Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che scarico montare su v4s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by pierfunk View Post
    Io monterei lo Spark
    E dovresti vedere il completo in titanio... purtroppo per? con quello non c'? verso di passare le fonometriche, almeno per il momento

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Luca990 View Post
      Io monter? quello della Spark in titanio che mantiene i collettori originali in attesa che sia pronto il completo (che sar? MOLTO interessante )... ai primi di giugno ho appuntamento per fare la mappa e poster? i risultati. Vedremo!
      Come fai a fare la mappa dal momento che Ducati non rilascia il software per modificare la mappa originale?

      Comment


      • Font Size
        #18
        In tutta sincerit? e senza voler biasimare nessuno o aprire polemiche, ma come fate a ragionare in termini di scarichi solo basandovi sul sound o sull'estetica di uno scarico?
        Uno scarico aperto, se non ? coadiuvato da una mappatura adeguata, difficilmente porta dei miglioramenti effettivi, pi? probabilmente, piuttosto altera equilibri studiati e sviluppati dal costruttore ed ? gi? molto se le prestazioni non calano, senza parlare poi del discorso affidabilit? ed aumento della temperatura, dovuto allo smagrimento della carburazione conseguente lo scarico pi? aperto....
        Quello che fa aumentare le prestazioni, non ? fare pi? rumore, ma, con buona pace delle norme vigenti, erogare al motore la giusta quantit? di benzina in funzione dei giri e del carico motore ed i giusti gradi di anticipo.
        Se Ducati fornisse il programma per modificare i parametri della mappa base, potrei capire, ma dato che per quello che ne so, questo non accade, piaccia o non piaccia, onestamente non vedo alternative agli Akrapovich che essendo forniti di mappa appositamente scritta in funzione delle prestazioni massime ottenibili, assicurano le migliori prestazioni senza far decadere la garanzia.
        Non crediate che cambiare la mappa sia una cosa superflua, perch? "tanto ci pensa la sonda Lambda", non ? cos?, le sonde servono a proteggere il catalizzatore e mantenere la carburazione entro i parametri delle Norme Antinquinamento, quindi tendono a mantenere la carburazione magra ed a smagrirla ulteriormente quando si sale in alto in montagna o si intasa il filtro, non hanno un utilizzo votato alla prestazione.
        Non basatevi su quello che vedete su certe moto utilizzate nel National o in altre competizioni, quelle moto potrebbero avere centraline diverse e la mappa potrebbe essere stata realizzata appositamente per loro; su una moto di serie con elettronica di serie il discorso ? molto diverso.
        Last edited by Nostradamus; 25-05-19, 08:55.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Senza voler biasimare nessuno o aprire polemiche, hai fatto una domanda e senza aspettare risposta hai solo citato 37 righe dal manuale "io compro solo accessori Ducati che sono il meglio del meglio".



          Per me son tutti esteticamente meglio dell'Akra asimmetrico, forse aspetterei il doppio sottosella tipo V2 ma chiss? quando arriver? e a che prezzo...



          ?????

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Senza voler biasimare nessuno o aprire polemiche, hai fatto una domanda e senza aspettare risposta hai solo citato 37 righe dal manuale "io compro solo accessori Ducati che sono il meglio del meglio".



            Per me son tutti esteticamente meglio dell'Akra asimmetrico, forse aspetterei il doppio sottosella tipo V2 ma chiss? quando arriver? e a che prezzo...



            ?????
            Beh, se non condividi quello che ho scritto, potresti evidenziare cosa ho detto che non corrisponda a verit?, cos? magari si fa informazione e pure io mi adeguo..............
            Sono il primo a dispiacermi di non poter eseguire una mappa adeguata alla MIA moto ed invece debbo adattarmi ad una mappatura, per quanto ottimizzata allo scarico speciale, pur sempre "standard".
            Se poi si cambia lo scarico, non tanto per migliorare erogazioni o prestazioni generali, allora tutto ? concesso, per me lo scarico deve produrre vantaggi tecnici, non estetici anche a discapito della sicurezza del motore (sai meglio di me che un euro 4, di carburazione ? gi? molto scarso ed aprendo lo scarico smagrisce ancora di pi?.con tutto quel che ne consegue..........)

