Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Multistrada 1200 S 2010-2012: chi me ne parla?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati Multistrada 1200 S 2010-2012: chi me ne parla?

    Come da titolo, sono interessato al modello in questione: mi piace solo quella di quegli anni, la prima 1200, per intenderci, quindi grazie, ma non valuto le altre.
    Chi l'ha avuta me ne può parlare?
    Sono interessato a tutto, soprattutto affidabilità e impressioni di guida, in particolare sarebbe figo se poteste fare un confronto con la versione base c8che ho provato a fondo), senza le semiattive.
    Report problemi e km percorsi molto graditi.

    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Non ti posso aiutare perché ho avuto la 2015…Unica cosa se ti piace lo strappo del bicilindrico allora vai con mts di quegli anni,altrimenti valuterei quelle dal 2015 in avanti perché hanno il DVT

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il motore mi piace, quindi direi che ci siamo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho la 2012… ma non ha le semiattive… ha le ohlins a taratura elettronica… a parte il probelma della teste se non usato il liquido refrigerante giusto.

        controlla il supporto del clacson che tende a lesionarsi

        i dischi freno tendono a microdeformarsi e a creare vibrazioni in frenata.

        per il resto gran mezzo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by il rosc View Post
          Io ho la 2012… ma non ha le semiattive… ha le ohlins a taratura elettronica… a parte il probelma della teste se non usato il liquido refrigerante giusto.
          Cioè?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post

            Cioè?
            cioè cosa... la multistrada S del 10-2012 ha le ohlins che non sono attive, hanno i motorini e si regolano in base al setup... esiste un kit centralina per trasformarle in semiattive ma che io sappia non funziona un gran che.... le skyhook che dovrebbero essere sachs le ha il modello 12-14 simile nelle forme ma diversa in posizione guida, motore e altre cosette.

            anche wiki dovrebbe avere le specifiche e in rete ci stanno sicuro le prove dei giornali
            Last edited by il rosc; 11-05-23, 14:27.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by il rosc View Post

              cioè cosa... la multistrada S del 10-2012 ha le ohlins che non sono attive, hanno i motorini e si regolano in base al setup... esiste un kit centralina per trasformarle in semiattive ma che io sappia non funziona un gran che.... le skyhook che dovrebbero essere sachs le ha il modello 12-14 simile nelle forme ma diversa in posizione guida, motore e altre cosette.

              anche wiki dovrebbe avere le specifiche e in rete ci stanno sicuro le prove dei giornali
              Scusami: cioè qual'è il problema del refrigerante?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Buca le teste se il liquido inserito non è corretto…c’è stato un richiamo. In ogni caso si rischia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by il rosc View Post
                  Buca le teste se il liquido inserito non è corretto…c’è stato un richiamo. In ogni caso si rischia
                  Scusami se insisto, ma come può un liquido refrigerante essere "non corretto"? Alla fine, è sempre glicole, etilenico o propilenico, mischiato ad acqua: cosa può mai succedere? Hai qualche dettaglio in più?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Scusami se insisto, ma come può un liquido refrigerante essere "non corretto"? Alla fine, è sempre glicole, etilenico o propilenico, mischiato ad acqua: cosa può mai succedere? Hai qualche dettaglio in più?
                    Basta che fai una ricerca sul web… trovi tutti le risposte alle tue domande …dovrebbe uscirti anche il richiamo Ducati….


                    https://www.daidegasforum.com/forum/...-1200-del-2012

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E aggiungo…trovato su un forum… sul mutli va usato liquido raffreddamento non a base glicolico…ma a base organica. Molti non lo sanno facendo il fai da te e patatrac lato scarico delle teste



                      Liquido di raffreddamento: dal momento che il Testastretta che equipaggia il MTS fa molti più km di un Testastretta che equipaggia le sportive, sopra un determinato chilometraggio hanno evidenziato dei casi di incrostazioni nel sistema di raffreddamento, incrostazioni che ovviamente possono inficiare il corretto raffreddamento del motore. Pare che questa problematica sia determinata dal liquido di raffreddamento a base glicolica, ottimo per un raffreddamento efficace, ma potenzialmente aggressivo sulla lunga durata del motore. La casistica per ora è inesistente (almeno in Italia), e la stessa Ducati Como non ha registrato alcun inconveniente a nessuna moto, nemmeno a quelle che hanno superato abbondantemente i 30.000 km. In ogni caso visto che questa segnalazione è stata inoltrata, vuol dire che a qualche motore è stato riscontrato questo problema. sgrat
                      La cosa strana è che questo liquido di raffreddamento è sempre stato usato e ad oggi non aveva evidenziato alcun problema. boh
                      La sostituzione avviene in un'ora, non ha carattere di urgenza, e il liquido in sostituzione è a base non glicolica e anche più diluito (cambia anche marca, da Shell a Agip e colore, da blu a rosa).

