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Smontaggio piedini

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    #1

    Smontaggio piedini

    Ciao ragazzi,un'informazione.Dovrei smontare e poi rimontare i piedini della mia forcella Showa.
    Ma devo farlo fare x forza ad un sospensionista o di solito lo fa anche un meccanico???

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    #2
    E' un'operazione non complessa, ma sicuramente delicata, vanno riscaldati e poi svitati con un'appostita chiave. Un meccanico degno di tale nome lo sa fare, chiedi prima se ha la chiave adatta

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      #3
      ricordati di svitare prima il grano laterale(se presente) all'altezza del filetto dello stelo.
      ? un grano da 2,5mm(o 3,non ricordo bene) con la chiave torx minuscola.

      poi basta scaldare con una pistola termica il piedino(per far dilatare l'alluminio e per far cedere il collante) e svitare lo stelo.
      se scaldi uniformemente e bene,? necessario solamente dare uno strappo deciso al primo svitamento e poi riesci a svitarlo anche a mano.

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        #4
        Originally posted by tiz851 View Post
        ricordati di svitare prima il grano laterale(se presente) all'altezza del filetto dello stelo.
        ? un grano da 2,5mm(o 3,non ricordo bene) con la chiave torx minuscola.

        poi basta scaldare con una pistola termica il piedino(per far dilatare l'alluminio e per far cedere il collante) e svitare lo stelo.
        se scaldi uniformemente e bene,? necessario solamente dare uno strappo deciso al primo svitamento e poi riesci a svitarlo anche a mano.
        Con cosa fissi lo stelo?
        Ti sei fatto due prismi in teflon?

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          #5
          Originally posted by facssss View Post
          Con cosa fissi lo stelo?
          Ti sei fatto due prismi in teflon?
          no,ho due soluzioni:

          per gli steli ohlins che hanno il foro ho fatto una piastra con il foro da 43 e avvito due manici lunghi,e su un'estremit? ho fissato un grano tornito che si caletta nel forellino di travaso.
          giri come se fosse un giramaschi.

          per alcuni steli showa e marzocchi di vecchia data,uso i semimanubri sbilenchi
          serro,scaldo e svito

          il problema del semimanubrio ? che se lo stelo ? corroso sulla filettatura rischi che ti scivola e non riesci a far forza.
          mentre nella versione "giramaschio" non ne manco una. anche se fosse completamente ruggine si svita perch? appplica una forza maggiore

          l'unica accortezza ? che devi avere il grano che si incastra molto bene nel forellino,altrimenti si slabbra

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            #6
            Originally posted by tiz851 View Post
            no,ho due soluzioni:

            per gli steli ohlins che hanno il foro ho fatto una piastra con il foro da 43 e avvito due manici lunghi,e su un'estremit? ho fissato un grano tornito che si caletta nel forellino di travaso.
            giri come se fosse un giramaschi.

            per alcuni steli showa e marzocchi di vecchia data,uso i semimanubri sbilenchi
            serro,scaldo e svito

            il problema del semimanubrio ? che se lo stelo ? corroso sulla filettatura rischi che ti scivola e non riesci a far forza.
            mentre nella versione "giramaschio" non ne manco una. anche se fosse completamente ruggine si svita perch? appplica una forza maggiore

            l'unica accortezza ? che devi avere il grano che si incastra molto bene nel forellino,altrimenti si slabbra
            Profescional

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              #7
              Dal sito di Andreani:

              Carrello Attrezzi Officina Moto | Andreani Group

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                #8
                esatto,una morsettina del genere a cui per? ho applicato due leve.
                metto in morsa il piedino e giro lo stelo

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                  #9
                  Ho trovato questo:
                  http://www.google.com/url?q=http://i...l_Zy8xNo4w6uWQ

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                    #10
                    Ottima guida ma x le Ohlins ? lo stesso ?


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

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                      #11
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                      certo ? che avere gli attrezzi giusti sarebbe meglio.

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                        #12
                        Originally posted by wladimirusso View Post
                        Ottima guida ma x le Ohlins ? lo stesso ?


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        per le ohlins il procedimento ? il medesimo,tranne nel fatto che ohlins non ha grani nel piedino(quindi lo stelo sta li per interferenza(la prima parte dello stelo sotto il filetto si incastra nella parte liscia del piedino che ? scarsa 2-3 centesimi rispetto al nominale dello stelo) e sigillante) e lo stelo ha un solo foro e non due.
                        qui ti ci vuole un'attrezzino specifico (descritto sopra) e scaldare molto.

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