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Come fai a fare la mappa dal momento che Ducati non rilascia il software per modificare la mappa originale?
              Una qualsiasi officina dotata di modulo Rexxer pu? intervenire sui parametri motore. Comunque Spark fornisce a richiesta gi? una mappa base.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Luca990 View Post

                Una qualsiasi officina dotata di modulo Rexxer pu? intervenire sui parametri motore. Comunque Spark fornisce a richiesta gi? una mappa base.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Interessante, anno scorso sembrava che non si potesse....mi informer? dal mio "mappatore"....

                Comment


                • #23
                   

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Si, avevo visto questo video, a sentir loro (Brentuning) fanno miracoli.........sar? poi vero? https://brentuningmoto.com/product/2...tuner-stage-1/


                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      In tutta sincerit? e senza voler biasimare nessuno o aprire polemiche, ma come fate a ragionare in termini di scarichi solo basandovi sul sound o sull'estetica di uno scarico?
                      Uno scarico aperto, se non ? coadiuvato da una mappatura adeguata, difficilmente porta dei miglioramenti effettivi, pi? probabilmente, piuttosto altera equilibri studiati e sviluppati dal costruttore ed ? gi? molto se le prestazioni non calano, senza parlare poi del discorso affidabilit? ed aumento della temperatura, dovuto allo smagrimento della carburazione conseguente lo scarico pi? aperto....
                      Quello che fa aumentare le prestazioni, non ? fare pi? rumore, ma, con buona pace delle norme vigenti, erogare al motore la giusta quantit? di benzina in funzione dei giri e del carico motore ed i giusti gradi di anticipo.
                      Se Ducati fornisse il programma per modificare i parametri della mappa base, potrei capire, ma dato che per quello che ne so, questo non accade, piaccia o non piaccia, onestamente non vedo alternative agli Akrapovich che essendo forniti di mappa appositamente scritta in funzione delle prestazioni massime ottenibili, assicurano le migliori prestazioni senza far decadere la garanzia.
                      Non crediate che cambiare la mappa sia una cosa superflua, perch? "tanto ci pensa la sonda Lambda", non ? cos?, le sonde servono a proteggere il catalizzatore e mantenere la carburazione entro i parametri delle Norme Antinquinamento, quindi tendono a mantenere la carburazione magra ed a smagrirla ulteriormente quando si sale in alto in montagna o si intasa il filtro, non hanno un utilizzo votato alla prestazione.
                      Non basatevi su quello che vedete su certe moto utilizzate nel National o in altre competizioni, quelle moto potrebbero avere centraline diverse e la mappa potrebbe essere stata realizzata appositamente per loro; su una moto di serie con elettronica di serie il discorso ? molto diverso.
                      non sono d'accordo...anche Arrow spa che comunque l'ha messa a banco la moto ha dimostrato che con soli terminali senza mappa non solo non si creano squilibri ma ci sono miglioramenti (+7cv) e miglioramento di erogazione e di temperature....non sono mica produttori pizza e fichi che fanno giusto un raccordino e terminale, c'? comunque dietro uno studio e dei calcoli! Poi ovvio con una mappa come ho fatto io si va davvero a migliorare in maniera sostanziale il potenziale della moto

                      e mi dispiace ma akrapovic ? solo frutto di accordi commerciali e mode, per carit?, ottimi scarichi ma dai prezzi assolutamente fuori mercato e non giustificati

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ma considerate che io avevo l'up-map per lo scarico akrapovic della 1299 (quello alto) e su consiglio di Lenci manco l'ho montata perch? non va benissimo. MI ha rimappato al banco direttamente

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by =france90= View Post

                          non sono d'accordo...anche Arrow spa che comunque l'ha messa a banco la moto ha dimostrato che con soli terminali senza mappa non solo non si creano squilibri ma ci sono miglioramenti (+7cv) e miglioramento di erogazione e di temperature....non sono mica produttori pizza e fichi che fanno giusto un raccordino e terminale, c'? comunque dietro uno studio e dei calcoli! Poi ovvio con una mappa come ho fatto io si va davvero a migliorare in maniera sostanziale il potenziale della moto

