Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comparativa al Banco tra V4 R e V4 S a parità di scarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originally posted by sebastian View Post

    Ok, ma non li ho dichiarati io 10 cv in più...
    Ahahahah!!! Certo che no!
    Non ne ho idea, magari è un dato rilevato su un prototipo che pur non essendo "elaborato" non aveva le limitazioni del prodotto venduto, non a caso sul diagramma della rullata eseguita da Motociclismo, per quello che può valere, si vede che il motore viene tagliato a 15500, mentre sta ancora salendo, magari a 16500 giri (limitatore in 6a) la differenza viene fuori.
    Forse nel test del video hanno commesso l'errore di provare la R in 5a magari in 6a la differenza veniva fuori..........."errore" commesso forse anche da Motoclismo perchè la curva si interrompe a 15500?
    Dai vari test fatti anche da Motociclismo, per quello che possono valere la R con lo scarico Akrapovich (non hanno rullato la versione omologata) ha dato 204, 8 Cv contro i 193,4 della S con gli scarichi omologati, per cui non è poi così impossibile che con gli scarichi e la mappa Akra le differenze si annullino.
    A questo magari aggiungi pure che possono capitare esemplari più o meno performanti o che hanno avuto rodaggi diversi, il diverso stato delle gomme, la pressione di gonfiaggio etc.etc. etc. tutto è possibile 10 Cv su oltre 200 non sono la fine del mondo....

    Confronto.jpg
    sigpic

    Comment


    • #32
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Sono potenze rilevate in conformità con gli standard utilizzati da tutti i costruttori, forse che la BMW ha 213 o 207 Cv?
      La R1 ha 200 Cv?
      La Kawa ha forse 204 Cv senza airbox in pressione?
      La GSXR 1000 R ha forse 204 Cv?

      Non capisco perchè tu debba sempre essere così caustico nei confronti della moto che hai avuto fino a poco fa, non ti è piaciuta, non ti sei trovato bene? Hai fatto bene a venderla!
      Ti trovi meglio con quella attuale? Bene, hai risolto un problema; sono contento per te, hai raggiunto la pace ed allora, vivi felice con la tua moto...............
      Ma figurati, ho solo pubblicato un video che sta facendo il giro del mondo, d’altronde come lo hai pubblicato anche tu, che fa capire che alla fine le prestazioni della R non giustificano il prezzo, anzi...
      Scusa Giuliano, qui siamo su un forum, e credo di essere libero di esprimere le mie opinioni dato che, ho avute entrambi le moto. Non sto dicendo che una è migliore e un altra no, ma sto semplicemente facendo luce su come stanno le cose. Il problema è più il vostro che, volete leggere solo le cose che vi fanno piacere. Nei giorni scorsi ho scritto che, entro gli 8000 giri, BMW, esce più forte del V4, ma dei Ducatisti che credono di aver comprato la moto di Dovizioso, nessuno era d’accordo, con i soliti ragionamenti a caxxo di cane del tipo, le hai paragonate... sei stato in pista... per sentito dire... ammiocugino... bla... bla... bla...
      Ci tengo a precisare che, nella sezione BMW, sono stato io ad aprire la discussione “pregi e difetti” ammettendo che la moto vibra, è rumorosa, il cambio è duro, che fin da subito, Ducati mi ha dato più emozioni del BMW, che l’aerodinamica del cupolino BMW, trasferisce più vento sulla faccia del pilota e altro.
      Ora capisco che ognuno di noi cerca di lodare sempre la moto in possesso, ma bisogna essere anche obbiettivi, qui ogni volta sembra sempre di fare la gara a chi ce l’ha più lungo.

      Comment


      • #33
        Originally posted by sebastian View Post

        Vabbuò, solo BMW dice la verità e tutti gli altro so' strunz....
        Ma mi faccia il piacere....
        Quando ho detto questo? Trovami il commento dove l’ho scritto.
        Chi più, chi meno, nessuno dice il vero.

        Comment


        • #34
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Forse nel test del video hanno commesso l'errore di provare la R in 5a magari in 6a la differenza veniva fuori..........."errore" commesso forse anche da Motoclismo perchè la curva si interrompe a 15500?
          ​​​​​​La provano in quarta come tutte le moto di questo mondo, perché provarla in sesta?

          Per leggere una potenza indisponibile su 5 marce su 6?

          Che è stata messa sul libretto solo per motivi di marketing?

          Che è stata rilasciata solo in ultima marcia perché altrimenti le moto in pista romperebbero?

