Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione a secco ducati 749, montaggio e regolazione

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • frizione a secco ducati 749, montaggio e regolazione

    ciao a tutti. ho appena finito di cambiare i dischi della frizione, sembra vada tutto ok anche se ho lasciato fuori un disco visto che secondo lo schema di montaggio trovato in più volte in giro sul web era di troppo. purtroppo variano solo le teorie sulle varie tipologie di dischi condotti, chi dice siano tutti uguali e chi dice di no.
    la sequenza dovrebbe essere la seguente:
    liscio sottile (che non ho notato), liscio, guarnito, liscio bombato (che non ho notato), guarnito e via di seguito fino a chiudere con uno liscio per un totale di 9 condotti (lisci) e 7 conduttori (guarniti)
    la mia montava due lisci finali per un totale di 7 guarniti e 10 lisci. boh.
    il problema adesso è che non mi piace come attacca, troppo in cima, quasi a leva rilasciata, come si può regolare?

    p.s.: già che ci siamo ho anche un altra piccola domanda, è possibile che il tachimetro sballi da qualche giorno di 15/20 km/h? se si quale potrebbe essere la causa?

    ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o consiglio.

  • #2
    negli anni sono cambiate le sequenze inoltre qualcuno ha provato e si trova con sequenze diverse ecc quindi c'è una regola "base" ma ci sono varianti che possono andare più o meno bene: inoltre i dischi lisci sono di diverse misure (1mm,1,5mm,2mm)
    inoltre c'è da considerare lo spessore totale del pacco (ma generalmente uno spessore maggiore non staccherebbe la frizione e uno inferiore al minimo la farebbe slittare) e la lunghezza delle molle che va controllata per capire se siano da cambiare

    quello che voglio dire è che le variabili sono tante: inizierei da comporre un pacco corretto, misurarne lo spessore, che rientri nei limiti, e verificare le molle
    poi riprovare
    lampz
    Jack



    "La moto gp attrae la gnocca come la piadina attrae lo stracchino!" - SIC

    Comment


    • #3
      ormai ho percorso un pò di km, ha ricominciato a fare un pò di rumore tipo "carta da gioco che sbatte sui raggi della ruota della bicicletta" ma sembra che vada bene, stacca bene, da ferma non muove un millimetro anche se l'impressione è che in scalata slitti leggermente, quasi una simulazione di frizione antisaltellamento, ma per ora è un impressione..

      Comment


      • #4
        ieri sera ho aggiunto un disco condotto, il finale, per intenderci dietro al piattello. quindi ora sono un totale di 10 condotti e 7 conduttori. stamattina casa lavoro ma inizia a fare freschetto e anche le varie giunture e sensibilità del pilota ne risentono. ora al ritorno a pranzo vediamo meglio. comunque la situazione è decisamente migliorata, soprattutto in funzione dei miei tempi di cambiata. cmq le marce entrano meglio.

        Comment


        • #5
          Qualcuno saprebbe dirmi l'altezza corretta del pacco dischi ?
          Marco "Dueruote"
          Faenza (RA) - Repubblica indipendente dé mùtor

          Comment

          Working...
          X