Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • penna_85
    replied
    Interessantissimi questi ultimi messaggi, ora ho il pad, appena torno su pc rispondo

    Leave a comment:


  • Rikirr
    replied
    Boh...s? che scalda come una caldaia...anche la temperatura dell'acqua..ci vorrebbe un radiatore racing...ma troppi soldi...il triangolo l'ho provato..ma troppo vicino ai collettori e ho preferito toglierlo...

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Boia, forse hanno dimensionato tutto per il 600 ed il sistema di raffreddamento al 750 gli sta stretto?

    Leave a comment:


  • Rikirr
    replied
    Ne sono certo..che nella mia poteva bastare anche un 50...ma quando ho visto l'olio schizzare a piu di 130 gradi a luglio dopo 4 giri di pista..o pensato che era meglio passare al 60...sono ormai diverse stagioni che lo uso

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Su una jappa per di pi? non 1000 dovrebbe bastar meno anche in pista, per le tolleranze pi? strette, pi? facilit? lubrificazione distribuzione e temperature di esercizio solitamente modeste.

    Leave a comment:


  • Rikirr
    replied
    moto usate in pista...meglio un 60...nn e indispensabile..ma utile..io uso la moto solo in pista e uso il Bardhal 10w60 XT-4 C60 RACING...ma nn lo userei se con la moto ci andassi in strada..
    Per certi aspetti ti d? ragione...ma secondo me..la gradazione 60 nn ? sempre il meglio...
    Last edited by Rikirr; 12-02-19, 13:50.

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Se il fine ultimo fosse la protezione direi di s?, almeno per le Ducati, come predetto l'ideale assoluto sarebbe 0w-60 (gradazione praticamente inesistente).

    Ma dato che le case vendono anche per chi usa la moto in Alaska (e gi? ? difficile trovare i 10w-60, figuriamoci valori w pi? bassi) e che sopratutto devono vendere anche i ricambi di componenti oggetto d'usura da sfregamento, allora preferiscono suggerire gradiazioni a caldo pi? basse, cos? magari c'? anche qualche CV in pi? da scrivere sulla scheda stampa.

    Io la penso cos?.




    Leave a comment:


  • Rikirr
    replied
    Eh...per? se cos? fosse esisterebbe solo olio in gradazione 60

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Non credo che diciamo la stessa cosa perch? un 60 per me non e' mai dannoso per il motore a caldo.

    Semmai e' il 20w che puo' esser dannoso negli avviamenti se si usa la moto d'inverno con clima rigido.

    Per questo per massima protezione ho detto 10w-60 d'inverno e volendo 20w-60 se solo d'estate.

    Leave a comment:


  • Rikirr
    replied
    Secondo me...dite la stessa cosa ma in modo differente...il concetto ? che se il motore viene usato nn in modo esasperato...usare un olio con gradazione elevata oltre che inutile e dannoso...un olio con gradazione 60 che arriva a mala pena a 90 gradi centigradi...provoca un attrito dannoso per il motore...ovvio che dove il motore viene usato al limite...come puo essere l'utilizzo in pista...e l'olio nn scende mai sotto i 110 gradi...forse ? piu conveniente usare gradazioni elevate dell'olio tipo un 60...se una gradazione alta andasse bene sempre nn farebbero i 30-40-50

    Leave a comment:


  • HSG
    replied
    Originally posted by penna_85 View Post

    Grazie, ora la vedo!!

    Nello specifico, mi spiace contraddirti, sei proprio tu a non volerci entrare!!
    Tu ti stai basando su una tabella che parla si di olii..ma TEORICI!!
    Non ? un problema se la viscosit? ? di 2 unit? pi? basse a 95? rispetto a 90?, su questo non ci piove..e non ci sono problemi!!

    Quello che intendo io ? che non tutti gli olii SAE 50 sono uguali visto che SAE 50 ? UN RANGE: alcuni che rientrano in questa fascia avranno un "comportamento" (passami i l termine) simile ai 40 pi? viscosi, altri come dei 60 meno viscosi
    Dire che il 50 ? pi? protettivo del 40...ni, ? una mezza verti?!! Se analizzi le schede, se guardi la composizione, il gruppo, gli additivi...ecc... (ma bisogna saperlo fare ) ti rendi conto che non ? tutto oro quel che luccica!! Allora mettiamo tutti il 60-70-80 e nessuno rompe pi? motori!!
    Aumentare tanto (da 40 a 60 per esempio, ma DIPENDE anche per la storia del range SAE di cui parlavo prima) implica un importante aumento di temperatura del lubrificante (e non solo) che se non previsto (radiatore) non ? un'idea brillante...
    Anche perch? una temperatura plausibile del lubrificante ? tra i 100-120?C...
    Temo che le scelte, a volte piuttosto fantasiose e discutibili, si basino unicamente sulla gradazione senza contare (tanti!!) altri fattori e soprattutto caratteristiche (gruppo, formulazione, additivi, VI, HTHS, TBN ...ecc...) che determinano la bont?/qualit?/specificit? di un lubrificante...


    P.S.
    ora riguardo la domanda precedente, scusami
    Fantasiose mica troppo: a parit? di qualit? e marca dell'olio su una media di 20 motori cross smontati utilizzati da persone simili quelli che risultino meno usurati siano quelli utilizzati con SAE pi? alto a caldo.
    Con 10 punti di SAE in pi? a caldo che variazione di temperatura presenta l'olio secondo te? Io vedo sempre 130 gradi negli stessi minuti di funzionamento.

    Leave a comment:


  • penna_85
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ma chi dice di farsi la gradazione a caso?

    Per quella ? freddo ci sono le tabelle in funzione della temperatura esterna, ma se uno prende una gradazione pi? bassa ? tranquillo.

