Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che faccio, ci provo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Che faccio, ci provo?

Ciao ragazzi, la domanda sopra è riferita alla voglia che mi è presa di recente, e cioè provare a fare un po di fuoristrada-cross....

Mi spiego, ho una moto che uso solo in pista, ma, visto i costi astronomici, che impongono di girare non piu di 6-7 volte l'anno, stavo pensando di prendere un cross usato (magari un 250 2T, anche perchè sono 190 cm x 85 kg, e il 125 quando l'ho provato non mi è piaciuto, mentre col 250 mi sono trovato meglio), tipo un CR da 2000-2500 euri, per fare qualche fettucciato e ogni tanto qualche pista di cross (magari non i pistoni da mondiale).... in aggiunta all'uso della moto da pista

Ebbene, avendo sentito che è davvero divertente e molto piu economico rispetto alla pista, avrei gia fatto l'acquisto, se non fosse che ho 3 dubbi:

1) Ho sentito dire che per fare fuoristrada è necessario allenarsi e girare spesso, mentre io per vari motivi piu di 2-3 volte al mese non riuscirei ad andare... dite che è poco?

2) Ho un po paura, per i salti e le perdite di aderenza in curva, degli infortuni, visto che per motivi calcistici ho gia rifatto i legamenti crociati di entrambi i ginocchi.... il dottore dice che ora sono nuovi e piu resistenti di prima, ma io ho una discreta paura cmq.... Anche se ho saputo che sono in vendita ginocchiere-tutore (molto costose) che permettono di fare cross anche a chi i legamenti non li ha piu.... non è il mio caso, ma per prudenza....

3) Ho 29 anni... non sono certo "vecchio", ma, salvo qualche giretto per i campi e 2-3 volte in fettucciato con il CR 250 di un amico, la mia esperienza col fuoristrada è pari a zero!!! Dite che è tardi per iniziare?

Ciao e grazie a chi risolverà i miei dilemmi, perchè la voglia di iniziare è tanta!
    Last edited by Polsino; 21-08-07, 21:11.

• Font Size
    Non ? mai tardi!
    Io ho fatto pi? o meno come te. di esperienza (forse, e se si pu? ormai chiamare esperienza...) ne ho un filo in pi? perch? da ragazzino ho iniziato ad andare in moto(rino) con un Caballero scassato con cui mi dilettavo nelle pistine abusive in campagna e sui fiumi...poi passai ad un vecchio 125 regolarit? che aveva quasi la mia et?..e poi una brutta caduta e il nuovo interesse per la f..ga mi allontanarono dal Cross.
    Poi ho ripreso pi? avanti...ma la passione erano (e sono) le pieghe su asfalto!
    Per strada non giro pi?, come te il tempo libero ? poco, una decina di date in belle piste bastano a prosciugarmi il portafogli (aggiungi manutenzione, preparazione moto e la scivolatina che capita...e siamo sempre in rosso) ma non a saziare la voglia di moto e a sfogarmi e divetirmi quanto vorrei...ma come detto per strada non mi diverto pi? per quanto invece rischio la vita...
    ed ecco che si torna indietro da dove si ? partiti: IL CROSS!!!
    Ho preso da poco un CR250 ovviamente 2T e ci sto familiarizzando un p? per gradi per sterrati, sentieri, argini, fossi... questo (se riesco) o il prox W.e. lo porto in pista. Se hai spazio a disposizione, rispetto ad una stesa sembra non vada niente (anche se ? brusco e ignorante da paura e si impenna come un cavallo selvaggio) ma appena gli spazi si restringono e iniziano saltini, salite e discese..ti accorgi di quanto troppo motore e cattiveria abbia! Ci vuole del fisico, braccia e spalle, le gambe forse le stanchi di pi? in pista.
    Il mio consiglio ? di trovare un'occasione decente, da non spenderci troppi soldi, poi vedi...se ti piace quando impari lo cambi.

X la cronaca, io di anni ne ho quasi 35...sulla carta di identit?, nella testa e a vedermi...molti molti meno

Comment

• Font Size
      Grazie per i consigli!

Comment

• Font Size
        io ho iniziato pochi mesi fa con il CR250! e ho quasi 33 anni! (a settembre )

l'importante è non esagerare all'inizio, e cercare di prendere confidenza.
        Last edited by GSXR1100; 22-08-07, 21:27.

Comment

• Font Size
          Infondo siamo tutti un po peter pan!!

Pensa, quando non ho da fare manutenzione al cross o alla moto da pista mi smonto con piacere il booster!!!!!

Comment

• Font Size
            occhio

se hai gi? operato i legamenti compra dei tutori di marca subito...non ti dico il nome per non fare publicit? gratis ... prima di usare la moto come me d altronde io li uso da anni dopo che mi son strappato il legamenti ed ? 10 anni che corro nel regionale fim...evita i prodotti economici i miei costano 1000 euro la coppia e non sono della (EVS) i migliori sono i CTI...poi vai tanqui sei giovanissimo per iniziare ...ho aiutato amici di 40 anni a fare cross ...anche io ho entrambe le moto stada cross da sempre ...

