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Ducati Panigale V2 BAYLISS 1st championship 20th anniversary

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    #1

    Ducati Panigale V2 BAYLISS 1st championship 20th anniversary

    Il 21 è un numero magico per Ducati da quando Troy Bayliss lo ha scolpito con le sue vittorie nella storia del motociclismo. Proprio nel 2021, a vent’anni dalla conquista del Campionato Mondiale Superbike 2001, Ducati omaggia la leggendaria carriera del pilota australiano dedicandogli una moto speciale, prodotta in serie numerata, che celebra il primo dei tre titoli WorldSBK vinti da Bayliss: nasce così la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.

    Il legame tra Bayliss e Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike è una delle storie più affascinanti dell’universo del motorsport. Il risultato di questa bellissima avventura sono 52 vittorie, 94 podi e ben tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008) conquistati con tre moto diverse: le bicilindriche 996 R, 999 R e 1098 R. Troy Bayliss è stato l’unico motociclista nella storia capace di vincere in MotoGP e nel WorldSBK nella stessa stagione (2006) e le sue imprese in gara hanno impresso indelebilmente il nome dell’australiano nel cuore di tutti i Ducatisti. Ora l’intesa vincente tra Ducati e “Baylisstic” si riaccende con la creazione di questa moto celebrativa, il cui nome è stato scelto direttamente dal pilota, che ha contribuito attivamente anche alla creazione del concept grafico.

    Realizzata partendo dalla base della Panigale V2, la versione “Bayliss 1st Championship 20th Anniversary” si caratterizza per la speciale livrea , la cui grafica si ispira a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale, rivisitandone colori e tagli. Il rosso Ducati è il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa motociclistica bolognese, mentre sui lati e sul frontale spiccano l'iconico n°21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.

    Per rendere la moto ancora più efficace nella guida in pista, Ducati ha scelto di dotare la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary della componentistica Öhlins . La forcella NX30 e l’ammortizzatore posteriore TTX36 garantiscono massima scorrevolezza e sono progettati per ottenere le migliori prestazioni in circuito, con un assetto che rende la moto più precisa e offre al pilota un maggior feeling e un maggior supporto in tutte le fasi di guida. L’ammortizzatore di sterzo, grazie alle regolazioni di cui è dotato, permette di personalizzarne la taratura adattandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato.

    Rispetto alla versione standard, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è anche più leggera di 3 kg, grazie all’adozione della batteria agli ioni di litio e alla scelta della configurazione monoposto che richiama esplicitamente il look della moto da gara (sella passeggero e pedane sono disponibili nell’equipaggiamento a corredo).

    L’equipaggiamento è completato dalle manopole sportive, dalla cover del finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio e dalla sella pilota realizzata abbinando due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa. Sulla sella è ricamato il numero 21 di Troy in bianco affiancato da due bande verticali di colore verde e rosso a comporre la bandiera italiana. La moto monta inoltre le pompe freno e frizione autospurganti con serbatoi olio in colorazione fumè.

    La Panigale V2 è la super-mid delle sportive Ducati e rappresenta il modello d’ingresso alla famiglia Panigale. È spinta dal bicilindrico Superquadro da 955 cm³ (conforme alla normativa Euro 5), con una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/minuto. La ciclistica è basata sul telaio monoscocca, mentre il design elegante e sportivo si ispira a quello della Panigale V4.

    Il pacchetto elettronico, dedicato alla sicurezza attiva e al controllo della dinamica del veicolo, prevede la funzionalità "cornering" applicata all’ABS Bosch, il cambio elettronico con funzionamento anche in scalata e i controlli di trazione, freno motore e impennata (Ducati Quick Shift, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control). Tutti i controlli sono integrati nei tre Riding Mode (Race, Sport e Street) modificabili tramite il cruscotto TFT a colori da 4,3" con grafica e interfaccia studiate per rendere intuitiva la navigazione del menù e la regolazione dei settaggi, oltre che l’immediata identificazione del Riding Mode selezionato.

    La moto è stata presentata ufficialmente da Ducati attraverso un episodio speciale della Ducati World Première realizzato al Museo Ducati, in pista e a casa di Bayliss in Australia. Alla presentazione delle caratteristiche della moto e al racconto dell’incredibile rapporto tra Ducati e “Baylisstic” hanno contribuito l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali, il Team Manager Ducati Corse Davide Tardozzi, al fianco di Bayliss per tutta la sua carriera in Ducati, il Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi e l’Head of Product Communications di Ducati Giulio Fabbri, oltre allo stesso Troy che ha condiviso con i Ducatisti i suoi ricordi e le emozioni più memorabili vissute in sella.

    Anche l’universo World Superbike renderà omaggio alla carriera di Bayliss in occasione del Round 5 della stagione, in programma nel weekend sul tracciato di Assen. Nella giornata di venerdì 23 luglio alle 13.00 il campione australiano sarà protagonista di una conferenza stampa virtuale al Paddock Show insieme al Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti, in cui saranno ricordate le fasi salienti della vittoria del primo titolo di Troy, conquistato proprio sul circuito olandese. Domenica 25 luglio alle 12.05, dopo la SuperPole Race, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary compirà un giro d’onore in pista, guidata dal pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Team Michael Ruben Rinaldi, che gareggia nel WorldSBK con lo stesso numero di Bayliss.

