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Comparativa semiseria di un fermo al Mugello: 1299 vs V4 (post molto lungo)

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    #1

    Comparativa semiseria di un fermo al Mugello: 1299 vs V4 (post molto lungo)

    Ebbene s?, ieri ho avuto modo di battezzare la mia V4S sulla pista dove avevo svolto la mia ultima giornata, a fine ottobre, con la mia adorata 1299: l?autodromo del Mugello.
    Premessa 1: giornata travagliata... pista bagnata fino a mezzogiorno e con ulteriore spruzzata dopo le 16:30... morale 3 turni scarsi.
    Premessa 2: la V4S ? completamente originale e le modifiche sono limitate ad un leggero sfilamento delle forche e all?installazione delle molle adatte al mio peso. La 1299 invece era sistemata piuttosto bene ma montavo cartucce e mono che, pur tradizionali, erano molto simili a quelle della V4S (NIX30 e TTX)... dinamicamente sono almeno confrontabili.
    Premessa 3: sulla 1299 l?ultima volta montavo Pirelli SC1 slick, mentre sulla V4S, poich? l?idea era di girare molto al fine di prendere confidenza e le temperature della giornata non si preannunciavano torride, ho optato per SC1 all?anteriore e SC3 al posteriore, anch?esse slick.
    Premessa 4: non sono, n? voglio essere, un pilota. Ci? che riporto sono esclusivamente le mie impressioni di amatore con un minimo di esperienza che bazzica da anni le piste cercando di trarre il massimo in termini di apprendimento e divertimento dalle giornate che trascorre in circuito. Con un bel lavoro di rifinitura alla fine riesco a rientrare nelle categorie ?veloci? ma senza mai dimenticare che DEVO riportare a casa chiappe e moto entrambe integre.
    Veniamo alla moto. Ci? che ? subito evidente ? come il passaggio epocale da bicilindrico a quattro cilindri sia stato orchestrato in modo tale da risultare quasi... invisibile. La posizione in sella della V4 ripropone la stessa ottima triangolazione della V2 con un minimo pi? di ?sostanza? nella zona serbatoio. Se ti trovavi bene sulla V2 ti trovi bene su questa. Inizio in modalit? Sport con tutti i setting standard portando il TC a 4 visto che in pista c?? ancora qualche chiazza di umido e per curiosit? lascio le sospensioni in mod. dinamica. Esco dalla pit lane e metto qualche marcia per arrivare alla S.Donato. La frenata coi dischi e le pastiglie di serie ? consistente e modulabile, molto diversa dall?attacco rabbioso ed un po? destabilizzante dei TK con pastiglie Z04 che montavo sulla 1299. La moto affonda sulla forca dolcemente e curva dopo curva appare rilassata come la 1299 non riusciva mai ad essere. Mi rendo conto che col 4 cilindri uso gli stessi rapporti che usavo col 2 sfruttando molto i medi e l?elasticit? del propulsore. Dopo qualche tornata prendo coraggio. Comincio a sentire le gomme e a ricordare i riferimenti del Mugello. E le differenze diventano pi? marcate.
    La V4 ? gentile, sembra non richiedere mai sforzi sovrumani per raggiungere il limite del pilota/amatore tant?? che il turno finisce senza fiatone, senza patemi e senza crampi che, per un omaccione di 1,90m fermo da ottobre ? una gran cosa.
    Secondo turno, mappa race. Mi bastano poche curve per capire che mi piace poco. L?unica modalit? che usavo sulla 1299 qui sulla V4 rovina l?equilibrio che si crea con la mappa sport a causa di una risposta del gas eccessivamente brusca che, specie a moto molto piegata, non aiuta a chiudere la traiettoria. Vedr? di capirla pi? avanti ma visto il poco tempo a disposizione cerco di rimettere la Sport. L?ergonomia dei comandi ? a mio parere molto peggiore rispetto a quella della 1299. Tutto diventa pi? pasticciato da gestire mentre si guida cos? decido di passare al box e cambiare mappa l?.
    Finalmente riesco ad inanellare qualche giro con un buon passo, e nonostante i tempi non siano paragonabili a quelli che facevo con la V2, mi comincio a divertire davvero.
    La V4 invita ad aprire prima e, nonostante sembri ?morbida? rispetto alla V2, trasmette tantissime informazioni al pilota... si sente tanto il grip della gomma posteriore e l?intervento del TC e soprattutto del controllo dell?impennata ? davvero ben calibrato. La moto fa metri anzich? litigare con la gomma posteriore.
    Il mio parere personalissimo tuttavia ? che pi? che l?evoluzione dei sistemi di ausilio alla guida, il responsabile di questo miglioramento sia proprio il motore. Il Superquadro era sanguigno, ti stregava, era l?elemento che faceva amare (o odiare) le Ducati e l?unico elemento (forse insieme ai freni) che ti rimaneva davvero impresso nella memoria quando provavi per qualche giro una 1299. Sembrava prendersi gioco della moto e di chi ci stava sopra. Un vero leone che una volta dotato di uno scarico che gli rendesse giustizia faceva volare la Panigale.
    Il Desmosedici stradale ? parte integrante di un progetto per alcuni versi maturo. La sua erogazione ? esaltante ma sembra non mettere troppo in crisi elettronica e ciclistica; ti permette ingressi in curva pi? neutri perch? a gas chiuso non sembra di gettare un?ancora nell?asfalto e in uscita genera s? qualche scuotimento ma pi? facilmente controllabile rispetto all?antenato. Se al termine della mia prima volta al Mugello con la V2 qualcuno mi avesse chiesto quale fosse l?aspetto della che mi aveva pi? colpito
    avrei senza dubbio risposto: ?il motore?.
    Se la stessa domanda mi fosse stata posta ieri avrei probabilmente risposto che la moto nel suo insieme ?lavora? meglio con meno necessit? di cucirsela addosso e che il Desmosedici Stradale ? ancora il pezzo forte del pacchetto pur risultato pi? ?integrato? nell?insieme moto+pilota.
    Ah, dimenticavo... l?indicazione della velocit? sul rettilineo spariva un po? prima rispetto a quanto succedesse col bicilindrico dunque s?, immagino che la nuova moto, pur senza cupolino maggiorato ed in configurazione Euro4, abbia comunque un leggero vantaggio come potenza massima rispetto alla mia precedente moto. Questo per gli amanti del test culometro...
    Scalda tanto e a 5500giri con scarico originale fa 96dB secondo la fonometrica del Mugello.




