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2017 honda cbr 1000rr sp & sp2

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  • MiKiFF
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    Originally posted by lammari-tornado View Post
    Anche Aprilia ? uscita nel 2009 ed ha ricevuto upgrade continui fino ad ora. Praticamente ? la stessa anche lei. Ma come per Honda non ci trovo niente di male. Se la moto va bene perch? rivoluzionare?

    Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk
    Stai scherzando?

    La cbr nel 2009 prendeva paga in ogni comparativa contro la RSV4 che si permetteva su alcune piste di strapazzare perfino la BMW.

    L'aprilia ha poi fatto l'upgrade che Honda ha fatto solo adesso gi? nel 2011 con l'APRC che aveva elettronica avanzata e 10cv in pi? della RSV4.2009.

    Poi ne ha aggiunti altri 15 nel 2015 con la RF, altro pianeta.

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  • Lammari-Tornado
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    Anche Aprilia ? uscita nel 2009 ed ha ricevuto upgrade continui fino ad ora. Praticamente ? la stessa anche lei. Ma come per Honda non ci trovo niente di male. Se la moto va bene perch? rivoluzionare?

    Inviato dal mio HTC One mini 2 utilizzando Tapatalk

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  • iraz
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    Originally posted by Inesperto View Post
    Nella storia sbk hoda ha vi to pi? gare di aprilia con il suo motore con cilindri in linea ma forse qui non andate pi? indietro di 2-3 anni a livello motociclistico.
    L'obsoleto motore honda ha bastonato il V4 l'anno scorso e vedremo nel 2017, iniziate a preparare le scuse di tirare fuori gi? da adesso.
    Andando indietro di qualche anno honda le ha buscate pi? e pi? volte da un'altra moto made in italy...e han dovuto andare sul bicilindrico per riuscire a vincere qualcosa. Comunque qui andiamo fuori dall'argomento.

    Direi che honda un v4 l'ha fatto recentemente...si, il vfr!

    Dai su, rispetto a tutte le altre mille sulla carta honda sembra la pi? "indietro", poi magari andr? bene, ma ripeto, la cartella stampa dice altro

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

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  • mak66
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    voleva dire 4 cilindri longitudinale

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  • Hotslider
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    4 in linea mille come la Fiat Uno

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  • Inesperto
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    Originally posted by mito22 View Post
    [youtube]nn_-3bcpGHk[/youtube]

    La nuova CBR1000RR Fireblade SP segna un ulteriore sensazionale passo verso il raggiungimento del ?Controllo Totale?. Il rapporto peso/potenza migliora del 14%, raggiungendo cos? il miglior livello di sempre per la Fireblade, grazie a un alleggerimento complessivo di 15 kg e a un incremento della potenza di 11CV. La dotazione elettronica prevede sospensioni Ohlins semiattive, controllo di trazione Honda Selectable Torque Control, funzionalit? di controllo dell?impennata e antisollevamento ruota posteriore, freno motore regolabile, ABS di ultima generazione, Quickshifter in accelerazione, Downshift Assist in scalata, sistema Riding Mode per la selezione delle modalit? di guida e sistema Power Selector di selezione erogazione. La tecnologia di derivazione MotoGP sperimentata con successo sulla RC213VS esalta ulteriormente l'esperienza di guida.



    Tre fattori chiave costituiscono l'essenza della nuova Fireblade SP: leggerezza, potenza ed elettronica al servizio del pilota.

    La sofisticata elettronica di bordo offre un supporto costante, selezionabile e regolabile di tutte le opzioni con estrema precisione. Vero e proprio "cuore" del sistema ? la Inertial Measurement Unit (IMU) a 5 assi, che misura esattamente i movimenti della moto su ogni piano, in ogni istante. A sua volta, l'Honda Selectable Torque Control (HSTC) gestisce in maniera precisa la trazione della ruota posteriore tramite i moduli dell?iniezione e della centralina (FI-ECU) che ricevono i comandi dal comando del gas del tipo Throttle By Wire (TBW). La IMU gestisce anche l?ABS di ultima generazione, per spingere la frenata in profondit? dentro la curva, e provvede al Rear Lift Control (RLC), che impedisce il sollevamento della ruota posteriore in frenata, e al Wheelie Control, che in accelerazione evita di dover chiudere il gas per eccesso di sollevamento della ruota anteriore. Oltre ad un gran numero di preimpostazioni selezionabili, il tutto ? modificabile per ottenere settaggi personalizzati.

