Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info su iniettori panigale v4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Mamma mia che sbattimento!! Anche perch? sicuramente dovrai rimappare e le eldor non sono proprio facili da interpretare! Auguri....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by tagio View Post
      Come detto sopra voglio - sto ipotizzando di - mettere impianto F4 new su B4 old che per? ha motore F4 1078.
      Sostanzialmente l'obiettivo ? avere la stessa configurazione della B4 1000 oro in cui ci sono 8 iniettori ma non i cornetti ad altezza variabile: l'elettronica della F4 new ? ovviamente pi? evoluta della B4 old e permetterebbe di avere un traction control per quanto poco affidabile e anche il blipper con la centralina Eldor (non con marelli che sulla F4 fino al 2012 aveva gas a filo).
      E' un esercizio tecnico, tanto al mugello girer? sempre in 2:20 e rester? sempre una pippa alla guida.
      Ma almeno ora giri in modo spensierato.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Frascof79 View Post
        Mamma mia che sbattimento!! Anche perch? sicuramente dovrai rimappare e le eldor non sono proprio facili da interpretare! Auguri....
        La soluzione che preferirei per praticit? ? impianto 2010-2012 che nasce originale con Marelli 7bm montando per? Microtec M227, conosco il software e poi tutto sommato preferisco il gas a filo anche se il blipper non si pu? avere (se non ricorrendo ad accorgimenti macchinosi)
        Eldor si in effetti mi preoccupa un po' ma alla fine sempre una centralina ?, basta avere il software, il banco e uno che ci sa lavorare.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by tagio View Post

          La soluzione che preferirei per praticit? ? impianto 2010-2012 che nasce originale con Marelli 7bm montando per? Microtec M227, conosco il software e poi tutto sommato preferisco il gas a filo anche se il blipper non si pu? avere (se non ricorrendo ad accorgimenti macchinosi)
          Eldor si in effetti mi preoccupa un po' ma alla fine sempre una centralina ?, basta avere il software, il banco e uno che ci sa lavorare.
          Il problema ? giusto trovare chi ci sappia lavorare bene.
          Io le conosco abbastanza e ti posso garantire che non sono per niente facili!
          Ci sono parecchi fattori di correzione e limitatori che influiscono sul funzionamento delle mappe.
          Bisognerebbe fare un buon reverse (a patto che si sappia fare e ce ne sono pochi che lo facciano) e comunque perderci parecchie ore dietro.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Che intendi per "un buon reverse"?
            So bene che data una mappa, poi i fattori che determinano il risultato finale (iniezione e anticipo) sono molti, tutti i sensori che mandano info alla centralina devono funzionare a dovere e tutte le "mappette" di correzione devono tendere al risultato ottimale.
            Sui sistemi con il RBW ci sta da aggiungere la questione che farfalla e manopola non vanno sempre di pari passo.
            Non ho esperienza diretta ma qualche volta ho letto che in questi sistemi l'apertura manopola ? letta come una richiesta di potenza e poi la centralina decide quanto aprire realmente le farfalle. E questo ? facilmente comprensibile.
            Ho letto pure che a parit? di gas e giri motore il tempo di iniezione potrebbe essere diverso proprio sulla base del valore di richiesta carico e questo mi ? sembrato pi? strano perch? nella mia testa la mappa ottimale data una certa apertura e un certo numero di giri ? sempre una e non pu? variare. Forse o capito male io o forse la fonte non era attendibile.
            Per questi motivi l'impianto 2010-2012 con centralina Marelli o Microtec lo preferirei, visto che il comando gas ? a filo senza rbw.
            Se hai qualche info in pi? scrivila pure, tutto ? buono per capire meglio questi sistemi.

            Quanto al bancatore, nelle vicinanze ho Gabro che lavora principalmente su Aprilia ma sono certo che il suo lavoro lo sa fare e pure molto bene.
            Sul suo sito ci stanno pure le bancate delle moto che sono passate sotto le sue mani
            http://www.gabroracingteam.it/

            Comment


            • Font Size
              #21
              Intendo "reverse engineering", ovvero la decompilazione del software della centralina con programmi tipo Ida Pro che ? uno dei pi? utilizzati dai reverser.
              In pratica viene trasformato il file binario della centralina in una sorta di listato "comprensibile" (per chi ? del mestiere!) che mette in chiaro tutte le istruzioni di funzionamento (mappe, porte, bootloader,linearizzazione sensori, ecc) della ecu.
              Ovviamente ? un lavoro parecchio lungo che viene normalmente fatto da aziende o tecnici che hanno grandi interessi a sviluppare software di editing.
              Gabro lo conosco bene e sicuramente sei in buone mani, ma ti conviene sentirlo prima di metterti nell'impresa perch? non ti coster? poco!
              Ti posso garantire che non sar? una passeggiata.
              Devi arrivare ad avere bobine, iniettori, tutti i sensori e i segnali di funzionamento tipo pickup, velocit?, abs, ecc. uguali al modello nuovo, altrimenti devi fare un reverse per linearizzare i tuoi sensori (ne basta uno per mettere in crisi il buon funzionamento del motore) e quindi entri in un tunnel che difficilmente Gabro riuscir? a sistemare a buon prezzo visto che il tecnico di Ecustudio (programma che usa) dovr? fare un grosso lavoro di ricerca nel software della ecu.
              Per un buon reverse parliamo di qualche migliaio di euro, che pu? essere giustificato per una azienda che spalma l'investimento recuperandolo sulla vendita di un software ma non per un privato che deve fare una moto!
              Last edited by Frascof79; 13-12-19, 06:50.

              Comment


              • Font Size
                #22
                non credo (anzi sono certo) sia necessario tutto questo lavoro, la M227 ? plug&play su impianto F4 2010-2012 cio? nasce apposta per sostituire la marelli 7bm: si monta e si mappa
                la linearizzazione sensori sar? cmq da controllare per scrupolo, il reset TPS va fatto per forza e ma ? roba di routine quando si cambia centralina

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by tagio View Post
                  non credo (anzi sono certo) sia necessario tutto questo lavoro, la M227 ? plug&play su impianto F4 2010-2012 cio? nasce apposta per sostituire la marelli 7bm: si monta e si mappa
                  la linearizzazione sensori sar? cmq da controllare per scrupolo, il reset TPS va fatto per forza e ma ? roba di routine quando si cambia centralina

                  Ovviamente parlavo di ELDOR

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X