Originally posted by livelegend
View Post
In pi? se allunghi il forcellone pu? cambiare in parte il tiro catena, non che allungando l'asola del perno ruota ci siano differenze sostanziali, ma probabilmente poi necessiti di qualche mm di abbassamento che potrebbe contribuire a far lavorare diversamente tutto il cinematismo posteriore a favore di un mino tiro catena e quindi di un maggior trasferimento di carico che a sua volta aumenta il grip.
In pi? tutto questo deve essere messo in relazione col bilanciamento generale.. cio? tutti i parametri che determinano il set up girano attorno ad un punto neutro e da l? si spostano in pi? o in meno... quindi bisogna vedere nel caso specifico di quella moto parametro per parametro dove punta l'ago della bilancia... per esempio... tendenzialmente maggior carico genera maggior grip ma in realt? se il carico ? troppo il grip viene compromesso.
Quindi in realt? potrebbe essere anche plausibile che nel caso specifico dell'R1 2004 allungando il forcellone non si perda grip e forse potrebbe pure aumentare.. uso il condizionale perch? ? una moto che non conosco.


Comment