    Per la prima volta su una supersportiva Honda, la nuova Fireblade SP dispone del sistema ?hlins a interfaccia di regolazione per obiettivi (Objective Based Tuning Interface) per la totale regolazione delle sospensioni semi-attive ?hlins (Semiactive Electronic Control, S-EC). Per il pilota significa avere accesso a un livello superiore di efficacia della guida, su strada e in circuito, grazie alle reazioni delle sospensioni sempre sotto controllo, sia con le impostazioni pre-selezionate che con quelle personalizzate.

    Il pilota pu? scegliere fra tre impostazioni di base: Street, Circuit e Mechanic, ognuna progettata per assecondare diversi tipo di guida ed a loro volta modificabili in maniera personalizzata grazie ai comandi sul blocchetto elettrico sinistro. Tutte le relative informazioni sono visualizzate sul cruscotto con display TFT a cristalli liquidi, proprio come sulla Honda RC213V-S, la MotoGP omologata per circolare su strada.

    Se la sofisticata elettronica di bordo ? una novit? assoluta per la Fireblade, gli altri due fattori chiave, leggerezza e potenza, sono totalmente ispirati alla filosofia della prima leggendaria Fireblade del 1992. Il motore sale di giri pi? rapidamente e rabbiosamente, con pi? allungo, grazie al rapporto di compressione aumentato e alla distribuzione riprogettata. Il Ride By Wire (RBW) ? una prima assoluta per un motore Honda a 4 cilindri in linea e sfrutta un sensore di posizione acceleratore, Acceleration Position Sensor (APS), ispirato alla tecnologia sviluppata per la RC213V-S.

    I valori di potenza e coppia sono aumentati lungo tutto l?arco di giri, con un incremento della potenza massima di 11CV, ora pari a 192CV a 13.000 giri/min, erogati in maniera differente a seconda della modalit? di guida selezionata. E per la massima efficacia durante i cambi marcia, sia in accelerazione che in frenata, Quickshifter, Downshift Assist (con ?autoblipper?) e una rinnovata frizione antisaltellamento sono di serie.

    Grazie all'impiego del magnesio, abbinato ad un accurato alleggerimento dei singoli componenti del motore, ? stato possibile ridurne il peso di 2 kg. Il nuovo terminale di scarico in titanio riduce ulteriormente il peso e contribuisce alla centralizzazione delle masse, cos? come il nuovo serbatoio del carburante, anch'esso in titanio. Complessivamente, la nuova Fireblade SP pesa 195 kg con il pieno di benzina, cio? 15 kg in meno rispetto alla precedente SP con C-ABS.

    Il bilanciamento della rigidit? del telaio doppio trave in alluminio ? stato accuratamente messo a punto, e di conseguenza ? stato irrigidito il forcellone a bracci differenziati. Il telaietto reggisella ? stato ridisegnato ed alleggerito, cos? come le ruote, mentre le pinze Brembo monoblocco usano ora pastiglie freno prontopista ad alte prestazioni.

    Le forme della nuova Fireblade SP sottolineano un aggressivo e funzionale minimalismo. La moto ? pi? snella e molto pi? compatta ed il sottile codino ? di tipo monoposto. Tutte le luci sono a LED e la verniciatura tricolour su base rossa rievoca la tradizione di Honda nelle competizioni.



    Elettronica di ausilio al comportamento dinamico

    ? Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)
    ? Sospensioni semi-attive ?hlins, Semi-active Electronic Control (S-EC)
    ? Controllo di trazione, Honda Selectable Torque Control (HSTC)
    ? Nuovo ABS di ultima generazione
    ? Sistema selezione modalit? di guida, Riding Mode Select System (RMSS)

    La nuova CBR1000RR Fireblade SP ? la prima moto Honda ad essere equipaggiata con sospensioni S-EC ?hlins: una forcella NIX30 da 43mm e un ammortizzatore TTX36.

