Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida: Quote racing e setup sospensioni CBR 1000 RR 08-->2011

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by gagge1984 View Post
    mi sembra impennasse, subito in apertura gas...
    il mono ? un extremetech 3 con molla da 100.
    per rientare in un sag corretto, l'ho precaricata molto poco, ora non ricordo quanto.
    dici che potrebbe essere il mono il problema?
    Beh, il Sag tienilo come parametro iniziale ma non ne fare una malattia... sicuramente con interasse a 302 sei altino (con 190/55) o altissimo (con 200/55), quindi bene 301 o 300 a seconda della gomma, come setup di partenza. Se tieni il mono alto, al di l? dei soliti sintomi (sbandieramenti vari, meno grip), la nostra CBR tende ad essere molto pi? propensa all'impennata!

    Originally posted by gagge1984 View Post
    tornato da rijeka
    messo la forca con cartuccia ohlins a 473, interasse mono 301 e con rapporti 15 42 con catena a lunghezza originale..
    mi sembra un buon compromesso, ho migliorato abbastanza
    Direi di si.. ottima base di partenza per poi andare avanti seguendo le proprie esigenze specifiche!

    Originally posted by gagge1984 View Post
    l'unico problema ? che raschio le pedane in modo esagerato e direi pericoloso.
    ho su delle accossato, i cui arretratori originali erano veramente troppo bassi, ne ho costruiti altri alzandole di 1.5 cm, ma ? ancora poco..
    ho preso le bonamici, ma mi sembrano sempre pi? basse rispetto alla mia modifica,
    avete consigli?
    Questa mi giunge proprio nuova... io ho delle pedane Lighech Track System, scorso anno avevo delle valter moto e problemi di contatti con l'asfalto praticamente nulla (giusto a misano avevo toccato un p? il piolino cambio)...
    Quindi ritengo sia un problema di pedane, escludendo che pieghi in modo assurdo, altrimenti toccheresti prima lo scarico e le carene (a sx ho toccato le carene vicino lo scarico ma la pedana no).
    Last edited by xsandrox; 12-06-12, 19:45.

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by xsandrox View Post
      Beh, il Sag tienilo come parametro iniziale ma non ne fare una malattia... sicuramente con interasse a 302 sei altino (con 190/55) o altissimo (con 200/55), quindi bene 301 o 300 a seconda della gomma, come setup di partenza. Se tieni il mono alto, al di l? dei soliti sintomi (sbandieramenti vari, meno grip), la nostra CBR tende ad essere molto pi? propensa all'impennata!



      Direi di si.. ottima base di partenza per poi andare avanti seguendo le proprie esigenze specifiche!



      Questa mi giunge proprio nuova... io ho delle pedane Lighech Track System, scorso anno avevo delle valter moto e problemi di contatti con l'asfalto praticamente nulla (giusto a misano avevo toccato un p? il piolino cambio)...
      Quindi ritengo sia un problema di pedane, escludendo che pieghi in modo assurdo, altrimenti toccheresti prima lo scarico e le carene (a sx ho toccato le carene vicino lo scarico ma la pedana no).
      intanto ti ringrazio per tutti i vari consigli...
      in effetti raschio abbastanza anche le carene, ma potrebbe anche un problema proprio del modello, non saprei...
      ora provo a montare le pedane bonamici, per? prima mi costruisco un arretratore un po' pi? alto anche per queste, se no sono da capo, poi vi sapr? dire.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by Teeth R View Post
        Personalmente ho risolto del tutto il problema dell' inpennamento con una maglia in + e con rapporti 16-44.
        Monto pignone da 15 e lascio corona originale.
        La maglia in pi? mi risolverebbe il problema delle penne (forse) ma non quell odell'accelerazione in uscita dai tornanti da 600...
        Vi so dire...

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by lura View Post
          Monto pignone da 15 e lascio corona originale.
          La maglia in pi? mi risolverebbe il problema delle penne (forse) ma non quell odell'accelerazione in uscita dai tornanti da 600...
          Vi so dire...
          Se stai proprio sottocoppia, cio? tornanti in cui in seconda vai sotto i 4000 giri, un'alternativa ? mettere la prima!

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by zanna82 View Post
            Solo il pignone..!!
            Montato pignone 15 denti.
            Risolto problema dell'impennamento, pi? stabile in curva veloce (mantenuto catena originale: passo allungato), accelerazione da 2T.
            N'altra roba in poche parole.
            Vediamo in montagna come va...
            Grazie!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #126
              Approfitto del topic per chiedere consiglio; in questo momento ho montato un diablo superbike 200/60 e mi trovo bene con il settaggio; dovendo montare un 211 Gp 190/55 di quanto devo aumentare l'interasse del mono per mantenere le stesse quote?