    Il ventesimo anniversario dalla conquista del primo titolo di Troy Bayliss con Ducati è celebrato a Borgo Panigale con una mostra temporanea all’interno del Museo Ducati dal titolo “Troy Story: the Legend of a Champion” che espone le moto con cui Troy è stato in grado di scrivere pagine memorabili nella storia del motociclismo. La mostra è visitabile fino al 19 settembre 2021.

    La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile nei concessionari della rete Ducati a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 € franco concessionario (prezzo riferito al mercato italiano).





    Last edited by mito22; 22-07-21, 14:45.

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    #2
    Amo Ducati e ne ho avute diverse, ma:
    - questa moto costa una follia
    - non hanno nemmeno colorato il parafango
    - vuoi 20.000€? Metti chessò 2 cerchi in carbonio o un Akra di serie, o 2 pinze Stylema, carbonio ovunque.

    Insomma, mavvaffanc....

    Irrispettosa
    Last edited by teox; 22-07-21, 16:03.

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      #3
      Ma almeno 1299....

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        #4
        Originally posted by teox View Post
        Amo Ducati e ne ho avute diverse, ma:
        - questa moto costa una follia
        - non hanno nemmeno colorato il parafango
        - vuoi 20.000€? Metti chessò 2 cerchi in carbonio o un Akra di serie, o 2 pinze Stylema, carbonio ovunque.

        Insomma, mavvaffanc....

        Irrispettosa
        Loro devono vendere moto.. e guadagnare il più possibile...

        PUNTO

        Ragionano giustamente da MANAGER .. e poi son bravissimi a vendere e fare tanto casino anche sul poco

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          #5
          Grafica banale e prezzo folle, solo Ducati può vendere tale banalità

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            #6
            Come al solito i rosiconi e i criticoni non hanno capito nulla. Questa versione è palesemente realizzata e dedicata al mercato anglosassone, a Ducaudi gliene frega zero che agli italiani non piaccia. Le vende al 90 percento all'estero e anche in poco tempo.

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              #7
              Originally posted by desmodannato View Post
              Grafica banale e prezzo folle, solo Ducati può vendere tale banalità
              Tranquillo che le avrà vendute tutte avoja..

              E quasi tutte manco le useranno

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                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Grafica banale
                In effetti la grafica... con 30 mila lire il mio falegname...

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Tranquillo che le avrà vendute tutte avoja..

                  E quasi tutte manco le useranno
                  Uno sperpero indegno di denari

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                    #10
                    Posso dire che a livello di livrea è brutta?
                    Più della fogarty che già non mi piaceva chissà quanto

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                      #11
                      Non me ne voglia la LEGO, ma sembra fatta da loro...ORRENDA.

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                        #12
                        Originally posted by Madda View Post
                        Come al solito i rosiconi e i criticoni non hanno capito nulla. Questa versione è palesemente realizzata e dedicata al mercato anglosassone, a Ducaudi gliene frega zero che agli italiani non piaccia. Le vende al 90 percento all'estero e anche in poco tempo.
                        cioè non si può dire niente su una moto, commercializzata anche in Italia fra l'altro....
                        Non si tratta di rosicare, per favore non diventiamo daidetwitter. Palesemente per gli anglosassoni, allora non facessero recensioni prezzolate ante SBK in italiano, con Tardozzi e giornalisti italiani.

                        Posso fare un esempio?
                        La 1098R Bayliss era palesemente una figata e la vedevo più centrata. Questa è bellina, ma tendente alla "facciamo 2 soldi col V2".

                        Poi se non si può dire, sbatte er cazzo

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                          #13
                          molto bella e iconica, dotazione di prim'ordine, anche abbastanza a buon mercato se paragonata alla v2 base ( considerate le sospensioni, la piastra, la sella, il carbonio e anche la tenuta del prezzo in funzione dell'esclusività). la base secondo me un millino di meno ci stava tutto non ho avuto il piacere di provare la v2, ma a giudicare da ciò che leggo e vedo (sabato mi sono fatto qualche km dietro un v2 con uno scarico strano, lungo e con l'uscita fatta a pentagono) e conoscendo ducati, sono sicuro che è una moto fantastica da guidare.

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                            #14
                            Originally posted by teox View Post

                            cioè non si può dire niente su una moto, commercializzata anche in Italia fra l'altro....
                            Non si tratta di rosicare, per favore non diventiamo daidetwitter. Palesemente per gli anglosassoni, allora non facessero recensioni prezzolate ante SBK in italiano, con Tardozzi e giornalisti italiani.

                            Posso fare un esempio?
                            La 1098R Bayliss era palesemente una figata e la vedevo più centrata. Questa è bellina, ma tendente alla "facciamo 2 soldi col V2".

                            Poi se non si può dire, sbatte er *****
                            beh...si celebra un mondiale vinto con una BICILINDRICA...con che la volevi fare la special...col la V4?
                            Pure la cilindrata è abbastanza vicina alla moto del mondiale

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              beh...si celebra un mondiale vinto con una BICILINDRICA...con che la volevi fare la special...col la V4?
                              Pure la cilindrata è abbastanza vicina alla moto del mondiale
                              Si un po’ coma la replica 916 messa in vendita qualche mese fa
                              Last edited by j0_; 03-08-21, 09:00.

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