Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati fornirà le moto E

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io speravo di morire prima

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Desmo16 View Post
      Io speravo di morire prima
      Io,al contrario, sono felice; ho vissuto tutte le stagioni migliori dell'evoluzione della moto (se riuscirò ad averne una elettrica) ....gli anni migliori del 2t, tutta l'evoluzione del 4t e ora le elettriche.....non avrei potuto chiedere di meglio

      Comment


      • Font Size
        #18
        diciamo che è un ritorno alle origini...

        ducati quando è stata fondata di quello si occupava.... radio, condensatori, RASOI ELETTRICI...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by arabykola View Post
          Eh magari

          io un mezzo da 116kg e 60 cv celló e già fa paiura così ...anche perché ha proprio la coppia del 250 gp

          col doppio di potenza potrebbe essere pure un problema sai
          In effetti ho esagerato con la potenza (mi sono lasciato trasportare dal fatto che sembra molto facile ottenere grandi potenze con motori elettrici molto piccoli) ..diciamo .....diciamo..... magari la facessero per davvero

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by ace View Post
            diciamo che è un ritorno alle origini...

            ducati quando è stata fondata di quello si occupava.... radio, condensatori, RASOI ELETTRICI...
            Si, ducati si è evoluta, trasformata, reinventata...fino a diventare la casa più importante del motomondiale....pensa noi italiani.....quando ci impegniamo a fare bene, dove possiamo arrivare

            Comment


            • Font Size
              #21
              Fuori gli scassac.... Da ducati

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by bobber View Post

                In effetti ho esagerato con la potenza (mi sono lasciato trasportare dal fatto che sembra molto facile ottenere grandi potenze con motori elettrici molto piccoli) ..diciamo .....diciamo..... magari la facessero per davvero
                Il problema non è il motore, ci sono motori da 11kW/kg, il problema è la tecnologia delle batterie attuali.

                Anche con le solide potrebbe essere estremamente difficile raggiungere quei pesi.

                La moto che usavano ora aveva una batteria di circa 20kWh e fanno meno della metà dei giri di un Gp

                Supponiamo un densità di 300Wh/kg solo di batteria siamo sui 67kg però potresti avere potenze assurde anche di 250CV( come picco)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Desmo16 View Post
                  Io speravo di morire prima
                  Eventualmente una corda e un albero costan pure poco

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Carlito27 View Post

                    Il problema non è il motore, ci sono motori da 11kW/kg, il problema è la tecnologia delle batterie attuali.

                    Anche con le solide potrebbe essere estremamente difficile raggiungere quei pesi.

                    La moto che usavano ora aveva una batteria di circa 20kWh e fanno meno della metà dei giri di un Gp

                    Supponiamo un densità di 300Wh/kg solo di batteria siamo sui 67kg però potresti avere potenze assurde anche di 250CV( come picco)
                    Tralascio un attimo il motore elettrico…ma secondo me il limite sta nel peso. Cioè quanto peseranno ste moto? Con la mia 1299 mi pare a secco faccia 185. Kg. Una Panigale elettrica …farà…250kg?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Ice74 View Post

                      Tralascio un attimo il motore elettrico…ma secondo me il limite sta nel peso. Cioè quanto peseranno ste moto? Con la mia 1299 mi pare a secco faccia 185. Kg. Una Panigale elettrica …farà…250kg?
                      Dipende sempre da quanti kWh ci vuoi mettere ma una parità di peso sarà impossibile anche in futuro.
                      Io litigo con i talebani BEV, soprattutto ammerigani, che non riescono proprio a capire le differenze enormi che ci sono tra auto e moto.
                      Nelle auto il peso maggiore è abbastanza mascherato con il fatto che la batteria è sul fondo nelle moto no.

                      Prendiamo come esempio la tua 1299
                      Serbatoio 17 litri =~150kWh, per avere lo stesso range ecc una Moto BEV dovrebbe avere almeno 1/3 quindi ~50kWh
                      Con tecnologia attuale solo lei peserebbe 250kg per non parlare delle dimensioni.
                      Energica EVO pesa 260kg e ha una batteria da ~22kWh lordi
                      In teoria le solide possono aiutare, come ho scritto sopra i 300Wh a livello pacco si potrebbero raggiungere però anche con queste densità la batteria da 50 te la scordi.

                      Probabilmente facendo simil Panigale con batteria portante e con batterie solide si potrebbe avvicinare la soglia dei 200kg e 30kWh di batteria
                      Però devi riuscire a far bastare ~100kg per tutto il resto


                      Last edited by Carlito27; 23-10-21, 16:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        BTW con quella batteria da 30 con celle solide e un C in discarica di 10C puoi avere 300kW di potenza di picco, probabilmente 200 continua
                        Cioè parliamo comunque di potenze monstre di 400 CV
                        Last edited by Carlito27; 23-10-21, 17:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Ice74 View Post

                          Tralascio un attimo il motore elettrico…ma secondo me il limite sta nel peso. Cioè quanto peseranno ste moto? Con la mia 1299 mi pare a secco faccia 185. Kg. Una Panigale elettrica …farà…250kg?
                          Giusta considerazione
                          peró, oltre al peso, devi considerare anche le masse in rotazione

                          cioè la tua panigale come tutte le moto esistenti hanno un albero motore con attaccato bielle pistoni frizioni 2alveri del cambio che ruotano alla velocità del motore e a velocità ridotte dalla trasmissione primaria

                          per farla molto semplice, tutta questa roba che gira a n mila giri al minuto eche pesa vari kg genera un effetto inerziale non trascurabile

                          ecco in una moto elettrica hai solo un motore che gira

                          se hai mai provato la differenza tra una moto coi cerchi originali e una con i cerchi in carbonio, la differenza è circa quella se non maggiore


                          in soldoni una moto più pesante da fermo sulla bilancia può essere decisamente più leggera in movimento se ha meno masse in rotazione

                          ed è proprio il caso delle moto elettriche

                          la tua panigale ,come tutte le moto ,hanno svariati kg di massa in rotazione che una mot elettrica nn ha

                          ergo il valore del peso nudo e crudo sulla bilancia, da fermi, non dice proprio tutto del comportamento dinamico del veicolo

                          nn a caso se guidi un 999s o r, un 1098 s o r, o qualsiasi altra moto con imbiellaggio in titanio o no... la moto sulla bilancia pesa circa uguale

                          ma quel kg in meno di albero motoche frulla a 10000 epassa giri determina differenze di guidabilità assolutamente non giustificati da nulla visto che sono moto identiche anche sulla bilancia, da fermi

                          in movimento cambia tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by bobber View Post
                            Io non vedo l'ora di poter provare una supersportiva elettrica
                            anche io, ma l'idea di mettere moto/auto elettriche in garage non mi fa dormire la notte

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Addirittura?

                              io ho altre preoccupazioni

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Malio78Tn View Post

                                anche io, ma l'idea di mettere moto/auto elettriche in garage non mi fa dormire la notte
                                Ma no! Non credo che il problema ci riguarderà più di tanto; non la vedo una cosa fattibile a breve termine... purtroppo intanto godiamoci le nostre motorette puzzolenti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X