                          e mi dispiace ma akrapovic ? solo frutto di accordi commerciali e mode, per carit?, ottimi scarichi ma dai prezzi assolutamente fuori mercato e non giustificati
                          Io non sto a disquisire sullo scarico, ? ovvio che un costruttore che sa il fatto suo, ? in grado di fare uno scarico per una moto e quando si trovano delle differenze, in genere queste sono dovute a scelte sul cosa privilegiare (erogazione, potenza massima o altro ancora....), per? cambiare solamente uno scarico, non pu? apportare miglioramenti, anzi, ? gi? tanto se la moto non va peggio.
                          Quello che fa guadagnare qualcosa, non ? tanto il fatto che la moto scarichi di pi?, questo casomai procura perdite di prestazioni, ma piuttosto la correzione della carburazione e possibilmente anche degli anticipi.
                          E' solo la benzina che si eroga per compensare una miglior respirazione del motore che assicura le prestazioni e nient'altro.
                          Con tutto il rispetto per chicchessia, se uno scarico non ? accompagnato da una mappatura, a mio avviso non procura nessun miglioramento sul banco, potrebbe invece dare una sensazione di maggior cattiveria perch? quando il motore esce dai buchi di erogazione, la ripresa del tiro pu? far pensare ad aumenti prestazionali che invece non ci sono stati.
                          I confronti tra scarico e scarico, non andrebbero mai fatti a sensazioni , ma piuttosto su uno stesso banco confrontando le performances prima e dopo il cambio
                          Ai tempi dei carburatori, quando si cambiava uno scarico, durante la fase di incrocio delle valvole, per effetto di uno scarico pi? sportivo, poteva venirsi a creare un leggero aumento della quantit? d'aria aspirata che passando attraverso il carburatore risucchiava anche un poco di benzina in pi? (bisognava comunque aumentare gli spruzzatori per? una sorta di leggera "compensazione automatica" insufficiente quanto si vuole, ma c'era); con l'iniezione elettronica questo per? non accade e seppur lo scarico pi? aperto migliora la respirazione/aspirazione, la benzina erogata resta quella della mappa originale, per cui magari entra pi? aria, ma la benzina resta quella poca che era prima/conforme alle norme antinquinamento.
                          Se oltre al cambio dello scarico, si provvede anche alla rimappatura, allora non ci sono problemi, per? per quel che ne sapevo, almeno l'Anno scorso, non c'era un software per modificare la mappatura, adesso esiste? Qualcuno dice di si, se ? vero e se non ? solo una dichiarazione per stimolare il montaggio di uno scarico diverso...OK
                          Che Akrapovich abbia accordi con Ducati, ? pi? che ovvio ed ? proprio per questa esclusiva che gli Akra costano anche a mio avviso, pi? del dovuto, per? sono stati sicuramente provati e dotati di una mappatura sicuramente adeguata, tant'? che la garanzia resta valida.
                          Tanto per evidenziare la differenza che passa tra un giusto rapporto aria benzina e situazioni diverse, posto un diagramma dela mia F4 1000 con scarico RG3 (Arrow) e diversi livelli di carburazione: standard(curva blu), arricchita da trimmer del CO (curva rossa) e rimappata (curva verde).

                          2005 07 Coppia Benzina.jpg

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by il rosc View Post
                            Ma considerate che io avevo l'up-map per lo scarico akrapovic della 1299 (quello alto) e su consiglio di Lenci manco l'ho montata perch? non va benissimo. MI ha rimappato al banco direttamente
                            Ognuno ha le sue esperienze e concordo che il poter rimappare direttamente al banco (da chi lo sa fare bene) ? la cosa migliore.
                            La differenza con la V4 ? che le mappature per i terminali e completo Akra comprendono anche i differenti settaggi per gli altri controlli elettronici (non solo motore) ... qui ad oggi lo si ha solo con terminali/completo e mappe Akra ...
                            Poi ognuno fa come meglio crede, ma quanto sopra rimane un dato di fatto che altri non possono al momento dare.
                            Last edited by ivan23it; 30-05-19, 13:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by il rosc View Post
                              Ma considerate che io avevo l'up-map per lo scarico akrapovic della 1299 (quello alto) e su consiglio di Lenci manco l'ho montata perch? non va benissimo. MI ha rimappato al banco direttamente
                              L'upmap per la 1299 era tremenda... la mia una volta caricata andava peggio che da originale. Rimappata al banco le cose migliorarono in maniera significativa.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Io dovrei montare per forza AKRAPOVIC per il lavoro che faccio. MA, una volta sentita e provata la Panigale V4S di Davide............................................ .....


















































                                Vai di Arrow che non sbagli. Prezzo, estetica e prestazioni.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X