    L?Unit? Controllo Sospensioni (Suspension Control Unit, SCU) riceve le informazioni di rollio, imbardata e angolo di inclinazione da un giroscopio IMU MM5.10 Bosch da 40 g e 5 assi (accelerazione a 3 assi e velocit? angolare a 2 assi), situato vicino al baricentro della moto. Il dispositivo si avvale delle informazioni relative a velocit? delle ruote, regime rotazione del motore, azione frenante e apertura comando acceleratore dalla centralina FI-ECU e, a seconda della modalit? di guida selezionata dal pilota, garantisce uno smorzamento in compressione ed estensione ottimale (regolate tramite ciascun motore passo-passo) sotto l?azione di qualsiasi sollecitazione: guida normale, forte accelerazione, frenata decisa, curva.

    Il pilota pu? scegliere fra tre modalit? Active e tre modalit? Manual. In modalit? Active, la forza di smorzamento ? controllata e ottimizzata in funzione delle condizioni di guida: A1 (FAST), A2 (ENJOY) e A3 (SAFETY), lasciando comunque al pilota la possibilit? di ritoccare le regolazioni per ulteriori aggiustamenti desiderati. Le modalit? Manual M1, M2 e M3 consentono di eseguire qualsiasi regolazione personalizzata.

    Il sistema di controllo elettronico racchiude molteplici funzioni attive che massimizzano l?efficacia e la sicurezza di guida. L?ABS di ultima generazione consente frenate estreme mantenendo il contatto tra la ruota posteriore e l?asfalto perch? ne annulla il sollevamento e la sbandata. Esso si avvale delle informazioni trasmesse dall'IMU e calcola l'accelerazione del baricentro verso l?alto e la relativa accelerazione perpendicolare, utilizzando la ruota anteriore come punto di riferimento per il contatto al suolo.

    Il nuovo ABS garantisce un'azione frenante fluida ed efficace su qualsiasi percorso. Grazie alle informazioni provenienti dall'IMU e dai sensori di velocit? delle ruote, il modulatore ABS ? in grado di considerare l?angolo di piega e applicare sempre la corretta potenza frenante, anche in caso di frenata improvvisa e non prevista. Inoltre, quando si spinge la staccata fin dentro la curva, il modulatore dell?ABS regola la progressiva riduzione della forza frenante in modo ottimale, avvalendosi dei parametri di decelerazione (calcolata rilevando la velocit? delle ruote), grado di slittamento anteriore/posteriore e angolo di piega. Il nuovo ABS trasmette un eccezionale senso di fiducia e sicurezza anche nella guida su strada, e permette un?andatura pi? redditizia guidando in circuito, sia ai piloti amatori che agli esperti.

    Presi singolarmente, tutti i dispositivi elettronici di ausilio alla guida svolgono singoli compiti specifici. Ma ? la loro interazione a fornire un supporto tecnologico in grado di esaltare l'esperienza di guida sportiva e far sentire il pilota sempre al centro della scena, anche in condizioni estreme. ? il Next Stage Total Control.

    Come la RC213V-S, la Fireblade SP 2017 ? dotata di un cruscotto con display a colori TFT-LCD, che comunica chiaramente al pilota tutte le informazioni rilevanti. Si adatta automaticamente alla luce ambiente, grazie ad una retroilluminazione con luminescenza massima di 1000 cd/m2, e offre tre modalit? di visualizzazione - Street, Circuit e Mechanic - ciascuna delle quali mostra le informazioni pertinenti ad ogni utilizzo.

    La modalit? di visualizzazione Street mostra i Riding Mode da 1 a 3 (FAST, FUN, SAFE) e USER (1 e 2), pi? le impostazioni per ciascun parametro: P (Potenza), T (controllo di trazione HSTC), SEB (freno motore selezionabile) ed S (sospensioni).

    La modalit? Circuit, in aggiunta alle funzioni della modalit? Street, indica il tempo sul giro, il numero di giri percorsi e la differenza rispetto al proprio miglior tempo.

    La modalit? Mechanic visualizza il contagiri digitale, la marcia inserita, il grado di apertura dell?acceleratore, la temperatura del liquido di raffreddamento e la tensione batteria.

