Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PIU' COPPIA: dopo la boiata del compressore ci riprovo...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PIU' COPPIA: dopo la boiata del compressore ci riprovo...

    ... stavolta andando sul classico:

    "I cc non sono mai abbastanza"

    :gaen:

    Che mi dite della possibilit? di incrementare l'alesaggio sul 1098R?

    Cosa fattibile innanzitutto per quanto riguarda la reperibilit? dei componenti?

    Esistono pistoni che ne so 110 contro i 106 di serie per portare la cilindrata a 1300 contro 1200?

    E la perdita di 2 mm di parete renderebbe fragili i cilindri o son sufficientemente robusti?

    Il tutto sempre per il solito motivo, per come guido e per ci? che mi piace, la coppia poderosa, io praticamente non uso i giri ma ho proprio BISOGNO della botta ai medi.

    Last edited by MiKiFF; 09-07-14, 08:43.

  • Font Size
    #2
    Ing, la citazione originale era i cv non sono mai abbastanza. Il detto americano a cui fai riferimento era na roba del tipo

    There is no replacement for displaecment!!!


    Inviato dal mio trono di ceramica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      ... stavolta andando sul classico:

      "I cc non sono mai abbastanza"

      :gaen:

      Che mi dite della possibilit? di incrementare l'alesaggio sul 1098R?

      Cosa fattibile innanzitutto per quanto riguarda la reperibilit? dei componenti?

      Esistono pistoni che ne so 110 contro i 106 di serie per portare la cilindrata a 1300 contro 1200?

      E la perdita di 2 mm di parete renderebbe fragili i cilindri o son sufficientemente robusti?

      Il tutto sempre per il solito motivo, per come guido e per ci? che mi piace, la coppia poderosa, io praticamente non uso i giri ma ho proprio BISOGNO della botta ai medi.

      Bisognerebbe vedere i grezzi da forgia se sono abb x tirare fuori pistone da 108.quindi sentire un produttore.il foro del carter ? 112 mm.la camicia ? spessa 3 mm con gli originali da 106.a cilindro in mano c e da vedere cosa rimane come carne per alesare e piantar dentro una canna di acciaio. Con la canna in acciaio lo spessore minimo consigliato ? 1.5 mm.sui motori che ho fatto non sono mai sceso sotto ai 2 per sicurezza pero.se tutto questo ? fattibile un minimo aumenti.anche se personalmente credo sia piu opport7no aumentare la corsa spessorando i cilindri per avere piu coppia sotto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se vai a spessorare i cilindri corri il rischio che poi le cinghie siano corte... Un tizio americano ha fatto una SF 1200 e qualcosa e ha dovuto fare delle cinghie ad-hoc...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by macicca View Post
          Ing, la citazione originale era i cv non sono mai abbastanza. Il detto americano a cui fai riferimento era na roba del tipo
          There is no replacement for displaecment!!!
          Per gli harleyisti: there is no alternative for cubic inches.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            ... stavolta andando sul classico:

            "I cc non sono mai abbastanza"

            :gaen:

            Che mi dite della possibilit? di incrementare l'alesaggio sul 1098R?

            Cosa fattibile innanzitutto per quanto riguarda la reperibilit? dei componenti?

            Esistono pistoni che ne so 110 contro i 106 di serie per portare la cilindrata a 1300 contro 1200?

            E la perdita di 2 mm di parete renderebbe fragili i cilindri o son sufficientemente robusti?

            Il tutto sempre per il solito motivo, per come guido e per ci? che mi piace, la coppia poderosa, io praticamente non uso i giri ma ho proprio BISOGNO della botta ai medi.

            potevi farti una Harley :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by simone749 View Post
              Bisognerebbe vedere i grezzi da forgia se sono abb x tirare fuori pistone da 108.quindi sentire un produttore.il foro del carter ? 112 mm.la camicia ? spessa 3 mm con gli originali da 106.a cilindro in mano c e da vedere cosa rimane come carne per alesare e piantar dentro una canna di acciaio. Con la canna in acciaio lo spessore minimo consigliato ? 1.5 mm.sui motori che ho fatto non sono mai sceso sotto ai 2 per sicurezza pero.se tutto questo ? fattibile un minimo aumenti.anche se personalmente credo sia piu opport7no aumentare la corsa spessorando i cilindri per avere piu coppia sotto...
              Credevo ci fosse ben pi? ciccia sulle pareti sinceramente!



              Non ho capito la cosa dello spessorare i cilindri, per aumentare la corsa devo cambiare anche albero motore, non mi sembra molto agevole.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Credevo ci fosse ben pi? ciccia sulle pareti sinceramente!



                Non ho capito la cosa dello spessorare i cilindri, per aumentare la corsa devo cambiare anche albero motore, non mi sembra molto agevole.

                Ovviamente serve un altro albero.ho fatto un lavoro simile mettendo un albero 1000 ds su motore 996 e l albero ncr corsa lunga su un 1200 a 2v.le cinghie piu lunghe se non si riesce a compensare con il tendicinghia si trovano.il motore per fare un bel lavoro ? da aprire in ogni caso in 2

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Riguardo le canne per i cilindri, ma l'acciaio non cambia tutto a livello di scorrevolezze, sono riportate?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non hai pace :gaen:...... Ma piu semplicemente..... Prendere 1 dei motori che hai...portarlo da rosmoto/perlini etc...etc...?! Non sarebbe piu semplice ? P.s. Domani :gaen:



                    Inviato tra la Casanova e la Savelli

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      S? ripristinare la massima efficienza ? un passo necessario ma io voglio DIPPIU'!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Partendo dal presupposto che il motore di partenza ? un 1098R, quindi punto di arrivo di quel layout... La vedo veramente difficile trovare l'agio sia per aumentare l'alesaggio, che la corsa...

                        Propongo una modifica meno invasiva:
                        Qualcuno fa un kit after di cornetti di aspirazione ad altezza variabile??? Quelli con una bella mappa fatta ad hoc potrebbero regalarti parecchio a livello di medi/bassi, ( e volendo anche su)...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Cosa intendi per parecchio?

                          Il 10% di coppia in pi? ai 7000 pensi sia fattibile semplicemente allungando quelli di serie?

                          Grassieee

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Cosa intendi per parecchio?

                            Il 10% di coppia in pi? ai 7000 pensi sia fattibile semplicemente allungando quelli di serie?

                            Grassieee

                            Sul tuo motore (originale) un cornetto 20mm pi? lungo, ad un regime medio (7000) sposta (e riempie maggiormente) la curva di coppia verso un regime pi? in basso e regala quasi un kgm.

                            Quindi non il 10% ma un po' meno.

                            Attenzione:
                            Ovvio che se monti dei cornetti fissi pi? lunghi (e relativa mappatura ad hoc), tutto quello che guadagni in basso lo perdi per? in alto come potenza massima (e viceversa).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post
                              Sul tuo motore (originale) un cornetto 20mm pi? lungo, ad un regime medio (7000) sposta (e riempie maggiormente) la curva di coppia verso un regime pi? in basso e regala quasi un kgm.

                              Quindi non il 10% ma un po' meno.

                              Attenzione:
                              Ovvio che se monti dei cornetti fissi pi? lunghi (e relativa mappatura ad hoc), tutto quello che guadagni in basso lo perdi per? in alto come potenza massima (e viceversa).
                              ma il limitatore rimane comunque fissato dalla centralina?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X