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by silvius62 View Post
                Approfitto del topic per chiedere consiglio; in questo momento ho montato un diablo superbike 200/60 e mi trovo bene con il settaggio; dovendo montare un 211 Gp 190/55 di quanto devo aumentare l'interasse del mono per mantenere le stesse quote?
                Per fare un lavoro "perfetto" dovresti misurare la circonferenza effettiva degli penumatici in esame! A spanne, ti direi 2mm, che ? circa la differenza di circonferenza tra un 190/55 e un 200.. ma mentre lo dico, sbaglio, in quanto ogni marca di gomme ha un profilo e circonferenza differenti anche a parit? di misura nominale.
                Per farti capire, tra le Dunlop KR standard e le Moto2, apparentemente identiche, ballano 1,5 mm i pi?, per le Moto2... e tra KR 195/65 e una classica 190/55 D211GP ci sono altri 2mm...

                Insomma, ti ho incasinato abbastanza??
                La verit? ? sempre la stessa: se vuoi fare le cose alla perfezione ci vuole tempo e verifica, poi magari hai un interasse "non perfetto", tiri s? 2 mm e vai meglio...
                Last edited by xsandrox; 10-07-12, 21:50.

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Cmq il 190 dunlop gp ? per canali da 5.5 e per 600-750 mentre la ns Hondina ha un canale da 6 : dovresti montare il 200/55 gp sul 1000 ... grossi problemi di altezza post ( anche se come dice xandrox meglio misurare ! )

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Per fare un lavoro "perfetto" dovresti misurare la circonferenza effettiva degli penumatici in esame! A spanne, ti direi 2mm, che ? circa la differenza di circonferenza tra un 190/55 e un 200.. ma mentre lo dico, sbaglio, in quanto ogni marca di gomme ha un profilo e circonferenza differenti anche a parit? di misura nominale.
                    Per farti capire, tra le Dunlop KR standard e le Moto2, apparentemente identiche, ballano 1,5 mm i pi?, per le Moto2... e tra KR 195/65 e una classica 190/55 D211GP ci sono altri 2mm...

                    Insomma, ti ho incasinato abbastanza??
                    La verit? ? sempre la stessa: se vuoi fare le cose alla perfezione ci vuole tempo e verifica, poi magari hai un interasse "non perfetto", tiri s? 2 mm e vai meglio...
                    B?, non sono alla ricerca della perfezione, mi basta avere un'idea di massima;
                    provo ad alzare di 2 mm e vedo come va...
                    Intanto grazie

                    Originally posted by Roscoe View Post
                    Cmq il 190 dunlop gp ? per canali da 5.5 e per 600-750 mentre la ns Hondina ha un canale da 6 : dovresti montare il 200/55 gp sul 1000 ... grossi problemi di altezza post ( anche se come dice xandrox meglio misurare ! )
                    Lo so che ? meglio il 200, ma mi avanzano due post in questa misura e volevo usarli..non ho voglia di sbattermi per venderli...

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      poi confermo che il 190/55 va anche molto bene con le 1000! La Dunlop le indicava specificamente per entrambe le possibilt? e personalmente le ho usate per tutto il 2009 con grande soddisfazione!

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        ciao!! ho un problema..nella mia CBR non sento molto l'anteriore e sento l'esigenza di sfilare(infilare) le forke.Molti sconsigliano questa cosa ,ma io voglio provare,e magari allungare anche un p? l'interasse e...forse mettere anche due cerchi

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by frank73 View Post
                          ciao!! ho un problema..nella mia CBR non sento molto l'anteriore e sento l'esigenza di sfilare(infilare) le forke.Molti sconsigliano questa cosa ,ma io voglio provare,e magari allungare anche un p? l'interasse e...forse mettere anche due cerchi
                          il cbr non ha un anteriore che si sente,se il tuo metro di paragone ? l'anteriore all'aprilia/ducati e kawa tra le jap ? normale...tutte son cosi
                          non ? un anteriore da fidarsi,ma cmq ? moltro filtrato/ovattato non hai quella sensazione di scavare con l'anteriore.

                          non va sfilata la forca,ma va alzata di mono almeno 1mm di interasse,che nel cbr corrispondono a 3mm di altezza totale

                          pe

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            ad oggi per gomme 200/55 uso pista(solo amatoriale) che consigliate come interesse maglie rapporti da poterla usare un po' ovunque (misano/Cremona)?
                            Per ora sono con pignone -1 (quindi 15-42) ..dalla fine del forcellone sono alla quinta tacca (circa 2cm dopo la linea verde che diceva Xsandros)
                            Last edited by weekdgl; 09-01-22, 19:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Io per una pista come Racalmuto in Sicilia fino ad ora ho usato 15 42 con lunghezza catena originale e gomma 190/60 , la moto mi è sembrata un po' lunga , ora devo provare 15 43 con catena allungata fino a fine forcellone quasi , vediamo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X