    Per quella a caldo va bene quella della casa se l'utilizzo ? stradale ma in pista 10 in pi? non fanno male e se fossero 20 uno ? ancora pi? tranquillo PROPRIO se sa che la temperatura del suo motore ? pi? alta.

    Questa frase poi conferma il tuo pensiero di prima che ? giusto in teoria ma insignificante nelle conseguenze:

    Pi? ? viscoso e pi? si scalda (e quindi dovrai smaltire)

    Se uso un SAE 50 invece che 40 avr? a 100?C facciamo 20 cSt contro 15 cSt.

    Considerando le molti altre fonti di calore dentro un motore, a causa dell'utilizzo dell'olio a pi? alta viscosit? si avr? (esagero) un +5?C di temperatura olio, per cui a 105?C avr? una viscosit? dell'olio SAE 50 che sar? scesa da 20 cSt a quanto secondo te?

    Prima di rispondermi guarda questo grafico:

    ?
    Non so di quanto cali...e non mi interessa!!
    La temperatura ?, comunque, pi? alta...
    Come risposto qui sopra, tu parli di un 50 teorico, il 50 pratico ? altra cosa!!
    E' coma parlare di un pilota: si, ma c'? pilota e pilota!! C'? sia Abraham, Morbidelli, Zarco, Crutchlow, Rossi e Marquez....
    Sono tutti piloti ma a livello pratico non sono uguali

    Leave a comment:


  • HSG
    replied
    Originally posted by penna_85 View Post

    Perdonami, ma faccio fatica a seguirti...
    Innanzitutto per favore definisci cosa intendi per prestazionale: voglio capire cosa guardi, come basi la tua scelta per avere un olio PRESTAZIONALE

    Aumentando la gradazione, oltre ad avere una perdita maggiore (attrito) ma di cui poco ci importa, hai anche una temperatura di esercizio dell'olio pi? alta!! Un olio pi? viscoso implica pi? attrito e attrito ? calore!!
    Per questo non mi scosterei troppo da quello che suggerisce la casa...e lo farei comunque guardando la viscosit? a caldo/freddo sulla scheda tecnica.
    Originally posted by MiKiFF View Post
    S? penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realt? pratica.

    Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosit? in base alla temperatura, ecco la soluzione:


    Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosit? superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5?C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5?C in meno:

    SAE 50 a 90?C ha 25 cSt, SAE 50 a 95?C ha 22 cSt

    SAE 50 a 90?C ha 20 cSt

    22 > 20, il 50 resta comunque pi? protettivo anche in questo caso estremo.



    Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in pi?, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in pi? solo grazie ad un olio che era pi? acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

    Evidentemente mi esprimo in modo non corretto. Miki ha completato la mia spiegazione empirica con i dati. Adesso spero si capisca...

    Leave a comment:


  • penna_85
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    S? penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realt? pratica.

    Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosit? in base alla temperatura, ecco la soluzione:

    graph_4_viscosity_comparison.jpg

    Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosit? superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5?C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5?C in meno:

    SAE 50 a 90?C ha 25 cSt, SAE 50 a 95?C ha 22 cSt

    SAE 50 a 90?C ha 20 cSt

    22 > 20, il 50 resta comunque pi? protettivo anche in questo caso estremo.



    Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in pi?, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in pi? solo grazie ad un olio che era pi? acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

    Grazie, ora la vedo!!

    Nello specifico, mi spiace contraddirti, sei proprio tu a non volerci entrare!!
    Tu ti stai basando su una tabella che parla si di olii..ma TEORICI!!
    Non ? un problema se la viscosit? ? di 2 unit? pi? basse a 95? rispetto a 90?, su questo non ci piove..e non ci sono problemi!!

    Quello che intendo io ? che non tutti gli olii SAE 50 sono uguali visto che SAE 50 ? UN RANGE: alcuni che rientrano in questa fascia avranno un "comportamento" (passami i l termine) simile ai 40 pi? viscosi, altri come dei 60 meno viscosi
    Dire che il 50 ? pi? protettivo del 40...ni, ? una mezza verti?!! Se analizzi le schede, se guardi la composizione, il gruppo, gli additivi...ecc... (ma bisogna saperlo fare ) ti rendi conto che non ? tutto oro quel che luccica!! Allora mettiamo tutti il 60-70-80 e nessuno rompe pi? motori!!
    Aumentare tanto (da 40 a 60 per esempio, ma DIPENDE anche per la storia del range SAE di cui parlavo prima) implica un importante aumento di temperatura del lubrificante (e non solo) che se non previsto (radiatore) non ? un'idea brillante...
    Anche perch? una temperatura plausibile del lubrificante ? tra i 100-120?C...
    Temo che le scelte, a volte piuttosto fantasiose e discutibili, si basino unicamente sulla gradazione senza contare (tanti!!) altri fattori e soprattutto caratteristiche (gruppo, formulazione, additivi, VI, HTHS, TBN ...ecc...) che determinano la bont?/qualit?/specificit? di un lubrificante...


    P.S.
    ora riguardo la domanda precedente, scusami

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    S? penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realt? pratica.

    Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosit? in base alla temperatura, ecco la soluzione:

    graph_4_viscosity_comparison.jpg

    Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosit? superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5?C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5?C in meno:

    SAE 50 a 90?C ha 25 cSt, SAE 50 a 95?C ha 22 cSt

    SAE 50 a 90?C ha 20 cSt

    22 > 20, il 50 resta comunque pi? protettivo anche in questo caso estremo.



    Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in pi?, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in pi? solo grazie ad un olio che era pi? acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

    Last edited by MiKiFF; 12-02-19, 09:47.

    Leave a comment:

X
Working...
X