Scusate se mi dilungo ... ma vorrei farvi un esempio con le Pastiglie dei Freni
- Ci sono le Stradali che Frenano subito da Freddo, ma poi a Surriscaldarle non frenano pi?
- Ci sono le Racing che a Freddo non frenano un gaiser, ma poi in temperatura sono favolose
Poi ci sono le PASTIGLIE che FRENANO Sempre !!!
(un pelo meno a Freddo, che in realt? ? un ancora di pi? a Caldo)
Costano un botto e bisogna vedere se ve le meritate ...
Nel caso dell'Olio avete anche da pensare se ? il Vostro Motore a meritarlo
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Cambio olio che scelgo?
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Originally posted by doc67 View Post
molla dice il contrario nel caso specifico
1? ... Desmo ha dannatamente ragione ... ma a questo punto Shell, Motul, Bardhal etc vanno tutti bene inutile aprire un 3D
2? ... STEr1 idem ... e sono gi? tanti 2/3000 Km almeno nel caso specifico di Piloti e Gare (HT ci pu? riuscire)
io non consiglio HT da Corsa ma diciamo HT da Strada ...
Quello da Corsa ha Viscosit? ridotta ai minimi termini ... +CV ma -Durata
Quello da Strada ? Identico ma +Viscoso ... stessa Lubrificazione ma Molta pi? Durata
La Qualit? ? di un Prodotto Racing e si pu? definire tale ... ma nella Gradazione ideale al normale Utilizzo
Sul mio Kawa quello Racing/Racing (5-30) ? durato 1000km* ... quello Racing/Strada (10-40) invece faccio 6000km tranquillamente
Gradazioni a memoria ... che cmq cambiano moto per moto ... in particolare per Ducati/Europee ce ne sono di specifici
*(mi ha detto che passava troppa benza dai pistoni e mischiandosi con l'olio ha ridotto eccessivamente la viscosit? ...
il risultato con la sola gradazione superiore ? stato talmente migliore da far credere che la spiegazione sia corretta)
Quindi dico ... non fate i Fighetti come me a credere che Racing sia Migliore, perch? per il vostro Utilizzo non ? cos?
MA un Olio di Qualit? Superiore tale rimane ed il Motore Ringrazia
PS: Una volta ero da un produttore di scarichi che mi fa vedere i grafici di potenza e dice: "vuoi quello Racing o quello Strada"
Ovvio quello Rancing neh !!!
Qualche settimana dopo mi chiama per sapere come va ed io: E' na bomba, ma da come eroga il motore sembra la curva dello Strada
e Lui: Certo, ? quello che ti ho dato, non ti serviva un gaiser quello racing ... o coyote
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Originally posted by gioStyle View PostQuindi, quando il numero di giri, sale in rapida successione, giusto?
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Originally posted by penna_85 View Post
Ma nessuno dice il contrario...anzi!!
Per? utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso ? controproducente
Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
Ad ognuno il suo
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Originally posted by gioStyle View PostMa non ? questione di buttare i soldi, sono motori che anche essendo standard, vanno con rpm alti, pure io che sono una pippa st? sempre a 7-8-9000 giri mediamente, e la cosa di cui non st? a lesinare sono olio e gomme
Originally posted by bobber View Postio sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
Per? utilizzare olii da pista su moto da strada (utilizzate in strada) spesso ? controproducente
Per paragonarlo al discorso gomme, inutile montare una slick per strada: tra umido, ghiaietta, temperature d'esercizio raggiunte...ecc...non ha senso ed anche pericoloso.
Ci sono gomme sportive che invece in strada sono perfette a discapito di un utilizzo pistaiolo oculato; ma questo non le fa gomme inferiori a quelle racing!!
Ad ognuno il suo
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In realt? la fase piu' critica della lubrificazione e' la rapida scalata di marcia in staccata.
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io sul mio 1000 vedo spessissimo il limitatore, quindi preferisco mettere l'olio buono
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Originally posted by desmodannato View PostUsare un olio da 20-30 euro al litro su un motore originale che fa si e no 3000km in due anni su strada ?, per me, allucinante... Capisco che il motociclista ? "fissato" e lo sono stato anche io, ma un "banale" Shell Advance Ultra4 da 10euro al litro svolge eccezionalmente il suo compito su un motore usato come detto sopra, magari cambiato ogni anno... Tutti a correre dietro a olii supermegacazzuti che vanno benissimo su altrettanti motori supermegacazzuti, non di certo su motori assemblati sulle linee di montaggio con relative tolleranze, giochi e accoppiamenti, nonch? materiali di serie... Poi ognuno brucia i propri soldi come credeLast edited by penna_85; 20-02-19, 08:55.
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L HT ? un olio soprattutto indicato per i motori da competizione infatti viene utilizzato in diversi campionati Italiani e non solo...va bene indubbiamente anche per l utilizzo stradale ma va cambiato ogni 2500/3000 km. (Consiglio del fornitore)
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Usare un olio da 20-30 euro al litro su un motore originale che fa si e no 3000km in due anni su strada ?, per me, allucinante... Capisco che il motociclista ? "fissato" e lo sono stato anche io, ma un "banale" Shell Advance Ultra4 da 10euro al litro svolge eccezionalmente il suo compito su un motore usato come detto sopra, magari cambiato ogni anno... Tutti a correre dietro a olii supermegacazzuti che vanno benissimo su altrettanti motori supermegacazzuti, non di certo su motori assemblati sulle linee di montaggio con relative tolleranze, giochi e accoppiamenti, nonch? materiali di serie... Poi ognuno brucia i propri soldi come crede
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Originally posted by doc67 View PostGrazie del consiglio mi informo subito su dove trovarlo... rispetto al syneco 113s che dici?
Cio? dovessi scegliere tra Syneco e Famosi, preferirei Syneco ... ma forse oggi siamo l? ...
HT ? 15anni avanti a tutti
Comprando HT per Sospensioni posso procurare pure quello Motore, ma non lo tengo in casa, ? un favore se hai difficolt? a reperirlo
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Originally posted by Mr.Molla View Post...
Un Olio Shell, o di marche famose, deve funzionare pure in Scandinavia a -40? mentre HT dovrebbe usare un altro prodotto
per? uscendo dagli schemi delle omologazioni fa un prodotto Specifico decisamente migliore alle alte temperature
...
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