Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifatte sospensioni HP alla 1199 ma...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Pinzo™ View Post
    Temo che forse non ti ? chiara una cosa fondamentale: se non HPmollizzi le regolazioni non ti serviranno
    E'satto

Nella normalit? vivete nel COMPROMESSO
    Vedi come prima cosa ... tra Impuntare = Guidabilit? Piega/Curva e Chopperizzare = Guidabilit? Freno/Gas
    La scelta comune ? Chopperizzare compromettendo Piega/Curva ...
    Per poi trovarsi a :
    A- Non poter Precaricare Forka (Mikiff ndr) altrimenti NON Curvi
    B- Non poter Frenare Estensione (Maracan? ndr) anche se vorresti farlo
    C- Limitare la Compressione ... che come +Est farebbe perdere Grip in Ingresso
    (cmq a Chpperizzare ulteriormente dovrete pure ridurre la Compressione )
    Bene ... anzi MALE ... bench? ci sia da scompisciarsi dalle risate

A- Si d? la colpa all'Estensione ... ma ? una Cazzata perch? nella normalit? fai +P e +Est e sei apposto ...
    Purtroppo per? se guardiamo il Grip e l'Est. non ? perfettamente tarata per quella molla, chiuderla ? nocivo
    Cmq sia la Realt? ? che +P Forka = +Duro (-Grip) e +Altezza Ant (-Peso = -Grip)
    Bigoli ... avete Chopperizzato e +P forka = +Chopper ... ecco perch? non funziona

B e C ... il problema a Chiuderle ? sempre +Duro = -Assorbimento e -Grip
    Toglietevi dalla testa il Coeff. di Attrito che tanto ? quello che vi d? la vostra super Gomma, punto!
    perch? non c'? modo di lavorarci ... ci pensano Pirelli, Dunlop etc etc basta!
    Grip = Peso e voi Chopperizzando l'avete tolto dalla Forka

Vi ? rimasto solo un Rimedio, quello che vi dicono di fare per Aumentare il Grip !!!
    E' un po' di Post che ... vi chiedo COS'E' ???
    Probabilmente la risposta non arriva perch? partirebbe in automatico un ... "Vedi che sei proprio Cojone"
    (ovviamente scherzoso, ma per far capire che Vi hanno Preso per il CULO )
    se arriva vi spiego pure il perch? e il percome ? normale (e non da cojoni) farsi ABBINDOLARE

Alla fine partendo dal setting "a scheda", avete capito che :
    Qualsiasi Regolazione nel migliore dei casi Compromette, altrimenti ? Proprio Sbagliata
    Perch? cercate ancora Sostegno/Frenata e Grip/Gas ... questo Compromette la Piega gi? Compromessa

Io invece IMPUNTO e consegno la Moto con Regolazioni Centrate ...
    che non vuol dire Perfette, ma solo ... al centro delle possibilit?
    A ... +o-Precarico ? una scelta vostra, ma potete spostarvi a piacimento senza problemi
    B ... +o-Estensione ? una scelta vostra, ma potete spostarvi a piacimento senza problemi
    C ... +o-Compressione ? una scelta vostra, ma potete spostarvi a piacimento senza problemi
    A, B o C +Chiusi vi daranno tutti i vantaggi di Chopperizzare, senza nessuno Svantaggio ...
    Perch? in realt? "Spuntate" ossia da Impuntamento +20 passate a +15, non sarete mai a -5 !!!
    AH ! provate a ragionare su questa "sciocchezzuola"
    +Chopper = +Piega per fare la Stessa Curva ... il Grip c'? finch? c'? Gomma da Piegare :gaen:

Da qui ? come Vincere alla Lotteria ... tutto dipende da come spendete i soldi
    Il metodo migliore per chi non sa utilizzare il denaro ? ... continuare la vita di prima togliendosi sfizi ...
    adattandosi piano piano alla vostra nuova vita di Milionari ...
    Nel frattempo e se volete io posso farvi da Promotore Finanziario

Se il mio paragone ? stato efficace avete compreso la situazione ... che ha solo un problema ...
    Troppa gente si crede Tecnico/Manager, e butta via il vostro denaro
    Chopperizare ? come investire nel Monte dei Paschi !!!
    Anzi direi nella Coop, perch? ora ? bello ma ve ne accorgerete tra qualche anno

Last edited by Mr.Molla; 20-08-13, 11:38.