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    #2
    Bravo, bel report!



    Che ci puoi dire dei tanti ondeggiamenti in accelerazione denunciati dai possessori?

    Tipo tra le arrabbiate?

    Non hai spinto molto o non li hai proprio sentiti forse perch? hai girato col TC a 4 che li neutralizza ma toglie anche parecchia potenza?

    O magari sono associati alla mappa Race che tu giustamente hai tolto subito (anche io la mappa motore 1 sulla R1 mai usata, troppo brusca sopratutto nella ripresa gas in mano)...

    Last edited by MiKiFF; 03-05-19, 09:08.

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Bravo, bel report!



      Che ci puoi dire dei tanti ondeggiamenti in accelerazione denunciati dai possessori?

      Tipo tra le arrabbiate?

      Non hai spinto molto o non li hai proprio sentiti forse perch? hai girato col TC a 4 che li neutralizza subito?

      O magari sono associati alla mappa Race che tu giustamente hai tolto subito (anche io la mappa motore 1 sulla R1 mai usata, troppo brusca sopratutto nella ripresa gas in mano)...

      Ho abbassato il TC fino al livello 2 nel secondo turno e sembrava permettere un certo spin specie in ingresso all'arrabbiata 2 senza innescare ondeggiamenti; c'? da dire che alla prima uscita dell'anno le arrabbiate sono le curve in cui perdo di pi? rispetto a quando sono "allenato". Sentivo invece qualche ondeggiamento in uscita dalla Bucine, in special modo quando ero costretto a chiudere maggiormente l'uscita a causa di qualche moto pi? lenta davanti a me che occupava la traiettoria corretta. Uno scuotimento a bassa frequenza sicuramente risolvibile lavorando leggermente sull'idraulica del mono.
      Dove invece notavo un po' di "pigrizia" era nel cambio di direzione delle Biondetti, che sono a mio parere la cosa pi? bella da fare in moto esistente sulla Terra
      Con la 1299 il tutto avveniva a velocit? pazzesca e non riscontravo grossi problemi ad uscire col naso della moto puntato nella giusta direzione e col gas molto aperto; con questa mi sa che devo modificare un po' l'approccio in ingresso...
      Last edited by Luca990; 02-05-19, 17:10.

