Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rigidezza Telaio (Ducati MotoGp)..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandman80 View Post
    1- Molla, visto che tu inquadri cos? bene la realt?, mi sai stimare quale sia l'entit? della forza che provoca la torsione del cannotto dello sterzo a conseguenza dell'effetto di precessione della ruota ant?
    2- Sapresti inoltre dirmi di quanto il cannoto torce?
    3- Tu hai tirato fuori 500 kg ma io ho qualche dubbio in merito tanto da supporre che forse parliamo di cazzesimi in questo caso.

4- Poi fai l'esempio di una sconnessione di 8 mm, tralasciando che i calcoli sono verosimili ma non corretti visto che la tua ipotenusa dovrebbe essere misurata sulla posizione del baricentro e non sulla forca + raggio ruota, mi piacerebbe sapere come varia la spinta dello pneumatico a terra in seguito alla perturbazione ipotizzando un telaio infinitamente rigido.

5- Queste sono considerazioni e domande che a mio parere vanno a centrare il problema e che necessitano di un calcolo, se poi questo calcolo avr? un errore dell' 1% o del 10% ... chi se ne frega!
    ...ma il dubbio ? che secondo me i numeri che butti gi? contengono spesso errori di diversi ordini di grandezza superiori alla grandezza che vuoi stimare e pertanto risultano per niente affidabili.
    1- ... 500Kg * AS (Trigonometria, Forze etc) ... senza calcoli ti butto l? un 90% della F stimata !!!
    Ma ? Molto pi? Importante Capire che :
    +AS = -Forza Applicata
    -AS = +Forza Applicata

Cio? quando avete fatto il Telaio Perfettamente Moscio, solo Cambiando AS diventer? troppo Rigido o Troppo Morbido !!!

NOTA: Su Eff.Giroscopico neanche gli Ing. sanno che pesci pigliare per Calcolarlo ... cos? NON si pu? Arrivare alla F di Precessione e neppure al resto ... anche per voi ? una cosa "Divina" diciamo cos? !!!
    Al Cannotto arrivano 500Kg "Diretti" se tutto ? Rigido ... se Forka e/o Piastre Svergolano Arriva una F svergolata di 500 della Frenata (Meno la Scomposizione Trigo) + le Forze Giroscopiche X, che sono cmq in Pi? !!!
    Cio? per la Trigo saranno molto Meno, ma +c'? Movimento +Aumentano le Torsioni, perch? le Forze di Frenata diventeranno Dirette !!!
    (Non Pensate alla Torsione Fisica, ma alla STORTAZIONE)
    Oops ... dimenticavo ... Moltiplica TUTTO per l'Effetto Leva della Forka

2- il Cannotto ? ci? che far? Torcere il Tealio in se stesso ? bello Gnucco !!!

3- Dipende in che direzione ... e dipende dalla Torsioni di Altri Componenti !!!

Tralasciando i calcoli, difficili in se stessi quindi pure da spiegare etc !!!
    Stai dicendo che il Telaio potrebbe essere Rigido al Beccheggio, ma allo stesso tempo potrebbe Torcere per l'Asperit? latrerale !!!
    NO ... ? un Sogno !!! E cmq le F di Guida saranno Superiori ai 30Kg dell'Asperit? !!!

4- Ti fai le Pippe Mentali !!! Quello ? il calcolo sull'Avantreno, ci? cuol dire che in Mezzo alla Moto sar? la Met? (dipende da quanto il Telaio Torce), poi se vuoi vari l'Altezza e NON torna ad essere il Doppio ... ma facciamo il DOPPIO = 1? ? Nulla lo Stesso per l'inclinazione della Piega (se rileggi quanto dico dopo)

5- NO, l'unico Dubbio verrebbe Fuori se Dimostrassi che Asperit? e Guida hanno la Stessa Entit? ... es. entrambe 100Kg ... e la Guida sarebbe - Importante delle Asperit? ... ma NON ? Cos? !!!
    L'Asperit? Genera Torsione del Telaio ... un Telaio anni 70 con un Tubo in Mezzo ... potrebbe resistere alla Frenata, ma poi Guardacaso si STORCE (con la S a significare, in modo Strano) !!!

Fine dei Calcoli INUTILI !!!

Il TELAIO deve Essere Rigido in Ogni Direzione
    poi viste che in alcune Direzioni gli Sforzi saranno Maggiori ed in Altre Minori, si Studia una Forma Migliore (Per Risparmiare Peso)
    farlo per dare Elasticit? sulle Asperit?, lo Deformer? nella Guida !!!