Comment

• Font Size
      Molla ti racconto una cosa?

Ieri mattina sono stato da Barni a cambiare le defunte SC2...lui nota il mono viola ma non dice nulla.

Dopo il cambio gomme: "vado a provare un momento la tua moto..."

Strano mi dico tra me e me, non l'ha mai fatto dopo un cambio gomme...

Io:" ma come mai ?"

B: "per vedere se ? tutto ok..."

Sta via 5 minuti, torna indietro, spegne e mi fa:"tutto perfetto, la tua moto va di brutto" (mappa sport)

Peccato xch? non ho avuto modo di chiedergli null'altro perch? nel frattempo era arrivato un altro cliente che aveva bisogno...

...ma secondo te, ha voluto verificare le gomme, il motore o altro ?!

Comment

• Font Size
        PS:

Originally posted by Teskio74 View Post
        Molla ti ammiro per l'impegno che stai mettendo nel riuscire a trovare il giusto compromesso per la moto di Pinzo, per? per me che sono un novizio del forum seguire il 3d leggendolo tutto fin dall'inizio ha generato solo pi? confusione che altro
        Per me che sono umanoide potresti spiegare a parole semplici come procedere con le regolazioni? Le posso fare da solo?
        Teskio come vedi sei un "povero" e parti subito pensando al compromettere ...
        La Forka ? gi? APPOSTO, al max c'? da trovare la Miglior Regolazione per Lui
        Il Mono ora ? un Compromesso Stradale, ma c'? un margine di lavoro pazzesco
        limitato solo dal fatto che ? un Sachs e ancora non ho imparato a fare Miracoli

Poi anch'io "comprometto"
        Se vuoi STACCARE di Brutto Brutto Brutto come si pu? fare solo in Pista
        ma poi vai in Strada e ci sono le Voragggini ... ecco che Comprometto

Ma se vuoi Staccare di Brutto e passare sulle Asperit? ... gi? non ho bisogno di farlo ...
        Poi ovvio che ti avviso +Comp = +Staccata e -Comfort ... sta a te decidere
        Per? alcuni hanno "paura" del -K iniziale delle Hyper = "Troppo Comfort"
        Quindi +Comp = +Staccata e Rigidit? Ideale al tuo modo di guidare

Senza contare che ... "Pinzo scambiamoci le Moto che ti devo settare la Compressione Mono"
        Settata e ri-scambiata ... dopo qualche Km ... "Allora com'?" ???
        Pinzo: "l'hai ammorbidita? perch? copia molto meglio"
        MM: "NO! era tutta Aperta ... ora l'ho messa a 6click dal tutto chiuso !!!"
        Segreto della MIA Compressione

Ah! il Compromesso sono i tuoi soldi ... con la Mia Forka o una Forka Ohlins TTX ...
        Risolvo anche il Brutto brutto brutto e la Vorrrrrraggggine ... per il tombino aperto devo ancora lavorare

PS: Pinzo cmq un buon Tecnico ? giusto che provi
        certo che lavorando con altro, se appena appena c'era da criticare l'avrebbe fatto

Comment

• Font Size
          Originally posted by Pinzo? View Post
          Temo che forse non ti ? chiara una cosa fondamentale: se non HPmollizzi le regolazioni non ti serviranno
          Si adesso dopo una attenta lettura mi ? tutto chiaro...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Teskio74 View Post
            Si adesso dopo una attenta lettura mi ? tutto chiaro...

ehehehe, bravo Teskio
            pensa che io ero ormai sul punto di vendere la moto dalla disperazione, poi mi sono detto: ma si proviamo con le Hyperpro, mal che vada butto qualche bigliettino da cento e la vendo davvero.

Io di quello che spiega Molla non ci capisco niente, il mio mestiere ? un altro, e te lo pu? confermare lui stesso, ma devo ammettere che all'ATTO PRATICO le sue modifiche funzionano, poi lui ? uno che ti ascolta, non fa il saputello come molti preparatori.

L'unica ?: provare per credere

Ora mi aspetta a prova del 9, una pistata come si deve a Settebre!