          Oltre che per dichiarare 16.500 giri così il limitatore in SBK sarebbe stato posto più in alto?

          Ma l"errore" è di Motociclismo, che non legge neppure i 16.000 giri promessi nelle altre marce, ci mancherebbe...



          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

          Comment


          • #35
            Notate qualcosa di diverso?




            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • #36
              Originally posted by MiKiFF View Post

              ​​​​​​La provano in quarta come tutte le moto di questo mondo, perché provarla in sesta?

              Per leggere una potenza indisponibile su 5 marce su 6?

              Che è stata messa sul libretto solo per motivi di marketing?

              Che è stata rilasciata solo in ultima marcia perché altrimenti le moto in pista romperebbero?

              Oltre che per dichiarare 16.500 giri così il limitatore in SBK sarebbe stato posto più in alto?

              Ma l"errore" è di Motociclismo, che non legge neppure i 16.000 giri promessi nelle altre marce, ci mancherebbe...


              Non so se ho capito bene, perchè trovo la composizione del testo un poco "inusuale", ma togliendo un po di punti interrogativi, potremmo avere idee abbastanza convergenti:
              Penso che siamo tutti d'accordo nell'affermare che i dati dichiarati da TUTTE le case sono una cosa e quelli reali sono un'altra.

              Il discorso della possibile mancanza dei 10 Cv dichiarati, sollevato da Sebastian, tentavo di giustificarlo ipotizzando una possibile misurazione da parte di Ducati in una condizione particolarmente favorevole che potrebbe e sottolineo potrebbe, essere appunto quella erogata ad un regime superiore a quella del taglio del limitatore, non a caso la R ha la potenza a 15.630 mentre il taglio dalla 1a alla 5a compresa avviene a 15,500, ovviamente non so cosa accada oltre i 15.500, ma guardando la curva di Motociclismo,sembrerebbe che il taglio del limitatore avvenga mentre la potenza sta effettivamente salendo.

              Può essere una falsa dichiarazione di potenza?
              Non lo so, ma comunque non griderei troppo allo scandalo per due motivi: perchè comunque nelle potenze dichiarate, così come nei pesi o nelle prestazioni, tutti i costruttori dimostrano una certa "fantasia" e poi perchè la sesta, ammesso e non concesso che in sesta il motore abbia effettivamente più cavalli, è pur sempre una velocità che in certi rettilinei si usa.

              Che il limitatore nelle marce dalla 1a alla 5a intervenga prima di quanto non faccia in 6a è probabile che sia previsto proprio per preservare l'affidabilità del propulsore, anzi, credo che sia addirittura scritto sul libretto uso e manutenzione, d'altra parte concorderai con me che c'è gente che magari è disposta a tirare sempre a limitatore, ma magari non ad eseguire una manutenzione adeguata ad un uso esasperato delle moto e se la moto poi ha dei problemi, piangono e si lamentano dell'affidabilità. Diverso il caso di una moto che è seguita da un Team dove la manutenzione è conforme alle scadenze stabilite per la pista/competizioni.

              Potrebbe essere che la dichiarazione della potenza superiore a quelle rilevate sia una trovata finalizzata al Marketing? Non mi sento di escluderlo, non a priori almeno, dopotutto si deve motivare una differenza di prezzo con la 1100, però bisognerebbe essere sicuri che in 6a il motore abbia la stessa potenza che eroga nelle altre marce e questo non lo sappiamo.
              sigpic

              Comment


              • #37
                Originally posted by Diego Granata View Post
                Notate qualcosa di diverso?




                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Diagramma troppo piccolo, non si vede.
                sigpic

                Comment


                • #38
                  Originally posted by Nostradamus View Post

                  Diagramma troppo piccolo, non si vede.
                  Sto avendo problemi nel caricare le immagini. Dai un’occhiata sulla loro pagina instagram


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • #39
                    Originally posted by Nostradamus View Post


                    Che il limitatore nelle marce dalla 1a alla 5a intervenga prima di quanto non faccia in 6a è probabile che sia previsto proprio per preservare l'affidabilità del propulsore, anzi, credo che sia addirittura scritto sul libretto uso e manutenzione, d'altra parte concorderai con me che c'è gente che magari è disposta a tirare sempre a limitatore, ma magari non ad eseguire una manutenzione adeguata ad un uso esasperato delle moto e se la moto poi ha dei problemi, piangono e si lamentano dell'affidabilità. Diverso il caso di una moto che è seguita da un Team dove la manutenzione è conforme alle scadenze stabilite per la pista/competizioni.