Comment

• Font Size
      Il problema ? fare i sofisti con i Termini, quando qui NON esistono Termini !!!

Al Cannotto Arrivano 500Kg !!!

Se tutto ? Rigidissimo rimangono l?, come un Peso di 500Kg poggiato a Terra

Se c'? dell'Elasticit?, questi 500 vorranno cambiare posizione/direzione, applicando pi? forza dove c'? Elasticit? ...

Prendiamo un Cubo di 10Tonnellate ... lo appoggiamo a Terra, cosa capita ?
      Se il Pavimento ? Rigido NULLA
      Se il Pavimento NON ? Rigido Creer? un Buco + Grosso del Cubo
      Se il Pavimento ? meno Rigido da una parte, si abbassa da questa Parte, porta pi? Peso, si Abbassa Ancora di pi?, finch? NON trover? un Equilibro
      MA HA SFONDATO IL PAVIMENTO !!!

Se capite o ragionate solo con Flessione e Torsione ... NON potete capire, perch? questa ? Dinamica ... gli Effetti si Uniscono e si pu? dire che si Storta

Dove e Come si Storta ??? Dipende da come avete progettato il Telaio

SOLO CHE NON SI DEVE STORTARE !!! = RIGIDO

Qualsiasi sia l'Asse + Elastico, sar? da questo che il Tealio Inizia a STORTARSI

Cos? gli Ingg. li dividiamo in tre :

- Quelli Rari
      - Quelli che Fanno Calcoli Inutili
      - Quelli Ignoranti che Calcolano come fare un cosa Sbagliata !!!

Questo per il Telaio in se Stesso !!!

Comment

• Font Size
        Vediamola da un altro punto di Vista ... un po' di Storia del Telaio

Originally posted by MiKiFF View Post
        L'unica norma di progettazione da seguire per il telaio ? l'opposto di quella intuitiva, che direbbe che pi? le sospensioni son rigide pi? il telaio lo deve essere altrettanto...
        E' Verissimo, ma ... da dove arriva l'Intuizione Sbagliata ???

Una Volta c'erano Sospensioni Morbide e Telai Altrettanto !!!
        Per darvi un Idea, Moto anni '70 sui 200Kg utilizzavano Molle Forka K5 !!!
        Oggi siamo al Doppio di K !

Un telaio +Rigido, avrebbe dato al Pilota +Sicurezza e cos? le Sospensioni sarebbero andate in Crisi (NON solo Frenata, ma anche Idrauliche che NON esistevano)

Una Sospensione +Rigida, avrebbe fatto Stortare un Telaio Morbido, facendone sentire ancora di pi? i Difetti !!!

Cos? l'Intuizione era Giusta ... fin quando NON si ? arrivati al TROPPO RIGIDO !!!

Ma chi ??? Il Telaio o le Sopensioni ???
        Dipende da ci? che volete Credere !!!

Io dico le Sospensioni (lo dico da anni ... i Lineari sono DURI) ...
        Di Telaio mi baso su quanto detto da Abhi e Sandro
        Di Sospensioni sul semplice fatto che anni 70 o no le Moto Pesavano 200Kg ... +Peso = +K ... oggi abbiamo Stesso Peso e Doppio K !!!
        (In Moto GP non ho dati, ma in Moto2 135Kg usano tra K9 e K10 ...)
        Se Volete Capire avete Capito ... altrimenti dite :

Il Telaio ? Troppo Rigido !!!
        E iniziate a farvi le Paranoie, come Smollare senza Smollare
        Avete talmente tanto Bisogno di Assorbimento, che NON considerate ... le Gomme (che ormai sono allo Sgonfiaggio Consigliato) ... e neppure che Abbiamo gi? Forka e Forcellone che Flettono !!!
        Certo ma queste arriveranno al Max di Flessione e poi deve iniziare il Telaio

E POI, CHI GUIDA LA MOTO ??? NON ve lo chiedete ???

NON vi viene in Mente che Flessioni Forr + Torsione Tel = TROPPO

SAPETE COSA FANNO LE FLESSIONI DI FORKA E FORCELLONE
        IN SE STESSE ???

"No, stiamo finendo i Calcoli sul Telaio"

Comment

• Font Size
          La Flessione Laterale di una Forka ? una PRESA PER IL CULO !!!

