Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto x smontaggio pignone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto x smontaggio pignone

    Salve ragazzi, sono da poco su DDG....questa non ? la mia sezione ma scrivo qui per conto di un mio amico che ha una CBR

    insomma ieri abbiamo provato a cambiare il pignone ma l'impresa ? quasi eroica.

    Abbiamo smontato l'attuatore della frizione, tolto l'asta lunga, smontate le altre viti ma il carter non viene via....siamo stati 20 minuti ad impazzire ma non c'era verso di farlo venir via. alla fine abbiamo desistito.

    qual? la soluzione per toglierlo?? Volevo prvare a smontare il tubo nero che parte dalla pompa dell'acqua che sta proprio davanti e di fastidio ne da ma non vorrei fare casini.....se smonto il tubo esce il liquido??

    spero che almeno voi possiate aiutarmi.

    P.S. Non vi offendete ma Honda che fa quel sistema di merda del carter che serve solo a riempirsi di schifezza non si pu? vedere!!!!

  • Font Size
    #2
    Purtroppo sono d'accordo con te che ? proprio un sistema di cacca.....Mesi fa ho avuto lo stesso dilemma....ho tribolato un bel p? prima di toglierlo. Io non smontato il tubo della pompa (e non so se esce il liquido se lo fai).......

    Io penso che togliere quel carter ? una questione di pura fortuna......se ci riesci nella prima mezz'ora bene...altrimenti vai da un meccanico fidato e ti fai aiutare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      qualche colpetto con il martello di gomma per smuovere ..... ? la guarnizione che hanno messo sotto al carterino (che non serve a un cavolo) che f? resistenza......

      questo ? il mio
      ho tagliato il contorno

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teo79 View Post
        qualche colpetto con il martello di gomma per smuovere ..... ? la guarnizione che hanno messo sotto al carterino (che non serve a un cavolo) che f? resistenza......

        questo ? il mio
        ho tagliato il contorno
        Effettivamente il carter di muovere si muove.secondo me il problema ? dato dal profilo di acciaio messo sotto al carter.Vuoi tutto lo schifo che sta dentro purtroppo ha fatto pacco con il carter e sto cercando di tirarli via tutti insieme.

        Ma secondo me bisgna tirali via uno alla volta....prima il carter e poi il profilo di acciao.


        Mi sembra stranissimo che uno per togliere un pignone deve togliere tubi o altro.

        Domani chiamo il mio amico e riproviamo cercando di separare il carter dal profilo di acciaio.

        Quindi mi confermi che non hai smontato nient'altro che il carter per toglierlo????

        Comment


        • Font Size
          #5
          si , smonti solo l attuatore con l asta e poi il carter ... l asta del cambio se ti d? fastidio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Teo79 View Post
            si , smonti solo l attuatore con l asta e poi il carter ... l asta del cambio se ti d? fastidio
            Stanotte chiedo al mio amico di fare una bella preghiera....magari domani ci pu? tornare utile..........

            Comment


            • Font Size
              #7
              togliere si toglie sia il carter di plastica che il profilo in acciaio contemporaneamente... se ti da noia puoi staccare la leva del cambio.....

              io non ho trovato molta difficolt? nel toglierlo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabri44 View Post
                togliere si toglie sia il carter di plastica che il profilo in acciaio contemporaneamente... se ti da noia puoi staccare la leva del cambio.....

                io non ho trovato molta difficolt? nel toglierlo...
                Gabry leggo che tu hai una cbr 600.quella del mio amico ? una 1000.non so se cambi qualcosa per? ti posso dire che abbiamo provato per mezz'ora tutte le posizioni pi? sadomaso possibili e non ? venuto via. Secondo me toglierli contemporanemente ? sbagliato.comunque ripeto domani riproveremo anche perch? sto cacchio di pignone lo deve cambiare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vedrai che dai e dai ver? via... maledetta guarnizione che rompe

