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Resoconto su stagione con V4 da pilota/amatore molto veloce

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    #1

    Resoconto su stagione con V4 da pilota/amatore molto veloce

    Dario Alberti pilota pirelli cup 1000 commenta cos? la sua stagione appena conclusasi. Che ? poi quello che si ? detto anche qui pi? volte, moto molto particolare e difficile da far andare forte...
    link al post di Facebook x vedere anche i commenti sotto a domande di alcuni utenti:
    https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1121371666


    Questa immagine rappresenta perfettamente la mia stagione sportiva 2019. Un inferno. La Ducati Panigale V4, da quando ci sono salito sopra un anno f?, non ha fatto altro che lanciarmi per aria. Non esiste nel mio percorso sportivo, una moto con la quale sia caduto cosi tanto. Quest'anno, nonostante la moto sia seguita da un Team competente e professionale come RR, ho concluso solo 2 gare. Non ? mai successo in quasi 20 anni di licenza. Sul bagnato la moto non funziona come il V2 e l'elettronica ? totalmente sbagliata. Il DTC ha un taglio di intervento non adatto all'uso in pista sul bagnato e non ha nessuna trazione. Due gare sull'acqua e un test,hanno portato a tre cadute in highside. Ed io sull'acqua ho sempre saputo giocare bene le mie carte.Nonostante moltissimo lavoro al box, coadiuvato da telemetria alle sospensioni e mille prove di Traction, il risultato ? sempre lo stesso. Quando ? bagnato il Traction non funziona come funzionava sul V2 e la moto non ? gestibile, almeno che non si vada a spasso, ma noi facciamo le gare. Sull'asciutto, cambiano le dinamiche ma non il risultato. Si cade di anteriore. Ogni volta che si "spinge" seriamente, la moto tutto d'un tratto ti molla di anteriore. Quest'anno ? successo diverse volte, nonostante 3 tipi di sospensioni diverse, mille quote provate e sempre gomme nuove. La percezione e la sensibilit? sulla gomma davanti ? lontanissima da essere quella del V2. Io sono sempre lo stesso e sul V2 tutto questo non succedeva, girando, tra l'atro, pi? forte. A Vallelunga abbiamo girato uguale al V2, a Misano abbiamo girato pi? piano. Solo al Mugello abbiamo fatto 5 decimi meglio ma solo 1 giro, quindi lo reputo poco indicativo. Abbiamo anche messo a confronto il vestito 1100 e il vestiro R, quello con le ali: a mio parere il vestito 1100 risulta essere pi? snello e mi d? pi? confidenza con la gomma anteriore. Le ali hanno un buon riscontro solo alla curva grande di Vallelunga, al curvone di Misano e sul secondo scollino del rettilineo del Mugello. Per tutto il resto le giudico in maniera negativa, perch? a mio avviso "ovattano" la risposta della gomma anteriore e la sensibilit? che trasmette al pilota. Che servano nel mondiale per la RS, pu? darsi. Io ritengo che per le potenze del 1100 e della R siano controproducenti, ma ? un mio pensiero. Finalmente la stagione 2019 ? finita e ora mi serve tempo per capire cosa fare. Andare avanti cosi non ha senso: la moto ha molti limiti in accelerazione perch? il DTC ha un tipo di funzionamento che non aiuta in massima piega, intervenendo molto pi? radicalmente quando si raddrizza la moto, ma non quando realmente ce n'? bisogno per uscire dalle ripartenze. Nel Pirelli Cup, come nel National Trophy, chi corre seriamente per ambire alle posizioni di vertice, come facciamo noi (o meglio dire come vorremmo fare noi), non ha l'elettronica di serie come noi, ma sono dotati di software e centraline che permettono di regolarsi a piacimento, in base alla pista ed al grip. del momento, Traction, AntiWeeling, freno motore. Noi con Ducati abbiamo un limite assurdo ed ineccepibile. O ci facciamo andare bene l'elettronica di serie (e sicuramente quella del V2 era molto pi? equilibrata e performante di quella nuova del V4), oppure spendiamo una cifra astronomica per la Magneti Marelli e per un ingegnere di pista che la conosca bene, ci sappia seguire bene e ci sistemi la moto bene. Tutte cose costosissime e difficilissime. Trovatomi di fronte a questo muro, per la seconda volta, visto che si era arrivati qui anche con il V2, sto valutando cosa fare del mio futuro sportivo. Andare avanti cosi con Ducati non ha pi? senso. Assemblare una moto da quasi 100.000 euro per fare il pirelli cup o il national trophy lo trovo poco sensato. Correre con una moto che non sia Ducati non mi stimola molto a 40 anni. Ducati sotto questo punto di vista, secondo me, ha una gestione sportiva totalmente assente. Non c'? solo la motogp, la sbk e il civ. Ma questo ? un mio punto di vista. Ovviamente, ci tengo a sottolinearlo, non sono un pilota che si ritiene forte e superiore, ne tantomeno che voglio fare carriera o arrivare chiss? dove a 40 anni. Ma 54 al Mugello, 40 a Misano e 41 a Vallelunga con l'elettronica di serie li abbiamo visti. Credo che tanto meglio con l'elettronica di serie sia difficile da fare. Documentandolo ovviamente. Ora c'? l'inverno davanti. Sinceramente per? non ne ho pi? tanta voglia di continuare cosi. Non ne trovo un senso.
    Dario#6.