Primo … le Perturbazioni Laterali, se NON ci riesce la Forka saranno assorbite dalla Spalla del Pneumatico … NON fatela Lunga con Rigidezze e Carcasse, perch? SGONFIATE al Punto che si Muovono di Brutto !!! Zitti e Mosca !!!

Cmq sia … ? esattamente come gi? spiegato per il Telaio, una Perturbazione ? 100Kg e potr? anche far Flettere la Forka Lateralmente … (se ? Piccola di Diam.)
          Ma una Frenata la fa Flettere Longitudinalmente e Molto di pi? … al Punto che potete dire addio alla Precisione di Guida, in particolare se anche il Telaio si Deforma … e pure agli Scorrimenti !!!

Ottimo sistema per Aumentare la Progressione (Rigidit?/Sostegno in Frenata)
          Imbesuendo Ingg. IGNORANTI … che poi si Fanno le Pippe Mentali con le Flessioni !!!

Non Bastano gli Pneumatici, NON Bastano le Forke, NON Bastano le Piastre … ci vuole anche il Telaio che FLETTE … e per i SuperPippaioli pure la diatriba se :
          Il Motore e Basta ? +o- Flessibile di un Telaio Abbracciato al Motore !?!
          Ma come fate ad essere cos? Salamati sugli occhi da NON capirlo da SOLI ???

E Volete anche la Flessione della Forcella, che in se stessa ? un Cosa STUPIDA, potrei capire se fossimo qui a dire ? meglio questa o la Torsione del Telaio ???
          NOOO !!! Le Volete Entrambe

Ho scritto apposta Progressione … anche per Sviare i Vostri Ragionamenti Monotematici !!!
          Che NON fate quando bisogna Capire cose succede ad Una cosa Specifica, tipo :
          SI, se Flette Lateralmente Assorbe l’Asperit? (bene l’abbiamo capito)
          Ora Per? Apriamo Il Cervello … e pensiamo a Cosa Succede quando Flette :

CHE NON FA’ PIU’ LA SOSPENSIONE

Ammesso, e NON Concesso, che abbiate risolto il Problema in Piega a 60?, ve li siete Creati in Ogni Altra Situazione di GUIDA !!!
          Perch? Flettendosi cos? Facilmente come per le Asperit?, NON avreste SCORRIMENTO ... ossia :

IN QUALSIASI SITUAZIONE DI GUIDA AL LIMITE
          NON COPIA PIU’ UN GAZZO

Allora Smosciate il Telaio !!!

Vadiamo se avete capito ... dopo quanto detto :

E' Meglio, la Flessione della Forka o la Torsione del Telaio ???

Comment

• Font Size
            nonee

la forcella flette poco
            le piastre ancora meno
            un po' il telaio dove deve
            un po' il forcellone

sommaci i cerchi

risultato qualke decimo in tutta la moto,da ruota ant a post

serviranno,nn serviranno ?
            pare di si evidentemente,in determinate condizioni
            poi ? ovvio ke il telaio nn deve essere di cartone...ke diamine

devi,e nn solo tu,ancora spiegarmi tutte le evoluzioni di telaio e forcelloni a cosa servono

e nn dirmi le quote (son 10 e passa anni ke nn cambiano di nulla e si campa sui progressi delle gomme) e baricentro ke anke moto stradali hanno canotti e motori regolabili e spostabili x trovar quasi tutte le combinazioni possibili di quote e pesi

xk? i forcelloni son stretti e alti e nn bassi e larghi ?
            forse xk? devono flettere lateralmente e nn longitudinalmente ?
            xk? hanno scaricato le piastre superiori di sterzo ?

nn staranno spendendo milioni x risparmiare 2 etti di alluminio ?

e nn tirar in ballo san ollins,gli stessi problemi li avevano con showa,li hanno in sbk con bitubo,wp ecc

sta a vedere ke nessuno sa fare una sospensione nel 2011
            o forse ? la sospensione (almeno quelle usate fin ora,con questo skema)ke quando 6 piegato 50-60 gradi serve a poco

te lo ripeto : telaio e forcelloni imperturbabili si possono fare tranquillamente...come forcelle ,piastre...nn son 4 kg in + a cambiarci la vita...spece se devi far figure come la suzuki e kawasaki ke nn vanno manco a spingere

