Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

3000 km dopo - Honda Cbr 1000rr-r Sp 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    3000 km dopo - Honda Cbr 1000rr-r Sp 2021

    Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza e le mie considerazioni personali, da semplice amatore, riguardo all'ultima ss nata in casa honda.
    Ad oggi siamo a circa 3000 km misto strada pista con 4 uscite in autodromo all'attivo, tazio nuvolari, varano e due a cremona.
    La moto originale così come honda la consegna é abbastanza pigra fino ai 6-7000 giri, complice la rapportatura finale lunghissima e il motore che ama girare alto.
    Già solo accorciando la rapportatura si migliora molto il carattere della moto, con un motore che sale più rapido di giri e arrivando così prima al punto di coppia ma, se vi aspettate il calcio di una v4 o delle concorrenti con fasatura variabile rimarrete delusi.
    Intorno ai 6000 giri, punto in cui apre la valvola allo scarico, si avverte un leggero incremento di coppia improvviso che può o meno piacere poiché la valvola ha un funzionamento di tipo on/off e non parzializzatrice.
    Personalmente ho investito tanto tempo e risorse in questa moto, ad oggi monta scarico completo akrapovic, trasmissione finale 15/43 (originale 16/40), mappa ecu by team improve (Firenze motor) e filtro aria bmc.
    Ho preferito anche montare semimanubri regolabili e pedane.
    Ho iniziato a lavorare a piccoli passi, partendo dai rapporti fino alla mappa con scarico originale e così via.
    Per un utente stradale consiglio di evitare lo scarico completo poiché il guadagno sostanziale si ha nel range inutilizzato per strada.
    Rapporti adeguati e una buona mappa e già la moto cambia carattere, con una discreta risposta ai bassi e ottima già dai 6000 in poi (rispetto alla configurazione originale).
    Ciclisticamente è davvero una gran moto, stabile e precisa che non necessita di particolare impegno fisico per essere sfruttata. Anteriore che comunica molto e da la sensazione di aderenza e sicurezza che specialmente un amatore apprezza.
    I freni sono ottimi, le pastiglie originali marcate brembo forse un po' morbide, non durano molto ma frenano bene anche in pista (considerando che sono stradali).
    Adesso ho le did zcoo modulabili, frena molto meglio a patto di scaldarle (bastano 3 frenate), per esempio dove prima staccavo poco dopo i 250m adesso scendo con margine sotto i 200. Con abs in mod. track nessun problema di sorta.
    Nelle frenate più violente forse i dischi di serie iniziano a vibrare leggermente (ma parliamo davvero di frenate limite in pista).
    Ad oggi posso concludere dicendo che é per me una moto che si lascia guidare da tutti, grazie anche al motore dolce, ma che per andare forte va guidata in un certo modo.
    Conta molto la posizione in sella poiché vuole scorrere tanto in curva e quindi bisogna esporre fuori il Busto per tirarla alla corda, vuole girare almeno sopra i 7000 giri per dare il meglio, non gradisce ingressi in curva con i freni in mano e preferisce ingressi molto veloci.. Insomma é una moto che richiede tecnica per fare i tempi. Non che io ce l'abbia, ma ci sto provando. Utilizzo stradale invece per me va bene massimo per tratti a media percorrenza, abbastanza agile nelle curve lente e stabile sul veloce. La posizione di guida originale é davvero stancante nel quotidiano, almeno per me 1.81 x 88kg) e se volete spinta si usano solo le prime marce. Sia in strada che in pista se sbagliate marcia siete sottocoppia.
    Non so se siete arrivati alla fine della pappardella, in caso vi ringrazio per il tempo dedicatomi e se avete domande, non risparmiatevi. ✌✌

  • Font Size
    #2
    Bravissimo,molto meglio di alcune prove giornalistiche.
    Grazie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by BOMBARDONE View Post
      Bravissimo,molto meglio di alcune prove giornalistiche.
      Grazie
      Grazie mille 😊

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che moto avevi prima?
        15/43 è tanto corta rispetto all'originale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ervinv60 View Post
          Che moto avevi prima?
          15/43 è tanto corta rispetto all'originale.
          Ho avuto r1m 2018 e s1000rr M 2019.
          Tieni conto che originale é rapportata lunghissimaaaaaaa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Su che tempi stai girando dove sei andato?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sakko View Post
              Su che tempi stai girando dove sei andato?
              Principalmente cremona con tempi sul 1.40 di passo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Complimenti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Complimenti per il ferro..... I tubi dei freni li hai lasciati originali in gomma o hai messo la treccia? Ho sentito dire che cambiando rapporti poi si ha problemi con l'elettronica che taglia.... Hai riscontrato problemi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Hotslider View Post
                    Complimenti per il ferro..... I tubi dei freni li hai lasciati originali in gomma o hai messo la treccia? Ho sentito dire che cambiando rapporti poi si ha problemi con l'elettronica che taglia.... Hai riscontrato problemi?
                    Ciai, tubi freno originali. Cambiando i rapporti nessun problema di sorta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Comeras88 View Post

                      Ciai, tubi freno originali. Cambiando i rapporti nessun problema di sorta.
                      Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hotslider View Post

                        Grazie
                        Figurati ✌✌

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Questa estate avevo parlato con Luca Vitali, che oltre a correrci, ne ha una personale per allenamenti e corsi. Mi diceva che non è proprio la solita Honda, quella dove appena ci sali ti pare di aver sempre guidato, questa per essere sfruttata è abbastanza impegnativa e fisica. Motore infinito, addirittura la più veloce che ha mia avuto.
                          Ti ritrovi nelle sue sensazioni?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andrea nadiani View Post
                            Questa estate avevo parlato con Luca Vitali, che oltre a correrci, ne ha una personale per allenamenti e corsi. Mi diceva che non è proprio la solita Honda, quella dove appena ci sali ti pare di aver sempre guidato, questa per essere sfruttata è abbastanza impegnativa e fisica. Motore infinito, addirittura la più veloce che ha mia avuto.
                            Ti ritrovi nelle sue sensazioni?
                            Con la precedente fireblade non ha nulla in comune oltre il nome e le prime due R. Appena ci sali capisci subito che è nata solo e dico solo per la pista. Per me non è fisica, nel senso che non ti stanca ma è si impegnativa perché per farla andare forte la devi guidare forte. Motore sempre alto, ingressi in curva veloci e fare tanta percorrenza.
                            La mia, con scarico completo, rapporti finali 15/43 invece del 16/40 e mappa by team improve (il team di Vitali), di motore è una furia già dai 7000.
                            Sul rettilineo di cremona al punto di staccata vedi i 299 di tachimetro.
                            Se accetti alcuni compromessi o se vuoi lavorare su pedane e semimanubri oltre che rapporti, potrebbe andar bene anche per medie percorrenze stradali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              leggo ora che sulla versione 2022 oltre a modifiche alla presa d'aria e ai condotti di aspirazione , soprattutto hanno messo la corona da 43 denti..non si sa' con quale pignone pero'..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X