Comment

• Font Size
              Pinzo da questo setting non definitivo per il Mono ...
              se vai in Pista portati delle 19 per l'Interasse Mono, e la Chiave del Precarico Mono ...
              Eppoi chiudi tranquillamente la Compressione Mono a 3, 2 o 1 Click !!!
              Pure la 4 brugola per Idra Forka che provi le Compressioni, e la 19 bussola per il Precarico ...

Cmq prima di parlare del Mono ... sarebbe bene sviscerare questa questione

Originally posted by Mr.Molla View Post
              Vi ? rimasto solo un Rimedio, quello che vi dicono di fare per Aumentare il Grip !!!
              E' un po' di Post che ... vi chiedo COS'E' ???
              Probabilmente la risposta non arriva perch? partirebbe in automatico un ... "Vedi che sei proprio Cojone"
              (ovviamente scherzoso, ma per far capire che Vi hanno Preso per il CULO )
              se arriva vi spiego pure il perch? e il percome ? normale (e non da cojoni) farsi ABBINDOLARE

Alla fine partendo dal setting "a scheda", avete capito che :
              Qualsiasi Regolazione nel migliore dei casi Compromette, altrimenti ? Proprio Sbagliata
              Perch? cercate ancora Sostegno/Frenata e Grip/Gas ... questo Compromette la Piega gi? Compromessa
              Dai che sar? divertente e molto interessante ... rispondete

Cosa vi dicono di fare per Aumentare il Grip ???
              dopo che avete gi? Chopperizzato

Qualsiasi risposta ? valida e sar? valutata ...

Comment

• Font Size
                sgonfiare?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fastciccio View Post
                  sgonfiare?
                  Noooo Mr. ... non Sgonfiamo, mettiamo le pressioni consigliate
                  Consigliate da chi prova su Moto la cui base di setting ? la Chopperizzazione

Raga ... Sgonfiare serve a migliorare l'Assorbimento perch? le Gomme sono la Prima Sospensione !!!
                  Noooo Mr. ... Sgonfiare aumenta l'impronta a terra e quindi il Grip !!! :gaen:
                  FISICA ... GRIP = PESO * COEFF. ATTRITO ... sar? ciecato ma non leggo "Impronta" ...

Stendiamo un velo pietoso e vediamo dove SIETE arrivati ...
                  Chopperizzando finalmente la Moto Frena e ha Grip in Uscita ... ma NON Curva come vorreste e ...
                  PERDE GRIP ANT per svariati motivi :
                  Dovete Piegare Troppo, Non Avete Carico Ant, Avete Poco Assorbimento perch? -Peso = +Duro
                  (come se utilizzate la Moto di uno +Pesante di voi)
                  Ovviamente NON AVETE LETTO LA MIA FIRMA ... o NON ci credete/fidate :gaen:
                  Quindi la "soluzione" (RIMEDIO) ? SGONFIARE !!!
                  che viene fatto anche rispetto alle pressioni consigliate !!! solo che poi diventa la nuova Press Consigliata
                  Vediamo Press.Strada Ant 2,5 ... mhmmm ora molte Moto nascono gi? a 2,2 o 2,3 (Italiane e basta)
                  Press. Pista Ant ? sempre stata 2,1 a Freddo ... solo Dunlop consiglia 2,4 a caldo cio? Identico ...
                  Ma per il piacere di Chopperizzatori e Sgonfiatori il consiglio ? da 2,2 a 2,4 ... devono farli Sgonfiare
                  Pirelli 2,1 a Caldo che sono scesi sino a 1,9 per capire che ? una Cagata
                  Oggi stanno alzando le pressioni pure loro (finalmente) ma visto che tutti Sgonfiano, non lo pubblicizzano ...
                  CMQ ... visto che in strada siamo "sfigati" e andiamo piano Deformiamo il Pneumatico di X
                  Ecco che in Pista dove si va forte e anche fortissimo viene deformato 2X !!!
                  Vi Pare Intelligente sapendo che Pi? Deformazione = Minor Guidabilit? ...
                  Purtroppo risponderete SI !!! perch? cercate GRIP infatti ...
                  qualche anno fa Pirelli pubblicizzava una frase tipo questa, che hanno mantento per le auto:
                  "Profilo esterno e struttura interna sono progettati per massimizzare le dimensioni dell'impronta a terra."
                  Fortuna che se ne sono resi conto ... e subito dopo hanno iniziato a fare carcasse pi? Rigide = -Impronta

