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Livio Suppo: "Le E-MTB? Competitor delle enduro"

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  • HSG
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    Spostando il peso avanti e caricando una forcella tarata sul rigido, con una elettrica da 25kg viene un po' meglio, con una enduro classica o trovi una linea di discesa adatta o devi essere in grado di dare carico davanti anche in condizioni difficili.

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by HSG View Post

    Sicuramente, il problema ? che sei quasi obbligato a guidare cos? sempre, inntendiamo, a me piace, guido cos? da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo pi? centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non ? proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

    Comunque tienitelo cos?, il "GS", che va benone...
    Non ho capito ?guidare cos?? come...

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Sideman View Post

    concordo pure io che hai fatto benissimo a mettere i 2.6 i 2.8 sono troppo a mio avviso...vi era questa moda ma non so quanto dura.

    L'altezza davanti non dipende dall'escursione, nel senso dipende dall'impostazione telaio e angoli, le Giant ad esempio hanno misure abbastanza basse davanti se a uno piace questa guida
    L'escursione da 160 non aiuta nello stretto perch? hai un angolo di sterzo pi? elevato e quindi sei meno maneggevole ma pi? stabile
    Io ho 180 di escursione

    Comunque non sono le gambe ma le anche il problema, non potr? mai fare escursionismo, mi limito a seguire gli altri.

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  • Sideman
    replied
    Originally posted by HSG View Post

    Sicuramente, il problema ? che sei quasi obbligato a guidare cos? sempre, inntendiamo, a me piace, guido cos? da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo pi? centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non ? proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

    Comunque tienitelo cos?, il "GS", che va benone...
    Parole sante!
    Vallo a dire ai venditori...
    L'importante ? che le sospensioni siano molto buone e soprattutto regolate perfettamente, sta tutta li la differenza

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  • HSG
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Ma perch? dici che l'escursione non gioca a favore?

    Troppo alta davanti?

    Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

    Fammi capire...

    Sicuramente, il problema ? che sei quasi obbligato a guidare cos? sempre, inntendiamo, a me piace, guido cos? da sempre con la bici e con la moto da fuoristrada, ma, quando sono stanco, apprezzo una bici che si lasci guidare nello stretto rimanendo pi? centrale e rilassato. Tra l'altro, tempi alla mano, con una Fox 34 da 150 e una Fox 36 da 170, ho pochissima differenza se non ? proprio dritto veloce con sasso, radice, buca, salto...

    Comunque tienitelo cos?, il "GS", che va benone...

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  • Sideman
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Ma perch? dici che l'escursione non gioca a favore?

    Troppo alta davanti?

    Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

    Fammi capire...

    concordo pure io che hai fatto benissimo a mettere i 2.6 i 2.8 sono troppo a mio avviso...vi era questa moda ma non so quanto dura.

    L'altezza davanti non dipende dall'escursione, nel senso dipende dall'impostazione telaio e angoli, le Giant ad esempio hanno misure abbastanza basse davanti se a uno piace questa guida
    L'escursione da 160 non aiuta nello stretto perch? hai un angolo di sterzo pi? elevato e quindi sei meno maneggevole ma pi? stabile

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  • Sideman
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Si ma andando con gente con muscolare di tecnico in salita si fa poco e niente e a velocit? ridicola per una ebike.

    Comunque finch? non usciranno bici con 750 o 900 di batteria non la cambio, tanto il limite sono sempre io.

    beh questo ? sicuro, il tecnico in salita lo devi fare con altri e.bikers e ti assicuro che ? divertentissimo come ? divertente fare giri misti guidati tra salita e discesa

    Parlando di enduro tieni conto poi che rispetto alle muscolari dei tuoi amici la tua pesa 25 kg, le loro 10 meno, sul veloce sei un carro armato ma sul tencnio la differenza si sente soprattutto con le quote della Kenevo.

    Bici con 900 di batteria peseranno sempre di pi?, sinceramente per me i 25 kg sono una soglia da non superare (la nuova Scott con nuovo Bosch e batteria da 680 ha un adesivo sul tubo sella con scritto 27 kg)...per questo anche tutti questi extender alla fine lasciano il tempo che trovano

    Io ad oggi ci faccio 2.000 di dislivello, pedalata come pedalo io, tu monti un Brose che consuma come un Yamaha...inizia a cercare di pedalare in eco, allenati volta volta e vedrai che anche con 500 di batteria farai dei gran giri e ti verr? prima il mal di culo della fine della batteria
    Se inizi a pedalarla, cambi sentieri e giri scoprirai un altra faccia della e.bike completamente diversa...poi certo il giro salgo in turbo solo per fare la discesa lo puoi sempre fare, per questo dico che la e.bike rispetto ad una muscolare ? molto pi? eclettica