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    #2
    Azz che stroncatura...
    Oltretutto con cognizione di causa e senza cattiveria, solo oneste impressioni

    Speriamo che fischi qualche orecchio, non ? il primo che da questo tipo di giudizi

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      #3
      Non me ne intendo e non sono dell'ambiente...ma a sentire parecchi sta V4 non ha soddisfatto appieno le aspettative,ce ne sono una marea in vendita a prezzi stracciati e a sentire un amico rivenditore tanti cercano di darle dentro per tornare alle 1299...mi chiedo..? l'elettronica il problema o ? nato tutto nel lontano 2012 con il telaio portante che ha sempre reso troppo nervosa la serie "Panigale"?

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        #4
        Questa immagine rappresenta perfettamente la mia stagione sportiva 2019. Un inferno. La Ducati Panigale V4, da quando ci sono salito sopra un anno f?, non ha fatto altro che lanciarmi per aria. Non esiste nel mio percorso sportivo, una moto con la quale sia caduto cosi tanto. Quest'anno, nonostante la moto sia seguita da un Team competente e professionale come RR, ho concluso solo 2 gare. Non ? mai successo in quasi 20 anni di licenza. Sul bagnato la moto non funziona come il V2 e l'elettronica ? totalmente sbagliata. Il DTC ha un taglio di intervento non adatto all'uso in pista sul bagnato e non ha nessuna trazione. Due gare sull'acqua e un test,hanno portato a tre cadute in highside. Ed io sull'acqua ho sempre saputo giocare bene le mie carte.Nonostante moltissimo lavoro al box, coadiuvato da telemetria alle sospensioni e mille prove di Traction, il risultato ? sempre lo stesso. Quando ? bagnato il Traction non funziona come funzionava sul V2 e la moto non ? gestibile, almeno che non si vada a spasso, ma noi facciamo le gare. Sull'asciutto, cambiano le dinamiche ma non il risultato. Si cade di anteriore. Ogni volta che si "spinge" seriamente, la moto tutto d'un tratto ti molla di anteriore. Quest'anno ? successo diverse volte, nonostante 3 tipi di sospensioni diverse, mille quote provate e sempre gomme nuove. La percezione e la sensibilit? sulla gomma davanti ? lontanissima da essere quella del V2. Io sono sempre lo stesso e sul V2 tutto questo non succedeva, girando, tra l'atro, pi? forte. A Vallelunga abbiamo girato uguale al V2, a Misano abbiamo girato pi? piano. Solo al Mugello abbiamo fatto 5 decimi meglio ma solo 1 giro, quindi lo reputo poco indicativo. Abbiamo anche messo a confronto il vestito 1100 e il vestiro R, quello con le ali: a mio parere il vestito 1100 risulta essere pi? snello e mi d? pi? confidenza con la gomma anteriore. Le ali hanno un buon riscontro solo alla curva grande di Vallelunga, al curvone di Misano e sul secondo scollino del rettilineo del Mugello. Per tutto il resto le giudico in maniera negativa, perch? a mio avviso "ovattano" la risposta della gomma anteriore e la sensibilit? che trasmette al pilota. Che servano nel mondiale per la RS, pu? darsi. Io ritengo che per le potenze del 1100 e della R siano controproducenti, ma ? un mio pensiero. Finalmente la stagione 2019 ? finita e ora mi serve tempo per capire cosa fare. Andare avanti cosi non ha senso: la moto ha molti limiti in accelerazione perch? il DTC ha un tipo di funzionamento che non aiuta in massima piega, intervenendo molto pi? radicalmente quando si raddrizza la moto, ma non quando realmente ce n'? bisogno per uscire dalle ripartenze. Nel Pirelli Cup, come nel National Trophy, chi corre seriamente per ambire alle posizioni di vertice, come facciamo noi (o meglio dire come vorremmo fare noi), non ha l'elettronica di serie come noi, ma sono dotati di software e centraline che permettono di regolarsi a piacimento, in base alla pista ed al grip. del momento, Traction, AntiWeeling, freno motore. Noi con Ducati abbiamo un limite assurdo ed ineccepibile. O ci facciamo andare bene l'elettronica di serie (e sicuramente quella del V2 era molto pi? equilibrata e performante di quella nuova del V4), oppure spendiamo una cifra astronomica per la Magneti Marelli e per un ingegnere di pista che la conosca bene, ci sappia seguire bene e ci sistemi la moto bene. Tutte cose costosissime e difficilissime. Trovatomi di fronte a questo muro, per la seconda volta, visto che si era arrivati qui anche con il V2, sto valutando cosa fare del mio futuro sportivo. Andare avanti cosi con Ducati non ha pi? senso. Assemblare una moto da quasi 100.000 euro per fare il pirelli cup o il national trophy lo trovo poco sensato. Correre con una moto che non sia Ducati non mi stimola molto a 40 anni. Ducati sotto questo punto di vista, secondo me, ha una gestione sportiva totalmente assente. Non c'? solo la motogp, la sbk e il civ. Ma questo ? un mio punto di vista. Ovviamente, ci tengo a sottolinearlo, non sono un pilota che si ritiene forte e superiore, ne tantomeno che voglio fare carriera o arrivare chiss? dove a 40 anni. Ma 54 al Mugello, 40 a Misano e 41 a Vallelunga con l'elettronica di serie li abbiamo visti. Credo che tanto meglio con l'elettronica di serie sia difficile da fare. Documentandolo ovviamente. Ora c'? l'inverno davanti. Sinceramente per? non ne ho pi? tanta voglia di continuare cosi. Non ne trovo un senso.
        Dario#6.