NOTA TECNICA: L'Impronta NON d? GRIP !!! ... punto, fine ... basta !!!
                  direte: "ma allora come mai un 200 tiene pi? di un 190 ??? e non parliamo di dimensioni Auto altrimenti "
                  Bene! se ho un Impronta di 2cmq e una Temperatura Gomma di 100?, riducendola a 1cmq andr? a 200? !!!
                  +o- ... cmq +Impronta diminuisce il Calore che arriva a sciogliere la Gomma
                  quindi +Impronta permette di utilizzare Mescole +Morbide evitando il Dechappamento !!!
                  E' la Mescola +Morbida che tiene di pi? !!! infatti questa determina il COEFF ATTRITO

MA NON SOLO ... Continua

Comment

• Font Size
                    Stendiamo un velo pietoso e vediamo dove SIETE arrivati ...
                    Chopperizzando finalmente la Moto Frena e ha Grip in Uscita ... ma NON Curva come vorreste e ...
                    PERDE GRIP ANT per svariati motivi :
                    Dovete Piegare Troppo, Non Avete Carico Ant, Avete Poco Assorbimento perch? -Peso = +Duro
                    (come se utilizzate la Moto di uno +Pesante di voi)
                    Ovviamente NON AVETE LETTO LA MIA FIRMA ... o NON ci credete/fidate :gaen:
                    Quindi la "soluzione" (RIMEDIO) ? SGONFIARE !!!
                    Checcavoli NON ce n'? !!! se avete provato a Sgonfiare avete ottenuto pi? GRIP
                    e pure quei "matti" che si sono fidati della mia firma e hanno provato a GONFIARE, hanno PERSO GRIP

Quindi visto che ora vi serve Grip Anteriore e Sgonfiando lo trovate ... del resto v'importa sega :gaen:
                    Non solo !!! avete pure capito due cose: Impronta=Grip e Mr.Molla=Cojone

Bah! sento talmente spesso la storia della mescola che Artiglia i "pori" dell'asfalto e quindi ... bla bla bal
                    Che sicuro un fondo di verit? ci dovr? pur essere in questa "vox populi vox dei"

Vediamo per? se questo fattore in cui credete ? pi? valido di altri TRE Fattori VERI :gaen:

1- Se Artiglia o entra nei "pori" poi deve pure uscirne = FATICA AL ROTOLAMENTO (FAR)
                    (anche senza pori, sgonfiate le gomme della bici e pedalate )
                    Cosa vuol dire +FAR ? che se da Velocit? X metto in folle per inerzia far? 100mt ...
                    La stessa prova ma con gomme Sgonfie far? 70mt ... 100-70 = 30 ? quanto ha FRENATO la FAR
                    Vuol dire che a parit? di Frenata (da 200 a 100 in 60mt es.) con +FAR posso Frenare Meno coi FRENI !!!
                    (Idem al posteriore dove la FAR diminuisce la POTENZA A TERRA ... ma il post lo vedremo ...)
                    Eddai !!! Grazia, Graziella e Grazie al K...o ... che Applicando Meno Forza sentite +GRIP

2- Un Fattore di GRIP che mi sta molto a Cuore ? l'ASSORBIMENTO !!!
                    Certo, anche questo non ? nella formula del Grip ... ma ? nel cervello di chi PENSA
                    A- Il miglior pneumatico del mondo a 1mm da terra NON ha Grip
                    B- Anche se non si stacca, i COLPI che vi fanno staccare il Culo dalla Sella
                    tolgono il PESO del vostro culo dalla Moto e anche quella della Moto dallo Pneumatico
                    idem per i colpi sulle mani ... e per qualsiasi tipo di Colpo che se sentite voi, il Pneumatico l'ha gi? sentito
                    E se Sgonfio miglioro l'Assorbimento, ossia Aumento la possibilit? che stia attaccato a terra :gaen:
                    (anche la +Impronta aumenta questa possibilit?)

