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Cambio olio che scelgo?

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  • STEr1
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    Io il bardhal lo usai a suo tempo per ammorbidire il cambio dell r1 del 2008 ed effettivamente non dico che era un burro ma migliorò parecchio...alla fine una prova la puoi fare...poi ci dici

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  • STEr1
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    Originally posted by doc67 View Post
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae
    10w40

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  • gioStyle
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    Originally posted by doc67 View Post
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae
    Del royal purple uso il 5w/40 come consigliato sul libretto

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  • doc67
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    Sì sì ma parti sempre dal concetto che è una moto che uso poco e ogni 2 anni faccio il cambio filtro e olio....dopo 2...max 3000 km

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  • Nostradamus
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    Del Bardhal ne ho sempre sentito parlar bene, comunque gli additivi non sono sempre una panacea, alcuni generano morchie e l'olio va cambiato prima, ripeto, del Bardhal ne ho sentito parlare bene, ma non innamoriamoci troppo degli additivi, meglio pochi ma giusti.

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  • doc67
    replied
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae

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  • gioStyle
    replied
    Anch'io uso il royal purple nella Mv, sono al secondo cambio olio e le marce entrano belle fluide


    Last edited by gioStyle; 09-02-19, 12:53.

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  • STEr1
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    Originally posted by doc67 View Post

    Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

    Miki quindi dici 10w50?
    Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento

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  • bobber
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    anche io solo estate, 10/50 è di rigore sui bicilindrici, 10/60 è meglio

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  • doc67
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    La moto la uso solo l'estate da temperature di 10-15 gradi fino a 40 ....quindi 10w50 immagino

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  • bobber
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    nils for race 10/60 , costa un po di più, ma il cambio "è un zucchero"

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  • MiKiFF
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    Il primo numero con W e' la viscosita' a freddo e più bassa e' meglio è se si usa la moto anche in inverno perché sara' sempre troppo alta in quanto l'olio e' studiato per avere quella giusta a caldo (secondo numero) e ogni 10 gradi in meno circa raddoppia dando scarso scorrimento deleterio ad esempio per le punterie e Desmo in particolare.

    Con la ricerca e sviluppo i due numeri di allargano sempre piu' e l'ideale per massima protezione sarebbe uno 0w-60 (0w-50 se si vuole qualche CV in piu') ma e' impossibile averlo per uso commerciale, gli additivi lo farebbero costar troppo.

    Per utilizzo solo col caldo va bene anche il 20w-60, con temperature basse sotto i 10 gradi meglio non salire oltre il 10w, sotto zero oltre il 5w.



    PS: i due numeri non hanno medesima unita' di misura, altrimenti il primo avrebbe diversi zeri in piu'...


    ​​​
    Last edited by MiKiFF; 09-02-19, 10:03.

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  • doc67
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    Originally posted by STEr1 View Post
    Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
    Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

    Miki quindi dici 10w50?

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  • MiKiFF
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    L'importante è che la viscosita' a caldo sia almeno 50.

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  • STEr1
    replied
    Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
    Last edited by STEr1; 09-02-19, 01:45.

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