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tante critiche sulla prestazione della panigale.....

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    #286
    Originally posted by livelegend View Post
    a......ecco

    per? nella R1 2004 si allungavano le asole del perno per tirare dietro la ruota pi? possibile ed avere maggiore trazione
    Come ti ha detto Cocacola il risultato finale non sempre collima col teorema.. il perch? ? semplice, perch? il teorema che ti ho descritto non tiene in considerazione di tutti gli elementi pratici del caso.. il forcellone lavora in simbiosi col leveraggio mono, quindi se nella pratica allunghi il forcellone ti trovi pure con un leveraggio che lavora con un rapporto di torchio diverso e maggiore regalandoti una sospensione pi? morbida sia nell'idraulica sia come molla.

    In pi? se allunghi il forcellone pu? cambiare in parte il tiro catena, non che allungando l'asola del perno ruota ci siano differenze sostanziali, ma probabilmente poi necessiti di qualche mm di abbassamento che potrebbe contribuire a far lavorare diversamente tutto il cinematismo posteriore a favore di un mino tiro catena e quindi di un maggior trasferimento di carico che a sua volta aumenta il grip.

    In pi? tutto questo deve essere messo in relazione col bilanciamento generale.. cio? tutti i parametri che determinano il set up girano attorno ad un punto neutro e da l? si spostano in pi? o in meno... quindi bisogna vedere nel caso specifico di quella moto parametro per parametro dove punta l'ago della bilancia... per esempio... tendenzialmente maggior carico genera maggior grip ma in realt? se il carico ? troppo il grip viene compromesso.

    Quindi in realt? potrebbe essere anche plausibile che nel caso specifico dell'R1 2004 allungando il forcellone non si perda grip e forse potrebbe pure aumentare.. uso il condizionale perch? ? una moto che non conosco.

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      #287
      Nel caso r1 2004, dalla 2006 in poi son tutte 20 mm pi? lunghe di forcellone

      Hai descritto tutto perfettamente, aggiungi che un forcellone lungo flette di pi? lateralmente

      Io personalmente tolsi bei secondi solo cn quella modifica
      Last edited by arabykola; 29-05-13, 06:50.

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        #288
        Originally posted by franzred View Post
        ok, una rondine non fa primavera, intanto per? se li ? messi dietro. grande canepa!
        SI, CONTENTO PER LUI,MA SE POI IN GARA SI PRENDE 30 SECONDI.......NON SO

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          #289
          Originally posted by franzred View Post
          ok, una rondine non fa primavera, intanto per? se li ? messi dietro. grande canepa!
          SI,SONO CONTENTO PER LUI MA 30 SECONDI IN GARA SONO TANTI...

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            #290
            Quanta ridondanza in certi interventi...

            :gaen:

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              #291
              Originally posted by ALE YAMY R1 View Post
              SI,SONO CONTENTO PER LUI MA 30 SECONDI IN GARA SONO TANTI...
              Tutto vero ALE, son dati non confutabili e lo dico da ducatista, fa male ma ? la verit?, oggi Ducati in sbk fa cagare!
              Ocio per? che qui dentro se parli di fatti concreti, ti attaccano da tutte le parti...Hai visto quanti post totalmente INUTILI ultimamente? E sempre dagli stessi elementi che non hanno un minimo di cervello funzionante, venditori di fette di salame, talebani qualunquisti che ? meglio killare senza piet?!!!

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                #292
                Originally posted by ilcex View Post
                ogni week end di gara, un pilota ducati sale in sella alla sua panigale e come obiettivo avr? quello di correre pi? forte di cluzel e della sua suzuki l3...

                poveri piloti ducati
                Replico solo perch? mi st? scompisciando dalle risate, non si possono scrivere certe str...te e pensare di aver perculato, no dai, accendi il cervello e di quacosa di sensato
                Porello!!!
                Giuseppe, cortesemente, spiegagli come si fa, questo ? ancora ? alle elementari

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                  #293
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Come ti ha detto Cocacola il risultato finale non sempre collima col teorema.. il perch? ? semplice, perch? il teorema che ti ho descritto non tiene in considerazione di tutti gli elementi pratici del caso.. il forcellone lavora in simbiosi col leveraggio mono, quindi se nella pratica allunghi il forcellone ti trovi pure con un leveraggio che lavora con un rapporto di torchio diverso e maggiore regalandoti una sospensione pi? morbida sia nell'idraulica sia come molla.

