Originally posted by tiz851
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748: modifica recupero vapori
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beh..considerando buona parte della via novara da trenno a settimo su una ruota.......non è che potesse capitargli altro
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Originally posted by tiz851 View Post? possibile se fai lunghi wheeling,in cui tutto l'olio finisce nella parte posteriore del basamento,sopratutto dove c'? il sifone che conduce alla valvola di sfiato.
ovvio..si parla di km(come successo a dago) non di metri....
problema che non si presenta con i coppabassa.
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è possibile se fai lunghi wheeling,in cui tutto l'olio finisce nella parte posteriore del basamento,sopratutto dove c'è il sifone che conduce alla valvola di sfiato.
ovvio..si parla di km(come successo a dago) non di metri....
problema che non si presenta con i coppabassa.
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Originally posted by PepeDuca View Postper l'ingresso all'airbox si puo' mettere pure una classica valvola idraulica di non ritorno a sfera?
nel caso di far entrare lo sfiato in un recipiente da 500ml, e fare un paio di fori per far sfiatare i vapori e non farlo esplodere?
la 1? soluzione ? fatta solo per rispettare il regolamento o ? la piu efficace?
metti un contenitore grande come una lattina in cui entra il tubo da un lato e dall'altro, nella parte alta, c'? un foro e sei a posto: vedrai che lo trovi (forse) appena unto e basta
unico rischio, in caso di caduta, che l'olio fuoriesca: io sono scivolato 2 volte con valvola rs e contenitore piccolo e non ho avuto alcun problema per? in teoria ? possibile
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Originally posted by Vins_Black View Postin pista i vapori non possono essere liberati direttamente nell'aria poich? in caso di caduta qualche gocce potrebbe cadere sull'asfalto, se non erro
Nelle prove libere non controllano niente, diversamente in gara
vorrei sapere se lo sfiato libero con valvola senza lamelle, ha lo stesso beneficio di una valvola unidirezzionale messa nell'airbox
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in pista i vapori non possono essere liberati direttamente nell'aria poich? in caso di caduta qualche gocce potrebbe cadere sull'asfalto, se non erro
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per l'ingresso all'airbox si puo' mettere pure una classica valvola idraulica di non ritorno a sfera?
nel caso di far entrare lo sfiato in un recipiente da 500ml, e fare un paio di fori per far sfiatare i vapori e non farlo esplodere?
la 1° soluzione è fatta solo per rispettare il regolamento o è la piu efficace?
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le valvole rs sono due.
una sul basamento,con il foro da 27mm e cava,senza lamelle,e una che va messa nell'airbox,con su le lamelle.
le seconda si mette perchè il regolamento impone che nessuno sfiato venga lasciato libero nell'aria,ovvero raccolto in un barattolo stagno.
se mandi i vapori del basamento in un barattolino stagno alla seconda pompata salta per aria....
su strada non esiste il regolamento che impone il ricircolo nell'airbox,ergo..valvola da 27,e sfiato libero in aria,possibilimente dietro al codone.
i benefici sono di un cavallino su tutta la curva,ma sostanzialemnte il basamento è meno soggetto a pressioni(il pistone muovendosi crea un risucchio o un aumento di pressione in base alla sua fase.meno pressione c'è all'interno del basamento meglio funziona tutto(tenuta dei paraoli) e meno attriti).
dicesi altresi fenomeno di blow-by,di cui i grossi bicilindrici soffrono moltissimo(proprio per l'archittetura dei due cilindri).
più aumenta il numero dei giri maggiori sono i benefici.
ciao tiz
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no, la valvola unidirezionale va lasciata da quanto ho capito. per la modifica pero' se ne utilizza una racing.
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a quanto pare il beneficio sembrerebbe esserci a quanto dicono chi ha effettuato questa modifica.
in teoria serve per diminuire le pressioni all interno del basamento con il conseguente miglioramento del motore pero' io non ho mai provato.
mi ero informato anche io ma poi non ho mai avuto tempo di fare questa modifica.
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era per sapere se si poteva evitare ed eliminare il tubo che parte dall'airbox e arriva al nuovo recupero vapori, vedi le moto da corsa in sbk che hanno il sottocodone con recupero vapori al quale arrivano due tubi: uno dal carter uno dall air box, senza problemi di creare depressioni,turbolenze o malfunzionamenti simili nell airbox tappando il buco e non montando la valvola unidirezionale.
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