    Il riding mode 1 (FAST) eroga piena potenza con una risposta diretta dell'acceleratore, un intervento ridotto del controllo di trazione HSTC e del freno motore SEB, e un'elevata forza di smorzamento delle sospensioni. Il riding mode 2 (FUN) controlla l'erogazione di potenza dalla prima alla terza marcia, con una risposta lineare dell?acceleratore, un'azione intermedia del controllo di trazione HSTC, un deciso intervento del freno motore SEB e una forza di smorzamento intermedia delle sospensioni. Il riding mode 3 (SAFE) controlla l'erogazione di potenza dalla prima alla quarta marcia, con una risposta smussata dell?acceleratore, un'azione consistente del controllo di trazione HSTC, un deciso intervento del freno motore SEB e una ridotta forza di smorzamento delle sospensioni.

    Nelle due modalit? USER, tutti i parametri possono essere liberamente combinanti e regolati.

    L'indicatore Shift-Up di cambio marcia ? composto da una riga orizzontale di 5 LED bianchi situata nella parte alta del cruscotto; quando il regime motore supera il valore impostato, i LED iniziano a lampeggiare. Sono inoltre fornite tutte le consuete informazioni: tachimetro, contagiri, marcia inserita, impostazione Quickshifter, temperatura del liquido di raffreddamento, distanza percorsa e doppio contachilometri totale e parziale.

    Il computer di bordo offre le informazioni relative al consumo istantaneo e medio, il consumo di viaggio, la velocit? media, il tempo trascorso dall'ultimo avviamento, la riserva di carburante dopo l'accensione della spia RES e l'autonomia residua (se selezionata). Queste informazioni sono visibili nella parte inferiore destra dello schermo. Nella parte alta, sulla destra, il pilota pu? scegliere di visualizzare la velocit? impostata per la spia di cambiomarcia, il grado di apertura dell?acceleratore, la tensione batteria, la data o un testo personalizzato.

    La commutazione tra le modalit? e tutte le impostazioni/selezioni avvengono tramite un pratico selettore con tasti SET+Up/Down posto sul blocchetto elettrico sinistro.



    Veicolo e ciclistica

    ? Peso con il pieno pari a 195 kg
    ? Telaio modificato per una rigidit? bilanciata
    ? Forcellone pi? rigido
    ? Telaietto reggisella pi? leggero
    ? Serbatoio carburante in titanio
    ? Pinze freno Brembo monoblocco
    ? Ruote ridisegnate
    ? Carenatura minimalista e aggressiva

    Pi? leggera di ben 15 kg (peso in ordine di marcia con il pieno di soli 195 kg) rispetto alla precedente versione SP con C-ABS e pi? potente di 11 CV, la nuova Fireblade SP 2017 permette al pilota di controllare la moto con un superbo senso di padronanza. L'inclinazione del cannotto di sterzo e la misura dell?avancorsa non sono cambiate (23?30? / 96 mm), ma il bilanciamento della rigidit? del telaio a doppio trave in alluminio pressofuso ? stato riprogettato per offrire reazioni immediate ma pi? fluide, una risposta dello sterzo sempre prevedibile e una percezione di stabilit? straordinaria.

    Pi? sottili, le pareti delle travi del telaio hanno permesso una riduzione del peso di 300g. Bench? la rigidit? trasversale sia immutata, la flessibilit? torsionale ? aumentata del 10%, il momento di inerzia dell?imbardata ? stato ridotto del 15% e quello di rollio anch?esso del 10%. L'ammortizzatore elettronico di sterzo Honda Electronic Steering Damper (HESD) contribuisce a mantenere ineccepibile la stabilit?.

    Anche il forcellone a struttura ibrida in alluminio, con architettura Unit Pro-Link, ? stato modificato. Lo spessore di ciascuna delle sue sezioni ha permesso una riduzione di peso di circa 100 g, preservando la rigidit? trasversale ma aumentando quella torsionale.

    Il telaietto reggisella in alluminio pressofuso ? tutto nuovo. Pi? sottile, pesa 800 g meno del precedente, contribuendo alla centralizzazione delle masse, ed ? al contempo pi? rigido. La sua conformazione ha permesso di realizzare un codino che offre una percezione di controllo neutra ed agile. La sella ? posta a 820 mm di altezza. La nuova CBR1000RR Fireblade SP ha un interasse di 1.404 mm, pi? corto di 6 mm rispetto alla precedente SP.