Comment

• Font Size
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              (In Moto GP non ho dati, ma in Moto2 135Kg usano tra K9 e K10 ...)
              beh...ho fonti molto credibili; in moto gp (ai tempi del biaggi per itenderci) ma credo anche ora...si parte da molle con K7 ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by arabykola View Post
                nonee

devi,e nn solo tu,ancora spiegarmi tutte le evoluzioni di telaio e forcelloni a cosa servono

e nn dirmi le quote (son 10 e passa anni ke nn cambiano di nulla e si campa sui progressi delle gomme) e baricentro ke anke moto stradali hanno canotti e motori regolabili e spostabili x trovar quasi tutte le combinazioni possibili di quote e pesi
                l'evoluzione ? un evento inevitabile e inarrestabile! a parte...:morto:

ormai ho capito che non esitono regole!
                un assetto ? "giusto" quando ti permette una tecnica di guida "che rende"!

quindi lo sviluppo va nella direzione di chi lo f?, non nella giusta direzione...

Comment

• Font Size
                  Abhi ai tempi di Aprilia in MotoGp usavano K9 P8mm ... a quei Tempi per? !!!

NON penso che Grip Pneumatici e Potenza Freni siano Diminuiti ... se poi in Moto2 sono partiti da K8 o 9 e sono arrivati a K9 o 10 ... o sono dementi o in MotoGp +Pesanti, +Potenti e con +Gomme (Grip) usano qualcosa di Simile o +Duro !!!
                  Cmq Anche fosse K7 su 145Kg sarebbe ben di pi? che K5 su 200Kg, ma oltretutto NON E'
                  Ma vabb? ... come pensano in Molti, se San Ohlins Dice, ? Legge !!!

Arab ... makekkaxxo, NON hai detto NULLA !!!
                  Qui Nessuno dice che il Telaio e tutte le Altre Componenti siano INAMOVIBILI ... ma proprio perch? Gi? sono Elastiche ... ? semplicemente STUPIDO dargliene di pi? !!!

La differenza st? solo nella Filosofia di Pensiero :

A- il telaio deve essere il pi? flessibile possibile compatibilmente con una precisione di guida accettabile...

Questa Frase ? Corretta, peccato che anche l'Autore abbia Ammesso di aver detto una MINKYATA !!!

B- il telaio deve essere il pi? Rigido possibile compatibilmente con un Assorbimento accettabile

Dice le Stesse cose, ma in modo da dare una Diversa Direzione !!!
                  Se Aggiungiamo tutto il tuo Post, capiamo semplicemente :

C- Uhe Pirla, v? che per Svariati Motivi la Moto ? gi? un Budino, quindi se la Smolli Ancora sei un CRETINO !!!

Che in maniera molto Goliardica ? la VERITA'

PS: Io NON conosco i Telai delle Moto, ma vedo che tutte le Moto Dimmerda, hanno Geometrie da Chopper, Kawasaki in primis, battuta solo da Ducati MotoGp e seguita a Ruota da Suzuki (dal K7 in poi)
                  Yamaha ? l'unica con +AS che funziona, perch? sono Anni che seguono quella Direzione ... quindi cmq hanno perfezionato Tutto !!!

Comment

• Font Size
                    Per? NON capisco cosa voglia dire

la forcella flette poco ...

MINKYA ! FLETTE O NON FLETTE ???

Se deve assorbire un'Asperit? Laterale DEVE Flettere, PUNTO !!!
                    Altrimenti NON l'Assorbe, Ri-PUNTO !!!

Se l'Assorbe, si Storcer? di Brutto in Frenata Ingresso, altrimenti NON Assorbe

SCEGLIETE !!!

Altra Soluzione ? Studiare un Fodero a Flessione Progressiva, ma cmq Fletter? in Frenata !!!

Oppure, ragiono da Sospensionista Idiota, e faccio il Contrario REGRESSIVA, ossia Rigidissima, ma alle Asperit? si Muove ... E' POSSIBILE ???
                    NON dite KAXXATE !!! (e neppure per le Sospensioni)

Fine ... io NON critico Nessuno, dico solo ci? che ? Possibile o NO !!!

Una Forka da 43mm ? Sufficiente per una Moto di Serie, anche Buona direi ... in Realt? ho qualche Dubbio che sia Ideale per una MotoGp, ma certo NON ? quello il Problema, se NON di partenza del Ragionamento !!!

La Forka ? ai limiti del Sottodimensionamento, tutto il resto NON DOVR? PENSARLO +ELASTICO !!!

