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ducati spaventa gli amatori!

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  • elio
    replied
    Originally posted by abezze View Post
    QUindi?
    La caduta ? un parametro fuori progetto.
    I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.

    Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?
    a occhio

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  • abezze
    replied
    QUindi?
    La caduta ? un parametro fuori progetto.
    I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.

    Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?

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  • macicca
    replied
    Originally posted by desmoone View Post
    Guardate questa foto qui sotto:



    La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.
    El a marmotta? dai non fa er laziale :gaen:

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  • desmoone
    replied
    Guardate questa foto qui sotto:



    La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.

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  • memmo84
    replied
    Originally posted by elio View Post
    nel caso di caduta chiaramente c'? un maggiore stress meccanico sul motore (che ? assolutamente portante)

    quanto questo possa preoccupare non saprei
    certamente se dovessi fare un'uscita in ghiaia o una scivolata senza un urto di particolare intensit? non mi preoccuperei sulla mia come su una 1199

    se dovessi fare un volo pesante con qualche impuntata, forcelle storte e/o cerchi quadrati sicuramente farei controllare il telaio ed il motore sulla mia come su una 1199
    probabilmente in questo caso l'entit? del danno su una 1199 potrebbe essere pi? elevata... ma non bisogna sottovalutare la componente caso/culo
    si infatti, non capisco perch? alcuni considerino sto articolo cosi stupido!!

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  • arabykola
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Il culo c'entra sempre ma in caso di moto che rimbalza il rompere il motore sulla serie 1098 ? un evento praticamente impossibile, il telaio smorza i colpi e fa da gabbia protettiva...

    ... mentre sulla panigale il minitelaio ? proprio ci? che porta il colpo al motore e credo sia non probabile ma inevitabile rompere le teste in caso di cadute rovinose.

    Documentati meglio :gaen:

    L attacco motore anteriore del 1098 si crepa/ spezza in caso di caduta violenta
    Senza piegar telai, forcelle ecc

    Ok basta risaldarlo, ma si rompe cmq
    E siccome io son fortunato te lo documenter? fotograficamente

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by elio View Post
    nel caso di caduta chiaramente c'? un maggiore stress meccanico sul motore (che ? assolutamente portante)

    quanto questo possa preoccupare non saprei
    certamente se dovessi fare un'uscita in ghiaia o una scivolata senza un urto di particolare intensit? non mi preoccuperei sulla mia come su una 1199

    se dovessi fare un volo pesante con qualche impuntata, forcelle storte e/o cerchi quadrati sicuramente farei controllare il telaio ed il motore sulla mia come su una 1199
    probabilmente in questo caso l'entit? del danno su una 1199 potrebbe essere pi? elevata... ma non bisogna sottovalutare la componente caso/culo
    Il culo c'entra sempre ma in caso di moto che rimbalza il rompere il motore sulla serie 1098 ? un evento praticamente impossibile, il telaio smorza i colpi e fa da gabbia protettiva...

    ... mentre sulla panigale il minitelaio ? proprio ci? che porta il colpo al motore e credo sia non probabile ma inevitabile rompere le teste in caso di cadute rovinose.

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  • elio
    replied
    nel caso di caduta chiaramente c'? un maggiore stress meccanico sul motore (che ? assolutamente portante)

    quanto questo possa preoccupare non saprei
    certamente se dovessi fare un'uscita in ghiaia o una scivolata senza un urto di particolare intensit? non mi preoccuperei sulla mia come su una 1199

    se dovessi fare un volo pesante con qualche impuntata, forcelle storte e/o cerchi quadrati sicuramente farei controllare il telaio ed il motore sulla mia come su una 1199
    probabilmente in questo caso l'entit? del danno su una 1199 potrebbe essere pi? elevata... ma non bisogna sottovalutare la componente caso/culo

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  • 1fuoripista
    replied
    Originally posted by monster21 View Post
    e i tamponi paratelaio? dove li si applica? come si fa?
    Per la panigale ci saranno i tamponi paramotore

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  • monster21
    replied
    e i tamponi paratelaio? dove li si applica? come si fa?

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  • MiKiFF
    replied
    Un'articolo che non dice niente di nuovo rispetto a quanto facilmente intuibile e scritto tempo addietro e sinceramente ? proprio quanto espresso la preoccupazione maggiore che deve avere chi la prende a mio modo di vedere.

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  • desmoone
    replied
    Gli ho appena commentato l'articolo

    Questo articolo ? pura follia.
    Mi chiedo l'et? di chi ha scritto queste 4 parole.

    Giusto per capire: uno con la sua 1199 prende frontalmente un muretto e si chiede se le teste abbiano subito rotture?

    A patto che lo sfortunato pilota rimanga in vita....credo che l'urto provocherebbe danni IRREPARABILI con ogni altra moto esistente sulla faccia della terra.

    La domanda che rivolgo al TECNICO che ha scritto l'articolo ?: ma in caso di esplosione nucleare....questo telaio non telaio resister?? No perch? mio cugino mi ha detto che quello della R1 resiste.

    Ed io ci credo .

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  • Everluk
    replied
    Mondezze di articoli... io se avessi il grando da spenderci me la comprerei subito la Panigale!!!!

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  • desmoone
    replied
    Originally posted by Toledo View Post
    Strano che l'abbia postato Dario...
    Originally posted by darionik View Post
    si mi sono autosorpreso..sar? sbronzo e non me ne rendo ancora conto!
    e sono sorpreso anche io

    Ho una missione: sabato sera, a gare finite, ubriachi lerci di birra in Irlanda dovr? convertire al Desmo pure Dario

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  • maracan?
    replied
    Originally posted by cattivik View Post
    articoli che rasentano il ridicolo da qualunque pulpito vengano.

    ... ma forse non era + pericoloso il telaio che si rompeva senza nessun urto di qualche altra marca ??
    quoto....? risaputo che tutto quello che non c'?...non si puo' rompere.....



    .

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