    La posizione del serbatoio e la sua capacit?, giocano un ruolo importante in termini di maneggevolezza di una moto. Per la prima volta su una sportiva Honda, la Fireblade SP ? dotata di un compatto serbatoio in titanio da 16 litri. Realizzato attraverso un procedimento di trafilatura ultra-profonda, pesa 1,3 kg meno rispetto ad un serbatoio di design equivalente ma in acciaio, contribuendo cos? alla concentrazione delle masse e alla riduzione del momento d'inerzia.

    Le pinze freno radiali monoblocco a quattro pistoncini Brembo adottano nuove pastiglie ad alto coefficiente di attrito (high-mu), in grado di assicurare migliori prestazioni a temperature elevate rispetto a pastiglie standard. Le ruote in alluminio hanno sempre un design con razze a Y ma sono ora 5 invece di 6, soluzione che ha permesso una riduzione del peso di circa 100 g.

    Minimalista e dinamico: questi due aggettivi descrivono efficacemente il nuovo stile della Fireblade SP 2017. Il team di designer voleva creare proporzioni estremamente compatte, risultato ottenuto minimizzando le superfici della carenatura. Le caratteristiche linee proiettate in avanti conferiscono un aggressivo dinamismo, evidenziando la funzionalit? meccanica, la cura dei dettagli e la qualit? delle finiture.

    La parte alta della carenatura ? pi? stretta di 24 mm. Le intense sessioni in galleria del vento hanno permesso di scolpire le superfici per massimizzare la pressione dell?aria sui condotti di aspirazione dinamica e far scivolare in modo omogeneo i flussi d?aria su cupolino e fiancate, in modo da ottenere una stabilit? ineccepibile. Guidando in circuito, nella tipica posizione ?in carena?, il pilota contribuisce in modo efficiente alla migliore penetrazione aerodinamica. Su strada, la pressione dell'aria ? distribuita in maniera uniforme su casco, spalle e fianchi del pilota, riducendo sensibilmente l?affaticamento.

    La parte mediana della carenatura ? pi? stretta di 18 mm e le superfici secondarie a ?doppio strato? allontanano in modo efficace il flusso d?aria ai lati e sotto le gambe del pilota. La zona di appoggio delle ginocchia ? pi? stretta di 15 mm per lato, contribuendo al senso di padronanza durante la guida sportiva. Infine, la cover del serbatoio scende verso la sella con una curvatura che accentua le linee slanciate del codino monoposto.

    L?impianto luci ? Full-LED, con i doppi proiettori anteriori dotati di abbaglianti e anabbaglianti su entrambi i lati. La posizione fortemente angolata del logo Honda domina la scelta di una colorazione ?tricolour? su base rossa, in omaggio alla tradizione e alla storia sportiva della Casa dell?Ala.

    La batteria agli ioni di litio ? pi? leggera (solo 1 kg, contro il doppio di una tradizionale batteria piombo-acido di pari capacit?) ed assicura una carica elettrica affidabile e costante.




    Elettronica di ausilio al motore

    ? Throttle By Wire (TBW)
    ? Sensore di posizione acceleratore, Acceleration Position Sensor (APS)
    ? Selettore di potenza, Power Selector
    ? Piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU)
    ? Controllo di trazione a 9 livelli, Honda Selectable Torque Control (HSTC)
    ? Controllo impennata, Wheelie Control
    ? Selettore freno motore, Selectable Engine Brake (SEB)
    ? Cambio elettronico, Quickshifter
    ? Cambio elettronico in scalata, Downshift Assist
    ? Sistema selettore modalit? di guida, Riding Mode Select System (RMSS)

    La Fireblade 2017 ? la prima moto Honda con motore a quattro cilindri in linea ad essere provvista di comando dell?acceleratore Throttle by Wire (TBW). Derivato dal sistema impiegato sulla MotoGP omologata per uso su strada RC213V-S, offre al pilota una connessione precisa e naturale tra la sua mano destra e la potenza erogata.