        cosa ne pensate?
        Last edited by Mugellaro; 01-10-19, 12:17.

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        • desmodannato
          desmodannato commented
          Editing a comment
          A leggerti viene spontaneo dirti compra un'Aprilia o una Yamaha...ma ora arriveranno i V4muniti e si aprir? la solita litania....

        • Ga76
          Ga76 commented
          Editing a comment
          Gira in 54 al Mugello con elettroniche std. Non male direi

        • MiKiFF
          MiKiFF commented
          Editing a comment
          Ma standard vuol dire proprio di serie?

          O "superstock" se esiste come in passato?

          Oppure EVO 2?


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        #5
        Penso che la ducati panigale v4 sia una bella e ottima moto per un amatore semplice non da gare o Quant' altro ducati oltre ad essere costosa in tutto non offre molto materiale a chi fa gare di trofei e se si vuole qualcosa in pi? lo si paga profumatamente, solo per i suoi piloti offre il meglio che gli altri non possono avere nemmeno a pagamento
        ??????

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          #6
          La questione ? che, come avevo detto altrove, l'aggiornamento evo 2 che ducati mette a disposizione a 450 euro + iva non ? cos? rivoluzionario come molti possessori di v4 vogliono far credere.
          A me l'aggiornamento ha cambiato qualcosa ma sono anche un amatore lento, probabilmente spingendo forte non si hanno benefici.
          Ricordo che il pilota In questione gira in 54 al mugello.

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            #7
            strano che comunque per la 1100 non facciano una centralina racing vera e propria che non sia la magneti marelli

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              #8
              Originally posted by Mugellaro View Post
              La questione ? che, come avevo detto altrove, l'aggiornamento evo 2 che ducati mette a disposizione a 450 euro + iva non ? cos? rivoluzionario come molti possessori di v4 vogliono far credere.
              A me l'aggiornamento ha cambiato qualcosa ma sono anche un amatore lento, probabilmente spingendo forte non si hanno benefici.
              Ricordo che il pilota In questione gira in 54 al mugello.
              Diciamo che il TC originale era sostanzialmente sbagliato in ottica prestazione perch? faceva partire troppo bruscamente il posteriore e poi lo fermava, mentre con l'EVO 2 lo fa partire progressivamente e questo ? un beneficio indubbio.

