Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

agevolazione bollo moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    agevolazione bollo moto

    ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno si e gia informato per l'esenzione del bollo e agevolazioni assicurative per moto con 20 anni grazie e buona serata

  • Font Size
    #2
    Ciao, vai sul sito federmoto.it, sezione moto d'epoca, scarica la lista fmi con l'elenco delle moto di interesse storico e vedi se la tua ? menzionata.Sempre sul sito della federazione c'? un pdf con l'elenco dei bolli agevolati diviso per regione, se sei in veneto e la moto ha tra i 20 e 30 anni devi pagare 11,36 euro.
    Adesso ti dico come ho fatto io residente nel Lazio(la procedura ? leggermente diversa):
    Verifica elenco moto, pagamento con bollettino intestato alla regione, invio autocertificazione alla regione con copia del libretto e dichiarazione che la moto ? circolante.Poi la regione passa l'esenzione all'aci che ? un esattore per conto della regione.
    Non c'? bisogno di iscrivere la moto a nessun registro storico.
    Se hai bisogno di informazione devi rivolgerti alla regione sezione tributi e non all'aci che ,ripeto, ? un esattore per conto della regione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie giampy per le dritte provedero subito grazie ancora

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da quest'anno l'Asi o l'Fmi saranno un p? pi? esigenti,hanno cambiato un p? di regole ovvero richiederanno pi? foto,dati moto ecc. ecc. ma cmq nulla di grave,solemente un p? pi? di sbattimento da parte nostra!
        Il primo certificato,quello per l'esenzione bollo te lo danno dopo quasi 2 mesi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          caio a tutti la mia moto fa 20 anni in febraio 2012 devo aspettare il prossimo anno ? grazie e buona giornata

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi Abbono perche interessato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by amstaf View Post
              caio a tutti la mia moto fa 20 anni in febraio 2012 devo aspettare il prossimo anno ? grazie e buona giornata
              Per l'ASI la certificazione va con l'anno solare, quindi gia da ora si puo' iscrivere un mezzo immatricolato/costruito in qualsiasi mese del 1992.
              Per l'FMI non so se funziona allo stesso modo.
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                io pago 20 euro l'anno ma non ho dovuto fare nessuna carta...la moto ha 20 anni o pi? allora deve pagare il bollo ridotto. Con me avevano fatto i furbi perch? ? stata reimmatricolata nel 2005...ma vale la data della prima immatricolazione!

                Diverso ? se si decide di iscrivere la moto al registro storico, allora s? che la moto deve essere nella lista dei mezzi di interesse storico della fmi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io sono nell'Asi e non esiste nessuna lista dei veicoli,basta che il mezzo da iscrivere abbia maturato i 20 anni stop.
                  Se posso consigliare,scegliete Asi e non Fmi,sono pi? efficenti e fan meno pugnette!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sela View Post
                    Io sono nell'Asi e non esiste nessuna lista dei veicoli,basta che il mezzo da iscrivere abbia maturato i 20 anni stop.
                    Se posso consigliare,scegliete Asi e non Fmi,sono pi? efficenti e fan meno pugnette!!!
                    Quoto alla grande. Inoltre con ASI si puo' iscrivere qualsiasi tipo di veicolo, non solo moto.
                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La lista,almeno per quanto riguarda la Federmoto,esiste eccome e si pu? pure scaricare:

                      FMI - Federazione Italiana Motociclistica

                      Qui c'? ancora quella relativa al 2011,se la propria moto ? presente nell'elenco si paga bollo ridotto senza dover fare alcuna iscrizione....quella ASI,con le foto e menate varie,serve solo per avere anche l'assicurazione agevolata oltre che per una certificazione ufficiale per poter richiedere l'effettivo valore di mercato in caso di vendita.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Luke#80 View Post
                        La lista,almeno per quanto riguarda la Federmoto,esiste eccome e si pu? pure scaricare:

                        FMI - Federazione Italiana Motociclistica

                        Qui c'? ancora quella relativa al 2011,se la propria moto ? presente nell'elenco si paga bollo ridotto senza dover fare alcuna iscrizione....
                        Questa discriminazione da parte della FMI proprio non la capisco. Perche' deve esserci una lista?

