Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale... e sei subito fermo.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Panigale... e sei subito fermo.

    A parte la prima funzione del titolo di attirare i soliti buffoni anti-ducati per farli rosicare c'? un secondo significato che capirete leggendo il report della mia incredibile prova della 1199 o, sarebbe meglio dire, la mia prova dell'incredibile 1199.



    Prima di tutto il mio eterno ringraziamento va a Cosimo che cedendomi il suo turno mi ha permesso non di assaggiare bens? di gustare l'ultimo gioiellino di Borgo Panigale per oltre un'ora.



    Ma veniamo al test.



    Arrivo al Ducati Store di Firenze e non la guardo nemmeno, ce l'ho come desktop in ogni PC che uso, ho visto milioni di foto, l'ho gi? toccata con mano (da ferma) non vedo perch? perdere tempo inutile...

    :gaen:

    ... una frazione di secondo per sbrigare le pratiche, altri 2 secondi per apprendere come cambiar mappa, mi infilo l'HJC e via, verso la pista priva di cordoli pi? vicina, il MorelloRing...



    ... la prima sensazione in sella mi spiazza completamente, ho provato la Tuono V4 la scorsa settimana e porca ***** il manubrio della 1199 mi sembra pi? alto di quella!!!



    La piastra di sterzo ? praticamente in bocca e la forcella ? molto sostenuta, anche se filtra benissimo, il risultato si coglie subito alle prime frenate, il trasferimento di carico, nonostante il portentoso rallentamento di San Brembo, ? davvero modesto, per non dire nullo se si frena piano.



    Cos?, mentre svicolo con un'agilit? ed una naturalezza imbarazzante tra le auto pensando a come liberarmi dell'impianto schifoso del K5, quasi mi dimentico che sto su una moto, complice anche la mappa WET mi sembra di star guidando un docilissimo Scarabeo che vibra un p? e scalda decisamente troppo.



    Accingendomi a salire per la panoramica decido di litigare col fottuto pulsantino grigio finch? non riesco ad inserire la SPORT (ero stato mooooolto attento alla spiegazione iniziale... :gaen: ) ...

    ... l'asfalto rovente inizia ad essere meno lucido ed io inizio ad accarezzare il gas con sempre pi? decisione e qui subito l'evidenza di una perdita forse definitiva, la coppia ai bassi del 1198 non esiste pi?.



    In realt? il motore sale di giri velocemente ma fino ai 7000 abbondanti non c'? niente che possa lontanamente ricordare la veemente spinta della progenitrice e l'orripilante spettro di un 4 cilindri frontemarcia mi appare per un attimo dentro la visiera che quasi mi prendo paura.



    Fatto sta che tracciati che col Ducatone amavo affrontare in terza e quarta a 6-7000 giri adesso li sto percorrendo in seconda a 9000 giri e la famosa strada che facevo prima sembra esser stata rimpiazzata da un allunghetto modesto che sinceramente l? per l? mi ha fatto cadere un p? le palle.



    ... continua...
    Last edited by MiKiFF; 11-07-12, 06:39.

  • Font Size
    #2
    Non continuare, gi? bocciata :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora non ? stata solo la mia, l'impressione di star seduto su una naked col manubrione!!!

      Sella bassissima sotto al serbatoio e braccia alte e appese ai semimanubri

      Comment


      • Font Size
        #4
        e pensare che in tv non guardo niente che sia a puntate per principio !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          In realt? il motore sale di giri velocemente ma fino ai 7000 abbondanti non c'? niente che possa lontanamente ricordare la veemente spinta della progenitrice e l'orripilante spettro di un 4 cilindri frontemarcia mi appare per un attimo dentro la visiera che quasi mi prendo paura.



          edit......................

          Comment


          • Font Size
            #6
            Fortunatamente iniziano ad arrivare, o almeno mi sembra, quelle cose strane tutte storte che piacciono tanto ai motociclisti, dicesi CURVE...

            :gaen:

            ... subito, anche prima di subito, il dubbio: ma sono davvero curve???



            Devono essere curve, perch? la strada gira e non si vede dove finisce...

            ... ma allora perch? diavolo sembra sempre di andare dritto???



            Ma tutto ? chiaro, il MIP mesi orsono gi? mi avvert?, ? lei, la 1199, a trasformare ogni curva in un rettilineo...

            ... ? lei, la Panigale, a voltare anticpandoti non il movimento ma perfino il pensiero...