              Tuttavia ? palese che anche se twin pulse un 4 non ha la trazione di un 2 (altre Ducati usate dal pilota dell'articolo) se l'elettronica non ? perfettamente a punto e dubito che si possa comunque girare in 54 anche con altre moto 4 cilindri con elettronica originale.

              Ducati evidentemente non ha interesse a rilasciare la centralina race o ? in grave ritardo.

              Se si fanno gare vere, meglio scegliere altro.

              Last edited by MiKiFF; 01-10-19, 16:03.

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                #9
                che ? esattamente la conferma di ci? che intendevo dire meno di un mese fa nell'altro thread discutendo con stradivari...per andare forte pu? anche andar bene, ma se vuoi VINCERE le gare devi prendere altro
                https://www.daidegasforum.com/forum/...6#post10600626

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                  #10
                  Originally posted by Mugellaro View Post
                  La questione ? che, come avevo detto altrove, l'aggiornamento evo 2 che ducati mette a disposizione a 450 euro + iva non ? cos? rivoluzionario come molti possessori di v4 vogliono far credere.
                  A me l'aggiornamento ha cambiato qualcosa ma sono anche un amatore lento, probabilmente spingendo forte non si hanno benefici.
                  Ricordo che il pilota In questione gira in 54 al mugello.
                  Dario Alberti per? parlava di elettronica di serie e con quella, in effetti, ci hanno litigato in tanti, non a caso la EVO2 ? nata prima sulla R e poi riportata recentemente anche sulla 1100.

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                    #11
                    Originally posted by Nostradamus View Post

                    Dario Alberti per? parlava di elettronica di serie e con quella, in effetti, ci hanno litigato in tanti, non a caso la EVO2 ? nata prima sulla R e poi riportata recentemente anche sulla 1100.
                    ha messo anche la 2 ma non gli ? cambiato quasi nulla, leggi nei commenti

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                      #12
                      Come dicevo, ad essere onesti e sinceri, io quei 450 euro + iva, con il senno di poi, me li sarei risparmiati.
                      O meglio, forse per uno lento come me pu? essere anche utile ma se si spinge molto non ci sono differenze prestazionali con la vecchia elettronica.

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                        #13
                        Originally posted by SUPERALEX View Post

                        ha messo anche la 2 ma non gli ? cambiato quasi nulla, leggi nei commenti
                        Vero! Ho letto su Facebook!

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                          #14
                          Originally posted by MiKiFF View Post

                          Diciamo che il TC originale era sostanzialmente sbagliato in ottica prestazione perch? faceva partire troppo bruscamente il posteriore e poi lo fermava, mentre con l'EVO 2 lo fa partire progressivamente e questo ? un beneficio indubbio.

                          Tuttavia ? palese che anche se twin pulse un 4 non ha la trazione di un 2 (altre Ducati usate dal pilota dell'articolo) se l'elettronica non ? perfettamente a punto e dubito che si possa comunque girare in 54 anche con altre moto 4 cilindri con elettronica originale.

                          Ducati evidentemente non ha interesse a rilasciare la centralina race o ? in grave ritardo.

                          Se si fanno gare vere, meglio scegliere altro.

                          Oddio savadori ci ha girato in un aprilia day aperto ai giornalisti ci ha girato.
                          forse non sono tempi impossibili, girava in 55 basso la 1299s.

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                            #15
                            Originally posted by Mugellaro View Post
                            Come dicevo, ad essere onesti e sinceri, io quei 450 euro + iva, con il senno di poi, me li sarei risparmiati.
                            O meglio, forse per uno lento come me pu? essere anche utile ma se si spinge molto non ci sono differenze prestazionali con la vecchia elettronica.
                            Non bisogna dimenticare che un conto ? andare in pista per divertirsi ed un conto ? cercare di fare risultati in corsa.
                            La V4 1100 ? una moto stradale e non ? lecito aspettarsi prestazioni alla pari di moto espressamente da corsa con elettroniche che costano 18.000 solo loro, lo stesso Alberti non critica la moto, ma la mancanza di una "elettronica da corsa" ad un prezzo ragionevole, ? tutta un'altra cosa.....

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