Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa acqua elettrica Monzatech

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa acqua elettrica Monzatech

    Ormai da qualche mese il data driven marketing mi sta martellando con gli annunci di quest'azienda. In buona sostanza MonzaTech propone di montare un kit plug and play costituito da pompa elettrica e tubazioni sulla Pani V4, e su molte altre moto, garantendo un abbassamento delle temperature di esercizio e un minore assorbimento di potenza. Premesso che credo poco ai miracoli e che quest'idea non mi sembra granch? geniale o innovativa, vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa modifica su qualche moto e cosa ha ottenuto.

  • Font Size
    #2
    Ma ? quello che usano in sbk o sbaglio. Dipende da quanto costa. Inoltre credo poi vada cambiato anche io carte o chiuso. Ora non ricordo dove sta la pompa della v4

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho visto che costa quasi 2mila euro il kit, con tanto di fianchetti con alette, ne verr? la pena? Mi sembra un bel po' alto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by il rosc View Post
        Ma ? quello che usano in sbk o sbaglio. Dipende da quanto costa. Inoltre credo poi vada cambiato anche io carte o chiuso. Ora non ricordo dove sta la pompa della v4
        E' un'azienda che non conosco proprio n? avevo mai sentito parlare di questo genere di modifiche in campo moto... mi domandavo solo se effettivamente possa esserci un vantaggio in termini di temperature di esercizio oltre all'ovvia riduzione di assorbimento di potenza (ragion per cui sui kart questa era un'operazione che si faceva spesso).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Desmo16 View Post
          Ho visto che costa quasi 2mila euro il kit, con tanto di fianchetti con alette, ne verr? la pena? Mi sembra un bel po' alto
          Mi sembra una modifica decisamente costosa...
          Last edited by Luca990; 16-12-19, 14:51.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luca990 View Post

            E' un'azienda che non conosco proprio n? avevo mai sentito parlare di questo genere di modifiche in campo moto... mi domandavo solo se effettivamente possa esserci un vantaggio in termini di temperature di esercizio oltre all'ovvia riduzione di assorbimento di potenza (ragion per cui sui kart questa era un'operazione che si faceva spesso).
            Si usa spesso nei motori con raffreddamento a termosifone (tipicamente piccoli 2T) elaborati, es. scooter da pista, che la pompa dell'acqua non la hanno proprio. Non l'avevo mai vista nemmeno io proposta su una moto "grossa": in linea del tutto teorica, usare una pompa elettrica permette di slegare il flusso di refrigerante dal regime motore, incrementandolo o diminuendolo in base alle effettive necessit?. Che tutto questo si traduca in un minore assorbimento di potenza ? possibile, ma direi non miracoloso e in motori ben studiati non vale assolutamente ?2000. La V4 per? ha problemi di raffreddamento, quindi pu? essere utile: bisognerebbe provare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Si usa spesso nei motori con raffreddamento a termosifone (tipicamente piccoli 2T) elaborati, es. scooter da pista, che la pompa dell'acqua non la hanno proprio. Non l'avevo mai vista nemmeno io proposta su una moto "grossa": in linea del tutto teorica, usare una pompa elettrica permette di slegare il flusso di refrigerante dal regime motore, incrementandolo o diminuendolo in base alle effettive necessit?. Che tutto questo si traduca in un minore assorbimento di potenza ? possibile, ma direi non miracoloso e in motori ben studiati non vale assolutamente ?2000. La V4 per? ha problemi di raffreddamento, quindi pu? essere utile: bisognerebbe provare
              Svincolare la pompa dall'albero motore ti fa guadagnare qualcosa perch? nel bilancio globale si riduce lievissimamente la potenza assorbita necessaria a muovere la girante e a far circolare il fluido. Fin qui d'accordo; la mia perplessit? era legata alla dichiarata diminuzione delle temperature di esercizio che ritengo molto improbabile sia ottenibile utilizzando questo sistema. Loro parlano di aumento del 30% della capacit? del radiatore di dissipare calore. Vedremo, magari qualcuno si cimenter? e sapr? raccontarci meglio.
              Last edited by Luca990; 16-12-19, 17:46.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Luca990 View Post

