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Ma è sempre meglio partecipare no?
l'unica cosa che non mi ? piaciuta, l'olio... il serbatoio ? nel telaio...
In realt? il serbatoio dell'olio ? sotto al telaio. Nel telaio c'? solo tappo.
Detto questa, me la sono guardata per bene domenica perch? partecipavo al al trofeo KTM ed era li esposta. Non ce l'hanno fatta accendere ma almeno guardare si.
Chi l'ha provata dice che fa davvero strano sentire quanto ? "magra", nel senso che in realt? ? perfetta ma non siamo abituati a sentire un 2t cos? pulito e giusto di carburazione. Sopratutto il motore ? sempre pulito, e anche come risposta ? "normale", nel senso che si scende da una moto e carburatore e si sale su questa senza problemi, solo migliorie.
Mi fa solo un po strano vedere l'iniezione d'olio a valle del corpo farfallato, dove passa solo aria e non c'? un po di benzina per "lavare". Non so insomma come faccia a nebulizzare.
Che dire, aspettiamo domenica 18 per vedere in azione al erzberg!
io ho solo un po paura per eventuali noie, mi ricordo i primi 4t a iniezione che qualche problema lo avevano, fortunatamente nulla di che e risolto subito.
A quanto si legge il motore gira sempre pulito, cosa che con il carburatore e' sempre un impresa sopratutto in enduro dove magari passi dal livello del mare a 2000mt e non riesci mai ad avere una carburazione decente.
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Mi fa solo un po strano vedere l'iniezione d'olio a valle del corpo farfallato, dove passa solo aria e non c'? un po di benzina per "lavare". Non so insomma come faccia a nebulizzare
In che senso? Nebulizza con aria e si miscela alla benzina, condizione ideale per avere il giusto titolo in ogni punto
io ho solo un po paura per eventuali noie, mi ricordo i primi 4t a iniezione che qualche problema lo avevano, fortunatamente nulla di che e risolto subito.
A quanto si legge il motore gira sempre pulito, cosa che con il carburatore e' sempre un impresa sopratutto in enduro dove magari passi dal livello del mare a 2000mt e non riesci mai ad avere una carburazione decente.
Dai primi 4T a iniezione sono passati 40 anni: non dico che sia perfetta al primo colpo, ma tutto migliora, anche le procedure di design e test
In che senso? Nebulizza con aria e si miscela alla benzina, condizione ideale per avere il giusto titolo in ogni punto
Nel senso che la benzina non viene iniettata nel corpo farfallato, ma nei travasi. L'olio invece "gocciola" (non ha un nebulizzatore, per quello che ho potuto vedere) proprio a valle del corpo farfallato. Per cui l'olio viene investito solo dall'aria, non c'? in quel punto anche della benzina che, come dicevo "lava" via l'olio.
Sono sicuramente solo delle mie paturnie, ma boh, ? l'unica cosa che mi lascia un po perplesso.
Dai primi 4T a iniezione sono passati 40 anni: non dico che sia perfetta al primo colpo, ma tutto migliora, anche le procedure di design e test
Si ma sui 2t non e' da molto che lo hanno messo, ripeto i primi 4t a iniezione sono usciti nel 2012, quindi non moltissimi anni fa e i primi avevano il problema che si otturavano gli iniettori
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Nel senso che la benzina non viene iniettata nel corpo farfallato, ma nei travasi. L'olio invece "gocciola" (non ha un nebulizzatore, per quello che ho potuto vedere) proprio a valle del corpo farfallato. Per cui l'olio viene investito solo dall'aria, non c'? in quel punto anche della benzina che, come dicevo "lava" via l'olio.
Sono sicuramente solo delle mie paturnie, ma boh, ? l'unica cosa che mi lascia un po perplesso.
Non riesco a trovare documentazione adeguata, ma dubito che l'olio "goccioli": verr? sicuramente nebulizzato per miscelarsi alla benzina, altrimenti se ne va a remengo tutto il vantaggio della lubrificazione separata a controllo elettronico
Per quello che ho potuto vedere, ? come sui Beta, c'? un tubicino in cui l'olio viene spinto a bassa pressione e "gocciola" (senza un nebulizzatore) nel condotto a valle del corpo farfallato.
Solo che sui beta (ma anche sui vari 125 tipo mito, aprilia RS etc etc, che avevano un sistema simile) l'olio appunto viene iniettato dove passa anche la miscela aria benzina, e immagino che quest'ultimi "lavi" il condotto.
Mentre su queste KTM, essendo l'iniezione delle benzina molto pi? a valle, l'olio si trova ad essere investito solo dalla colonna d'aria. Che per carit?, ? una colonna d'aria che viagger? a 30/40 m/s..
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