    Il sistema ? costituito da un sensore di posizione acceleratore (Acceleration Position Sensor, APS) integrato nel blocchetto elettrico destro, che comprende l'interruttore di avvio/arresto del motore e nient'altro. L'APS converte la rotazione della manopola in un segnale elettrico inviato all'ECU, che a sua volta lo trasmette agli iniettori e all?attuatore del TBW che apre le farfalle del sistema di alimentazione. In questo modo il motore interpreta in maniera perfetta e senza alcun margine di errore le mappature della centralina.

    Il meccanismo all'interno dell'APS riproduce la sensazione naturale del comando a cavo, con un carico espressamente messo a punto per la Fireblade SP. Per una migliore presa della mano il diametro del comando ? stato aumentato di 2 mm (ora 48 mm), senza incrementare la larghezza della manopola.

    Il selettore di potenza Power Control ? accessibile tramite il sistema di selezione modalit? di guida Riding Mode Select System (RMSS). Offre 5 livelli di erogazione della potenza: il livello 1 eroga la potenza massima in tutte e sei le marce; al livello 2 la potenza massima non cambia ma ? erogata in maniera controllata in ogni marcia per determinare una accelerazione/decelerazione fluida; i livelli 3 e 4 sono progressivamente pi? conservativi e possono essere selezionati in modalit? USER; al livello 5 la potenza ? controllata in misura superiore per offrire una risposta dell?acceleratore dolce. In ogni caso, in prima apertura tutti e cinque i livelli offrono la stessa risposta dell'acceleratore.

    Il riding mode 1 (FAST) utilizza il livello 1 come impostazione predefinita ed ? adatta alla guida pi? dinamica e sportiva; il riding mode 2 (FUN) utilizza il livello 2 e si presta particolarmente alle strade pi? tortuose; il riding mode 3 (SAFE) passa direttamente al livello 5 per garantire la massima sicurezza, prestandosi particolarmente alle condizioni di guida su fondi a scarsa aderenza. Nelle due modalit? USER, tutti i parametri possono essere liberamente combinanti e regolati.

    La Fireblade 2017 impiega una versione potenziata del controllo di trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) montato sulla RC213V-S. Questo dispositivo determina la coppia che deve erogare il motore tramite due metodi di rilevamento, il primo dei quali si avvale dei sensori di velocit? delle ruote anteriore e posteriore per misurarli e confrontarli. Quando la centralina FI-ECU rileva l'accelerazione della ruota posteriore (o viceversa la decelerazione della ruota anteriore), riduce l?apertura della valvola a farfalla tramite il TBW e, quindi, la potenza erogata, evitando il pattinamento della ruota posteriore e mantenendo la ruota anteriore a contatto con il suolo. In questo modo il pilota pu? ruotare l?acceleratore senza timore di perdite di aderenza o di impennate, sfruttando quello che di fatto ? un wheelie control.

    Il secondo metodo di rilevamento per determinare la coppia che deve erogare il motore sfrutta l?angolo di rollio della moto. La piattaforma inerziale, Inertial Measurement Unit (IMU), situata sotto la sella, rileva la velocit? di rotazione nelle direzioni di rollio e imbardata, nonch? l'accelerazione in senso longitudinale, laterale e verticale. In questo modo il controllo di trazione HSTC ? ancora pi? sofisticato nell?intervento. La logica di calcolo adotta le stesse tecnologie di rilevamento dell'assetto sviluppate per il robot umanoide ASIMO di Honda, assicurando la massima precisione di calcolo possibile.

    Il controllo di trazione HSTC offre nove livelli di intervento, pi? ?Off?, in funzione delle preferenze del pilota. Nelle due modalit? USER, tutti i parametri possono essere liberamente combinanti e regolati.

    La sensibilit? dei piloti alle reazioni dinamiche delle moto sportive ? cresciuta di pari passo con la sofisticazione degli ausili elettronici alla guida. Ecco perch? la Fireblade SP dispone anche del selettore freno motore Selectable Engine Brake (SEB). Il livello 1 ? il pi? elevato, adatto all?uso su strada, il livello 2 ? intermedio e il livello 3 ? il pi? ridotto, adatto all?uso in circuito. Anche in questo caso, le due modalit? USER permettono di modificare liberamente tutti i parametri.

