Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ITA-JAP: la scusa del prezzo d'acquisto non sta pi? in piedi...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ITA-JAP: la scusa del prezzo d'acquisto non sta pi? in piedi...

    Vorrei un vostro parere, riguardo una questione venutami in mente un p? per caso, sfogliando il listino prezzi 2014 che, ormai da tempo non studiavo pi? sul "trono bianco". (Sinceramente: sfoglio il listino prezzi, al cesso.)

    Premetto che l'ho sempre reputato qualunque giornaletto mensile motociclistico "qualunquista", superficiale, tecnico quanto dipi?TV o quei giornaletti che le donzelle leggono dalla parrucchiera.

    Ormai erano anni, circa 5, che non mi ritrovavo in casa un giornale recente.
    L'ho sfogliato tutti i mesi, dai 13 ai 17 anni, facendomi pippe su scooter e, dopo, valutazioni dei 125 usati.
    Diciamo che conoscevo il listino prezzi quasi a memoria.

    Vengo al punto: la diatriba Ducatisti vs. "Jappisti", credo esista da prima del Big Bang, e ricordo che uno dei principali punti di forza delle 2 ruote nipponiche, era il miglior rapporto qualit?/prezzo, rispetto ad una Italiana (principalmente Ducati, MV o Aprilia), che ti faceva pagare una moto di pari segmento, almeno il 50-60% in pi?.
    Ricordo infatti, che i prezzi delle SS nipponiche 600cc, si aggirava intorno alle 10.000 cucuzze, sforando magari verso gli 11 per i nuovo modelli provvisti di ABS o altre diavolerie che qualche anno fa poteva sembrare una "rivoluzione".
    Le 1000 dagli occhi a mandorla, invece, stavano tutte intorno ai 13.000 (r1, gsx1000, ninja 1000, cbr1000, ecc..).

    Oggi, la situazione ? la seguente:
    600/800:
    -Kawasaki 636 ABS: 13.390?
    -Suzuki Gsx-r 600: 11.900?
    -Yamaha R6 (sempre la stessa degli anni passati): 11.990? (+980? rispetto al 2008: stessa moto)
    -Honda CBR 600 abs: 12.500?
    -Mv Agusta F3 675 ABS: 13.100?
    -Ducati 848: 14.910?
    -Ducati 899: 15.910?

    1000/1200:
    -Kawasaki zx10-r: 17.470?
    -Suzuki gsx-6 1000: 14.100? (come con la sorellina 600, l'unica ad avere avuto un rialzo minore)
    -Yamaha R1: 17.190?
    -Honda CBR 1000 rr: 18.150?
    -MV Agusta f4 1000 abs: 19.150?
    -Ducati 1199 abs: 20.156?
    -Aprilia RSV4 abs: 19.345?

    Considerazioni:
    Nel corso degli anni:
    1) I prezzi delle Jap si stanno allineando a quelli delle italiane, e se consideriamo l'andamento, ? facile prevendere la situazione fra 4/5 anni.
    2) esteticamente i nipponici partoriscono SS scandalose. Honda in primis, il 600 ? scandalosamente malformato
    3) In Yamaha, r1 e r6 sono le stesse da anni, e il prezzo ? decollato (soprattutto per la 1000).

    Quindi la domanda ? la seguente: credete che abbia ancora senso puntare ad una giapponese di dubbia originalit? ed estetica, con un prezzo ormai allineato ad una italiana?

    chiederlo nella sezione ducati ? come chiedere all'oste se il vino ? buono ma vedo che comunque molti jap convinti entrano spesso in questa sezione, per il "momento sfott?" (che a me pare pi? il "momento rosic?" )

    NB: Non mi ritengo un Ducatista, amo essere oggettivo nei confronti delle italiane cos? come per le jap.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Motorale View Post
    Vorrei un vostro parere, riguardo una questione venutami in mente un p? per caso, sfogliando il listino prezzi 2014 che, ormai da tempo non studiavo pi? sul "trono bianco". (Sinceramente: sfoglio il listino prezzi, al cesso.)

    Premetto che l'ho sempre reputato qualunque giornaletto mensile motociclistico "qualunquista", superficiale, tecnico quanto dipi?TV o quei giornaletti che le donzelle leggono dalla parrucchiera.

    Ormai erano anni, circa 5, che non mi ritrovavo in casa un giornale recente.
    L'ho sfogliato tutti i mesi, dai 13 ai 17 anni, facendomi pippe su scooter e, dopo, valutazioni dei 125 usati.
    Diciamo che conoscevo il listino prezzi quasi a memoria.

