Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarico Akrapovic V4 completo o solo terminali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarico Akrapovic V4 completo o solo terminali

    Ciao, in listino, per Ducati Panigale V4 ? presente sia lo scarico completo sia i terminali Akrapovic.
    Anche i terminali dovrebbero decatalizzare e vengono venduti con UPMAP.
    In virt? delle precedenti discussioni relative ai vari modelli di Panigale (1199-899-1299-959) mi chiedevo:
    a scopo di un migliore raffreddamento possono bastare i terminali senza ricorrere al completo?
    Mi chiedevo anche in che modo pu? agire l'incremento di prestazioni (coppia/CV) perch? mi sembrava che in alcuni modelli passati (ad es: Panigale 899/959) per ottenere maggiore coppia bastavano i teminali o addirittura c'era chi diceva che erano meglio.
    Questo lo chiedo perch? io vorrei poter ottenere una minima riduzione delle temperature di esercizio e non sono interessato ad un aumento di potenza su un mezzo che ? gi? difficile da gestire con 214 cv. In ultimo anche la spesa sarebbe ridotta di un bel po'.
    Ne faccio un uso prettamente pistaiolo ed il radiatore maggiorato ? gi? in preventivo ma non subito.
    Sto aspettando che la H2O mi contatti per sapere se sar? possibile ottenere un radiatore completo di ventola e vaso di espansione compatibile con un utilizzo anche stradale.


    Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Da quanto ho capito la differenza di prezzo tra solo terminali e completo ? piccola, io metterei s? il completo con mappatura dedicata che pare migliori di molto l'erogazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo ci sia una differenza di circa 1500 euro a cui dovrebbero aggiungersi in entrambi i casi le sottocarene.


      Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ci sono 1300 Euro di differenza, che non ? poi pochissimo, poi bisogna aggiungere la manodopera per il montaggio che per un completo ? sensibilmente maggiore ;la differenza ? che il completo ha i tubi che escono dalla testa sdoppiati per un pezzo pi? lungo, ma alla fine confluiscono negli stessi terminali, per cui non credo ci sia una differenza apprezzabile se non qualche etto di differenza come peso. Entrambi gli scarichi sono forniti con mappatura adeguata.
        Last edited by Nostradamus; 23-11-18, 13:12.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Con 1300 euro potrei prendere un TTX, se la mappa dei terminali ? fatta bene potrebbe essere comunque una buona scelta

          Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Ci sono 1300 Euro di differenza, che non ? poi pochissimo, poi bisogna aggiungere la manodopera per il montaggio che per un completo ? sensibilmente maggiore ;la differenza ? che il completo ha i tubi che escono dalla testa sdoppiati per un pezzo pi? lungo, ma alla fine confluiscono negli stessi terminali, per cui non credo ci sia una differenza apprezzabile se non qualche etto di differenza come peso. Entrambi gli scarichi sono forniti con mappatura adeguata.
            Quoto in toto
            Io investirei in slip-on e i 1300 di differenza li passerei al radiatore ... anch'io conosco bene lo staff di H2o e li ho incontrati recentemente all'EICMA come visitatori ... ci eravamo gi? scritti riguardo il radiatore e le ventole, ma riparlandone nuovamente... ad oggi con il loro kit racing non hanno ancora in programma di studiare come farci stare anche una sola o 2 ventole.
            p.s. ora lo slip-on venduto da rete ufficiale DUCATI (cerca DUCATI LODI), lo trovi a 2700 (completo a 4000)
            Last edited by ivan23it; 23-11-18, 13:52.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ecco due foto dei terminali/slip-on con la parte di collettore a corredo:



              Comment


              • Font Size
                #8
                Tra slip on(sulla panigale V4 ? in realt? un 2/3 di scarico non sono solo i terminali) e completo c'? una differenza sul dichiarato di 3cv di Potenza max e circa il 2% di coppia max.......differenza data dallo sprint filter che non viene fornito con lo slip on mentre viene dato a corredo con il completo.
                ENTRAMBI gli scarichi hanno una mappa racing con gestione motore e controlli DTC,DWC,DPL dedicata.
                Come ti ha detto Mikiff,anche se lui credo per sentito dire, ? vero l'erogazione migliora tanto come fluidit?, risposta al gas(pi? gestibile) e intervento dell'elettronica.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Zio Dog View Post
                  Tra slip on(sulla panigale V4 ? in realt? un 2/3 di scarico non sono solo i terminali) e completo c'? una differenza sul dichiarato di 3cv di Potenza max e circa il 2% di coppia max.......differenza data dallo sprint filter che non viene fornito con lo slip on mentre viene dato a corredo con il completo.
                  ENTRAMBI gli scarichi hanno una mappa racing con gestione motore e controlli DTC,DWC,DPL dedicata.
                  Come ti ha detto Mikiff,anche se lui credo per sentito dire, ? vero l'erogazione migliora tanto come fluidit?, risposta al gas(pi? gestibile) e intervento dell'elettronica.
                  Per? lo sprint filter si pu? sempre montare, nel qual caso come diventa il discorso potenza e coppia?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post

                    Per? lo sprint filter si pu? sempre montare, nel qual caso come diventa il discorso potenza e coppia?
                    In che senso? Con lo Sprint Filter rispetto all'originale in carta immagino che gli incrementi dello Slip On saranno grossomodo quelli del completo visto che la mappa a quanto ne so dovrebbe essere la stessa.

                    Io cmq come sai ho montato lo slip on con lo sprint filter fin da subito.
                    Last edited by Zio Dog; 23-11-18, 14:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Zio Dog View Post
                      In che senso? Con lo Sprint Filter rispetto all'originale in carta immagino che gli incrementi dello Slip On saranno grossomodo quelli del completo visto che la mappa a quanto ne so dovrebbe essere la stessa.

                      Io cmq come sai ho montato lo slip on con lo sprint filter fin da subito.
                      Appunto, ? quello che volevo dire!.........

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi pare che stia emergendo che per il mio caso sia pi? opportuno cambiare i terminali.
                        Ai CV non sono minimamente interessato, mi preme soprattutto decatalizzare ed avere una buona mappa.
                        Il risparmio di peso, la lieve diminuzione di temperatura, ed una erogazione migliorata mi bastano e con la restante cifra potrei investire in un TTX.
                        Pi? avanti vorrei montare il radiatore H2O ma solo se sar? possibile montarlo utilizzando la moto su strada, quindi almeno con una ventola e con un vaso di espansione.
                        La mappa che viene introdotta per i terminali per? spero sia buona...

                        Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Certo che la mappa ? buona, ? fornita dal costruttore e tra slip On e completo, c'? solo un tratto (1/3) di "tubazione" diverso, i terminali sono gli stessi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se i terminali sono omologati, non eliminano certo il kat...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Se i terminali sono omologati, non eliminano certo il kat...
                              Chi ha detto che sono omologati?
                              I terminali Slip On NON sono omologati, sono gli stessi del "completo"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X