3- St? piangendo dal Ridere non riesco a scrivere ... ok ce la fac
                    Sgonfiare la Gomma Anteriore fa ABBASSARE l'Avantreno ...
                    cio? porta Carico Ant (PESO) e quindi IMPUNTA

Per questo, e non solo, poi Sgonfiate pure dietro (ri-Chopperizzazione)

Complimenti, cmq sia avete ottenuto GRIP ed ? quello che cercavate :gaen:
                    La Guidabilit? Piega era gi? compromessa, cosa cambia Sgonfiando
                    Sempre una bella prova sulla Bicicletta Sgonfia pu? togliervi tutti i dubbi

Continua ...

Comment

• Font Size
                      Mr. Molla, me stai a fa sent? un coglione!!! vai avanti, non ti fermare, sto capendo il tuo discorso e mi si sta aprendo un mondo nuovo.
                      Attendo la terza puntata con trepidazione
                      Ah, dimenticavo, per ottenere pi? grip devo IMPUNTARE? ( almeno per l'anteriore )
                      Per il posteriore dipende se ho choppperizzato o impuntato, giusto?

Comment

• Font Size
                        Pinzo da questo setting non definitivo per il Mono ...
                        se vai in Pista portati delle 19 per l'Interasse Mono, e la Chiave del Precarico Mono ...

Eppoi chiudi tranquillamente la Compressione Mono a 3, 2 o 1 Click !!!
                        Pure la 4 brugola per Idra Forka che provi le Compressioni, e la 19 bussola per il Precarico ...
                        Non me l'hanno data in dotazione, dove ne posso acquistare una?

Pensavo di precaricare di mezzo giro la molla, non voglio esagerare, giusto per compensare la maggior altezza dovuta alla sella, ed al massimo un giro di interasse. Con la sella originale invece, che ho provato lunedi, la moto ? gi? alla giusta altezza sia davanti che dietro, grande feeling finalmente!

La compressione del mono secondo me ? gi? buona cos?, sono a 3 click dal tutto chiuso; dunque se precarico di mezzo giro la molla potrei anche togliere uno o due click di compressione o lascio cos??

Comment

• Font Size
                          Aggiungo solo che sulle auto le termiche per dare piu grip vengono sempre proposte in larghezze inferiori (pi? peso su minore area d'impronta).
                          Sulle mito quando le temperature sono bassissime si gonfia per far scaldare piu facilmente la gomma....

Comment

• Font Size
                            Vabb? un attimo di pausa

Originally posted by isle_of_man View Post
                            Mr. Molla, me stai a fa sent? un coglione!!! vai avanti, non ti fermare, sto capendo il tuo discorso e mi si sta aprendo un mondo nuovo.
                            Attendo la terza puntata con trepidazione
                            Ah, dimenticavo, per ottenere pi? grip devo IMPUNTARE? ( almeno per l'anteriore )
                            Per il posteriore dipende se ho choppperizzato o impuntato, giusto?
                            Sono stato dal dottore e mi ha chiesto se bevo ...
                            "Si doc, Bevo e Mi piace farlo ... mi piace pure sbronzarmi perch? ? divertente ..."
                            Mi ha guardato un po' come fossi Cojone !!!
                            "Oh, mica bevo tutti i giorni, per? se ? Vino Buono non resisto e pure qualche cocktail non lo disdegno ...
                            Cmq se mi Sbronzo ? perch? so quello che sto facendo e SO di Essere Sbronzo ..."
                            Ecco ... l'autocoscienza salva da qualsiasi "aggettivo"
                            Poi il Vino Buono ? irresistibile e non fa ne male ne sbronzare troppo ...
                            Ma le sue caratteristiche "peculiari" sono le stesse del vino cattivo ...
                            Cos? se non conosci quello buono, ti spezzi con quello cattivo ... come Sgonfiando le Gomme (vedrai)