    Vengo al punto: la diatriba Ducatisti vs. "Jappisti", credo esista da prima del Big Bang, e ricordo che uno dei principali punti di forza delle 2 ruote nipponiche, era il miglior rapporto qualit?/prezzo, rispetto ad una Italiana (principalmente Ducati, MV o Aprilia), che ti faceva pagare una moto di pari segmento, almeno il 50-60% in pi?.
    Ricordo infatti, che i prezzi delle SS nipponiche 600cc, si aggirava intorno alle 10.000 cucuzze, sforando magari verso gli 11 per i nuovo modelli provvisti di ABS o altre diavolerie che qualche anno fa poteva sembrare una "rivoluzione".
    Le 1000 dagli occhi a mandorla, invece, stavano tutte intorno ai 13.000 (r1, gsx1000, ninja 1000, cbr1000, ecc..).

    Oggi, la situazione ? la seguente:
    600/800:
    -Kawasaki 636 ABS: 13.390?
    -Suzuki Gsx-r 600: 11.900?
    -Yamaha R6 (sempre la stessa degli anni passati): 11.990? (+980? rispetto al 2008: stessa moto)
    -Honda CBR 600 abs: 12.500?
    -Mv Agusta F3 675 ABS: 13.100?
    -Ducati 848: 14.910?
    -Ducati 899: 15.910?

    1000/1200:
    -Kawasaki zx10-r: 17.470?
    -Suzuki gsx-6 1000: 14.100? (come con la sorellina 600, l'unica ad avere avuto un rialzo minore)
    -Yamaha R1: 17.190?
    -Honda CBR 1000 rr: 18.150?
    -MV Agusta f4 1000 abs: 19.150?
    -Ducati 1199 abs: 20.156?
    -Aprilia RSV4 abs: 19.345?

    Considerazioni:
    Nel corso degli anni:
    1) I prezzi delle Jap si stanno allineando a quelli delle italiane, e se consideriamo l'andamento, ? facile prevendere la situazione fra 4/5 anni.
    2) esteticamente i nipponici partoriscono SS scandalose. Honda in primis, il 600 ? scandalosamente malformato
    3) In Yamaha, r1 e r6 sono le stesse da anni, e il prezzo ? decollato (soprattutto per la 1000).

    Quindi la domanda ? la seguente: credete che abbia ancora senso puntare ad una giapponese di dubbia originalit? ed estetica, con un prezzo ormai allineato ad una italiana?

    chiederlo nella sezione ducati ? come chiedere all'oste se il vino ? buono ma vedo che comunque molti jap convinti entrano spesso in questa sezione, per il "momento sfott?" (che a me pare pi? il "momento rosic?" )

    NB: Non mi ritengo un Ducatista, amo essere oggettivo nei confronti delle italiane cos? come per le jap.
    ti rispondo molto brevemente....
    Le ducati svalutano pochissimo rispetto alle jap...dopo 3 o 4 anni una japp la deve quasi "svendere" una ducati mantiene qualcosina in pi?.

    Cmq non ti afflippare sui prezzi di listino.
    Da meno di un anno ho acquistato una 1199.
    E ho fatto un po' di giri, anche perch? mi piaceva la nuova zx-10r
    be la 1199 ? la moto con una "scontistica" minore rispetto alle giapponesi. Una kava te la "svendono" a prezzi mooolto pi? bassi che del listino. almeno girando nelle concessionarie pugliesi.


    Il discorso "sconto" ? una tematica prettamente italiana. Negli altri paesi europei e americani, lo sconto, sulle auto e moto non esiste. Quello ? il prezzo e quello ?.
    le aziende giapponesi, dopo tantissimi anni, lo hanno capito...E hanno alzato i prezzi. fai un preventivo e ti fanno sconti mostruosi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      forse viste le politiche estremamente aggressive di sconti sparano alto di partenza cos? da chiudere ad un prezzo equivalente al vecchio listino.. per anni le jap 600 costavano 10k, ma solo per i primi sei mesi, poi si arrivava anche ad 8.5k nuove con lo sconto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le politiche di scontistica aggressiva c'erano anche nel decennio 1997-2007.

        Non sono ferrato in materia, ma ipotizzo l'aumento dei prezzi, causa a dinamiche di import/export dal Giappone verso l'euro meno favorevoli??? rispetto yen-lira???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Le politiche di scontistica aggressiva c'erano anche nel decennio 1997-2007.

          Non sono ferrato in materia, ma ipotizzo l'aumento dei prezzi, causa a dinamiche di import/export dal Giappone verso l'euro meno favorevoli??? rispetto yen-lira???
          bisognerebbe vedere negli altri paesi come si sono regolati con i prezzi

          Comment


          • Font Size
            #6
            motorale lo yen......e' lui il responsabile dei ritocchi dei listini delle jap......a parte suzuki che riesce ancora a fare una politica prezzo(mantenendo modelli con poche modifiche)le altre case stanno, se pur non aggiornando modelli, si stanno allineando ai listini delle italiane.anzi mv almeno nelle new entry tiene botta.......rimane l'affidabilita' che ahime' deve essere la mission delle case del tricolore per i prossimi anni,perche' ad oggi mantengono ancora delle pecche che fanno si' che tanti utenti che vogliono la moto"accendo,parte e non mi devo preoccupare di nulla"pendano ancora per le jap......e di questo cambio favorevole all euro si sta avvantaggiando anche bmw che con la ultima naked s1000r esce con un prezzo niente male........brucche

            Comment


            • Font Size
              #7
              Lo yen ? sempre pi? debole nei confronti dell'euro, forse ? questo il motivo principale ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                si ok lo sconto...ma una ZX10R la prendi a quanto? 14?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non capite GnienDe...