                        quella ASI,con le foto e menate varie,serve solo per avere anche l'assicurazione agevolata oltre che per una certificazione ufficiale per poter richiedere l'effettivo valore di mercato in caso di vendita.
                        E ti pare poco?
                        Comunque, l'assicurazione agevolata si puo' fare anche, ovviamente, con la FMI, pero' c'e' il problema della lista "chiusa".
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rickrd View Post
                          Questa discriminazione da parte della FMI proprio non la capisco. Perche' deve esserci una lista?
                          Boh,io so che da sempre esiste quest'elenco....per esempio con la vecchia CL350 del '75 che avevo essendo gi? d'interesse storico e non avendola mai usata non ho mai pagato il bollo senza fare nessuna procedura particolare sapendo di questa cosa.

                          Originally posted by rickrd View Post
                          E ti pare poco?
                          Si si lo so che non ? poco....ma ovviamente interessa a chi voglia usufruire dell'assicurazione a prezzo agevolato....l'unica "rottura" sono le 12..foto che bisogna fare e stampare....pi? moduli ecc,ecc.

                          Originally posted by rickrd View Post
                          Comunque, l'assicurazione agevolata si puo' fare anche, ovviamente, con la FMI, pero' c'e' il problema della lista "chiusa".
                          Ciao
                          Lista "chiusa" nel senso che deve necessariamente essere inserita dici?

                          Io mi st? informando in questi giorni per la Transalp dato che quest'anno ha 20 anni,per? ancora 'sta benedetta lista 2012 non c'?....ma anche con l'FMI c'? sempre da fare foto,documenti,ecc,ecc.?

                          No perch? dato che mi farebbe comodo la seconda moto,cosa che mi servirebbe pure adesso che ho la VFR smontata ,pagare un'assicurazione pi? economica sarebbe meglio...per non parlare che si pu? girare pure col blocco.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Molto probabilmente per questo nuovo anno ASI semplifichera' il modulo d'iscrizione perche' si sono resi conto che e' troppo complicato ed inutile per una "iscrizione di primo livello". La settimana prossima andro al club per rinnovare l'iscrizione per l'anno in corso e chiedero info in proposito.
                            Io comunque ti consiglio l'ASI rispetto a FMI, primo per la storia della lista "chiusa", poi perhce' in FMI sono molto piu' pignoli di ASI e fanno storie anche per un bauletto, cosa che invece ASI fa solo per le "omologazioni" non per le semplici "iscrizioni".
                            Il discorso del bollo e delle regole per non pagarlo o pagarlo in forma ridotta credo che cambi da regione a regione.
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rickrd View Post
                              Molto probabilmente per questo nuovo anno ASI semplifichera' il modulo d'iscrizione perche' si sono resi conto che e' troppo complicato ed inutile per una "iscrizione di primo livello". La settimana prossima andro al club per rinnovare l'iscrizione per l'anno in corso e chiedero info in proposito.
                              Ok grazie....ma non c'? nulla online in merito alla procedura ASI?

                              Tipo l'FMI ti scrive tutto ci? che c'? da fare nel dettaglio..

                              FMI - Federazione Italiana Motociclistica

                              ..mentre sul sito ASI non ? che abbia trovato moltissimo,ho visto che ci sono varie tipologie di certificazione ma non spiegano come fare.
                              Originally posted by rickrd View Post
                              Io comunque ti consiglio l'ASI rispetto a FMI, primo per la storia della lista "chiusa", poi perhce' in FMI sono molto piu' pignoli di ASI e fanno storie anche per un bauletto, cosa che invece ASI fa solo per le "omologazioni" non per le semplici "iscrizioni".
                              B? ma se un modello particolare non ? presente in lista basta richiederne l'inserimento,ovviamente credo si utilizzi la stessa procedura per iscriverla come interesse storico.

                              Che poi in ogni caso sia da una parte che dall'altra bisogna obbligatoriamente tesserarsi..

                              Originally posted by rickrd View Post
                              Il discorso del bollo e delle regole per non pagarlo o pagarlo in forma ridotta credo che cambi da regione a regione.
                              Ciao
                              Dovrebbe cambiare solo la cifra.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X