    Su strada, ma ancora pi? in circuito, l?accelerazione migliora sensibilmente se si possono inserire le marce senza chiudere il comando del gas e tirare la leva della frizione. Ecco perch? sulla Fireblade SP 2017 il Quickshifter ? di serie.
    Il sistema preserva la meccanica della moto perch? agisce interrompendo l?iniezione di carburante e ritardando l?accensione. Sono previste tre impostazioni, dalla pi? conservativa adatta all?uso su strada, alla pi? estrema adatta alla guida in circuito, pi? ?Off?. Viceversa, con le stesse logiche di intervento, ? presente per la scalata il sistema Downshift Assist, che consente passaggi alla marcia inferiore senza tirare la leva della frizione e con ?autoblipping? (il colpetto di acceleratore, comandato dal TBW. Anche in questo caso sono previste tre impostazioni pi? ?Off?.



    Motore

    ? Potenza massima incrementata di 11 CV
    ? Alzata valvole e fasatura distribuzione di nuova concezione
    ? Coperchi in magnesio e dettagli di nuovo design riducono il peso di 2 kg
    ? Impianto di scarico 4-2-1 con silenziatore in titanio
    ? Frizione antisaltellamento riprogettata

    Gli ingegneri motoristi Honda hanno riesaminato e modificato profondamente il motore a quattro cilindri in linea da 999,8 cc della Fireblade per renderlo il pi? potente e leggero possibile. Il risultato ? un incremento di potenza di 11CV, una riduzione di peso di 2kg e un allungo che si spinge fino a 13.000 giri/min.

    La potenza massima ? di 192CV a 13.000 giri/min e la coppia massima di 116 Nm a 11.000 giri/min. Le misure di alesaggio e corsa sono invariate (76 x 55,1 mm) ma il rapporto di compressione ? passato da 12,3:1 a 13:1. Si tratta di un motore ad un livello di sviluppo davvero elevato; l'albero motore, il sistema di distribuzione e la trasmissione utilizzano materiali con specifiche superiori rispetto all'architettura precedente.


    I pistoni hanno spessore ottimizzato delle pareti e conformazione del cielo di nuova concezione per aumentare la compressione; anche il trattamento superficiale delle sedi delle fasce elastiche ? stato modificato per migliorare tenuta ed efficienza. L'alzata delle valvole e la fasatura della distribuzione sono state riviste in funzione del regime motore pi? elevato e delle maggiori prestazioni del motore.

    Ma l'incremento della potenza rappresenta solo un aspetto del notevole incremento delle performance offerto dalla Fireblade SP 2017: l?altro ? la riduzione del peso. Ogni singolo componente del motore ? stato analizzato per trovare una soluzione in grado di ridurne il peso. Tutti i coperchi del motore sono stati ridisegnati e realizzati in lega leggera (quello frizione in alluminio, quello del generatore in magnesio) ed ? stata inoltre ridotta la lunghezza della viteria, delle tubazioni flessibili e delle fascette di tenuta.

    Grazie alla nuova forma concava, il radiatore ? complessivamente pi? stretto di 30 mm e pi? leggero di 100 g (compresa una riduzione di 30 cc della sua capacit?), ma grazie alla trama ad alta densit?, fornisce una dissipazione efficiente del calore e contribuisce a snellire la sezione frontale della carenatura.

    La frizione antisaltellamento ? stata completamente riprogettata con componenti pressofusi ed ? stato ridotto lo sforzo di azionamento sulla leva. La funzionalit? in scalata ? invariata ma le camme in alluminio anzich? acciaio sono pi? leggere. Anche lo spazio tra le camme in accelerazione/decelerazione ? stato ottimizzato, sempre a vantaggio della precisione delle cambiate a qualsiasi regime di giri. Tutti gli ingranaggi della trasmissione sono stati alleggeriti.

    Il terminale di scarico a sezione irregolare ? in titanio e determina una riduzione di peso dell?impianto di 2,8 kg, contribuendo alla centralizzazione delle masse. Il sound ? grintoso, rauco e cupo fino a met? regime, acuto e graffiante in allungo. Il prototipo dell?impianto ? stato messo a punto dallo stesso fornitore del Repsol Honda MotoGP Team, che ha realizzato un superbo design con collettori 4-2-1 a doppio rivestimento e valvola di scarico all'interno del primo collettore principale.