                  In pi? se allunghi il forcellone pu? cambiare in parte il tiro catena, non che allungando l'asola del perno ruota ci siano differenze sostanziali, ma probabilmente poi necessiti di qualche mm di abbassamento che potrebbe contribuire a far lavorare diversamente tutto il cinematismo posteriore a favore di un mino tiro catena e quindi di un maggior trasferimento di carico che a sua volta aumenta il grip.

                  In pi? tutto questo deve essere messo in relazione col bilanciamento generale.. cio? tutti i parametri che determinano il set up girano attorno ad un punto neutro e da l? si spostano in pi? o in meno... quindi bisogna vedere nel caso specifico di quella moto parametro per parametro dove punta l'ago della bilancia... per esempio... tendenzialmente maggior carico genera maggior grip ma in realt? se il carico ? troppo il grip viene compromesso.

                  Quindi in realt? potrebbe essere anche plausibile che nel caso specifico dell'R1 2004 allungando il forcellone non si perda grip e forse potrebbe pure aumentare.. uso il condizionale perch? ? una moto che non conosco.
                  E comunque bisogna anche differenziare tra "trazione" e "grip"...

                  Un dragster ha un forcellone kilometrico, infatti ha tantissima trazione e poco grip (infatti al posteriore per compensare ci vuole una gomma piatta simil formula uno)

                  Una moto alta, corta con parecchio peso al posteriore, ha tantissimo grip al posteriore, ma poca trazione, piccole accelerazioni, generano repentini inpennamenti e la moto non va in avanti...

                  Si ? sempre detto che un forcellone pi? lungo aumenta la trazione, e questo ? vero, ma questo non vuol dire che ne aumenta il grip, a meno che l'aumento di lunghezza sia condito da nuovi parametri, nuove geometrie della sospensione, tiro catena rivisto...

                  Se tutte le moto da competizione da 20 anni stanno aumentando le lunghezze dei forcelloni, un motivo ci sar?... e sicuramente sar? quello di aumentare la trazione, controllando di non diminuire troppo il grip.

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                    #294
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    E comunque bisogna anche differenziare tra "trazione" e "grip"...

                    Un dragster ha un forcellone kilometrico, infatti ha tantissima trazione e poco grip (infatti al posteriore per compensare ci vuole una gomma piatta simil formula uno)

                    Una moto alta, corta con parecchio peso al posteriore, ha tantissimo grip al posteriore, ma poca trazione, piccole accelerazioni, generano repentini inpennamenti e la moto non va in avanti...

                    Si ? sempre detto che un forcellone pi? lungo aumenta la trazione, e questo ? vero, ma questo non vuol dire che ne aumenta il grip, a meno che l'aumento di lunghezza sia condito da nuovi parametri, nuove geometrie della sospensione, tiro catena rivisto...

                    Se tutte le moto da competizione da 20 anni stanno aumentando le lunghezze dei forcelloni, un motivo ci sar?... e sicuramente sar? quello di aumentare la trazione, controllando di non diminuire troppo il grip.
                    Permettimi...

                    Il grip ? l'attrito che genera una determinata gomma in una determinata situazione mentre la trazione ? la quantit? massima di potenza che ? in grado di scaricare un determinato veicolo nel suo insieme.

                    Ovvio sono 2 cose diverse ma che comunque vanno a braccetto.. pi? hai grip e tendenzialmente pi? hai trazione almeno fino al punto del ribaltamento che ? poi il problema dei dragster.

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                      #295
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      E comunque bisogna anche differenziare tra "trazione" e "grip"...

                      Un dragster ha un forcellone kilometrico, infatti ha tantissima trazione e poco grip (infatti al posteriore per compensare ci vuole una gomma piatta simil formula uno)
                      Eh?!? Questa ? nuova...

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                        #296
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Permettimi...

                        Il grip ? l'attrito che genera una determinata gomma in una determinata situazione mentre la trazione ? la quantit? massima di potenza che ? in grado di scaricare un determinato veicolo nel suo insieme.