            ... ? lei, la MALEDETTA, che sta guidando al posto tuo, facendoti inesorabilmente sentire FERMO.



            Non si pu? nemmeno parlare di agilit? secondo me, l'agilit? ? il rispondere velocemente ad un comando, qui il comando manco lo dai e sei gi? entrato, spesso in anticipo, dentro quella che prima era una curva impegnativa e adesso ? un rettilineo leggermente storto...

            ... semplicemente incredibile, l'impegno fisico che richiede questa moto per andare piano ? ZERO...

            ... semplicemente spettacolare, l'impegno fisico che richiede questa moto per andare forte ? NULLO...

            ... semplicemente spaventoso, l'impegno fisico che questa moto richiede per andare come un fottuto pazzo kamikaze assassino in volo radente ? appena percepibile.



            Non c'? niente da fare, devi ricalibrare tutto.



            Il punto di staccata, bene, era 100?

            Fai 50.

            Il punto di corda, era 20?

            Fai 5.

            E vogliamo parlare del punto di ripresa del gas in mano?

            Quant'era, 10 dal punto di corda?

            Fai pure ZERO.

            Avrai sempre agito troppo tardi, sei un FERMO.



            Mentre mi deprimo fino al midollo, salutando con un gesto svogliato un motociclista fermo su un tornante, ovviamente con la mano sinistra ed il ginocchio destro a terra, mi ricordo che questa moto ha anche la mappa RACE.



            La metto al volo (minkia ho imparato! ) ed istantanemante la risposta al gas cambia e quasi quasi, se non fosse per lo scarico originale e la mappatura che tappano, ovattano, filtrano le emozioni che di pi? non si pu?, alla lontana mi ricorda la castagna della mia R (ma sempre stando sopra i 7000 giri eh).



            Galvanizzato dalla spinta gustosa agli alti e dalla percezione pi? diretta del gas decido che non esiste che questa moto sia l'unica nella storia ad avermi mai fatto sentire FERMO e nell'ultimo dei giri al MorelloRing do semplicemente tutto...

            ... stacco dove mai ho staccato prima e lei tranquilla, si aqquatta giusto un pelo davanti per darmi un contentino...

            ... cerco di violentarla nelle esse ma lei le ha gi? fatte con disinvoltura...

            ... arrivo volontariamente lungo in un curvone con ampia visibilit? sperando di andare nell'altra corsia e dimostrarle che non ci star? ma la marziana non solo ci sta, ma quasi mi irride dicendo:

            Ah bello, che ti sei imbambolato? E' da m? che dovevi dar gas...



            Non c'? niente da fare, vince sempre e ancora lei, e non contro il mio spirito di conservazione, quel poco che ancora mi rimane, perch? mi dimostra che il margine c'? sempre, dunque vince contro la mia capacit? di spostare cos? avanti i limiti dinamici di guida.




            ... continua (dopo cena)...
            Last edited by MiKiFF; 11-07-12, 11:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post



              ... continua (dopo cena)...

              pure ..... strozzati !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                .........edit..............

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  seguo con interesse....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ormai ? tardi, la mia adrenalina ? a mille, la mia depressione da neofita pure, decido di placare i bollenti spiriti nella via del rientro, ovviamente sparandomi qualche bella dirittura a visiera aperta nella vana speranza che l'aria bollente non funga da phon.



                    Il motore in basso non c'? ma dai 7000 ? ben presente, per? non mette in soggezione, grazia anche all'ottimo TC puoi spalancare violentemente anche ad alti regimi, ricevendo una spinta che per? sul dritto ancora una volta non mi convince del tutto...

                    ... alla fine questa moto non fa strada come i vecchi Ducati, non ha l'allungo spaziale di un S1000RR, ? un p? una via di mezzo, che ovviamente non posso dire essere n? carne n? pesce, perch? va davvero forte, ma poteva essere pi? emozionante diciamo...

                    ... ripeto, son convintissimo, cos? come per la voragine di coppia ai bassi regimi, che la responsabilit? sia dello scarico e mappatura originale, ma ci contavo di riassaporare un p? di sana personalit? per non dire rabbiosit? desmodromica...

                    ... vorr? dire che ho la scusa per provarne una messa bene da pista.



                    Prima del pagellone finale una considerazione:

                    per chi ? questa moto?

                    Incredibile a dirsi direi prima di tutto per un neofita delle grosse cilindrate o delle sportive, perch? con questa moto ? tutto estremamente facile e sicuro, compresa la frenata di emergenza che non scompone per nulla il mezzo.

