Announcement

Collapse
No announcement yet.

Africa Twin - la mia prova con video e commenti live

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Africa Twin - la mia prova con video e commenti live

    [youtube]1y6l651iRLM[/youtube]

    Link video: https://www.youtube.com/watch?v=1y6l651iRLM

    Non so se capita anche a voi, ma io quando scendo dalla mia moto per salire su un'altra, ho sempre una piccolissima sensazione di fastidio. Per i primi chilometri mi sembra che tutto sia fuori posto. Beh...tutto ciò con la nuova Africa Twin non succede!!! Ogni cosa è esattamente dove deve essere.
    Sali in sella e la posizione è perfetta, cerchi i comandi e sono subito lì, guardi la strumentazione ed è subito a portata. Mi domando se sia la mia moto o se stia veramente provando un modello nuovo!

    Non ho ancora capito (e probabilmente non lo ha fatto ancora nessuno) come facciano in quel di Tokyo a farti avere questa sensazione di "casa" ogni volta che sali su una loro moto. Per me rimane un mistero, ma resta il fatto che ci riescono sempre, sopratutto in questa occasione.

    Non mi soffermo troppo sulle caratteristiche tecniche perchè ormai sono stranote, ma in ogni caso faccio un brevissimo riassunto. La moto monta un bicilindrico parallelo da 998cc. che eroga 95cv, pneumatici da 21"-18" e un peso con il pieno di benzina di 232 kg per la versione con ABS, che poi è quella che ho guidato durante la prova.

    Ammetto che mi sono innamorato di questo modello appena ho visto le prime immagini, e dopo averla ammirata dal vivo all'Eicma, il desiderio di farci un giro era diventato enorme. Così ho iniziato a contattare vari concessionari per scoprire quale fosse il primo ad averla a disposizione, e che fosse anche disposto a lasciarmela per più dei canonici dieci minuti! Intanto continuavo a leggere e a guardare recensioni chiedendomi dove avrei potuto trovare strade simili, strade che andassero incontro allo spirito avventuriero della nuova Africa Twin. Ed è stato così che mi è venuto in mente di provare questa moto in città, in un contesto completamente diverso, dove nessuno ancora l'aveva testata, per vedere se potesse essere una moto da tutti i giorni...anche perchè alla fine poi, è lì che verrà usata principalmente, nel quotidiano.

    Nonostante il suo peso non proprio piuma, i cerchi alti, così come il baricentro, la moto ha una agilità impressionante e sembra leggerissima. Sin dai primi metri si ha questa incredibile sensazione di leggerezza che ti aiuta a svicolare in mezzo al traffico come se niente fosse. Nelle curve secche che si possono trovare in città, formate da angoli di 90°, si riesce a curvare senza il minimo sforzo, basta guardare dove si vuole andare e lei ti segue fedelmente, precisa come una lama.

    Il motore è incredibile, gestibile come pochi, ha un'erogazione molto lineare e progressiva che non mette mai in difficoltà...e, se si tiene alla patente, bisogna stare molto attenti, perchè mi sono ritrovato un paio di volte ben oltre i limiti senza accorgermene (questo grazie anche alla sua incredibile stabilità). L'on/off è praticamente inesistente, così come le vibrazioni, e anche ai bassi regimi il motore riprende giri in maniera graduale senza strattoni.
    L'impianto frenante Nissin fa il suo lavoro in maniera eccellente e ormai l'ABS su strada è fondamentale, infatti durante la prova non l'ho neanche disinserito, e comunque rispetto ad altre moto che ho guidato non interviene in maniera invasiva.
    Le sospensioni si comportano benissimo, la forcella della Showa a steli rovesciati assorbe in maniera impeccabile le buche stradali (e ci mancherebbe altro!!!), con un comportamento più morbido nella prima fase di compressione che man mano si fa più rigido.
    Il cambio è preciso e ho trovato le marce azzeccate per un uso cittadino, non ho mai avuto la sensazione di non avere in un determinato momento una marcia adeguata.

    Mentre andavo al concessionario con la mia moto, che non ha alcuna protezione dall'aria, i 5° del mattino si facevano sentire, mentre con la Twin non ho avvertito il freddo. Ovviamente non ho potuto provarla in autostrada, ma la protezione dall'aria mi è sembrata buona.
    La strumentazione e i blocchetti, come ho detto all'inizio, sono esattamente dove devono essere, tutti i comandi sono a portata di mano, il display fornisce tutte le informazioni necessarie ed è ben leggibile, anche in pieno sole.

    Ora voi direte "è possibile che non ci sia una cosa che non ti sia piaciuta?". Beh una cosa che migliorerei c'è, e riguarda il comfort, ma mi spiego meglio. Ogni volta che mi fermavo al semaforo e mettevo giù il piede, la mia gamba toccava sempre il poggiapiedi del passeggero. Ora, non ho capito se questo fatto è dovuto alla mia altezza o a qualcosa d'altro, però l'ho trovato un pò fastidioso. Trascorsi un paio di chilometri ho iniziato a trovare una soluzione appoggiando il piede in maniera diversa, però il fastidio restava.

    Esteticamente mi piace moltissimo, è ben curata, ha una linea sportiva e nella livrea HRC secondo me è stupenda. La parte che mi piace di più è il muso...uno spettacolo!!!

    Detto questo, la nuova Africa Twin è una moto fantastica, per quanto mi riguarda in città si comporta alla grande e quindi, per rispondere alla mia domanda, si, questa può essere tranquillamente una "moto da tutti i giorni".

    Molto bello anche il catalogo che è stato realizzato per questo nuovo modello, vi consiglio di andare presso la vostra concessionaria più vicina a prenderne uno, perchè oltre ad essere ben fatto, cioè stampato su carta patinata, in 80 pagine ci racconta la storia dell'Africa Twin, riporta le interviste ai progettisti e ai campioni della Dakar come Edi Orioli...insomma è una bella lettura e ci sono anche foto bellissime!

    Vi lascio al video della mia prova. Per la prima volta ho provato a raccontarvi le mie impressioni durante la guida. Non sono riuscito ad essere molto fluido o a descrivere bene le mie sensazioni, però ci ho provato e spero che apprezziate il tentativo, sono sicuro che alla prossima andrà meglio!!!

    Se volete vedere le foto: Ricky's Ride - Motorcycle blog - for motorcycle lovers
    Last edited by mito22; 18-01-16, 13:45.

  • #2
    Dai metti qualche foto visibile anche qua... ok che qualche visita al sito non fa mai male... però.. almeno 5-6 puoi cmq. metterle!

    Comment


    • #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Dai metti qualche foto visibile anche qua... ok che qualche visita al sito non fa mai male... però.. almeno 5-6 puoi cmq. metterle!
      Non riesco, sono di dimensioni troppo grandi...mi spiace!

      Tanto faccio tutto per hobby!!!
      Last edited by Fugit; 18-01-16, 14:05.

      Comment

      Working...
      X