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by HSG View Post

    Hai fatto bene a diminuire la sezione delle gomme e ne hai messe di ottime. Certamente angolo di sterzo ed escursione nel tecnico stretto in discesa farai un po' pi? fatica soprattutto quando manca grip, quando c'? grip puoi inclinare e dar carico e la lunghezza della bici ti aiuta di sicuro a curvare tondo. Nel veloce, quale che sia, hai una bici eccezionale che gira e ti d? una bella fiducia.
    Con le elettriche (e il loro peso...) queste configurazioni non mi dispiacciono affatto, certo, come dice Sideman, hai una bici un po' pi? lentina nel tecnico da nose press o salita a gradoni, ma per come funziona in generale non mi farei troppi problemi...
    Ma perch? dici che l'escursione non gioca a favore?

    Troppo alta davanti?

    Dinamicamente si abbassa non poco in discesa quando il carico va davanti e si chiude pure l'angolo di sterzo.

    Fammi capire...

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  • HSG
    replied
    Originally posted by il rosc View Post
    Presa quest?anno una elettrica all?Alp d?huez... considerate che non salivo su una bici da almeno 20 anni... mi son divertito molto sia a fare percorsi enduro a salire e a scendere. In pi? mi son fatto 4/5 discese nelle piste di DH.... mi son divertito tanto che ho comprato una muscolare... praticamente la prima che ho trovato in budget. Fatta revisionare tutta e spero di provarla quanto prima
    Bell'acquisto. Settala bene di sag (? rigidone...) e ti divertirai. La progressione del leveraggio supporta anche ammortizzatori a molla se ti interessasse...

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  • HSG
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Visto che siamo a parlarne, mi dite secondo voi pregi e difetti della Kenevo?

    Considerate che monto Magic Mary 2.6 davanti e Martello 2.5 dietro altrimenti nello stretto non girava.

    Dite che con altra e-bike potrei andar meglio nel tecnico ripido e lento?

    Perch? sul veloce scassato e sul flow vado gi? bene, nel senso, i miei compagni con muscolare non mi distanziano significativamente, anzi.


    Hai fatto bene a diminuire la sezione delle gomme e ne hai messe di ottime. Certamente angolo di sterzo ed escursione nel tecnico stretto in discesa farai un po' pi? fatica soprattutto quando manca grip, quando c'? grip puoi inclinare e dar carico e la lunghezza della bici ti aiuta di sicuro a curvare tondo. Nel veloce, quale che sia, hai una bici eccezionale che gira e ti d? una bella fiducia.
    Con le elettriche (e il loro peso...) queste configurazioni non mi dispiacciono affatto, certo, come dice Sideman, hai una bici un po' pi? lentina nel tecnico da nose press o salita a gradoni, ma per come funziona in generale non mi farei troppi problemi...

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  • il rosc
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    Presa quest?anno una elettrica all?Alp d?huez... considerate che non salivo su una bici da almeno 20 anni... mi son divertito molto sia a fare percorsi enduro a salire e a scendere. In pi? mi son fatto 4/5 discese nelle piste di DH.... mi son divertito tanto che ho comprato una muscolare... praticamente la prima che ho trovato in budget. Fatta revisionare tutta e spero di provarla quanto prima



    Questa ? l?accrocco usato con annessa mugliera stradista che mi voleva ammazzare

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  • MiKiFF
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    Si ma andando con gente con muscolare di tecnico in salita si fa poco e niente e a velocit? ridicola per una ebike.

    Comunque finch? non usciranno bici con 750 o 900 di batteria non la cambio, tanto il limite sono sempre io.

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  • Sideman
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    Originally posted by MiKiFF View Post
    Visto che siamo a parlarne, mi dite secondo voi pregi e difetti della Kenevo?

    Considerate che monto Magic Mary 2.6 davanti e Martello 2.5 dietro altrimenti nello stretto non girava.

    Dite che con altra e-bike potrei andar meglio nel tecnico ripido e lento?

    Perch? sul veloce scassato e sul flow vado gi? bene, nel senso, i miei compagni con muscolare non mi distanziano significativamente, anzi.


