Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PROBLEMA CBR 1000RR 08--11: leveraggio mono che "grippa"!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Allora....ho passato la pausa pranzo ad analizzare il problema, visto che avevo la moto sul banco mezza smontata. A mio avviso la causa di tale inconveniente e' dovuta al fatto che ne la biella inferiore ne i due triangoli laterali sono guidati assialmente sui perni delle articolazioni ed anche ad una inadeguata lunghezza delle due viti che serrano i triangoli sul forcellone e sulla biella. Infatti le due viti si impegnano sul triangolo di sinistra non con il fusto ma con la filettatura che e' leggermente piu' piccola di diametro. Questo comporta che quando la sospensione e' sollecitata le due viti si inclinano leggermente e questa inclinazione porta la biella a scorrere verso sx fino ad urtare il triangolo di sx.
    Per il momento voglio provare a risolvere il problema con quattro rasamenti in nylon di 1 mm di spessore da inserire a livello delle articolazioni tra i triangoli ed il forcellone e la biella inferiore. Dovrebbe funzionare.
    Ora vado, senno' mi licenziano!
    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by rickrd View Post
      Allora....ho passato la pausa pranzo ad analizzare il problema, visto che avevo la moto sul banco mezza smontata. A mio avviso la causa di tale inconveniente e' dovuta al fatto che ne la biella inferiore ne i due triangoli laterali sono guidati assialmente sui perni delle articolazioni ed anche ad una inadeguata lunghezza delle due viti che serrano i triangoli sul forcellone e sulla biella. Infatti le due viti si impegnano sul triangolo di sinistra non con il fusto ma con la filettatura che e' leggermente piu' piccola di diametro. Questo comporta che quando la sospensione e' sollecitata le due viti si inclinano leggermente e questa inclinazione porta la biella a scorrere verso sx fino ad urtare il triangolo di sx.
      Per il momento voglio provare a risolvere il problema con quattro rasamenti in nylon di 1 mm di spessore da inserire a livello delle articolazioni tra i triangoli ed il forcellone e la biella inferiore. Dovrebbe funzionare.
      Ora vado, senno' mi licenziano!
      Ciao
      :dieci:

      ingegnerizza, produci e fotografa! cosi confrontiamo la soluzione "easy" con quella pi? invasiva di Sandro

      Comment


      • Font Size
        #48
        da ignorante dico ke non ci sto capendo una ricca sega...per? seguo interessato...anche perch? se con poco esborso si pu? risolvere un possibile problema.............PARLIAMONE

        Comment


        • Font Size
          #49
          Ricostruendo il link,ho diminuito il diametro dei fori da 10.2 a 10.0,lo spessore del link (triangoli inferiori) ? aumentata di 2mm,sembrer? poco ma rispetto ai 5mm originali vuol dire un +40%.Questo aumenta considerevolmente la sezione guida tra le 3viti e triangolatura del link.Il tutto ? contornato dalle nervature di irrigidimento.(vedi foto precedente)

          Comment


          • Font Size
            #50
            a che prezzo tutto questo ???? x bombardone

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by rickrd View Post
              Allora....ho passato la pausa pranzo ad analizzare il problema, visto che avevo la moto sul banco mezza smontata. A mio avviso la causa di tale inconveniente e' dovuta al fatto che ne la biella inferiore ne i due triangoli laterali sono guidati assialmente sui perni delle articolazioni ed anche ad una inadeguata lunghezza delle due viti che serrano i triangoli sul forcellone e sulla biella. Infatti le due viti si impegnano sul triangolo di sinistra non con il fusto ma con la filettatura che e' leggermente piu' piccola di diametro. Questo comporta che quando la sospensione e' sollecitata le due viti si inclinano leggermente e questa inclinazione porta la biella a scorrere verso sx fino ad urtare il triangolo di sx.
              Per il momento voglio provare a risolvere il problema con quattro rasamenti in nylon di 1 mm di spessore da inserire a livello delle articolazioni tra i triangoli ed il forcellone e la biella inferiore. Dovrebbe funzionare.
              Ora vado, senno' mi licenziano!
              Ciao
              che poi ? quello che pensavo io,mi quoto :

              Originally posted by Marocchino View Post
              fatevi fare da un tornitore delle rondelle in teflon dimensionate ad hoc,inoltre smussate gli spigoli di biellette e squadrette...fatto,risolto.

              10 euro di materiale e un'ora di tempo
              certo che se il triangolo insiste sulla filettatura,significa che il leveraggio ? proprio progettato con i piedi....mi sembra un po' strano ...

              Comment


              • Font Size
                #52
                ho appena ricontrollato cmq il gioco fra i leveraggi c? quindi non ? proprio grippato secondo me con un p? di grasso apposta nei cuscinetti e una boccola si risolve il problema.. non ? una cosa rigida che sfrega....

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Prezzo...ZERO EURO,sono programmatore e gestisco diversi CNC,diciamo che ? costato solo tempo,perch? il materiale ? in officina.Poi ci sono altre cosucce...

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    1 delle cosucce...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by BOMBARDONE View Post
                        Prezzo...ZERO EURO,sono programmatore e gestisco diversi CNC,diciamo che ? costato solo tempo,perch? il materiale ? in officina.Poi ci sono altre cosucce...
                        ed eventualmente replicarla ? fattibile e a ke costi ?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by BOMBARDONE View Post
                          Prezzo...ZERO EURO,sono programmatore e gestisco diversi CNC,diciamo che ? costato solo tempo,perch? il materiale ? in officina.Poi ci sono altre cosucce...
                          Farne una piccola serie sarebbe possibile?
                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #58


                            diffrenza tr? originale e il mio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              BOMBARDONE ,
                              hai fatto una frociata troppo stra bella,e,credo, che dopo che ci hai dilettato tutti con siffatte superbita', penso che il minimo sia produrci,ovviamente pagando, tali accessori affinche anche noi possiamo far sospendere in grazia di D I O i nostri cessi ambulanti.

                              Dopo queste foto sarai pressato a morire.......e' bene che tu lo sappia.




                              N.B. la tua moto e' S U P E R B A !!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by blackbass View Post
                                ed eventualmente replicarla ? fattibile e a ke costi ?!
                                mi autoquoto....solo per romperti le palle

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X