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748: modifica recupero vapori

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  • jacknipper
    ha risposto
    Originariamente inviato da tiz851 Visualizza il messaggio
    beh..considerando buona parte della via novara da trenno a settimo su una ruota.......non ? che potesse capitargli altro
    la frase famosa: "cazz com'? che c'? cos? poco olio che l'ho controllato pochi giorni fa?"

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  • tiz851
    ha risposto
    beh..considerando buona parte della via novara da trenno a settimo su una ruota.......non è che potesse capitargli altro

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  • PepeDuca
    ha risposto
    Originariamente inviato da tiz851 Visualizza il messaggio
    ? possibile se fai lunghi wheeling,in cui tutto l'olio finisce nella parte posteriore del basamento,sopratutto dove c'? il sifone che conduce alla valvola di sfiato.
    ovvio..si parla di km(come successo a dago) non di metri....

    problema che non si presenta con i coppabassa.
    non l'avrei mai detto

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  • tiz851
    ha risposto
    è possibile se fai lunghi wheeling,in cui tutto l'olio finisce nella parte posteriore del basamento,sopratutto dove c'è il sifone che conduce alla valvola di sfiato.
    ovvio..si parla di km(come successo a dago) non di metri....

    problema che non si presenta con i coppabassa.

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  • jacknipper
    ha risposto
    Originariamente inviato da PepeDuca Visualizza il messaggio
    per l'ingresso all'airbox si puo' mettere pure una classica valvola idraulica di non ritorno a sfera?

    nel caso di far entrare lo sfiato in un recipiente da 500ml, e fare un paio di fori per far sfiatare i vapori e non farlo esplodere?

    la 1? soluzione ? fatta solo per rispettare il regolamento o ? la piu efficace?
    la soluzione del rientro nell'airbox come pure della vasca recupero grande ? pi? per questioni di sicurezza in pista in caso di cadute o altro che ecologica tanto che negli usa ? vietato bruciare i vapori

    metti un contenitore grande come una lattina in cui entra il tubo da un lato e dall'altro, nella parte alta, c'? un foro e sei a posto: vedrai che lo trovi (forse) appena unto e basta
    unico rischio, in caso di caduta, che l'olio fuoriesca: io sono scivolato 2 volte con valvola rs e contenitore piccolo e non ho avuto alcun problema per? in teoria ? possibile

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  • PepeDuca
    ha risposto
    Originariamente inviato da Vins_Black Visualizza il messaggio
    in pista i vapori non possono essere liberati direttamente nell'aria poich? in caso di caduta qualche gocce potrebbe cadere sull'asfalto, se non erro
    Bhe se per quello pure la vasca chiusa deve essere obbligatoria...

    Nelle prove libere non controllano niente, diversamente in gara

    vorrei sapere se lo sfiato libero con valvola senza lamelle, ha lo stesso beneficio di una valvola unidirezzionale messa nell'airbox

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  • Vins_Black
    ha risposto
    in pista i vapori non possono essere liberati direttamente nell'aria poich? in caso di caduta qualche gocce potrebbe cadere sull'asfalto, se non erro

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  • PepeDuca
    ha risposto
    per l'ingresso all'airbox si puo' mettere pure una classica valvola idraulica di non ritorno a sfera?

    nel caso di far entrare lo sfiato in un recipiente da 500ml, e fare un paio di fori per far sfiatare i vapori e non farlo esplodere?

    la 1° soluzione è fatta solo per rispettare il regolamento o è la piu efficace?

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  • s76r
    ha risposto
    ...i miei complimenti...

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  • tiz851
    ha risposto
    le valvole rs sono due.
    una sul basamento,con il foro da 27mm e cava,senza lamelle,e una che va messa nell'airbox,con su le lamelle.

    le seconda si mette perchè il regolamento impone che nessuno sfiato venga lasciato libero nell'aria,ovvero raccolto in un barattolo stagno.
    se mandi i vapori del basamento in un barattolino stagno alla seconda pompata salta per aria....

    su strada non esiste il regolamento che impone il ricircolo nell'airbox,ergo..valvola da 27,e sfiato libero in aria,possibilimente dietro al codone.


    i benefici sono di un cavallino su tutta la curva,ma sostanzialemnte il basamento è meno soggetto a pressioni(il pistone muovendosi crea un risucchio o un aumento di pressione in base alla sua fase.meno pressione c'è all'interno del basamento meglio funziona tutto(tenuta dei paraoli) e meno attriti).
    dicesi altresi fenomeno di blow-by,di cui i grossi bicilindrici soffrono moltissimo(proprio per l'archittetura dei due cilindri).
    più aumenta il numero dei giri maggiori sono i benefici.

    ciao tiz

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  • manu491
    ha risposto
    Originariamente inviato da carlo_a_tuono Visualizza il messaggio
    no, la valvola unidirezionale va lasciata da quanto ho capito. per la modifica pero' se ne utilizza una racing.
    quella "racing" in sostanza ? un raccordo cavo, non ha funzione di "valvola"

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  • carlo_a_tuono
    ha risposto
    no, la valvola unidirezionale va lasciata da quanto ho capito. per la modifica pero' se ne utilizza una racing.

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  • manu491
    ha risposto
    Originariamente inviato da the gallo 80 Visualizza il messaggio
    ... non montando la valvola unidirezionale.
    in questo caso non so aiutarti, io l'ho lasciata

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  • carlo_a_tuono
    ha risposto
    a quanto pare il beneficio sembrerebbe esserci a quanto dicono chi ha effettuato questa modifica.
    in teoria serve per diminuire le pressioni all interno del basamento con il conseguente miglioramento del motore pero' io non ho mai provato.
    mi ero informato anche io ma poi non ho mai avuto tempo di fare questa modifica.

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  • the gallo 80
    ha risposto
    era per sapere se si poteva evitare ed eliminare il tubo che parte dall'airbox e arriva al nuovo recupero vapori, vedi le moto da corsa in sbk che hanno il sottocodone con recupero vapori al quale arrivano due tubi: uno dal carter uno dall air box, senza problemi di creare depressioni,turbolenze o malfunzionamenti simili nell airbox tappando il buco e non montando la valvola unidirezionale.

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