                    Serviva l'omologazione dei 16500 e l'hanno messa dove è molto difficile da sfruttare in modo da preservare l'affidabilità. Ovviamente mi domando come mai il motore dovrebbe subire problemi se strutturato correttamente per sopportare quel determinato carico a limitatore in ogni marcia, la risposta credo di averla e in Ducati hanno aggurato l'ostacolo nella maniera più semplice possibile, come succede spesso.

                    Un conto sarebbe limitare la coppia ed, eventualmente, la potenza per avere meno slip allo zero quando riprendi in mano il gas (taglio tecnico), un conto è limitare il numero di giri (di un motore che farebbe proprio del numero di giri il suo punto di forza) per possibili problemi di affidabilità.

                    www.radiopopolare.it
                    www.ilmanifesto.info

                    Comment


                    • #40
                      Originally posted by HSG View Post

                      Serviva l'omologazione dei 16500 e l'hanno messa dove è molto difficile da sfruttare in modo da preservare l'affidabilità. Ovviamente mi domando come mai il motore dovrebbe subire problemi se strutturato correttamente per sopportare quel determinato carico a limitatore in ogni marcia, la risposta credo di averla e in Ducati hanno aggurato l'ostacolo nella maniera più semplice possibile, come succede spesso.

                      Un conto sarebbe limitare la coppia ed, eventualmente, la potenza per avere meno slip allo zero quando riprendi in mano il gas (taglio tecnico), un conto è limitare il numero di giri (di un motore che farebbe proprio del numero di giri il suo punto di forza) per possibili problemi di affidabilità.
                      Mah, io non mi stupirei tanto della limitazione dei giri fino alla 5a, in fin dei conti, non è una gran limitazione perchè salvo rare evenienze conviene cambiare marcia prima del limitatore, in sesta sarebbe diverso perchè di marce non ce ne sono più e poi, garantire due anni un motore lasciando l'utilizzo costante ad un regime del genere, può effettivamente comportare dei rischi:
                      Se la moto andasse solo in mano a gente che consapevolmente ci tira alla morte, ma accetta la manutenzione prevista per l'uso in pista OK, ma la moto viene venduta a" cani e porci", quindi il rischio che la moto vada in mano a qualche sprovveduto che ci tira senza accettare la manutenzione prevista per l'uso in pista, ammetterai che è tutt'altro che remoto.............
                      Detto ciò, guardiamo anche a che regimi girano le altre moto, motori da 16500 giri li sanno fare tutti, se li fanno girare meno è per un calcolo di convenienza, quindi non vedo cosa si possa imputare a Ducati.....
                      sigpic

                      Comment


                      • #41
                        A me non piacerebbe sapere che la moto fosse auto limitata nei giri dalla prima alla quinta marcia, se questo fosse vero.
                        perchè dovrei cambiare prima sapendo che la potenza massima sta crescendo a fino a 16500?
                        non si parla di 200 giri in meno dove cambiare ma almeno 1000/1500.

                        Comment


                        • #42
                          Originally posted by Diego Granata View Post

                          Sto avendo problemi nel caricare le immagini. Dai un’occhiata sulla loro pagina instagram


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Intendi questo vero?
                          Comunque, non mi è chiaro cosa e come hanno provato, perchè nelle foto fanno vedere una R nera con gli Akra, ma le potenze rilevate sembrerebbero quelle con lo scarico standard perchè in un altro test, fanno dei confronti tra una V4 standard, con il filtro speciale e con una benzia "race" ela potenza della V4 standard è circa la stessa di quella col confronto con la V4R

                          Brentuning.jpg


                          Screenshot (12).jpg
                          sigpic

                          Comment


                          • #43
                            Mi piacerebbe sapere a libretto quanto dichiarano visto che la 1299 dichiaravano 205cv e sul libretto 197.

                            Comment


                            • #44
                              Originally posted by Rocky View Post
                              Mi piacerebbe sapere a libretto quanto dichiarano visto che la 1299 dichiaravano 205cv e sul libretto 197.
                              Per la 1100 dichiarano 214,14,per la R non lo so.
                              sigpic

                              Comment


                              • #45
                                Originally posted by Nostradamus View Post

                                Per la 1100 dichiarano 214,14,per la R non lo so.
                                Grazie.
                                speriamo che qualcuno ci illumini sulla r, per curiosità.

                                Comment

                                Working...
                                X