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Comparativa al Banco tra V4 R e V4 S a parità di scarico

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  • Comparativa al Banco tra V4 R e V4 S a parità di scarico

    Aldila dei valori assoluti rilevati, il confronto, almeno per quanto concerne le differenze di prestazioni rilevate,.
    dovrebbe avere una sua validità, perchè i test sono stati eseguiti lo stesso giorno sullo stesso banco dallo stesso personale, quindi assolutamente comparabili

    sigpic

  • #2
    Ah però

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    • #3
      Mah...nell'uso effettivo tutto questo come si traduce?
      uno ha più coppia ok ma come erogazione? Messe in pista in cosa differiscono a livello pratico?
      dai grafici la differenza è abbissale ma nel pratico?
      Last edited by Rocky; 24-09-19, 18:10.

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      • #4
        Originally posted by Rocky View Post
        Mah...nell'uso effettivo tutto questo come si traduce?
        uno ha più coppia ok ma come erogazione? Messe in pista in cosa differiscono a livello pratico?
        dai grafici la differenza è abbissale ma nel pratico?
        Beh, è abbastanza evidente, una è stata fatta per avere più potenza e coppia ai regimi più utilizzati per strada, l'altra, di cilindrata inferiore, ha meno coppia e meno potenza ai regimi inferiori, ma allunga ad un regime superiore che in pista può essere molto comodo. Non a caso sono state realizzate una per un uso promiscuo strada pista ed una prevalentemente per la pista....
        sigpic

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        • #5
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Beh, è abbastanza evidente, una è stata fatta per avere più potenza e coppia ai regimi più utilizzati per strada, l'altra, di cilindrata inferiore, ha meno coppia e meno potenza ai regimi inferiori, ma allunga ad un regime superiore che in pista può essere molto comodo. Non a caso sono state realizzate una per un uso promiscuo strada pista ed una prevalentemente per la pista....
          Ok, un'altra domanda, nell'uso in pista c'è davvero differenza di prestazioni?
          mi spiego, una gira più basso, una più alta ma il risultato non dovrebbe alla fine essere simile ma ottenuto con regimi differenti?
          la v4s arriva a 310 a fine rettilineo del mugello a 13500 giri e l'altra sempre a 310 ma a 15500, in questo senso.
          una affromta le arrabbiate a 10000 giri e l'altra a 12000 giri ma a parità di velocità, la butto lì.

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          • #6
            Originally posted by Rocky View Post

            Ok, un'altra domanda, nell'uso in pista c'è davvero differenza di prestazioni?
            mi spiego, una gira più basso, una più alta ma il risultato non dovrebbe alla fine essere simile ma ottenuto con regimi differenti?
            la v4s arriva a 310 a fine rettilineo del mugello a 13500 giri e l'altra sempre a 310 ma a 15500, in questo senso.
            una affromta le arrabbiate a 10000 giri e l'altra a 12000 giri ma a parità di velocità, la butto lì.
            Beh, più o meno dovrebbe essere così, poi ovviamente intervengono altre caratteristiche, per esempio, la coppia esuberante della 1100, prima dell'avvento del nuovo software sembrava essere più un handicap che un vantaggio, perchè nei cambi di marcia tendevano a destabilizzare il mezzo, la R essendo meno "sgarbata"" probabilmente aveva un vantaggio. Un'altra differenza in pista, potrebbe essere che con la R si riesce a tenere una marcia più lunga dove invece sulla S sarebbe necessario un cambio di marcia.......
            sigpic

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            • #7
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Beh, più o meno dovrebbe essere così, poi ovviamente intervengono altre caratteristiche, per esempio, la coppia esuberante della 1100, prima dell'avvento del nuovo software sembrava essere più un handicap che un vantaggio, perchè nei cambi di marcia tendevano a destabilizzare il mezzo, la R essendo meno "sgarbata"" probabilmente aveva un vantaggio. Un'altra differenza in pista, potrebbe essere che con la R si riesce a tenere una marcia più lunga dove invece sulla S sarebbe necessario un cambio di marcia.......
              Molto gentile, grazie.

              Figurati!
              Last edited by Nostradamus; 24-09-19, 20:03.

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              • #8
                Per me aggiungo, la R riesce a mantenere tanta potenza per un più ampio numero di giri agli alti regimi importantissimo nella guida in pista

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                • #9
                  Originally posted by CARLOPICONI View Post
                  Per me aggiungo, la R riesce a mantenere tanta potenza per un più ampio numero di giri agli alti regimi importantissimo nella guida in pista
                  E fin qui ci siamo... ma rispetto ad una V4S, si possono mai spendere 11000€ in più, solo per avere qualche giro motore in più, le alette e il serbatoio spazzolato?
                  Last edited by Diego Granata; 24-09-19, 22:09.

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                  • #10
                    Scusate, dimenticavo la regolazione al pivot e le sospensioni idrauliche

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                    • #11
                      Originally posted by CARLOPICONI View Post
                      Per me aggiungo, la R riesce a mantenere tanta potenza per un più ampio numero di giri agli alti regimi importantissimo nella guida in pista
                      Mah, io direi che la parte pari della sommità della curva si equivale ed i giri che le mancano, la S li può compensare con una rapportatura un poco più lunga, ma la R indubbiamente "frulla" di più e questo, in pista, può aiutare a tenere una marcia più a lungo, per esempio tra una S ed un'altra.

                      Come al solito i diagrammi sono su base "giri", sarebbe stato più interessante averli su base tempo per vedere chi arriva prima alla potenza massima.

                      Allego Screenshot del video trattato su Photoshop per cercare di ridurrei l riflesso e vedere meglio i profili delle curve.


                      Screenshot (9).jpg
                      sigpic

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                      • #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Aldila dei valori assoluti rilevati, il confronto, almeno per quanto concerne le differenze di prestazioni rilevate,.
                        dovrebbe avere una sua validità, perchè i test sono stati eseguiti lo stesso giorno sullo stesso banco dallo stesso personale, quindi assolutamente comparabili

                        In realtà in questo video hanno provato solo la V4R. Non sappiamo se la S sia stata provata nello stesso giorno...
                        Ma a parte questo, come fa la R ad avere gli stessi cv della S a parità di scarico e centralina??
                        Mancano oltre 10 cv dichiarati all’albero.

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by sebastian View Post

                          In realtà in questo video hanno provato solo la V4R. Non sappiamo se la S sia stata provata nello stesso giorno...
                          Ma a parte questo, come fa la R ad avere gli stessi cv della S a parità di scarico e centralina??
                          Mancano oltre 10 cv dichiarati all’albero.
                          Non dimenticare che la S è pur sempre 103 cc in più........
                          sigpic

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                          • #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post

                            Non dimenticare che la S è pur sempre 103 cc in più........
                            Giusto ma ducati dichiara 8cv in più per la r, 226cv contro 234cv.
                            comunque si, non sono stati fatti lo stesso giono, chissà che hanno combinato.

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                            • #15
                              Se portassi a bancare il mio piaggio ciao sul banco ducati, uscirebbero un 100/110 cavalli.

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