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Cambio olio che scelgo?

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  • doc67
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    Originally posted by penna_85 View Post

    Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
    Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se è indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).
    Avevo capito bene...ora.molla ha spiegato..la versione che mi ha consigliato dovrebbe essere adatta al mio utilizzo

    Molla.mi rispondi al pm? grazie

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  • Mr.Molla
    replied
    Scusate se mi dilungo ... ma vorrei farvi un esempio con le Pastiglie dei Freni
    - Ci sono le Stradali che Frenano subito da Freddo, ma poi a Surriscaldarle non frenano più
    - Ci sono le Racing che a Freddo non frenano un gaiser, ma poi in temperatura sono favolose

    Poi ci sono le PASTIGLIE che FRENANO Sempre !!!
    (un pelo meno a Freddo, che in realtà è un ancora di più a Caldo)
    Costano un botto e bisogna vedere se ve le meritate ...
    Nel caso dell'Olio avete anche da pensare se è il Vostro Motore a meritarlo

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by doc67 View Post

    molla dice il contrario nel caso specifico
    Chiariamo ...
    1° ... Desmo ha dannatamente ragione ... ma a questo punto Shell, Motul, Bardhal etc vanno tutti bene inutile aprire un 3D

    2° ... STEr1 idem ... e sono già tanti 2/3000 Km almeno nel caso specifico di Piloti e Gare (HT ci può riuscire)

    io non consiglio HT da Corsa ma diciamo HT da Strada ...
    Quello da Corsa ha Viscosità ridotta ai minimi termini ... +CV ma -Durata
    Quello da Strada è Identico ma +Viscoso ... stessa Lubrificazione ma Molta più Durata
    La Qualità è di un Prodotto Racing e si può definire tale ... ma nella Gradazione ideale al normale Utilizzo

    Sul mio Kawa quello Racing/Racing (5-30) è durato 1000km* ... quello Racing/Strada (10-40) invece faccio 6000km tranquillamente
    Gradazioni a memoria ... che cmq cambiano moto per moto ... in particolare per Ducati/Europee ce ne sono di specifici

    *(mi ha detto che passava troppa benza dai pistoni e mischiandosi con l'olio ha ridotto eccessivamente la viscosità ...
    il risultato con la sola gradazione superiore è stato talmente migliore da far credere che la spiegazione sia corretta)

    Quindi dico ... non fate i Fighetti come me a credere che Racing sia Migliore, perchè per il vostro Utilizzo non è così
    MA un Olio di Qualità Superiore tale rimane ed il Motore Ringrazia

    PS: Una volta ero da un produttore di scarichi che mi fa vedere i grafici di potenza e dice: "vuoi quello Racing o quello Strada"
    Ovvio quello Rancing neh !!!
    Qualche settimana dopo mi chiama per sapere come va ed io: E' na bomba, ma da come eroga il motore sembra la curva dello Strada
    e Lui: Certo, è quello che ti ho dato, non ti serviva un gaiser quello racing ... o coyote

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  • penna_85
    replied
    Originally posted by doc67 View Post

    molla dice il contrario nel caso specifico
    Non mi sembra...e l'ho anche riletto per sicurezza.
    Ti ha consigliato un ottimo olio, non so se è indicato per il tuo specifico utilizzo (vista l'assenza di schede non mi sbilancio).

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  • Nostradamus
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    Originally posted by gioStyle View Post
    Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?



    Però quando il motore sale di giri, anche le pompe dell'olio pompano di più, non è che a gas chiuso l'olio perda pressione...........

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  • doc67
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    Originally posted by penna_85 View Post



    Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
    Però utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso è controproducente

    Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
    Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
    Ad ognuno il suo
    molla dice il contrario nel caso specifico

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  • penna_85
    replied
    Originally posted by gioStyle View Post
    Ma non è questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa stò sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non stò a lesinare sono olio e gomme



    Originally posted by bobber View Post
    io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
    Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
    Però utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso è controproducente

    Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
    Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
    Ad ognuno il suo

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  • gioStyle
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    In realtà la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

    Quindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?




    Last edited by gioStyle; 20-02-19, 23:48.

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  • MiKiFF
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    In realtà la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.

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  • bobber
    replied
    io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono

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  • gioStyle
    replied
    Ma non è questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa stò sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non stò a lesinare sono olio e gomme




    Last edited by gioStyle; 20-02-19, 15:57.

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  • penna_85
    replied
    Originally posted by desmodannato View Post
    Usare un olio da 20-30 euro al litro su un motore originale che fa si e no 3000km in due anni su strada è, per me, allucinante... Capisco che il motociclista è "fissato" e lo sono stato anche io, ma un "banale" Shell Advance Ultra4 da 10euro al litro svolge eccezionalmente il suo compito su un motore usato come detto sopra, magari cambiato ogni anno... Tutti a correre dietro a olii supermegacazzuti che vanno benissimo su altrettanti motori supermegacazzuti, non di certo su motori assemblati sulle linee di montaggio con relative tolleranze, giochi e accoppiamenti, nonché materiali di serie... Poi ognuno brucia i propri soldi come crede
    Amen!! :amen:
    Last edited by penna_85; 20-02-19, 10:55.

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  • STEr1
    replied
    L HT è un olio soprattutto indicato per i motori da competizione infatti viene utilizzato in diversi campionati Italiani e non solo...va bene indubbiamente anche per l utilizzo stradale ma va cambiato ogni 2500/3000 km. (Consiglio del fornitore)

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  • desmodannato
    replied
    Usare un olio da 20-30 euro al litro su un motore originale che fa si e no 3000km in due anni su strada è, per me, allucinante... Capisco che il motociclista è "fissato" e lo sono stato anche io, ma un "banale" Shell Advance Ultra4 da 10euro al litro svolge eccezionalmente il suo compito su un motore usato come detto sopra, magari cambiato ogni anno... Tutti a correre dietro a olii supermegacazzuti che vanno benissimo su altrettanti motori supermegacazzuti, non di certo su motori assemblati sulle linee di montaggio con relative tolleranze, giochi e accoppiamenti, nonché materiali di serie... Poi ognuno brucia i propri soldi come crede

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by doc67 View Post
    Grazie del consiglio mi informo subito su dove trovarlo... rispetto al syneco 113s che dici?
    Il Sig. HT è quello che 15anni fa sviluppava i Syneco per Moto ... ancora oggi un ottimo prodotto rimanendo uguale ...
    Cioè dovessi scegliere tra Syneco e Famosi, preferirei Syneco ... ma forse oggi siamo lì ...
    HT è 15anni avanti a tutti

    Comprando HT per Sospensioni posso procurare pure quello Motore, ma non lo tengo in casa, è un favore se hai difficoltà a reperirlo

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