Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi di instabilità Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• PIù chiaro di così!......
    Non so che dire, forse la forcella della "S" è un poco più lunga per via degli ingombri dei motorini, non lo so; magari Ohlins o il rivenditore ne sanno di più, prova a sentire da loro.
    sigpic

Comment

• Proverò ad informarmi su questa cosa, in più proverò anche un po' a sensazione mia in pista.
      Intanto vorrei anche provare a sollevare un po' il posteriore fino a dove possibile.
      Ora sono a 313 mm di interasse, magari a 315/6 potrei arrivarci, sempre che mi piaccia guidarla in quel modo.
      Altrimenti rimetterei tutto come stava e cercherei di adattarmi il più possibile.

Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk

Comment

• Originally posted by cannavaroc View Post
        Proverò ad informarmi su questa cosa, in più proverò anche un po' a sensazione mia in pista.
        Intanto vorrei anche provare a sollevare un po' il posteriore fino a dove possibile.
        Ora sono a 313 mm di interasse, magari a 315/6 potrei arrivarci, sempre che mi piaccia guidarla in quel modo.
        Altrimenti rimetterei tutto come stava e cercherei di adattarmi il più possibile.

Le quote del mono sono riferite a mono completamente esteso/con forcellone e ruota privi di ogni carico sollevando la moto dal telaio e non con il cavalletto posteriore vero?
        sigpic

Comment

• Sandro di SP Suspension mi ha montato il mono partendo da 310 mm, quota che sono sicuro essere stata presa consapevolmente.
          Poi io ho alzato 3 mm l'interasse arrivando a 313 mm facendo fare tre giri di filettatura al bullone.

Comment

Sandro di SP Suspension mi ha montato il mono partendo da 310 mm, quota che sono sicuro essere stata presa consapevolmente.
            Poi io ho alzato 3 mm l'interasse arrivando a 313 mm facendo fare tre giri di filettatura al bullone.

Ah, OK , Perfetto!
            sigpic

Comment

• Qui sarei a 315 mm di interasse mono del TTX GP non elettronico.
              Siamo ben oltre il segno di sicurezza sulla filettatura...Mi sa che la provo al volo e la rimetto ad un limite accettabile.

Comment

• Cmq ci sono diverse cose che non mi tornano, la differenza tra le forcelle della S e le Ohlins after market e anche qualcosa sul mono...Ad esempio come è possibile che Ohlins dia come range di interasse da 308 a 314 se già a 313 si comincia a vedere il segno di sicurezza sulla filettatura...

Comment

Cmq ci sono diverse cose che non mi tornano, la differenza tra le forcelle della S e le Ohlins after market e anche qualcosa sul mono...Ad esempio come è possibile che Ohlins dia come range di interasse da 308 a 314 se già a 313 si comincia a vedere il segno di sicurezza sulla filettatura...

Innanzitutto, la misura del mono della S e della R è 312mm. quindi è strano che a 313 mm si veda già il segno del limite anche perchè se il mono è uguale a quello della R, secondo OHlins dovrebbe consentire di arrivare fino 317 mm. (vedi tabella qui sotto) In ogni caso sul manuale c'è scritto che sulla filettatura è stato posto un pernetto che dovrebbe indurire la rotazione del dado prima che la regolazione arrivi a valori eccessivi: Attenzione, il filetto diventa solo più duro, se si insiste si rovinerà la filettatura senza avvertire nessun blocco vero e proprio!

PS: Io avevo portato il mono della mia S a 315 e non ho visto nessun segnale di limite........senti il tuo fornitore.....

Regolazioni Ohlins V4R.jpg
                  sigpic

Comment

• Originally posted by Nostradamus View Post

Innanzitutto, la misura del mono della S e della R è 312mm. quindi è strano che a 313 mm si veda già il segno del limite anche perchè se il mono è uguale a quello della R, secondo OHlins dovrebbe consentire di arrivare fino 317 mm. (vedi tabella qui sotto) In ogni caso sul manuale c'è scritto che sulla filettatura è stato posto un pernetto che dovrebbe indurire la rotazione del dado prima che la regolazione arrivi a valori eccessivi: Attenzione, il filetto diventa solo più duro, se si insiste si rovinerà la filettatura senza avvertire nessun blocco vero e proprio!