Ora faccio un Esempio ... ti d? una Forka Inkiodata, ma Flessibile !!!
                    Tu la Provi e mi dici ... "minkya si muove tutto e salta" (o Chattering)
                    Se vi dico, "o Ignoranti avete il telaio Troppo RIGIDO", mi mandate Affanculo !!!
                    Questo ? il Problema !!! ... Perch? se avete Fede, vi Pecorizzate, e rifate tutti i calcoli del Telaio ...

NON vi rendete neppure conto ... che ho fatto un esempio solo pensando a come settare, per darvi i Vostri Problemi ... e CORRISPONDE ALLA REALTA'

Comment

• Font Size
                      I mm di deformazione elastica che vede un telaio-forcellone-forcella li ho esemplificati alcuni post addietro...

... tutto flette e pure di molto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Comunque nulla di tutto questo... e nemmeno mi sono risvegliato con delle verit?... semplicemente parlavate di telaio e io ho detto come la vedo... poi non ? detto che sia cos?... ? solo la mia logica... o meglio, la logica che ritengo pi? giusta.
                        Siamo sulla stessa Barca ... NON siamo certo dei Telaisti, sulla Progettazione uno come Dillo ne sapr? 100 volte noi ... stiamo proprio discutendo sulle Direttive da dare al Telaista, che se sbagliate, lui certo NON potr? fare un Telaio Giusto ... quindi esattamente le LOGICHE da seguire ...

Solo in questa Paggina vediamo :

1- Il TELAIO deve Essere Rigido in Ogni Direzione
                        poi visto che in alcune Direzioni gli Sforzi saranno Maggiori ed in Altre Minori, si Studia una Forma Migliore (Per Risparmiare Peso)

2- Qualsiasi sia l'Asse + Elastico, sar? da questo dove il Tealio Inizia a STORTARSI

3- "pi? le sospensioni son RIGIDE pi? il telaio lo deve essere altrettanto..."
                        Questa ? l'idea Intuitiva di base, che oggi NON funziona pi? ... per? qui basta cambiare solo un Termine e torna ad essere Perfetta ...
                        Pi? le Sospensioni son RESISTENTI, Pi? il Telaio lo deve essere altrettanto
                        Se sono Rigide/Dure, il Telaio dovr? essere da una parte Rigido (per utilizzare le Prestazioni Maggiori) e dall'altra Elastico (Per Assorbire ci? che le Sospensioni NON Assorbono)
                        Ma se Ipoteticamente le Sospensioni fossero Morbide e Resistenti ...
                        il Telaio dovrebbe essere Solo Rigido !!!

4- "I mm di deformazione elastica che vede un telaio-forcellone-forcella li ho esemplificati alcuni post addietro... tutto flette e pure di molto"
                        Da cui, il punto C (Post #218) :
                        Tutta la Catena del Telaio per Svariati Motivi ? gi? Molto Elastica,
                        quindi pensare di Ammorbidirla Ulteriormente ? SBAGLIATO !!!

5- La domanda : Forcella Flessa o FESSA ???
                        Mi avete triturato i maroni dall'inizio con ... "la Forka deve essere Flessibile per Assorbire Lateralmente" !!!
                        Ora Vi ho fatto Notare ... oltre ai Poblemi di Rigidit? per la Catena del Telaio, ossia Stabilit? di Guida ... che
                        se Flette NON SCORRE ...
                        Cio?, se Flettesse sulle Asperit? :
                        - NON FA’ PIU’ LA SOSPENSIONE
                        - IN QUALSIASI SITUAZIONE DI GUIDA AL LIMITE NON COPIA PIU'
                        - IN FRENATA SI STORCE, in particole se Piastre o Telaio sono +Elastici
                        NON ho capito se vi siete resi conto che :
                        La Flessione Laterale di una Forka ? una PRESA PER IL CULO !!!

Se avete Loghice differenti o spiegazioni ... agevolatele, in Particolare per il PUNTO 5 !!!

PS: In Blu ? Mikiff ... in Rosso, come al solito, le Tavanate ...

Comment

• Font Size
                          A- xk? i forcelloni son stretti e alti e nn bassi e larghi ?
                          B- forse xk? devono flettere lateralmente e nn longitudinalmente ?
                          C- xk? hanno scaricato le piastre superiori di sterzo ?

