Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colore basamento motore Panigale V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Colore basamento motore Panigale V4

    Ciao...avrei un quesito da porre...qualcuno saprebbe aiutarmi su come pulire da macchie di un liquido non definito e identificare eventualmente il colore (ral di riferimento) del basamento motore del Panigale V4? Nella foto ho indicato quale parte del motore intendo e dove si vede il colore in questione...Grazie a chiunque riesca a darmi una supporto.


  • Font Size
    #2
    Il basamento in questione non ? verniciato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Il basamento in questione non ? verniciato
      Quindi non ha nessun tipo di verniciatura o trattamento? Secondo te come con che cosa posso togliere delle macchie (penso di olio) anche se non sono sicuro potrebbero essere anche macchie del liquido del freno posteriore. Ho gi? provato con prodotti come wd40, cif, rimuovi resine e catrame, si sono attenuate ma non sono andate via. Se passassi una spazzola metallica con setole morbide rischio di fare danno? Ho trovato una foto dove si vede meglio il solo basamento.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il problema ? che se insisti con l'azione meccanica (spazzoline @ co.) rischieresti di alterare la suoerficie. ovviamente avrebbe un impatto solamente ester?tico.

        Hai provato con diluente nitro-acetone?

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bossdukav4 View Post

          Quindi non ha nessun tipo di verniciatura o trattamento? Secondo te come con che cosa posso togliere delle macchie (penso di olio) anche se non sono sicuro potrebbero essere anche macchie del liquido del freno posteriore. Ho gi? provato con prodotti come wd40, cif, rimuovi resine e catrame, si sono attenuate ma non sono andate via. Se passassi una spazzola metallica con setole morbide rischio di fare danno? Ho trovato una foto dove si vede meglio il solo basamento.

          Confermo, nessuna verniciatura o trattamento estetico.
          Il basamento superiore avendo il riporto Nikasil sulle canne, in una certa fase del processo produttivo subisce un trattamento chimico di decapaggio, per questo motivo ha un colore pi? chiaro.
          La foto del basamento sopra in realt? ? fatta pre trattamento, e se guardi la foto postata da te all'inizio, si vede la differenza di colore dell'alluminio tra il basamento inferiore naturale, e quello superiore decapato.

          Se lo spazzoli NON fai danni, ? si probabile che togli la macchia, ma poi ti viene fuori l'alluminio non decapato, e quindi con un'altra tonalit? di grigio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by toscanaccio34 View Post

            Confermo, nessuna verniciatura o trattamento estetico.
            Il basamento superiore avendo il riporto Nikasil sulle canne, in una certa fase del processo produttivo subisce un trattamento chimico di decapaggio, per questo motivo ha un colore pi? chiaro.
            La foto del basamento sopra in realt? ? fatta pre trattamento, e se guardi la foto postata da te all'inizio, si vede la differenza di colore dell'alluminio tra il basamento inferiore naturale, e quello superiore decapato.

            Se lo spazzoli NON fai danni, ? si probabile che togli la macchia, ma poi ti viene fuori l'alluminio non decapato, e quindi con un'altra tonalit? di grigio
            Anche tu toscanaccio34 dici di provare con un diluente nitro-acetone come dice Meloni o faccio peggio della spazzola?

            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bossdukav4 View Post

              Anche tu toscanaccio34 dici di provare con un diluente nitro-acetone come dice Meloni o faccio peggio della spazzola?

              Grazie
              Non saprei se il nitro-acetone potrebbe fare danni sull'alluminio, (per danni intendiamo poi generare altri aloni o macchie), sulla carta ipotizzerei che dovrebbe essere meno aggressivo di un'azione meccanica come la spazzolatura, ma non posso saperlo di preciso.

              Nel dubbio io mi muoverei facendo una prova, magari in una zona non a vista del basamento, cos? se il risultato non ti piace, ? in una zona lontano dagli occhi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ok...prover? con il metodo detto da Meloni...speriamo in bene

                Per il momento vi ringrazio...vi far? sapere cosa ? venuto fuori...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io eviterei pulizie con spazzole metalliche, proprio per evitare di trovarsi poi con degli aloni dovuti alla diversa tonalit? dell'alluminio decaccapato e non.
                  Al tuo posto, proverei piuttosto con diversi tipi di solventi dal diluente al petrolio, se le macchie sono di uno sporco solubile con idrocarburi, oppure, con detergenti da bucato o cucina se lo sporco ? di tipo pi? "convenzionale"e quindi non diluibile con solventi ed idrocarburi.
                  Se non basta ancora, prova anche con la creolina, ma prima prova in una zona non visibile perch? pur essendo solo un disinfettante, ? anche un liquido parecchio aggressivoe da maneggiar econ le dovute protezioni (occhi e mani...).