                        Ovvio sono 2 cose diverse ma che comunque vanno a braccetto.. pi? hai grip e tendenzialmente pi? hai trazione almeno fino al punto del ribaltamento che ? poi il problema dei dragster.
                        Esatto
                        Poi i forcelloni si allungano ,si, da 20 anni ma il passo moto non della stessa quantit?, cio? si attaccano i forcelloni pi? avanti nei telai, compattando i motori

                        Bmw ad esempio ha 60 cm di forcellone ma nn ? 10 cm pi? lunga delle altre moto con forcellone da 50

                        Il forcellone lungo crea una leva vantaggiosa, ma bisogna pur dar del peso sulla gomma post x aver grip e trazione

                        Quindi nn si pu? allungarsi troppo all indietro perch? il peso di pilota e motore son sempre quelli e man mano che ci si allontana dalla ruota anteriore qst peso e grip finiscono appunto su qst ultima

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                          #297
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Permettimi...

                          Il grip ? l'attrito che genera una determinata gomma in una determinata situazione mentre la trazione ? la quantit? massima di potenza che ? in grado di scaricare un determinato veicolo nel suo insieme.

                          Ovvio sono 2 cose diverse ma che comunque vanno a braccetto.. pi? hai grip e tendenzialmente pi? hai trazione almeno fino al punto del ribaltamento che ? poi il problema dei dragster.
                          Certo ovviamente vanno a braccetto, non ? facile scrivere bene questi concetti..
                          se il grip ? zero, anche la trazione ? zero. perch? la trazione ? la "spinta" da intendersi come la risultante della forza/coppia trasmessa dalla ruota/pneumatico per il suo coefficiente d'attrito, ovvero grip.

                          Il grip ? influenzato da tre parametri:
                          - Coefficiente d'attrito della gomma
                          - Carico verticale che agisce su questa
                          - come e fatta e come lavora l'intera sospensione, per tenere costantemente il punto di contatto tra gomma e asfalto.

                          La trazione ? influenzata da due parametri:
                          - Il grip
                          - La risultante delle forze in gioco, cio? in che direzione (con che angolo rispetto l'avanzamento orizzontale) le forze della spinta motrice dell'intero sistema converge...

                          Direi che io e te la pensiamo uguale, ma sti concetti scriverli chiari non ? facile

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                            #298
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Eh?!? Questa ? nuova...
                            un dragster ha tantissima trazione perch? la risultante della sua spinta motrice ? molto orizzontale e sta al di sotto del suo baricentro, (per questo non impenna), ma non ha un gran grip perch? il peso non grava molto sulla sua ruota posteriore per l'eccessiva lunghezza del forcellone, (per questo necessita di gomma con grande impronta).

                            Non avere trazione non vuol dire solo sgommare/derapare, ma anche non poter accelerare perch? la moto impenna/pompa o si scompone.

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                              #299
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              un dragster ha tantissima trazione perch? la risultante della sua spinta motrice ? molto orizzontale e sta al di sotto del suo baricentro, (per questo non impenna), ma non ha un gran grip perch? il peso non grava molto sulla sua ruota posteriore per l'eccessiva lunghezza del forcellone, (per questo necessita di gomma con grande impronta).
                              Veramente ? il contrario: un dragster ha un grip della Madonn@ grazie proprio al gommone piatto (+ altri trucchetti tipo il liquido che viene messo prima della partenza), grip che viene speso tutto per avanzare, dato che non curva. Ne consegue che ha tantissima trazione (trazione = capacit? di trasferire potenza a terra).
                              Ne ha talmente tanta che il suo problema principale ? il contrastare la tendenza al ribaltamento, da qui interassi chilometrici e baricentri pi? bassi possibili, oltre a baricentri avanzati (o non cos? arretrati come si potrebbe pensare).
                              La lunghezza del forcellone, di per s?, ai dragster interessa poco o nulla dato che il lavoro della sospensione ha un'importanza risibile rispetto a una moto, ? solo un modo per ottenere l'interasse voluto.

                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              Non avere trazione non vuol dire solo sgommare/derapare, ma anche non poter accelerare perch? la moto impenna/pompa o si scompone.
                              Direi proprio di no: per definizione, una moto ha trazione quando non perde aderenza in accelerazione, se poi allarga o impenna ? un altro problema

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                                #300
                                ..ragazzi....l'argomento ? interessante...ma siamo andati un pochino ot....

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