PS- e nn tirar in ballo san ollins,gli stessi problemi li avevano con showa,li hanno in sbk con bitubo,wp ecc
                          A- ... In generale sono cos?, poi c'? chi li f? Altissimi e Strettissimi ... e magari come per le Forke Fessenti, ha capito perfettamente una cosa SBAGLIATA !!!

B- ... Sicuro che deve Flettere come dici TU ?
                          Forcellone Flesso o Fesso ??? :tafazz:
                          C- ... Per risparmiare Peso e farle +Belle ... ? la Piastra Inferiore quella che F? !!! Infatti scaricate Sotto, NON le Ho mai Viste !
                          Un progettista di Piastre Bolognese, mi ha detto che ha provato a farle cos? per la SBK, ed i Piloti si sono Lamentati (Affidabile perch? il discorso era un'altro, si parlavo proprio di Estetica)
                          Se ti Riferisci alle ValentPiastre, mah ... sarebbe bello Disegnarle Simili e provarle col FEM, cos? giusto per Vedere su che Asse hanno Maggior Flessione !!!
                          Capitemi, NON per conoscere i Valori, ma le Direzioni ... da cui la Logica Costruttiva ... temo che avrete Brutte Sorprese e che i Racconti NON corrispondano alla Realt?

D- ... aggiungo io, i Cuscinetti di Sterzo perch? li Volete Conici ??? Per Avere lo Sterzo DURO, ed il Telaio Molle ???
                          Io preferisco quelli a Sfera, ma le Moto Serie quali Usano ???

PS: ... certo che se me le Metti su un Piatto d'Argento
                          Tutti Nomi Accomunati dall'Utilizzo delle Stesse MOLLE !!! :vom2:
                          Cmq Showa ha Molti meno problemi di Assorbimento e utilizza Forke Diam. 46mm ...
                          come Ohlins sino al 2000 e qualcosa !!! Mah, Incredibbile Eh ?

Comment

• Font Size
                            A- ... In generale sono cos?, poi c'? chi li f? Altissimi e Strettissimi ... e magari come per le Forke Fessenti, ha capito perfettamente una cosa SBAGLIATA !!!

B- ... Sicuro che deve Flettere come dici TU ?
                            Forcellone Flesso o Fesso ??? :tafazz:
                            C- ... Per risparmiare Peso e farle +Belle ... ? la Piastra Inferiore quella che F? !!! Infatti scaricate Sotto, NON le Ho mai Viste !
                            Un progettista di Piastre Bolognese, mi ha detto che ha provato a farle cos? per la SBK, ed i Piloti si sono Lamentati (Affidabile perch? il discorso era un'altro, si parlavo proprio di Estetica)
                            Se ti Riferisci alle ValentPiastre, mah ... sarebbe bello Disegnarle Simili e provarle col FEM, cos? giusto per Vedere su che Asse hanno Maggior Flessione !!!
                            Capitemi, NON per conoscere i Valori, ma le Direzioni ... da cui la Logica Costruttiva ... temo che avrete Brutte Sorprese e che i Racconti NON corrispondano alla Realt?

D- ... aggiungo io, i Cuscinetti di Sterzo perch? li Volete Conici ??? Per Avere lo Sterzo DURO, ed il Telaio Molle ???
                            Io preferisco quelli a Sfera, ma le Moto Serie quali Usano ???

PS: ... certo che se me le Metti su un Piatto d'Argento
                            Tutti Nomi Accomunati dall'Utilizzo delle Stesse MOLLE !!! :vom2:
                            Cmq Showa ha Molti meno problemi di Assorbimento e utilizza Forke Diam. 46mm ...
                            come Ohlins sino al 2000 e qualcosa !!! Mah, Incredibbile Eh ?
                            Le piastre inferiori son scaricate tutte,sia quelle di serie ducati ke son fusioni cave ke quelle aftermarket...almeno tutte quelle ke ho visto io son scaticate inferiormente

I forcelloni anke solo a smontar la ruota si apre qualke decimo

I telai devon esser rigidissimi in certe direzioni e meno in altre...idem focelloni e piastre se nn lo sai ? xk? son 10 anni ke nn leggi le recensioni tecniche di tutti i modelli nuovi ke le case costruiscono,oltre alle moto da corsa ke solo ultimamente si riesce a saper qlcs in +

Inoltre nn sai ke alcuni telai ducati prevedono irrigidementi asportabili x adattar la moto a certe caratteristike delle piste,proprio x variare la rigidit? dei telai ed aiutar le sospensioni

