Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • STEr1
    replied
    Io il bardhal lo usai a suo tempo per ammorbidire il cambio dell r1 del 2008 ed effettivamente non dico che era un burro ma miglior? parecchio...alla fine una prova la puoi fare...poi ci dici

    Leave a comment:


  • STEr1
    replied
    Originally posted by doc67 View Post
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae
    10w40

    Leave a comment:


  • gioStyle
    replied
    Originally posted by doc67 View Post
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae
    Del royal purple uso il 5w/40 come consigliato sul libretto

    Leave a comment:


  • doc67
    replied
    S? s? ma parti sempre dal concetto che ? una moto che uso poco e ogni 2 anni faccio il cambio filtro e olio....dopo 2...max 3000 km

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Del Bardhal ne ho sempre sentito parlar bene, comunque gli additivi non sono sempre una panacea, alcuni generano morchie e l'olio va cambiato prima, ripeto, del Bardhal ne ho sentito parlare bene, ma non innamoriamoci troppo degli additivi, meglio pochi ma giusti.

    Leave a comment:


  • doc67
    replied
    Che gradazione avete usato di royal purple?
    mi stuzzica il bardahl perch? dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne pu? avere problemi mi attrae

    Leave a comment:


  • gioStyle
    replied
    Anch'io uso il royal purple nella Mv, sono al secondo cambio olio e le marce entrano belle fluide


    Last edited by gioStyle; 09-02-19, 11:53.

    Leave a comment:


  • STEr1
    replied
    Originally posted by doc67 View Post

    Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

    Miki quindi dici 10w50?
    Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    anche io solo estate, 10/50 ? di rigore sui bicilindrici, 10/60 ? meglio

    Leave a comment:


  • doc67
    replied
    La moto la uso solo l'estate da temperature di 10-15 gradi fino a 40 ....quindi 10w50 immagino

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    nils for race 10/60 , costa un po di pi?, ma il cambio "? un zucchero"

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Il primo numero con W e' la viscosita' a freddo e pi? bassa e' meglio ? se si usa la moto anche in inverno perch? sara' sempre troppo alta in quanto l'olio e' studiato per avere quella giusta a caldo (secondo numero) e ogni 10 gradi in meno circa raddoppia dando scarso scorrimento deleterio ad esempio per le punterie e Desmo in particolare.

    Con la ricerca e sviluppo i due numeri di allargano sempre piu' e l'ideale per massima protezione sarebbe uno 0w-60 (0w-50 se si vuole qualche CV in piu') ma e' impossibile averlo per uso commerciale, gli additivi lo farebbero costar troppo.

    Per utilizzo solo col caldo va bene anche il 20w-60, con temperature basse sotto i 10 gradi meglio non salire oltre il 10w, sotto zero oltre il 5w.



    PS: i due numeri non hanno medesima unita' di misura, altrimenti il primo avrebbe diversi zeri in piu'...


    ???
    Last edited by MiKiFF; 09-02-19, 09:03.

    Leave a comment:


  • doc67
    replied
    Originally posted by STEr1 View Post
    Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
    Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

    Miki quindi dici 10w50?

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    L'importante ? che la viscosita' a caldo sia almeno 50.

    Leave a comment:


  • STEr1
    replied
    Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
    Last edited by STEr1; 09-02-19, 00:45.

    Leave a comment:

X
Working...
X