Comment

• Font Size
              Il problema, pi? che la moto (250 va benissimo perch? ti permette di girare gi? di coppia) ? trovare piste facili per far allenamento.... buttarti subito nei pistono seri o di montagna...le prime volte ti traumatizza un p?! Ti diverti, ma sei costretto ad andar piano e prendere doppi in discesa e punti impegnativi a gas chiuso. E' pi? dura imparare.

Comment

• Font Size
                io ho fatto il passo un po di mesi fa... anche se mi sono dedicato all'enduro e non al cross, anche se qualche salto in pista ogni tanto vado a farmelo...

ma l'enduro mi dà molta più soddisfazione, vedi posti favolosi e sempre diversi invece di girare in tondo come una trottola, si socializza, mentre nel cross è un po + difficile... si trovano rifugi e ristorantini da panico... e poi i salti mi fanno paura... vabbe .. qualche "doppio" lo chiudo anche... ma ogni volta mi sembra più una scommessa che una questione di tecnica... e li se ti scroci ti fai TANTO male !!!

per dire ... mi sono portato la moto con me nelle marche, e nel mese di agosto mi sono fatto una 30ina di ore per "fossi"... in alcuni casi con passaggi al limite del trial per poi aprire a cannone su pratoni infiniti...
                Last edited by ace; 04-09-07, 16:43.

Comment

• Font Size
                  vai di 250 4T e non esagerare...

Comment

• Font Size
                    [QUOTE=ace;3409377]io ho fatto il passo un po di mesi fa... anche se mi sono dedicato all'enduro e non al cross, anche se qualche salto in pista ogni tanto vado a farmelo...

Concordo in pieno anche io mi sono dedicato all'enduro al posto del cross, perche e molto piu divertente e rischi molto meno, ho provato pure io ad andare a fare un giro in un campo cross pero dopo 10 minuti che giro in tondo nella polvere mi rompo!!
                    Invece con l'enduro vedi posti nuovi e la sfida e riuscire a salire dove gli altri non salgono!!!!

Comment

• Font Size
                      m?

lenduro ? bello ma ? sempre meglio andare con persone fidate che in caso di cadute ti aiuti in tutto e x tutto...in tante gare di enduro mentre qualcuno era caduto e portato in ospedale gli anno rubato la moto regionale piemonte !!!...2003...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ninja1000 View Post
                        lenduro ? bello ma ? sempre meglio andare con persone fidate che in caso di cadute ti aiuti in tutto e x tutto...in tante gare di enduro mentre qualcuno era caduto e portato in ospedale gli anno rubato la moto regionale piemonte !!!...2003...
                        certo ke le merde non muoiono mai!

Comment

• Font Size
                          [QUOTE=paolo25;3411960]
                          Originally posted by ace View Post
                          ho provato pure io ad andare a fare un giro in un campo cross pero dopo 10 minuti che giro in tondo nella polvere mi rompo!!
                          B?, ? soggettivo. Si potrebbe dire lo stesso della velocit?, dopo mezz'ora che giri attorno al Mugello ti rompi... ma a volte ci si rompe di pi? a fare mezze pieghe rischiando in strada, nonostante i bei panorami.
                          Senza nulla togliere all'enduro, che ? divertente ed emozionante lo stesso.
                          La pista in generale, cross o velocit? ? una sfida e un concentrato di adrenalina ed emozioni...ce ne vuole prima di annoiarsi! Che possa non piacere il fatto di dover esser sempre superconcentrati e che non ? permesso rilassarsi e andare a passeggio..lo posso capire.

Il problema dell'enduro ? trovare i posti dove girare...

Comment

• Font Size
                            [QUOTE=Gixxerpiccolo;3419666]
                            Originally posted by paolo25 View Post

B?, ? soggettivo. Si potrebbe dire lo stesso della velocit?, dopo mezz'ora che giri attorno al Mugello ti rompi... ma a volte ci si rompe di pi? a fare mezze pieghe rischiando in strada, nonostante i bei panorami.
                            Senza nulla togliere all'enduro, che ? divertente ed emozionante lo stesso.
                            La pista in generale, cross o velocit? ? una sfida e un concentrato di adrenalina ed emozioni...ce ne vuole prima di annoiarsi! Che possa non piacere il fatto di dover esser sempre superconcentrati e che non ? permesso rilassarsi e andare a passeggio..lo posso capire.

Il problema dell'enduro ? trovare i posti dove girare...
                            Ti staquoto
                            Prima di annoiarsi sul cross, che significa chiudere panettoni e volare sui doppi, tripli e staccare su terreni pieni di buche passano anni......poi cambi pista e si ricomincia

Comment

• Font Size
                              Ok ragazzi, grazie a tutti per i consigli e per.... l'entusiasmo, mi avete quasi convinto!

Ma del fatto relativo alla necessit? di allenarsi spesso e degli infortuni (specie alle caviglie-ginocchia) che mi dite? (con la destra scrivo ma con la sinistra mi sto grattando...)

Io come gi? detto pi? di 3 max 4 volte al mese non riuscirei ad andare, dite che ? troppo poco? Tra l'altro il piu delle volte andrei su fettucciati, meno su piste da cross vere e proprie....

Comment

X
                              Working...
                              X