                Svincolare la pompa dall'albero motore ti fa guadagnare qualcosa perch? nel bilancio globale si riduce lievissimamente la potenza assorbita necessaria a muovere la girante e a far circolare il fluido. Fin qui d'accordo; la mia perplessit? era legata alla dichiarata diminuzione delle temperature di esercizio che ritengo molto improbabile sia ottenibile utilizzando questo sistema. Loro parlano di aumento del 30% della capacit? del radiatore di dissipare calore. Vedremo, magari qualcuno si cimenter? e sapr? raccontarci meglio.
                Bah, il bilancio energetico ? da vedere, perch? comunque devi fare andare un motorino elettrico che non ? che vada ad aria, prende sempre energia dall?albero. Per la diminuzione della temperatura, potrebbe essere in impianti dimensionati male: non ? che basti far girare l?acqua pi? velocemente per aumentare il raffreddamento...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Probabilmente aumenta la portata della pompa e il fatto che gira costante e non al regime dei giri aiuta. Ora che sono 30% o 20% vallo a capire.

                  Certo che se la usano in SBK male non va

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by il rosc View Post
                    Probabilmente aumenta la portata della pompa e il fatto che gira costante e non al regime dei giri aiuta. Ora che sono 30% o 20% vallo a capire.

                    Certo che se la usano in SBK male non va
                    Chi la usa?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Chi la usa?
                      non vorrei sbaglarmi ma sicuro ho visto una panigale (non ricordo se v2 o v4) da sbk che la montava

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by il rosc View Post

                        non vorrei sbaglarmi ma sicuro ho visto una panigale (non ricordo se v2 o v4) da sbk che la montava
                        Mah, non so nemmeno se sia permesso e sul loro sito non v'? menzione...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Leggendo sul sito Monzatech pare per? che la pompa originale non venga rimossa, viene "semplicemente" messa in serie la pompa elettrica che con la sua centralina dedicata ed interfacciata con l ecu originale della moto gestisce la portata della pompa elettrica e l azionamento delle ventole originali del radiatore.

                          Sembra un kit ben studiato

                          L?MT-W ? un sistema elettromeccanico brevettato per la gestione della temperatura di motori termici.
                          Negli ultimi anni le potenze specifiche dei motori sempre pi? alte, unite a normative anti-inquinamento sempre pi? stringenti, hanno avuto come effetto un innalzamento delle?temperature di esercizio dei motori, che spesso raggiungono temperature superiori ai 100/110?C.

                          Chi utilizza la moto in pista sa quanto ? importante mantenere la temperatura nel giusto range, con il kit MONZATECH ? POSSIBILE mantenere l?efficienza del motore e le sue prestazioni. Di facile installazione il kit Monzatech rappresenta la futura applicazione per tutti i motori ad elevate prestazioni. Durante un andatura a bassa velocit? e limitato numero di giri (ad esempio nel traffico urbano) la pompa meccanica originale non ha sufficiente potenza (proporzionale agli RPM motore) per far circolare il liquido di raffreddamento all?interno del circuito,?portando inevitabilmente il motore a temperature elevatissime.
                          La pompa MONZATECH gestita dalla centralina che rileva i dati Can-Bus e del sensore della temperatura all?interno della pompa stessa, aumenta i numero di giri in relazione all?innalzo della temperatura, fino (nel caso della MWP070) a 70 litri al minuto.

                          La centralina MCU-B inoltre gestisce in modo proporzionale all?innalzo della temperatura anche le ventole di raffreddamento senza attendere, come nelle versioni originali, i 100 gradi.
                          Il sistema Monzatech permette di mantenere cos? la temperatura target di ogni motore.

                          ?
                          Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by linuc View Post
                            Leggendo sul sito Monzatech pare per? che la pompa originale non venga rimossa, viene "semplicemente" messa in serie la pompa elettrica che con la sua centralina dedicata ed interfacciata con l ecu originale della moto gestisce la portata della pompa elettrica e l azionamento delle ventole originali del radiatore.

                            Sembra un kit ben studiato



                            Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
                            Ribadisco il mio "bah" sull'effettiva necessit? di un tale kit...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              https://www.moto.it/accessori/monzat...u-potenza.html

                              Si parla di 1.400 ?. Non pochi. Ma per i radiatori maggiorati (olio o acqua) siamo comunque oltre, mi pare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X