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by il rosc View Post
                        E aggiungo…trovato su un forum… sul mutli va usato liquido raffreddamento non a base glicolico…ma a base organica. Molti non lo sanno facendo il fai da te e patatrac lato scarico delle teste



                        Liquido di raffreddamento: dal momento che il Testastretta che equipaggia il MTS fa molti più km di un Testastretta che equipaggia le sportive, sopra un determinato chilometraggio hanno evidenziato dei casi di incrostazioni nel sistema di raffreddamento, incrostazioni che ovviamente possono inficiare il corretto raffreddamento del motore. Pare che questa problematica sia determinata dal liquido di raffreddamento a base glicolica, ottimo per un raffreddamento efficace, ma potenzialmente aggressivo sulla lunga durata del motore. La casistica per ora è inesistente (almeno in Italia), e la stessa Ducati Como non ha registrato alcun inconveniente a nessuna moto, nemmeno a quelle che hanno superato abbondantemente i 30.000 km. In ogni caso visto che questa segnalazione è stata inoltrata, vuol dire che a qualche motore è stato riscontrato questo problema. sgrat
                        La cosa strana è che questo liquido di raffreddamento è sempre stato usato e ad oggi non aveva evidenziato alcun problema. boh
                        La sostituzione avviene in un'ora, non ha carattere di urgenza, e il liquido in sostituzione è a base non glicolica e anche più diluito (cambia anche marca, da Shell a Agip e colore, da blu a rosa).
                        Guarda che è una minchiata bella e buona: il datasheet del prodotto (https://www.enistation.com/assets/al...6693/IT401.pdf) dice chiaramente che è un "fluido per radiatori pronto all’uso realizzato grazie alla innovativa formulazione a base di glicole etilenico".

                        NON ESISTONO liquidi di raffreddamento a base non glicolica, al massimo possono essere a base di glicole etilenico o glicole propilenico (che NON vanno miscelati tra loro). Stop!
                        L'antigelo è il prodotto meno differenziato che esista sul globo terracqueo: al massimo, tra una marca e l'altra cambia LEGGERISSIMAMENTE l'insieme degli additivi anticorrosione, ma anche lì stiamo veramente parlando del nulla.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Guarda che è una minchiata bella e buona: il datasheet del prodotto (https://www.enistation.com/assets/al...6693/IT401.pdf) dice chiaramente che è un "fluido per radiatori pronto all’uso realizzato grazie alla innovativa formulazione a base di glicole etilenico".

                          NON ESISTONO liquidi di raffreddamento a base non glicolica, al massimo possono essere a base di glicole etilenico o glicole propilenico (che NON vanno miscelati tra loro). Stop!
                          L'antigelo è il prodotto meno differenziato che esista sul globo terracqueo: al massimo, tra una marca e l'altra cambia LEGGERISSIMAMENTE l'insieme degli additivi anticorrosione, ma anche lì stiamo veramente parlando del nulla.
                          P.S: i glicoli SONO composti organici

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non faccio il chimico, mi baso su quello che è una campagna di richiamo e sulla gente che non avendola fatta piange con le teste bucate… e ne ho viste alcune… ti ho avvertito come problematica del mezzo… ora come quando è perché non sto a disquisire

                            A dirla tutta i o sapevo che il probelma era di conducibilità elettrica e si corrodeva la testa… se leggi quello che ha detto tiz è un probelma di fusione e il cambio liquido è un palliativo…

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Come da titolo, sono interessato al modello in questione: mi piace solo quella di quegli anni, la prima 1200, per intenderci, quindi grazie, ma non valuto le altre.
                              Chi l'ha avuta me ne può parlare?
                              Sono interessato a tutto, soprattutto affidabilità e impressioni di guida, in particolare sarebbe figo se poteste fare un confronto con la versione base c8che ho provato a fondo), senza le semiattive.
                              Report problemi e km percorsi molto graditi.

                              Grazie a tutti
                              Ho avuto il 1200S (my 2010) con pacchetto Touring, fatti più di 60mila km in coppia in giro per l'Europa nelle più disparate condizioni climatiche. Oltre a sparate con gli amici sui passi nazionali.

                              Mai problemi. Unica cosa: ogni tanto usciva un DES
                              (Ducati elettronic suspension) error, quando si cambiava setting in movimento. Al ducati store non sono mai riuwciti a risoverlo, ma avevo trovato la soluzione cambiando il setting sul cavaletto centrale; credo fosse il motorino del precarico che soffriva. Cmq quando compariva, dopo un po se ne andava.

                              Un mio amcio con lo stesso modello/anno ha avuto un problema con antenna della chiave elettronica (risolto in garanzia).

                              Per me resta un gran moto. Come ho sempre detto è una moto che fa bene tutto , ma senza eccellere in niente.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X