Nn sai ke yamaha faceva telai interamente fusi poi ha smesso xk? mandavano in crisi le sospensioni...ora son compositi misti di parte fuse ed estruse...nn messe a caso ma nei tratti dove serve + elasticit? ci son gli estrusi ke danno appunto meno rigidit? delle parti fuse...usate x canotti e fulcro forcellone

Il canotto ? ovvio ke deve star fermo,ma il gruppo canotto...se osservi come son fatti i telai noterai ke attorno al canotto ci son traversini x renderlo stabile...ma da questo traversino all'attacco sul motore c? sempre una distanza ''considerevole''...in questo tratto si svolgon appunto quelle leggere flessioni ke aiutano

Cmq ? kiaro ke mancano,e nn solo te,diverse notizie sulla tecnica costruttiva dei telai...puoi sempre aggiornarti

io nn faccio ke riportare quello ke ho letto e si evince da numerosi articoli tecnici...si vede son boiate e hai ragione tu

Fai un telaio iper rigido,compreso di forcellone e mettici le sosp ke ti pare...poi vediamo

Ma fin ora tutti i telai esistenti prevedono tot elasticit? x funzionare bene

Poi saran ke tutte le sosp han molle lineari e l'uovo di colombo son 2 molle progressive...ma se nn cogli ke in piega le sosp lavorano molto meno...parliam di niente

Comment

• Font Size
                              X- Le piastre inferiori son scaricate tutte,sia quelle di serie ducati ke son fusioni cave ke quelle aftermarket...almeno tutte quelle ke ho visto io son scaticate inferiormente

Y- I forcelloni anke solo a smontar la ruota si apre qualke decimo

Z- I telai devon esser rigidissimi in certe direzioni e meno in altre...idem focelloni e piastre se nn lo sai ? xk? son 10 anni ke nn leggi le recensioni tecniche di tutti i modelli nuovi ke le case costruiscono,oltre alle moto da corsa ke solo ultimamente si riesce a saper qlcs in +

T- Inoltre nn sai ke alcuni telai ducati prevedono irrigidementi asportabili x adattar la moto a certe caratteristike delle piste,proprio x variare la rigidit? dei telai ed aiutar le sospensioni

W- Nn sai ke yamaha faceva telai interamente fusi poi ha smesso xk? mandavano in crisi le sospensioni...ora son compositi misti di parte fuse ed estruse...nn messe a caso ma nei tratti dove serve + elasticit? ci son gli estrusi ke danno appunto meno rigidit? delle parti fuse...usate x canotti e fulcro forcellone

PS- Poi saran ke tutte le sosp han molle lineari e l'uovo di colombo son 2 molle progressive...ma se nn cogli ke in piega le sosp lavorano molto meno...parliam di niente
                              X- ... Scusate, mi sono Espresso Male, ho scritto scaricate ma Intendevo FORATE ! (Estetica)

Y- ... Infatti serve a dargli un Precarico di Flessione Laterale, cio? Meno ... che cmq NON ? del tutto Sbagliato anzi potrebbe salvare Capra e Cavoli ... se cos? fosse mi chiedo perch? NON Utilizzare anche le Forke a Parallelogramma ??? (domanda buttata l?, non allarghiamo il discorso per ora)

Z- ... Qualsiasi Direzione ? Sbagliata, tranne una che ? Poco Nociva ... il bello ? che lo dici ma non lo Capisci ...
                              Le Recensioni e le Dichiarazioni delle Case sono Molto Belinate !!! Seguono la Moda a Pecorina ...
                              NON mi riferisco solo ai Telai ...

T- ... Mah, Veramente ??? E' proprio qui che Sbagliate nel Confondervi
                              Se Rispondessi alle Domande al Posto che farne altre, te ne renderesti conto

W- ... ma guarda che Pirla che sono ... Pensavo che i Telai della S1000RR e dello ZX10 2011, fossero Fusi per Risparmiare ... invece dopo 20anni stanno Testando le Cagate di Yamaha
                              Sar? per questo che entrambe hanno Sospensioni Budinose, e ad Indurirle sono (per la Prima) e saranno (per la seconda) Volatili per Diabetici ???

La domanda ? sempre Forcellone Flesso o Fesso ???