                  ... ? la qualit? costruttiva, la componentistica, la cura per le finiture ma sopratutto per l'estetica che ? aumentata A BESTIA, giusto alcuni esempi lampanti:







                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Non capite GnienDe...



                    ... ? la qualit? costruttiva, la componentistica, la cura per le finiture ma sopratutto per l'estetica che ? aumentata A BESTIA, giusto alcuni esempi lampanti:







                    ora capisco perch? al bar guardano tutti le ducati anche se hanno 20 anni...
                    ma che ? sta roba verde ? di che anno ? ?


                    quando guardo in garage la CBF600 nuova di mio pap?, mi chiedo se ? un modello costruito ad inizi anni 90 (o al massimo met? anni 90)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il fatto ? che poi il conce le sconta un bel po' di solito, poi rimane il discorso affidabilit?...vuoi che sia vero, vuoi che sia una diceria, fatto sta che spesso il pensiero ricade anche su quella.

                      Altro punto i ricambi, per le jap trovi il mondo aprendo ebay e spesso a prezzi stracciati.

                      Altro punto pu? essere anche l'assistenza che di solito ? pi? capillare sul territorio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pizzodrift View Post
                        Il fatto ? che poi il conce le sconta un bel po' di solito, poi rimane il discorso affidabilit?...vuoi che sia vero, vuoi che sia una diceria, fatto sta che spesso il pensiero ricade anche su quella.

                        Altro punto i ricambi, per le jap trovi il mondo aprendo ebay e spesso a prezzi stracciati.

                        Altro punto pu? essere anche l'assistenza che di solito ? pi? capillare sul territorio.
                        a parte come ho gia' detto l'affidabilita',credo che anche la manutenzione e i costi di parti del motore facciano ancora pendere tanti sulle jap.......ci siamo rimasti noi sentimentaloni che guardano all'emozione e alla peculiarita' che solo le italiane hanno......io quando vedo un bmw s1000rr vedo un bel mezzo,ben fatto ma freddino......e lo stesso alcune jap che sono si' belle cattive,specialmente quando sono kittate per la pista,ma mezzi meccanici senza quel quid che ricevo quando guardo una italiana.....anche se a volte mi sono incavolato a bestia per l'inconvenienti che ho avuto,e mi sono detto:l'hai voluta l'italiana e ora zitto e muto...........brucche

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          S? molte giapponesi sono un cazzotto in un occhio!
                          Prima di prendere la Panigale ero indeciso tra BMW e Aprilia.
                          BMW per? ? asettica e ha delle finiture non all'altezza!
                          Aprilia si svaluta tanto.
                          All'EICMA sono salito sulla Panigale ed ? stato subito amore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Secondo me (e credo molti) scegliere una moto anzich? un altra pensando solo all'affidabilit? ? come andare a f*ga e scegliersi quella che cucina meglio.
                            La moto non ? un semplice mezzo di trasporto: ? divertimento, uno sfizio, un hobby, UNA SPESA.
                            Ha senso di parlare di costi di manutenzione e affidabilit? per una Aprilia rs 250 2t, che fra miscela, manutenzione motore e il resto ? un debito su ruote (ma che debito <3 !!!).
                            Ma credo che fra una RSV4 e un ninja 1000 non ci siano molte differenze di affidabilit?. Magari l'italiana vuole un pelo in pi? d'attenzione per la manutenzione, ma vuoi mettere il confronto con l'avere un mostro verde in garage (e non Hulk, ma quell'affare nell'immagine di qualche post sopra :S)

                            Riguardo la BMW: gran moto, prestazioni che nessuno metterebbe in discussione, ma mettetemela a confronto con una F4... esteticamente paragoniamo un puzzle comprato al toys con un Van Gogh. Certo c'? il fattore "soggettivo", ma la soggettivit? ha senso fino a un certo punto.
                            Idem per la nuova naked Tedesca: a me fa rabbrividire, se confrontata con Brutale/streetfighter.

                            Bene dai: apriamo il discorso superNaked:



                            hostare immagini


                            free image hosting


                            free image hosting


                            url immagine


                            host immagini

                            Voglio conoscere il tipo che ha disegnato la Kawasaki.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              vedo che siete giovani ma capite bene come st? girando adesso il gusto dell moto eurepee, io fino a 35 anni ho avuto quasi solo jappe, provate quasi tutte (anche perch? le ho vendute x 5 anni) poi smesso di venderle , ho riscoperto l'amore x il non jap, ormai ? 15 anni che sono nel continente

                              PS: il gusto che danno le europee a guardarle e a guidarle rimane dentro e molto pi? a lungo , provare x credere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X