Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di instabilità Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Per definizione lo spostare peso in alto e in avanti trall'altro chiudendo l'angolo di sterzo migliora la maneggevolezza, di contro si potrebbe perdere in trazione ma se va bene in pista...

"Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
      Solito intervento costruttivo da ducataro.

Per caso qualcuno prima di Stradivari aveva comunicato dei setting (sopratutto le quote) che molti piloti usano con profitto che migliorano nettamente il comportamento del mezzo?

Persino lui che qualche aggancio buono lo ha qualche mese fa ha dovuto improvvisare un setting che si è rivelato subito controproducente.

Quasi tutte le moto recenti escono con settaggi di base poco efficaci, magari fatti solo per far toccare i piedi in una prova statica ai possibili acquirenti bassi, ma non esiste che dopo oltre un anno sulla SBK più venduta non si avesse ancora la quadra di massima.

Di massima perché poi ognuno avrà il suo peso, il suo stile e le sue preferenze ovviamente ma una base su cui lavorare ci voleva e non son certo le quote di fabbrica.

Il mio era solo un'intervento per sapere dove avevi visto questa omertà, i tuoi interventi a volte sono telegrafici ed enigmistici, che evidentemente necessitano di qualche riga in più per non apparire solo interventi polemici.

Per il resto sono d'accordo con te. I settaggi di base ormai sono molto stradali. E credo che prima di Stradivari nessuno abbia comunicato settaggi pistaioli, perché per lo più gli utenti del forum possessori della V4, ne fanno solo un uso stradale. Quindi più che omertà direi mancano dati ed esperienze di gente che ci va forte. Almeno qui dentro.

Comment

Sì ma è strano, perché ad esempio per la BMW nel 2009 che usciva bassissima davanti che andava alzata di almeno 2 tacche si è capito in qualche mese e anche grazie a questo hanno migliorato tutti mentre per la V4 no, siamo al secondo anno inoltrato e alcuni l'han venduta perché non hanno mai trovato la quadra ma sono certo che c'era chi lo sapeva già dal 2018...

... da qui la battuta dell'omertà e della milza "pochi sanno e non lo dicono" (citando elio).

Last edited by MiKiFF; 06-06-19, 21:57.
        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Per ora tutti(3/4) quelli con ul v4 che ho incontrato in pista mi hanno detto di aver peggiorato i loro tempi(mugello).
          la domanda è, perchè?
          nessuno che migliori?
          ok, per essere sfruttata magari servono piloti con le palle ma gente che gira in 1.58 non mi sembra gente moscia.

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
            Sì ma è strano, perché ad esempio per la BMW nel 2009 che usciva bassissima davanti che andava alzata di almeno 2 tacche si è capito in qualche mese e anche grazie a questo hanno migliorato tutti mentre per la V4 no, siamo al secondo anno inoltrato e alcuni l'han venduta perché non hanno mai trovato la quadra ma sono certo che c'era chi lo sapeva già dal 2018...

... da qui la battuta dell'omertà e della milza "pochi sanno e non lo dicono" (citando elio).

sono cose troppo soggettive secondo me...io per esempio con bmw, mettendola come la mettevano tutti non mi trovavo per niente e andavo benissimo con assetto impuntato originale

Comment

Originally posted by =france90= View Post

sono cose troppo soggettive secondo me...io per esempio con bmw, mettendola come la mettevano tutti non mi trovavo per niente e andavo benissimo con assetto impuntato originale
              Che siano cose soggettive è sicuramente vero, però più gente condivide i suoi assetti/regolazioni/informazioni, più probabilità ci sono di trovare quella che va anche per se stessi.
              sigpic

Comment

Originally posted by Nostradamus View Post

Che siano cose soggettive è sicuramente vero, però più gente condivide i suoi assetti/regolazioni/informazioni, più probabilità ci sono di trovare quella che va anche per se stessi.
                concordo pienamente! poi posto come ho regolato io le elettroniche....ma di quote sono rimasto invariato e mi trovo da ***

Comment

Ragazzi, su strada la moto va benissimo...come peraltro tutte (sfido chiunque a sostenere che una moderna supersportiva in strada vada male).
                  In pista va sistemata, perché le quote di serie non vanno bene.
                  La ricetta è una soltanto, se si vuole migliorare o anche solo pareggiare i propri tempi.
                  Poi i gusti sono gusti, per carità, ma il dato oggettivo del cronometro non si cambia: a meno che non si scenda da una moto parecchio datata o si sia davvero alle prime armi (nel qual caso basta anche sfruttare poco il mezzo per migliorare sé stessi) se si utilizza la V4 in configurazione standard si va più piano e per giunta con meno fiducia.
                  Tutti d'altronde si lamentano che la muoto si muove molto e che occorra settare la risposta del gas in smooth piuttosto che in dynamic...cosa che peraltro all'inizio ho dovuto fare anche io.
                  Ebbene, con un assetto decente in fixed e le quote giuste questo non si deve fare...e in più si può utilizzare la moto molto più libera di elettronica, facendola comunque stare molto ma molto più ferma.
                  Last edited by stradivari; 10-06-19, 12:22.

