Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di instabilità Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Originally posted by Nostradamus View Post

Dato che ho alzato la moto davanti, oggi ho corretto anche al posteriore portando il mono ad un interasse di 315 mm. ed in effetti mi sembra che il tuo ed il mio (standard) non siano proprio uguali. Il limite delimitato dal segno sul filetto corrisponde a 315mm (sospensione tutta estesa....)

Tirante mono.jpg
    Di quanto l'hai sollevata all'anteriore (misura sfilamento e misura dal sottopiastra)?
    Si, sono diverse le lunghezze delle filettature e del segno di sicurezza.
    Sono diverse le lunghezze anche della forcella aftermarket dalla Ohlins di serie...
    Comincio a credere che difficilmente si troveranno delle misure univoche, forse l'unica strada percorribile sarà quella di testare le varie altezze e regolazioni in pista, armati di attrezzi e pazienza.
    A proposito, per intervenire sull'interasse del mono cosa hai dovuto smontare?

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

Comment

• Originally posted by no fear View Post
      prestate attenzione
      alcuni mono hanno la ghiera più lunga ed altri,più corta.
      Poi,alzando la moto con interasse mono,si cambia anche la legge della progressività(o linearità).
      Si può provare ad alzare la moto con i links del leveraggio.
      Sulle V4 base, S ed R non ci sono regolazioni sui leveraggi, ma solo sull'interasse del mono e tra l'altro, i 315 mm sono un settaggio suggerito dalla stessa Ducati.
      Regolazioni Ohlins V4R.jpg

Attached Files
      sigpic

Comment

Sulle V4 base, S ed R non ci sono regolazioni sui leveraggi, ma solo sull'interasse del mono e tra l'altro, i 315 mm sono un settaggio suggerito dalla stessa Ducati.
        Regolazioni Ohlins V4R.jpg
        infatti i leveraggi del link li stanno industrializzando ora dei privati.
        se vendete una s1000rr,o vi interessano dei pezzi di suzuki gsx r 1000 K6,

contattatemi

Comment

• Originally posted by no fear View Post

infatti i leveraggi del link li stanno industrializzando ora dei privati.
          In realtà i leveraggi modificati sono stati realizzati per intervenire più facilmente/velocemente.
          Diverso sarebbe se la regolazione intervenisse sui leveraggi modificandone la lunghezza del bracci , in quel casi si che si modificherebbe la progressività della sospensione, ma allungare un tirante è esattamente come allungare l'interasse del mono...............

Link mono V4 S Vs SBK.jpg
          sigpic

Comment

• Originally posted by cannavaroc View Post
            Di quanto l'hai sollevata all'anteriore (misura sfilamento e misura dal sottopiastra)?
            Si, sono diverse le lunghezze delle filettature e del segno di sicurezza.
            Sono diverse le lunghezze anche della forcella aftermarket dalla Ohlins di serie...
            Comincio a credere che difficilmente si troveranno delle misure univoche, forse l'unica strada percorribile sarà quella di testare le varie altezze e regolazioni in pista, armati di attrezzi e pazienza.
            A proposito, per intervenire sull'interasse del mono cosa hai dovuto smontare?

Beh, comunque se chiedi ad Andreani, loro sanno come devi settare forca e mono....
            Ad ogni modo, se il piedino della tua forcella, dall'esterno del foro per il perno ruota (escluso...) alla base dello stelo è 65,8, poi sommi 120 mm di corsa (ammesso che la tua non faccia 130...) poi sommi la misura di 202 o 207 mm dello sfilamento fodero, più lo spessore del parapolvere, alla posizione circa giusta ci dovresti arrivare.....
            Io ho alzato l'avantreno a 209, cioè ho infilato i foderi dentro le piastre di 7 mm. poi ho portato il mono a 315 alzando il retrotreno di 7 mm anch'esso.
            In pratica l'assetto è simile a quello originale, ma più alto di 7 mm.
            Provata oggi si strada, la moto va benone, è forse un pelo più maneggevole e chiude molto bene, a me piace.
            Per regolare l'altezza del mono, con gli Akra è abbastanza semplice, si smonta la ruota posteriore e con delle chiavi di 24 opportunamente lavorate/sagomate si agisce sui dadi. Con lo scarico standard/omologato, credo bisogni smontare il "padellone", ma non ne sono sicuro.
            Le chiavi le vende anche Andreani, ma se hai un flessibile, puoi acquistare una chiave piana "aperta e stella" e poi la tagli come da foto allegata; con una chiave non lavorata non riesci a fare nulla, non c'è spazio.
            A dire il vero, la chiave a stella aperta per far passare il mozzo/filetto, non è indispensabile, vanno bene anche due chiavi di 24 aperte/normali.