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non smontare nessun tubo..il carterino in plastica viene via! sar? incollato dallo schifo! guarda bene sotto nella giuntura e sforza un poco col cacciavite...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...Dopo che hai smontato l'attuatore della frizione...abbassati,guarda bene tutte le viti della pompa dell'acqua,ce ne sono un paio che sono passanti e che tengono la pompa accostata al motore,svita SOLO queste le altre non le toccare e potrai allontanare la pompa dal motore di qualche cm e il carter esce subito!
                      p.s.se dalla pompa vedi cadere qualche goccia di liquido ? normale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by anto66 View Post
                        ...Dopo che hai smontato l'attuatore della frizione...abbassati,guarda bene tutte le viti della pompa dell'acqua,ce ne sono un paio che sono passanti e che tengono la pompa accostata al motore,svita SOLO queste le altre non le toccare e potrai allontanare la pompa dal motore di qualche cm e il carter esce subito!
                        p.s.se dalla pompa vedi cadere qualche goccia di liquido ? normale.
                        Smontato l'anno passato e i passaggi sono esattamente questi...+ un poco di pazienza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora ragazzi vi aggiorno. Stamatina mi sono alzato di buon ora e con il mio amico abbiamo fatto quanto segue:

                          -mollato le viti
                          -tolto l'attuatore
                          -tolta l'asta
                          -abbiamo scollato il carter di plastica dallo spessore di acciaio mediante un cacciavite
                          -tolto prima il carter e poi lo spessore

                          il tutto in 5 minuti......!!!!!!Grazie a tutti

                          Poi un ora per pulire con il petrolio tutto lo schifo che c'era....non vi dico.
                          Abbiamo rimontato il tutto utilizzando la stessa guranizione per lo spessore d'acciaio (guarnizione che personalemnte non ho capito a cosa serve) e una nuova sull'attuatore.

                          Ripeto che comunque secondo me non ? propriamente un ottimo sistema se non altro per lo schifo che si genera all'interno.


                          Ragazzi visto che ci siete vi faccio un altra domanda.

                          Per montare il pignone a coppia cosa usate? Usate la pistola pneumatica e serrate a morte come ha fatto il mio amico? Io personalemnte avrei usato la chiave dinamometrica ma cosa avrei potutto usare per contrastare la rotazione del pignone?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La dinamometrica sarebbe il top...scusa ma anche in marcia ruota il pignone?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ice_man View Post
                              Allora ragazzi vi aggiorno. Stamatina mi sono alzato di buon ora e con il mio amico abbiamo fatto quanto segue:

                              -mollato le viti
                              -tolto l'attuatore
                              -tolta l'asta
                              -abbiamo scollato il carter di plastica dallo spessore di acciaio mediante un cacciavite
                              -tolto prima il carter e poi lo spessore

                              il tutto in 5 minuti......!!!!!!Grazie a tutti

                              Poi un ora per pulire con il petrolio tutto lo schifo che c'era....non vi dico.
                              Abbiamo rimontato il tutto utilizzando la stessa guranizione per lo spessore d'acciaio (guarnizione che personalemnte non ho capito a cosa serve) e una nuova sull'attuatore.

                              Ripeto che comunque secondo me non ? propriamente un ottimo sistema se non altro per lo schifo che si genera all'interno.


                              Ragazzi visto che ci siete vi faccio un altra domanda.

                              Per montare il pignone a coppia cosa usate? Usate la pistola pneumatica e serrate a morte come ha fatto il mio amico? Io personalemnte avrei usato la chiave dinamometrica ma cosa avrei potutto usare per contrastare la rotazione del pignone?

                              Ben fatto.....purtroppo ripeto anche per me quel sistema lascia un p? a desiderare.....ma che ci vuoi fare.....io insieme a tanti altri sul forum ho tagliato il carter come quello che mostra Teo in foto in maniera tale da poter smontare il pignone e pulire senza problemi.

                              Per quanto rigurda il pignone io odio i meccanici che usano la pistola pneumatica perch? non sai mai che coppia danno...stringono e basta......io ti direi di avvitare il pignone, montare la catena e usare la catena e quindi la ruota come freno.naturalemnte tutto in folle.....io personalemente non metterei la marcia altrimenti la sollecitazione se la becca il cambio per? vedi un p? cos'altro ti consigliano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X