Tecnica: il Grip al posteriore lo togli Impuntando e lo metti Chopperizzando
                            La Moto ? una Bilancia ... togli di qua e metti di l? ... e Peso = Grip
                            Per questo trovo inutile Assettare/Spostare i Pesi per il Grip ... questo bisogna cercarlo in altre maniere ...
                            Si Assetta per migliorare la Guidabilit? Piega quindi si IMPUNTA ...
                            poi si Ottimizza per Calibrare la Traiettoria, quando le Sospensioni sono A Punto ... e qui
                            - Impuntare = +Grip Ant -Grip Post ... quindi Chiude la Traiettoria
                            - Chopperizzare = -Grip Ant +Grip Post ... quindi Allarga la Traiettoria
                            Non voglio farvi vedere solo il bene dell'Impuntamento ...
                            Se manca Grip Post bisogna Chopperizzare ... nel mio caso fare -Impuntamento
                            Se c'? troppo Grip Ant ... Kaxxo Magari !!! per? si Chopperizza e ... rideremo ancora

NOTA: A parit? di Pesi ... Quote +Chiuse fanno chiudere la Traiettoria
                            o meglio, fanno Piegare MENO per curvare Uguale ...
                            Lo dico perch? per noi Assettare sposta Pesi e Quote ... quindi ? bene tener presente gli effetti differenti ...

Infine voi siete Chopper quindi cercate quasi solo Maneggevolezza ...
                            ma io che sono Impuntato a volte cerco Stabilit?, e quindi devo tornare indietro
                            Last edited by Mr.Molla; 21-08-13, 09:08.

Comment

• Font Size
                              A parit? di forza applicata (peso moto) ? ovvio che maggiore ? la superficie di contatto degli pneumatici e minore ? la pressione specifica della mescola sull'asfalto e dunque la possibilit? di riscaldarsi ma anche minore ? la superficie di contatto e maggiore ? la probabilit? (almeno in strada) di avere tutto l'appoggio in zone a grip non ideale ed inoltre minore ? la pressione interna e maggiori sono le deformazioni a carico della carcassa che contribuiscono ad aumentarne la temperatura, infine minore ? la pressione e meno si sente il profilo che ? ci? che fa piegare...

:gaen:

... dunque, come al solito, la pressione ideale ? un COMPROMESSO tra tutti i fattori di cui sopra, altrimenti si avrebbe pressione zero o 10 bar.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Pinzo? View Post
                                Non me l'hanno data in dotazione, dove ne posso acquistare una?

Pensavo di precaricare di mezzo giro la molla, non voglio esagerare, giusto per compensare la maggior altezza dovuta alla sella, ed al massimo un giro di interasse. Con la sella originale invece, che ho provato lunedi, la moto ? gi? alla giusta altezza sia davanti che dietro, grande feeling finalmente!

La compressione del mono secondo me ? gi? buona cos?, sono a 3 click dal tutto chiuso; dunque se precarico di mezzo giro la molla potrei anche togliere uno o due click di compressione o lascio cos??
                                La chiave ricordamelo che te ne porto una io quando ci vediamo

Per la Pista dovrai +P anche 1giro ... ma per la sella +Alta dovresti -P
                                o ancora meglio -Interasse, visto che il P ? giusto ora ... per? Aprir? le Quote
                                Per questo Odio le Selle Alte (pure certi codoni da pista)
                                Servono solo a NON Far sentire Seduti al Cesso quelli che hanno Chopperizzato :gaen:
                                Al costo di una bella Minkyata !!! DeCentralizzazione delle Masse ... il Pilota si allontana dal Motore

Ahahahah ... non volevo dirtelo, ma molto probabilmente la miglior regolazione del mono ? 1 click
                                Il problema ? che il Pistone ha una Fascia di Scorrimento e basta ...
                                Mentre serve una Fascia di Scorrimento e Tenuta !!! Cos? l'olio passa solo dal Pistone/Lamelle ...
                                Invece ora passa esterno e inizia a funzionare solo dopo una certa V di movimento ...
                                La Regolazione ? praticamente su quanto Sfogo di Olio prima di andare al pistone ...
                                Cio? la "stessa" cosa (simile) e Chiudendola ti fa recuperare lo "sfogo" fascia ...
                                In parole povere Mancano le Basse V e la Regolazione chiude principalmente le Basse V

Ecco perch? c'? un "margine di lavoro pazzesco", ma riferito a Moni che Monano

PS: Cmq sto pensando ... ma un bel TTX Geneticamente Modificato toglie i pensieri ad entrambi
                                E ricorda! L'Alleggerimento di portafoglio, ? pur sempre Leggerezza = +Prestazioni e +Maneggevolezza

Comment

X
                                Working...
                                X