PS- ... Se NON cogli che ho cercato di Darvi Raggione, ma dove mi giro ? una Presa per il Culo ... perch? HO CAPITO che sarebbe Vero, ma ? NOCIVO !!! Checcepossof? ?
                              Le Hyper c'entrano relativamente sono solo un Sistema differente, ma le Logiche del Telaio rimangono le Stesse ... pu? solo essere che le Paure per l'Assorbimento siano Inferiori (ho detto Pu? ! Discorso Chiuso)

Comment

• Font Size
                                1- ... 500Kg * AS (Trigonometria, Forze etc) ... senza calcoli ti butto l? un 90% della F stimata !!!
                                Ma ? Molto pi? Importante Capire che :
                                +AS = -Forza Applicata
                                -AS = +Forza Applicata

Cio? quando avete fatto il Telaio Perfettamente Moscio, solo Cambiando AS diventer? troppo Rigido o Troppo Morbido !!!

NOTA: Su Eff.Giroscopico neanche gli Ing. sanno che pesci pigliare per Calcolarlo ... cos? NON si pu? Arrivare alla F di Precessione e neppure al resto ... anche per voi ? una cosa "Divina" diciamo cos? !!!
                                Al Cannotto arrivano 500Kg "Diretti" se tutto ? Rigido ... se Forka e/o Piastre Svergolano Arriva una F svergolata di 500 della Frenata (Meno la Scomposizione Trigo) + le Forze Giroscopiche X, che sono cmq in Pi? !!!
                                Cio? per la Trigo saranno molto Meno, ma +c'? Movimento +Aumentano le Torsioni, perch? le Forze di Frenata diventeranno Dirette !!!
                                (Non Pensate alla Torsione Fisica, ma alla STORTAZIONE)
                                Oops ... dimenticavo ... Moltiplica TUTTO per l'Effetto Leva della Forka

2- il Cannotto ? ci? che far? Torcere il Tealio in se stesso ? bello Gnucco !!!

3- Dipende in che direzione ... e dipende dalla Torsioni di Altri Componenti !!!

Tralasciando i calcoli, difficili in se stessi quindi pure da spiegare etc !!!
                                Stai dicendo che il Telaio potrebbe essere Rigido al Beccheggio, ma allo stesso tempo potrebbe Torcere per l'Asperit? latrerale !!!
                                NO ... ? un Sogno !!! E cmq le F di Guida saranno Superiori ai 30Kg dell'Asperit? !!!

4- Ti fai le Pippe Mentali !!! Quello ? il calcolo sull'Avantreno, ci? cuol dire che in Mezzo alla Moto sar? la Met? (dipende da quanto il Telaio Torce), poi se vuoi vari l'Altezza e NON torna ad essere il Doppio ... ma facciamo il DOPPIO = 1? ? Nulla lo Stesso per l'inclinazione della Piega (se rileggi quanto dico dopo)

5- NO, l'unico Dubbio verrebbe Fuori se Dimostrassi che Asperit? e Guida hanno la Stessa Entit? ... es. entrambe 100Kg ... e la Guida sarebbe - Importante delle Asperit? ... ma NON ? Cos? !!!
                                L'Asperit? Genera Torsione del Telaio ... un Telaio anni 70 con un Tubo in Mezzo ... potrebbe resistere alla Frenata, ma poi Guardacaso si STORCE (con la S a significare, in modo Strano) !!!

Fine dei Calcoli INUTILI !!!

Il TELAIO deve Essere Rigido in Ogni Direzione
                                poi viste che in alcune Direzioni gli Sforzi saranno Maggiori ed in Altre Minori, si Studia una Forma Migliore (Per Risparmiare Peso)

stavo rispondendoti con tutti i calcoli corretti dove risulta che tra tutto il momento torcente calcolato al cannotto ? di 110 kgm...
                                ...purtroppo non so cosa sia successo ma ? andato in vacca e non ho voglia di rifarlo.
                                Comunque il risultato ? questo 110 kgm contro i tuoi 500 kg(m?)...cio? meno di 1/4, hai scritto l'n-esima cacata!
                                Quindi ti conduco attraverso questo sillogismo:

La moto ? divina -> tu hai fede nella moto -> tu hai fede in chi progetta la moto -> chi progetta la moto sa fare i calcoli -> tu hai fede in chi sa fare i calcoli -> io SO fare i calcoli -> tu hai fede in ci? che ti dico

Poi, per quello che ho letto nei post successivi, sostieni che ci voglia un telaio rigido...e che tutto dev'essere fatto dalle sosp.

...il problema ? che a 60? di piega le sosp non possono lavorare...

Comment

X
                                Working...
                                X