    Scheda Tecnica 2017 Honda CBR 1000RR SP

    Sta moto spaccher? il V4 aprilia la prossima stagione.
    4 in linea forever.

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Inesperto View Post
    Nella storia sbk hoda ha vi to pi? gare di aprilia con il suo motore con cilindri in linea ma forse qui non andate pi? indietro di 2-3 anni a livello motociclistico.
    L'obsoleto motore honda ha bastonato il V4 l'anno scorso e vedremo nel 2017, iniziate a preparare le scuse di tirare fuori gi? da adesso.
    Suicidati.

    :gaen:

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  • Inesperto
    replied
    Originally posted by Hotslider View Post
    Si ma se dicono in riferimento alla stagione sbk appena conclusa che il v4 italiano non ha vinto niente mentre il cbr una gara........Insomma ok quest'anno i risultati dicono cos? ma dalla presentazione di entrambe le moto l'aprilia ha fatto cul0 bocca e fig4 svariate volte e con diversi calibri alla Honda !!!

    Himo !
    Nella storia sbk hoda ha vi to pi? gare di aprilia con il suo motore con cilindri in linea ma forse qui non andate pi? indietro di 2-3 anni a livello motociclistico.
    L'obsoleto motore honda ha bastonato il V4 l'anno scorso e vedremo nel 2017, iniziate a preparare le scuse di tirare fuori gi? da adesso.

    Leave a comment:


  • nitronori1
    replied
    Originally posted by Angelotuono View Post
    Effettivamente il V4 Aprilia non ha vinto un *****, 2010 campionato mondiale sbk piloti (Biaggi) e marche; 2012 campionato mondiale sbk piloti (Biaggi) e marche; 2014 campionato mondiale sbk piloti (Guintoli) e marche. Bastano 30 secondi e Google per evitare di dire cazzate...
    Non se gli piace dire c@zzate in ogni sezione! :gaen:

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  • Hotslider
    replied
    Si ma se dicono in riferimento alla stagione sbk appena conclusa che il v4 italiano non ha vinto niente mentre il cbr una gara........Insomma ok quest'anno i risultati dicono cos? ma dalla presentazione di entrambe le moto l'aprilia ha fatto cul0 bocca e fig4 svariate volte e con diversi calibri alla Honda !!!

    Himo !

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  • Lammari-Tornado
    replied
    Valutare una stradale dai risultati in Sbk ? assurdo. La Panigale sarebbe un cesso, se non fosse per il finale di quest'anno. Nelle corse ci sono troppe variabili fra cui il budget

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  • Angelotuono
    replied
    Originally posted by Inesperto View Post
    Speriamo.
    Se si deve avere le performance dell'aprilia in sbk ? meglio che non lo facciano mai.
    Effettivamente il V4 Aprilia non ha vinto un *****, 2010 campionato mondiale sbk piloti (Biaggi) e marche; 2012 campionato mondiale sbk piloti (Biaggi) e marche; 2014 campionato mondiale sbk piloti (Guintoli) e marche. Bastano 30 secondi e Google per evitare di dire cazzate...

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  • maccio
    replied
    Ma siete sicuri che il telaio sia lo stesso idem per il motore e non parliamo del resto ? Non credo che sia visibile ad occhio se sono cambiate misure , rigidit?, posizione del motore cinematismo della sospensione o quello che ? stato fatto all'interno del motore. Ma capisco che le aspettative fossero alte

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  • iraz
    replied
    ...semplicemente ai pensava che questa cbr fosse realmente rivoluzionaria ma nella realt? han messo un tc, altra elettronica on pi? e niente altro. Stesso telaio e una rinfrescata alla carena.
    Poi che molte persone (me per primo non sfruttino il mezzo al 100% ? un dato di fatto, ma pagare ad un prezzo allineato alla concorrenza una moto forse un po' datata rispetto alle altre questo fa storcere il naso.


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  • Hotslider
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    Originally posted by MiKiFF View Post
    Mito ma ce lo togli dal kaxxo sto elemento?

    O almeno obbligalo a scrivere col suo nick.

    Originally posted by nitronori1 View Post
    :1:
    Ma mica per cattiveria ? che proprio scrive delle grandi stronzate !!!

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