                    Poi sicuramente per un pilota VERO, uno che quel limite, sempre che esista, lo sa trovare.

                    Ma per un amatore medio, per uno esperto, per un pilotino?

                    Non lo so, di certo non per la strada, per trovare quel gusto di guida che si ha solo quando ci si sente impegnati con questa moto significa o patente ritirata o certificato di morte consegnato alla famiglia.

                    Giusto giusto per andare a prendersi il gelato con la fidanzata, se proprio questa rompe le palle, anche perch? ? una menata dover rimontare i fari ogni volta...

                    ... perch? per quasi tutti questa 1199 Panigale potr? e dovr? essere una moto da pista, e basta.




                    Voti:

                    MOTORE 7 Va forte in alto quanto piano in basso, ma non vola, incompleto con brio.

                    CAMBIO 9 Funzionamento impeccabile in ogni situazione e si trova pure bene la folle, ottimo.

                    CICLISTICA 10 Facile, comunicativa, senza limiti, nuovo riferimento assoluto.

                    FRENI 10 Punto.

                    SOSPENSIONI 9 Le Ohlins funzionano benissimo, molto sostenute ma ben filtranti, un pelo durette ma la moto non scuote, non balla, non affonda, resta sempre neutra, eccellenti.

                    CONFORT 7 Per essere una supersportiva ? davvero notevole, tranne per il calore emanato, ma in 50 km di prova ho gi? rimediato delle galle alle mani, comunque comoda.

                    ESTETICA 9 Ebbene s?, l'ho riguardata per un p? quando l'ho riconsegnata, senza fegatelli sarebbe da 10, bella vera.

                    GUSTO DI GUIDA IN STRADA 5 Anche per un esagitato come me la soglia del divertimento, che deve esser sempre associato ad un certo impegno fisico, con questa moto ? veramente troppo oltre il limite della sanit? mentale, negativo.

                    GUSTO DI GUIDA IN PISTA SV Quando e se lo far? ve lo dir?, ma cos? su due piedi, senza paura di affettarsi sui guard rail, osando sempre di pi?, spingendo sempre pi? in alto l'asticella, intuisco che il 10 potrebbe essere alla portata.




                    THAT'S ALL FOLKS!!!

                    Last edited by MiKiFF; 11-07-12, 11:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      abbi un po' di rispetto....
                      qui c'e' gente in attesa....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sar? cretino ma non ho capito, prima dici che ? tutto troppo facile, semplice ed immediato, poi alla fine dici che per strada non ci si diverte andando a ritmi umani. Secondo me una moto facile ti fa divertire anche andando piano, al contrario di una sportiva dura e legnosa che offre poco feeling quando non si tira.
                        Puoi chiarirmi questo aspetto?
                        Comunque domani la prover? anch'io, nel caso vedr? di persona

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          wow, sara' contento marione di sapere che la sua moto e' cosi DIVERTENTE!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Warsteiner View Post
                            Sar? cretino ma non ho capito, prima dici che ? tutto troppo facile, semplice ed immediato, poi alla fine dici che per strada non ci si diverte andando a ritmi umani. Secondo me una moto facile ti fa divertire anche andando piano, al contrario di una sportiva dura e legnosa che offre poco feeling quando non si tira.
                            Puoi chiarirmi questo aspetto?
                            Comunque domani la prover? anch'io, nel caso vedr? di persona
                            Io mi diverto SOLO se sento di star guidando con un briciolo di impegno fisico e mentale...

                            ... la 1199 ? talmente rapida che ti anticipa in tutto o meglio, guidandola ti rendi conto che sei in ritardo su tutto, ovverosia che tutto poteva essere fatto pi? velocemente...

                            ... quindi senti il limite esser sempre lontanissimo ma contestualmente stai gi? andando fortissimo, ben pi? del tuo angelo custode...

                            ... alla fine rischi la vita (per gli ineluttabili imprevisti) senza manco sentirti guidare davvero, perch? guida lei...

                            ... poi boh, forse sono strano io, non a caso mi divertivo come un matto ad andare alla fine piano storcendo la vecchia ER6N ad ogni frenata e violentandola ad ogni cambio di direzione...

                            ... con questa arrivi al passo mezz'ora prima degli altri manco sudato, che gusto c'??

                            Last edited by MiKiFF; 10-07-12, 19:21.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              spettacolari questi report!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X