Comment

Originally posted by stradivari View Post
                    Ragazzi, su strada la moto va benissimo...come peraltro tutte (sfido chiunque a sostenere che una moderna supersportiva in strada vada male).
                    La ricetta è una soltanto, se si vuole migliorare o anche solo pareggiare i propri tempi.
                    Poi i gusti sono gusti, per carità, ma il dato oggettivo del cronometro non si cambia: a meno che non si scenda da una moto parecchio datata o si sia davvero alle prime armi (nel qual caso basta anche sfruttare poco il mezzo per migliorare sé stessi) se si utilizza la V4 in configurazione standard si va più piano e per giunta con meno fiducia.
                    Tutti d'altronde si lamentano che la muoto si muove molto e che occorra settare la risposta del gas in smooth piuttosto che in dynamic...cosa che peraltro all'inizio ho dovuto fare anche io.
                    Ebbene, con un assetto decente in fixed e le quote giuste questo non si deve fare...e in più si può utilizzare la moto molto più libera di elettronica, facendola comunque stare molto ma molto più ferma.
                    La domanda è, se migliorare è molto molto difficile, perchè cambiare moto?

Comment

Salto di palo in frasca con OT clamoroso. Ma invece sulla 1299 che avevi modifiche fatte)

Comment

Ecco i settaggi...ma prendeteli con le pinze (o meglio come delle indicazioni di massima su cui lavorare) perché sono relativi al mio peso, al mio passo e al mio gusto (e per questo vi darò dei range, tenendo presente che con le regolazioni elettroniche delle sospensioni in fixed più il valore è basso e più l'idraulica è chiusa):

forcella:
                        altezza: a filo piastra (con il giallo del fodero che scompare per intenderci)
                        precarica: 3 giri a chiudere da tutto aperto
                        compressione: dai 15 ai 19
                        ritorno: dai 14 ai 15

mono
                        altezza: 318 mm
                        precarica 13 mm
                        compressione: dai 14 ai 18
                        ritorno: dai 13 ai 14

valori di elettronica:
                        risposta acceleratore: dynamic
                        DTC: livello 2 o 3 (con SC1 posteriore, a seconda dell'usura)
                        EBC: livello 2
                        DSC: livello 2
                        DWC: livello 3
                        ABS: livello 1

rapportatura: pignone di serie e corona da 40 (ma si può scegliere, a seconda dei gusti, anche la 39)
                        Roberto un'ultima cosa il precarico del mono l'avete regolato con molla scarica o montata? Grazie.

Comment

rapportatura: pignone di serie e corona da 40 (ma si può scegliere, a seconda dei gusti, anche la 39)
                          Al mugello con la corona da 39 mi trovo meglio, ma con l'elettronica standard (pre aggiornamento Evo2) in fondo al dritto il blipper non toglie le marce alte (6,5 e ogni tanto 4)
                          Tempi in pista degli utenti di DDG

Comment

Originally posted by klemmax View Post

Al mugello con la corona da 39 mi trovo meglio, ma con l'elettronica standard (pre aggiornamento Evo2) in fondo al dritto il blipper non toglie le marce alte (6,5 e ogni tanto 4)
                            Di serie che rapportatura ha? Perché al Mugello mi trovo a limitatore di sesta poco prima dello scollino. Infatti pensavo di mettere una corona con un paio di denti in meno.
                            Last edited by Calimero cattivo; 15-07-19, 15:52.

Comment

Originally posted by Calimero cattivo View Post

Di serie che rapportatura ha? Perché al Mugello mi trovo a limitatore di sesta poco prima dello scollino. Infatti pensavo di mettere una corona con un paio di denti in meno.
                              V4 e V4S (1.1) di serie pignone Z=16 e corona Z=41 ... come suggerito con corona da 39 denti, allunghi, ed è esattamente come dici tu
                              (La R di serie ha Z15 e Z42)

Comment

Originally posted by ivan23it View Post

V4 e V4S (1.1) di serie pignone Z=16 e corona Z=41 ... come suggerito con corona da 39 denti, allunghi, ed è esattamente come dici tu
                                (La R di serie ha Z15 e Z42)
                                Grazie mille dell'info

Comment

Working...
                                X