Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di instabilità Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by fede31 View Post

Scusateragazzi,ma non mi e' molto chiara una cosa su questo precarico.
    dunque originale e' 7,quindi da molla smontata precarico ,una volta rimontata, di 7 mm.
    precarico 13 vuol dire che indurisco !? o no? cioe' precarico di 1,3cm quindi schiaccio di piu'....sbaglio?lapsus?
    chiedo lumi.
    Non sarei così sicuro che per precarica si intenda veramente quella effettiva (cioè la differenza tra la lunghezza della molla smontata e quella successiva alla regolazione desiderata).
    A rigor di logica sarebbe corretto così, ma tanto per dire, nel manuale d'officina si cita testualmente: "Precarico molla: 13 mm da molla completamente sprecaricata" (nel manuale Ohlins invece si parla di 12 mm.), inoltre come riferimento è molto più intuitivo parlare di precarica facendo riferimento alla regolazione delle ghiere dalla posizione tutta alta/precarica a zero.......
    sigpic

Comment

Originally posted by Ice74 View Post
      Bisogna anche dire una cosa, il precarico non serve a fare più "dura" o "molla" una sospensione.. serve per "spostare" il punto in cui lavora. Per cambiare la durezza si si cambia la molla. Poi si adegua l idraulica di conseguenza.
      Esatto...

Comment

Originally posted by giammatto View Post
        salve ecco la mia sensazioni premetto che vengo da una 1299 con cui a vallelunga passo 47,2 47,5 best 46,9 cartucce mupo mono mupo scarico termignoni d171 decido questanno di passare al v4 stessa preparazione ,
        in totale 35 giri a vallelunga best 50,5 passo 50,8 . la moto è nervosa non si riesce a sfruttare tutto il potenziale tirata sino a 11.500 giri .
        la problematica sono i movimenti che s'innescano al posteriore e poi si trasferiscono all anteriore innesìcando oscillazioni sbacchettamnti ,
        solo quando la moto è dritta la puoi tirare
        persino alla sx dopo il curvone spalancando in 5 ma niente si contorce si muove e ti mette in difficolta , idem all'uscita dei cimini devo fare 3 4 5 velocemente sotto coppia altrimenti rischi di morire
        stessa cosa all'uscita della roma
        monto il mupo con molla da 105 come viene fornito da loro il cui interasse è 316 mm mentre l'originale è 310 mm . Penso di passare ad una molla più tenera 85
        ha centro curva il v4 e piu veloce rispetto alla 1299.
        Avete degli altri consigli per migliorare la ciclistica ? Grazie per i consigli
        Questo quello che avevo scritto su un altro post causa pioggia non ho potuto girare per provare le modifiche apportate molla al mono da 85 e s filamento delle forcelle di 1 mm
        Quasi tutti quelli che ho conosciuto in pista con il v4 hanno questo problema.
        tutti hanno peggiorato i loro tempi.
        sono comunque amatori discreti che girano abbondantemente sotto i 2 minuti al mugello.

Comment

Intervento fatto come da manuale( manuale Stradi) la moto e' una bomba ragazzi consiglio vivamente di mettersi all'opera .Davvero splendida adesso.

Comment

Originally posted by Rocky View Post

sono comunque amatori discreti che girano abbondantemente sotto i 2 minuti al mugello.
            allora sono ben più di amatori discreti...

Comment

Originally posted by fede31 View Post
              Intervento fatto come da manuale( manuale Stradi) la moto e' una bomba ragazzi consiglio vivamente di mettersi all'opera .Davvero splendida adesso.
              Come al solito devo risolvervi io i problemi e fornire utilità per la collettività

Comment

Originally posted by stradivari View Post

Come al solito devo risolvervi io i problemi e fornire utilità per la collettività
                C'è un'omerta' su 'sta moto che pare la massoneria...

"Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by Zio Dog View Post
                  Due misure prese al volo. Davanti l'hai alzata di 6mm.
                  Dietro non ho mai misurato la mia che è una delle prime. Hai ridotto il precarico della forcella credo?(non so a quanto è in origine perché non l'ho mai toccato). Dietro anche ridotto il precarico da 7mm a 13mm. E anche l'idraulica in generale e' meno chiusa credo visto che i click di regolazione sono 32 sia per la forca che per il mono. L'ammortizzatore di sterzo l'hai regolato o hai lasciato le impostazioni di default della mappa sport? Grazie Roberto.
                  Sostanzialmente, l'ha alzata 6 mm davanti e 12 mm. dietro, forse 18 in frenata (per via del precarico molla aumentato).....Azz!!!
                  Non ho capito il tuo ragionamento sul precarico; l'ha aumentato, non diminuito.
                  Tra l'altro, visto che si ragionava sulla precarica della molla, da smontato o da montata etc., se Roberto volesse chiarire come l'ha intesa lui..............
                  sigpic

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post

Io non sono omertoso, solo ignorante tutto quello che so racconto
                    Tempi in pista degli utenti di DDG

Comment

Eh lo so, Panigale V4 come la milza...

:silenzio:

Comment

Originally posted by Nostradamus View Post

Sostanzialmente, l'ha alzata 6 mm davanti e 12 mm. dietro, forse 18 in frenata (per via del precarico molla aumentato).....Azz!!!
                        Non ho capito il tuo ragionamento sul precarico; l'ha aumentato, non diminuito.
                        Tra l'altro, visto che si ragionava sulla precarica della molla, da smontato o da montata etc., se Roberto volesse chiarire come l'ha intesa lui..............
                        Si ho sbagliato dietro ha aumentato il precarico

Comment

io non ho capito se queste modifiche alla ciclistica vanno solo per un uso in pista o si migliora l'handiling e la guida anche nell uso su strada

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post

Ma omertà di cosa?

Stradivari ha dichiarato le sue modifiche alla ciclistica per il suo fisico per la sua moto e il suo stile di guida.

Non sono mica le rivelazione di verità nascoste.

In una giornata di prove libere qualunque, in qualunque pista al mondo, per qualsiasi moto, se ti fai un giro nei box ogni pilota ha il suo santo graal, che lo fa andare meglio.

Qual è la novità.....boooooo

Comment

Solito intervento costruttivo da ducataro.

Per caso qualcuno prima di Stradivari aveva comunicato dei setting (sopratutto le quote) che molti piloti usano con profitto che migliorano nettamente il comportamento del mezzo?

Persino lui che qualche aggancio buono lo ha qualche mese fa ha dovuto improvvisare un setting che si è rivelato subito controproducente.

Quasi tutte le moto recenti escono con settaggi di base poco efficaci, magari fatti solo per far toccare i piedi in una prova statica ai possibili acquirenti bassi, ma non esiste che dopo oltre un anno sulla SBK più venduta non si avesse ancora la quadra di massima.

Di massima perché poi ognuno avrà il suo peso, il suo stile e le sue preferenze ovviamente ma una base su cui lavorare ci voleva e non son certo le quote di fabbrica.

Last edited by MiKiFF; 06-06-19, 13:38.

Comment

Originally posted by =france90= View Post
                                io non ho capito se queste modifiche alla ciclistica vanno solo per un uso in pista o si migliora l'handiling e la guida anche nell uso su strada
                                Sarei curioso di saperlo anch’io!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

Working...
                                X