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Cross + motard: quale?

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  • McRae (Lo Straniero)
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    Originally posted by Rix View Post
    o addirittura l'MXV/SXV 450 o 550 Aprilia
    per? ehmm... fare enduro con l'aprilia..

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  • Rix
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    I 250 sono delicati, soprattutto quelli con qualche anno, i 450 sono meglio, poi, come detto, se prendi ktm 500, 520, 530dovresti allungare i tempi di manutenzione, anche TM, come dice il buon McRae... o addirittura l'MXV/SXV 450 o 550 Aprilia

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  • McRae (Lo Straniero)
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    Seguo per curiosit? e chiedo.. i TM ?

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  • Torakiky
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    Che poi, tu dici tutti i 450 vai sul sicuro, ma a me risulta che non sia proprio cos?: tipo l'Honda CRF, almeno quelle un po' vecchiotte, me le ricordo delicatine.
    Sbaglio?

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  • Torakiky
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    Originally posted by Rix View Post
    Doppi forka e mono, le ruote in pi? magari con un pignone che vada bene per entrambe le corone su ogni ruota... il disco, la pinza e la pompa non puoi usarli, per l'enduro/cross serve piccolo, senn? inchiodi e cappotti o parte avanti, per il motard serve grosso magari pompa radiale...
    io col crf da cross avevo provato in una manifestazione l'asfalto, 3 frenate e sei a fondo corsa senza freni... e calcola che la honda ha la pompa gi? maggiorata di serie rispetto alla altre e io ho anche il disco maggiorato...

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    Originally posted by Rix View Post
    Con tutto pronto magari in 2/3 ore fai... il mono richiede tempo...
    Ora che ci penso... non so nemmeno se la catena puoi usare la stessa... potrebbe essere lunga per un rapporto ? corta per l'altro...

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    S? s?, infatti!
    La lista ?:
    Forcella motard con attacco pinza, pinza, tubo e pompa pre-assemblati
    Mono motard
    Cerchi da 17" con gomme, dischi, distanziali e corona pre assemblati
    Pignone
    Da valutare: possibilit? di usare il freno post o di dover cambiare la pinza e il portapinza, nel qual caso da prevedere un gruppo premontato
    Per la catena: non so quanto vadano allungati i rapporti, se tolgo 2/3 denti di corona e metto 1 dente al pignone, sono gi? bello allungato e la catena dovrebbe andare...

    Secondo me, se non devo cambiare la catena, 2 ore tra tutto ce la si fa, con un po' di allenamento

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  • Rix
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    Con tutto pronto magari in 2/3 ore fai... il mono richiede tempo...
    Ora che ci penso... non so nemmeno se la catena puoi usare la stessa... potrebbe essere lunga per un rapporto ? corta per l'altro...

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  • Rix
    replied
    Doppi forka e mono, le ruote in pi? magari con un pignone che vada bene per entrambe le corone su ogni ruota... il disco, la pinza e la pompa non puoi usarli, per l'enduro/cross serve piccolo, senn? inchiodi e cappotti o parte avanti, per il motard serve grosso magari pompa radiale...
    io col crf da cross avevo provato in una manifestazione l'asfalto, 3 frenate e sei a fondo corsa senza freni... e calcola che la honda ha la pompa gi? maggiorata di serie rispetto alla altre e io ho anche il disco maggiorato...

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by Rix View Post
    Si con le 450 vai sul sicuro, con i 500 allunghi la manutenzione, ma sono meno crossistici...
    Calcola che il cambio destinazione prevede cambio ruote, rapporti dischi freni altezza e taratura sospensioni... una giornata di lavoro... anche perch? col disco freno va cambiata la pompa e pinza
    Addirittura? L'idea era quella di avere doppi forca e mono, gi? tarati: pensavo a un'oretta di lavoro, una volta preparato il tutto...

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  • Rix
    replied
    Si con le 450 vai sul sicuro, con i 500 allunghi la manutenzione, ma sono meno crossistici...
    Calcola che il cambio destinazione prevede cambio ruote, rapporti dischi freni altezza e taratura sospensioni... una giornata di lavoro... anche perch? col disco freno va cambiata la pompa e pinza

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    Last edited by Rix; 28-08-17, 13:59.

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  • Torakiky
    started a topic Cross + motard: quale?

    Cross + motard: quale?

    Ordunque, con molta calma, vorrei affiancare alla stradale una motoretta per fare principalmente cross e saltuariamente motard.
    Lasciando perdere che sarebbe meglio averne una per tipo, dato che se va bene la userei 10 volte l'anno tra tutto. Inoltre, non sono pilota e quello che cerco ? il divertimento: se ci lascio 1 secondo a giro va bene lo stesso. Dubito anche di riuscire a chiudere i tripli a breve.

    Ergo, sono orientato verso un 400-450 cross con kit motard (sospensioni specifiche + freni + rapporti).
    Primo importante parametro nella scelta ? l'affidabilit?: mi sta bene rispettare una tabella ore, ma devo essere ragionevolmente sicuro che cos? facendo la moto non mi lasci a piedi.
    La seconda cosa ? che, possibilmente, questa tabella deve essere la meno esosa possibile
    Poich? non sono ancora sicuro, direi di escludere il nuovo e puntare decisamente sull'usato, eventualmente da revisionare.

    Ci? detto, tra le varie possibilit?, credo che le Yamaha WR/YZ 426 o 450 siano la scelta migliore: alternative?

    Ah, se fosse enduro specialistico, forse va anche meglio: non si sa mai...
    Last edited by Torakiky; 28-08-17, 13:46.
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