                  Io, molto tempo fa, con la creolina riuscii a neutralizzare delle macchie/ossidazioni dovute al sale raccolto per strada che non ero riuscito a neutralizzare con nessun altro sistema, , ma avevo a che fare con dell'alluminio non trattato.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Io eviterei pulizie con spazzole metalliche, proprio per evitare di trovarsi poi con degli aloni dovuti alla diversa tonalit? dell'alluminio decaccapato e non.
                    Al tuo posto, proverei piuttosto con diversi tipi di solventi dal diluente al petrolio, se le macchie sono di uno sporco solubile con idrocarburi, oppure, con detergenti da bucato o cucina se lo sporco ? di tipo pi? "convenzionale"e quindi non diluibile con solventi ed idrocarburi.
                    Se non basta ancora, prova anche con la creolina, ma prima prova in una zona non visibile perch? pur essendo solo un disinfettante, ? anche un liquido parecchio aggressivoe da maneggiar econ le dovute protezioni (occhi e mani...).

                    Io, molto tempo fa, con la creolina riuscii a neutralizzare delle macchie/ossidazioni dovute al sale raccolto per strada che non ero riuscito a neutralizzare con nessun altro sistema, , ma avevo a che fare con dell'alluminio non trattato.....
                    la Creolina!!!! verissimo, ottimo pulitore... sui monoblocchi in alluminio era ottima .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Meloni View Post

                      la Creolina!!!! verissimo, ottimo pulitore... sui monoblocchi in alluminio era ottima .
                      Azzz!!! Cos? giovane conosci la creolina?

                      Pensavo la conoscessero solo i reduci delle guerre puniche come m?............Ahahahahah!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Io eviterei pulizie con spazzole metalliche, proprio per evitare di trovarsi poi con degli aloni dovuti alla diversa tonalit? dell'alluminio decaccapato e non.
                        Al tuo posto, proverei piuttosto con diversi tipi di solventi dal diluente al petrolio, se le macchie sono di uno sporco solubile con idrocarburi, oppure, con detergenti da bucato o cucina se lo sporco ? di tipo pi? "convenzionale"e quindi non diluibile con solventi ed idrocarburi.
                        Se non basta ancora, prova anche con la creolina, ma prima prova in una zona non visibile perch? pur essendo solo un disinfettante, ? anche un liquido parecchio aggressivoe da maneggiar econ le dovute protezioni (occhi e mani...).

                        Io, molto tempo fa, con la creolina riuscii a neutralizzare delle macchie/ossidazioni dovute al sale raccolto per strada che non ero riuscito a neutralizzare con nessun altro sistema, , ma avevo a che fare con dell'alluminio non trattato.....
                        Ottime dritte...grazie Nostradamus...prover? step per step...vediamo se uno di questi metodi ? risolutivo...se avete altri consigli ditemi pure.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post

                          Azzz!!! Cos? giovane conosci la creolina?

                          Pensavo la conoscessero solo i reduci delle guerre puniche come m?............Ahahahahah!!!!!!
                          hahaha usai la creolina la prima volta a circa 13 anni per finire di pulire i carter di una fiat 500..... tornarono come nuovi e tra l'altro non ebbi il problema delle zanzare in cortile per tutta l'estate...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Meloni View Post

                            hahaha usai la creolina la prima volta a circa 13 anni per finire di pulire i carter di una fiat 500..... tornarono come nuovi e tra l'altro non ebbi il problema delle zanzare in cortile per tutta l'estate...
                            Questa delle zanzare non la sapevo.........non si finisce mai di imparare Ahahahah!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Questa delle zanzare non la sapevo.........non si finisce mai di imparare Ahahahah!!!!
                              contro le zanzare ? un toccasana... credo uccida le larve.

                              Avevamo il problema delle zanzare in Hangar a Salerno, ma da quando ho iniziato la "battaglia delle zanzare" con abbondante uso di creolina non abbiamo piu avuto problemi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X