PS: Io avevo portato il mono della mia S a 315 e non ho visto nessun segnale di limite........senti il tuo fornitore.....

Regolazioni Ohlins V4R.jpg
                    Grazie della tabella.
                    Ma sul mono della tua S a 315 mm si vede tutta quella filettatura o di meno?

Comment

Grazie della tabella.

...salve a tutti vorrei suggerirvi il mio metodo quando setto le moto, prima le provo, le sensazioni che riporto sono indicative su quella che e' la distribuzione dei pesi che viene data dalla casa madre,
                      successivamente esamino il mezzo a circa quattro metri di distanza (in posizione eretta...) la moto parla e mi dice quanto e' seduta sul posteriore e di quanto dovro' provvedere al suo inpuntamento.
                      Tutte le moto vanno più o meno inpuntate e da quanto leggo qui la v4 soffre del male cronico di tutte le ultime Ducati (ridotto carico su anteriore) provvedo quindi ad inpuntare il mezzo alzando il posteriore non eccessivamente e sfilando forca non eccessivamente... eseguo i sag, provo la moto eseguo regolazione dei movimenti riporto sensazioni, implemento di nuovo se necessario le operazioni su citate fino al raggiungimento della quadra....ricordo che durante l'iniziale sviluppo della 1199 tutti i sospensionisti privilegiavano l'abbassamento posteriore, tardivamente fu compreso che la moto andava inpuntata...ma questa e' una altra storia

Comment

Grazie della tabella.

Onestamente non c'ho fatto caso più di tanto, ma a spanne direi che siamo circa lì, però non c'era nessun segno scoperto.
                        sigpic

Comment

Qui sarei a 315 mm di interasse mono del TTX GP non elettronico.
                          Siamo ben oltre il segno di sicurezza sulla filettatura...Mi sa che la provo al volo e la rimetto ad un limite accettabile.
                          Dato che ho alzato la moto davanti, oggi ho corretto anche al posteriore portando il mono ad un interasse di 315 mm. ed in effetti mi sembra che il tuo ed il mio (standard) non siano proprio uguali. Il limite delimitato dal segno sul filetto corrisponde a 315mm (sospensione tutta estesa....)

Tirante mono.jpg
                          sigpic

Comment

• Nostradamus alzando la moto come ti trovi dinamicamente? Per strada hai già avuto modo di testarla?

Comment

• Originally posted by frankye80 View Post
                              Nostradamus alzando la moto come ti trovi dinamicamente? Per strada hai già avuto modo di testarla?
                              Avevo già provato col mono a 315 tempo addietro, ma avevo avuto sensazioni discordanti, avevo le gomme e le pastiglie finite, quindi in entrata di curva a volte mi sembrava strana, ma forse era solo perchè arrivavo troppo pinzato, la moto non frenava più come al solito. Quando non arrivavo frenando, l'inserimento era migliore e chiudeva un poco di più, però per contro negli scambi, mi sembrava troppo reattiva, per cui la rimisi alla quota standard. Adesso che le gomme sono OK, ho voluto provare ad alzare davanti e dietro, ma non ho provato su un percorso serio.....speriamo domani.........
                              sigpic

Comment

• prestate attenzione
                                alcuni mono hanno la ghiera più lunga ed altri,più corta.
                                Poi,alzando la moto con interasse mono,si cambia anche la legge della progressività(o linearità).
                                Si può provare ad alzare la moto con i links del leveraggio.
                                se vendete una s1000rr,o vi interessano dei pezzi di suzuki gsx r 1000 K6,

contattatemi

Comment

Working...
                                X