20190801_100012 500.jpg
            Last edited by Nostradamus; 24-08-19, 19:54.
            sigpic

Comment

Beh, comunque se chiedi ad Andreani, loro sanno come devi settare forca e mono....
              Ad ogni modo, se il piedino della tua forcella, dall'esterno del foro per il perno ruota (escluso...) alla base dello stelo è 65,8, poi sommi 120 mm di corsa (ammesso che la tua non faccia 130...) poi sommi la misura di 202 o 207 mm dello sfilamento fodero, più lo spessore del parapolvere, alla posizione circa giusta ci dovresti arrivare.....
              Io ho alzato l'avantreno a 209, cioè ho infilato i foderi dentro le piastre di 7 mm. poi ho portato il mono a 315 alzando il retrotreno di 7 mm anch'esso.
              In pratica l'assetto è simile a quello originale, ma più alto di 7 mm.
              Provata oggi si strada, la moto va benone, è forse un pelo più maneggevole e chiude molto bene, a me piace.
              Per regolare l'altezza del mono, con gli Akra è abbastanza semplice, si smonta la ruota posteriore e con delle chiavi di 24 opportunamente lavorate/sagomate si agisce sui dadi. Con lo scarico standard/omologato, credo bisogni smontare il "padellone", ma non ne sono sicuro.
              Le chiavi le vende anche Andreani, ma se hai un flessibile, puoi acquistare una chiave piana "aperta e stella" e poi la tagli come da foto allegata; con una chiave non lavorata non riesci a fare nulla, non c'è spazio.
              A dire il vero, la chiave a stella aperta per far passare il mozzo/filetto, non è indispensabile, vanno bene anche due chiavi di 24 aperte/normali.

20190801_100012 500.jpg
              Grazie Giuliano

Comment

• Originally posted by Zio Dog View Post

Grazie Giuliano
                De nada!
                sigpic

Comment

• Ho adattato una chiave, per cui ora riesco a fare le regolazioni del mono senza smontare nulla.
                  Ma sollevando la moto sei riuscito ad ottenere maggiore stabilità sul veloce?
                  io ormai proverò in pista tra un paio di settimane per riuscire ad ottenere dei dati attendibili.
                  Per ora credo che la lascio più alta di 5 mm davanti e 5 mm dietro e cerco di capire se mi piace...Però andrò in pista con le chiavi necessarie a fare delle variazioni.
                  ​​​

Comment

Ho adattato una chiave, per cui ora riesco a fare le regolazioni del mono senza smontare nulla.
                    Ma sollevando la moto sei riuscito ad ottenere maggiore stabilità sul veloce?
                    io ormai proverò in pista tra un paio di settimane per riuscire ad ottenere dei dati attendibili.
                    Per ora credo che la lascio più alta di 5 mm davanti e 5 mm dietro e cerco di capire se mi piace...Però andrò in pista con le chiavi necessarie a fare delle variazioni.
                    ​​​
                    Io oggi ho fatto solo un giro per strada e quindi non potevo certo avere problemi di stabilità, però Zio Dog è andato a Le Castellet e si è trovato bene (leggi il suo report eventualmente...).
                    sigpic

Comment

Io oggi ho fatto solo un giro per strada e quindi non potevo certo avere problemi di stabilità, però Zio Dog è andato a Le Castellet e si è trovato bene (leggi il suo report eventualmente...).
                      Ok certo. Dove trovo il suo report?

Comment

Io però a parte regolazioni su precarico e idraulica l'ho provata soltanto con le forcelle sfilate a filo piastra.

Comment

Il report di Zio Dog lo trovi qui: https://www.daidegasforum.com/forum/...software/page5
                          Se leggi comunque i post di Stradivari su questo stesso topic trovi altre informazioni.
                          sigpic

Comment

Working...
                          X