    Ti dico cosa penso io,
    la Kenevo ? un gran mezzo, ma ? un enduro puro, un enduro oltretutto abbastanza famoso per non essere dei pi? agili, soprattutto con i 2,8
    per come vedo io la MatB da es muscolare, gli enduro si sfruttano in bike park, quindi o siamo fissi in bike park oppure prediligo un altro tipo di bici.
    oltretutto per riuscire a sfruttare al massimo un enduro e giovarci dei suoi pregi dobbiamo essere abbastanza manici.
    detto questo un enduro perde sul guidato, ma soprattutto ? meno divertente sul tecnico e ad esempio in salita tecnica, cosa che con le e.bike ? veramente divertente.

    Giant ha allena fatto un enduro a mio avviso strepitoso, la nuova Reign, Speci uscir? con la Kenevo 2020 e me la aspetto fenomenale ...ma io non mi comprerei mai un enduro, ammesso che non abiti vicino a un bike park

    un Enduro\AM o una Am sono nettamente piu godibili in qualunque situazione per il 90% dei percorsi che troviamo in natura, e se ben equilibrati sono anche divertentissimi in salita.
    Quello che conta ? la qualit? delle sospensioni, una molla dietro e una forca con i controcazzi vai giu come una furia anche con una 140/140

    ho 2 amici uno che faceva Dh l?altro un genio delle sospensioni fortissimo in discesa anche lui... avevano uno una Moterra LT (enduro 160) e l'altro una Focus Sam
    ora si sono comprati il primo una Olympia (140/140) e l?altro una Cannondale Habit (sempre trail/Am).
    mola ohlins dietro, forca con i controcazzi si divertono molto piu di prima in tutte le situazioni.

    La mia Trance ? un AM/enduro 160 davanti ma 140 dietro, molto equilibrata ma comunque sempre abbastanza agile con i 27,5 da 2.4 di piu non sarei andato.

    Miki io dico che (rimanendo in Specy) con una TurboLevo messa gi? bene ti diverti il doppio sul guidato e poi non perdi in discesa, al eno sui percorsi che abbiamo noi, percorsi naturali.
    Poi magari mi sbaglio, perche diamo tutti diversi, ma la mia esperienza di 15 anni in Mtb mi fa essere abbastanza sicuro di questo.

    oggi sono uscito da solo, temperatura perfetta, mi sono divertito troppo sia in discesa ma soprattutto a passare ostacoli in trail tecnici in salita, per come la vedo io il divertimento deve essere a 360

    sid

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  • MiKiFF
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    Visto che siamo a parlarne, mi dite secondo voi pregi e difetti della Kenevo?

    Considerate che monto Magic Mary 2.6 davanti e Martello 2.5 dietro altrimenti nello stretto non girava.

    Dite che con altra e-bike potrei andar meglio nel tecnico ripido e lento?

    Perch? sul veloce scassato e sul flow vado gi? bene, nel senso, i miei compagni con muscolare non mi distanziano significativamente, anzi.



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  • HSG
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    Originally posted by Sideman View Post
    Zitto
    quando sento il nome GT .....non so perch? mai avuta una GT ma ? il brand che mi affascina di pi? da sempre, purtroppo sull'e.bike stanno seguendo una strana strada, non sono fuori come Santa e Yeti ma sono dentro che dei modelli trail sempre poco aggiornati che diciamo non rispecchiano il brand!

    LA taglia ? una L, la XL non andrebbe bene, io mi ci trovo benissimo come misure
    Diciamo che come up grade, verrebbero prima i cerchi dei freni dove aggiungo anche gli Hope
    l'effetto moto non lo amo (altrimenti avrei preso bosch che come erogazione ? pi? simile, yamaha ha di buono per me che va su tanto di coppia e quindi sul ripidissimo tecnico ? gestibilissimo anche per la minima pedalata non schizza via.
    Per il resto io resto pedalatore, per cui in salita la pedalo tutta in eco, quasi sempre

    Mi fa piacere beccare un'atro con un bel passato in MTB stupenda la foto
    All'epoca vevo anche una Zaskar con cui mi allenvo per l'XC e tutt'ora mi alleno con la XC (KTM...) per far girare la gamba.

    Anche io le elettriche normalmente le uso in Eco, ma non disdegno gli altri livelli se volessi concentrarmi di pi? in discesa. Tra l'altro, da esperimenti fatti, in un giro lungo e pedalalto la prima discesa la faccio meglio con la muscolare, le altre tutte con l'elettrica anche se pesa 25 kg dato che arrivo pi? fresco in alto, quindi... Peccato per i manual e nose press che vengono peggio quando non mi stiro.

    Se ti trovi bene con la L benissimo, tra l'altro "gira" anche meglio. Figurati che io prendo quello che trovo, la Kona ? una M+ (sono 1.86) perch? la vendeva a 300 Euro mezza nuova...

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