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        #4
        Fantastico. Queste esperienze di vita vera le adoro. Io non frequento le piste, ma queste comparative sono oro colato, niente a che fare con quello che leggi nelle riviste.

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          #5
          Originally posted by jupiter View Post
          Fantastico. Queste esperienze di vita vera le adoro. Io non frequento le piste, ma queste comparative sono oro colato, niente a che fare con quello che leggi nelle riviste.
          Grazie jupiter... solo sensazioni di panza e cul.o senza troppe elucubrazioni mentali e doveri contrattuali. La V4 ? bella e va forte. La V2 ? bella e va forte. Motociclisticamente parlando se ne possiedi una puoi ritenerti un uomo felice


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            #6
            Luca990 Bel report..complimenti.

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              #7
              Originally posted by Luca990 View Post
              Dove invece notavo un po' di "pigrizia" era nel cambio di direzione delle Biondetti, che sono a mio parere la cosa pi? bella da fare in moto esistente sulla Terra
              Concordo.





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                #8
                Originally posted by Luca990 View Post

                Grazie jupiter... solo sensazioni di panza e cul.o senza troppe elucubrazioni mentali e doveri contrattuali. La V4 ? bella e va forte. La V2 ? bella e va forte. Motociclisticamente parlando se ne possiedi una puoi ritenerti un uomo felice


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                Concordo nel report. Non vado in pista con la mia 1299s ma vorrei sapere se con la V4 s che usi se ai mai provato la modalit? fissa invece che dinamica. Io non so ..ma credo di essere l unico ( .. forse per il mio "peso " di 60kg ) di preferire sulla mia 1299s , la taratura fissa , basata sul mio peso , e su strada la sento pi? " morbida" . Ho provato svariate volte la modalit? dinamica anche set, ma per m? ? sempre rigida. Preferisco un assetto tarato su di m?.

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                  #9
                  Bel report,
                  la frase ?se ne possiedi una ...? ? meravigliosa.
                  Grande

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                    #10
                    Originally posted by Luca990 View Post

                    Grazie jupiter... solo sensazioni di panza e cul.o senza troppe elucubrazioni mentali e doveri contrattuali. La V4 ? bella e va forte. La V2 ? bella e va forte. Motociclisticamente parlando se ne possiedi una puoi ritenerti un uomo felice


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    eh purtroppo non possiedo ne la Pani V2 ne la Pani V4....E a dirla tutta al momento non possiedo manco il mio rottame di 1198S (che amo tantissimo lo stesso)

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                      #11
                      Originally posted by Ice74 View Post

                      Concordo nel report. Non vado in pista con la mia 1299s ma vorrei sapere se con la V4 s che usi se ai mai provato la modalit? fissa invece che dinamica. Io non so ..ma credo di essere l unico ( .. forse per il mio "peso " di 60kg ) di preferire sulla mia 1299s , la taratura fissa , basata sul mio peso , e su strada la sento pi? " morbida" . Ho provato svariate volte la modalit? dinamica anche set, ma per m? ? sempre rigida. Preferisco un assetto tarato su di m?.
                      In realt? anche a me hanno consigliato di usarla in fixed. Per? sono 4 anni che voglio provare le semiattive dunque l'ho lasciata in modalit? dinamica con l'idea di modificare il setup successivamente. A sensazione rispetto alla mia 1299 con le stesse componenti non semiattive, la moto sembra avere un'idraulica, specie in compressione, molto pi? libera; affonda di pi? e i trasferimenti di carico sono pi? marcati... per? funziona. Io per? intutato sono un bel quintale di carne... La riprover? a breve con pi? calma e vedr? di trarre delle conclusioni.

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                        #12
                        Originally posted by jupiter View Post

                        eh purtroppo non possiedo ne la Pani V2 ne la Pani V4....E a dirla tutta al momento non possiedo manco il mio rottame di 1198S (che amo tantissimo lo stesso)
                        Va bene anche il 1198
                        anche se al momento, come dici, ? rotta...

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                          #13
                          Sicuramente la comparativa pi? bella letta fino ad ora, bravo!!

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                            #14
                            Quindi, compriamo la 1299 usata

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                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Quindi, compriamo la 1299 usata
                              Ma compriamo anche la V4; alla fine un'evoluzione c'? stata. Solo non buttiamo nel cesso la V2 come se fosse un ferrovecchio con 50cv in meno come venditori e riviste vorrebbero far credere.

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