Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trasformare cambio elettronico 1199 in cambio rovesciato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    trasformare cambio elettronico 1199 in cambio rovesciato

    Qualcuno si ? cimentato in questo lavoretto, SENZA acquistare l'asta del cambio rovesciato che costa quasi 300?????

    Trasformarlo, MECCANICAMENTE, lo sappiamo fare tutti...
    Ma elettronicamente?
    Qualcuno si ? cimentato?
    Penso che la differenza sia solo di qualche collegamento

    Su internient ho trovato queste due foto.

    Il primo ? il DQS originale



    E questo ? quello rovesciato


  • Font Size
    #2
    Io lo avevo gi? smontato e sapevo dello swtch al posto della cella di carico ( secondo me molto pi? preciso ma pi? esposto alle vibrazioni ), ? solo un problema meccanico, il pin che spinge lo switch, come puoi vedere, ? messo dalla parte opposta, elettricamente non cambia nulla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by isle_of_man View Post
      Io lo avevo gi? smontato e sapevo dello swtch al posto della cella di carico ( secondo me molto pi? preciso ma pi? esposto alle vibrazioni ), ? solo un problema meccanico, il pin che spinge lo switch, come puoi vedere, ? messo dalla parte opposta, elettricamente non cambia nulla
      quindi non si pu? fare nulla

      Comment


      • Font Size
        #4
        e se provassi ad invertire l'asta?
        Ovvero, previo allungamento del cavo elettrico, se invertissi l'asta in modo che la parte col sensore vada vicino la pedana, non dovrebbe funzionare in modo corretto, rovesciando il cambio?
        MI troverei con il sensore che legge lo stesso, o no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mailandrea View Post
          e se provassi ad invertire l'asta?
          Ovvero, previo allungamento del cavo elettrico, se invertissi l'asta in modo che la parte col sensore vada vicino la pedana, non dovrebbe funzionare in modo corretto, rovesciando il cambio?
          MI troverei con il sensore che legge lo stesso, o no?
          Se non mi sbaglio, l'ho visto un po di corsa, l'asta che entra dentro l'altra ha al suo interno una molla, a seconda di quanto si avvita si regola l'intervento del DQS. Come puoi vedere il pin ha un'asola, in quello originale, il pin si muove quando il piede ha vinto la forza di reazione della molla. Ora che lo vedo meglio anche quello nero ? asolato, e non potrebbe essere altrimenti, si muove di circa 1mm.
          Quello rovesciato mi pare pi? grezzo.
          Se rovesci il sensore mi sa che va a sbattere, provaci
          Comunque sicuramente va rifatta la testa, insomma, se se bravo con torni e frese in un paio di ore fai tutto, altrimenti nisba

          Comment

          X
          Working...
          X