Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda brevetta un cavalletto laterale ?rivoluzionario?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda brevetta un cavalletto laterale ?rivoluzionario?


    Un sistema telescopico a tre sezioni con molle sostituirebbe la classica asta laterale nella gamma futura della Casa di Tokyo


    A poco pi? di 100 anni dal debutto assoluto, la moto ha avuto un?evoluzione continua in tutte le sue parti o quasi.

    Fino ad oggi uno dei pochi elementi rimasto relativamente ?fermo? nel suo percorso di trasformazione ? stato il cavalletto, una parte fondamentale della moto, che per? visto il compito semplice ha sempre assolto ai suoi doveri senza particolari necessit? di evoluzione.

    Honda, dopo aver depositato i brevetti di una nuova sospensione anteriore per alcuni suoi modelli, ha deciso per? di riscrivere la storia del cavalletto laterale.
    Il cavalletto del futuro

    Il brevetto depositato da Honda spiega perfettamente come il marchio giapponese immagini il ?perno del domani?: al posto dell?asta con perno che permette la rotazione a cui siamo abituati ci sarebbe un sistema telescopico a tre sezioni, che escono e rientrano una nell?altra grazie a una serie di molle.


    Rimane al suo posto il piolo su cui esercitare con il piede il movimento d?estrazione del cavalletto, ma con il brevetto di Honda il motociclista non dovr? favorire la rotazione dell?asta, ma solo spingere verso il basso per azionare il sistema telescopico. Per togliere il cavalletto invece bisogner? sempre spingere il piolo verso il terreno, ruotandolo in avanti per sbloccare i fermi di sicurezza.

    E i vantaggi?
    Non sembrano esserci reali vantaggi al momento per passare dal cavalletto tradizionale ad un sistema simile, soprattutto perch? pesi e ingombri del cavalletto laterale sono gi? esigui, e quindi non c?? urgenza nel portare il cavalletto al passo successivo. Se Honda brevetta per?, c?? sempre un motivo.

    notizia da: omnimoto.it






  • Font Size
    #2
    Complicazione inutile. pi? pezzi, tante molle, tutta roba in pi? che si pu? rompere. E per quanto sia una rottura banale, trovarsi senza cavalletto ? comunque un bel problema

    Comment

    X
    Working...
    X