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    #46
    Originally posted by doc67 View Post

    Di cose di elettronica sono una capra

    Basta che ponticello i due fili della ventola per farla partire?
    Prendi con le pinze quello che ti dico perchè non conosco la moto, e forse dico scemenze, ma se non trovi il relè della ventola potrebbe essere che la ventola sia comandata direttamente solo dal termostato, hai provato ad alimentarla direttamente dalla batteria? se parte il problema è li in mezzo ed un termostato c'è per forza , quindi o non funziona il suo contatto o c'è un fusibile partito o un filo staccato....

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      #47
      Originally posted by Bulun View Post

      Prendi con le pinze quello che ti dico perchè non conosco la moto, e forse dico scemenze, ma se non trovi il relè della ventola potrebbe essere che la ventola sia comandata direttamente solo dal termostato, hai provato ad alimentarla direttamente dalla batteria? se parte il problema è li in mezzo ed un termostato c'è per forza , quindi o non funziona il suo contatto o c'è un fusibile partito o un filo staccato....
      Confermo che ho studiato l'impianto elettrico da quello che mi viene riportato e non dovrebbe esserci fra lei credo ci sia solo un fusibile che ho controllato ed è sano prima di montarla la ventola l'ho alimentata direttamente dalla batteria e funziona... Onestamente pensare che possa esserci rotto il termostato la vedo una cosa molto improbabile

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        #48
        Posta qua il diagramma dello schema elettrico se c'è sul manuale d officina che ci guardiamo.
        La vedo dura che la ventola sia comandata direttamente dall ECU senza relè in mezzo

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          #49
          Normalmente, le ventole Honda delle moto vecchie, vengono avviate tramite il solo termostato che non fa altro che chiudere il contatto con la massa del telaio
          In pratica, la ventola, dovrebbe ricevere il positivo fisso mentre il termostato non fa altro che chiudersi e dargli la massa per farla attivare ... a questo punto, prendi il filo che dal termostato va alla ventola e mettilo a massa ... se la ventola parte il problema è il termostato che non scambia il contatto

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            #50
            Originally posted by fabiolo View Post
            Normalmente, le ventole Honda delle moto vecchie, vengono avviate tramite il solo termostato che non fa altro che chiudere il contatto con la massa del telaio
            In pratica, la ventola, dovrebbe ricevere il positivo fisso mentre il termostato non fa altro che chiudersi e dargli la massa per farla attivare ... a questo punto, prendi il filo che dal termostato va alla ventola e mettilo a massa ... se la ventola parte il problema è il termostato che non scambia il contatto
            Stasera provo e incrocio le dita...sperando che non devo rismontare mezza moto

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              #51
              Originally posted by doc67 View Post

              Stasera provo e incrocio le dita...sperando che non devo rismontare mezza moto
              Eh...il termostato, da quanto ricordo, non sta proprio in posizione comodissima.🤷

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                #52
                Originally posted by monikaf View Post

                Eh...il termostato, da quanto ricordo, non sta proprio in posizione comodissima.🤷
                Di fabbrica sta sul radiatore , quindi sarebbe comodissimo il problema è che io l'ho spostato sul tubo di collegamento, dietro il motore sotto la airbox e il serbatoio, che collega i due radiatori

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                  #53
                  Originally posted by doc67 View Post

                  Di fabbrica sta sul radiatore , quindi sarebbe comodissimo il problema è che io l'ho spostato sul tubo di collegamento, dietro il motore sotto la airbox e il serbatoio, che collega i due radiatori
                  io ricordavo stesse proprio da quelle parti...o forse l'avevo spostato anch'io quando montai l'airbox in carbonio.....

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                    #54
                    Originally posted by monikaf View Post

                    io ricordavo stesse proprio da quelle parti...o forse l'avevo spostato anch'io quando montai l'airbox in carbonio.....
                    Ahahahah probabile

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                      #55
                      aggiorno dopo i consigli da fabiolo...sembra essere il sensore , infatti mettendo a massa il filo che arriva al sensore la ventola parte, ricollegando il filo al sensore e scaldandolo con un accendino non parte

                      sensore originale introvabile se non da mamma honda a 100 euro, sulla baia trovato uno che dichiarano essere uguale, ma con due uscite, una dicono di metterla a massa per migliorare non so cosa



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                        #56
                        Originally posted by doc67 View Post
                        aggiorno dopo i consigli da fabiolo...sembra essere il sensore , infatti mettendo a massa il filo che arriva al sensore la ventola parte, ricollegando il filo al sensore e scaldandolo con un accendino non parte

                        sensore originale introvabile se non da mamma honda a 100 euro, sulla baia trovato uno che dichiarano essere uguale, ma con due uscite, una dicono di metterla a massa per migliorare non so cosa


                        Secondo me, il sensore originale è messo direttamente a massa dalla sua filettatura mentre il sensore NON originale è isolato dal resto della moto e, per funzionare, ha bisogno di esser messo a massa in modo diretto. Se la filettatura è identica, compralo e collegalo a massa in un qualsiasi punto del telaio e vedrai che funzionerà senza alcun problema

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                          #57
                          Originally posted by fabiolo View Post

                          Secondo me, il sensore originale è messo direttamente a massa dalla sua filettatura mentre il sensore NON originale è isolato dal resto della moto e, per funzionare, ha bisogno di esser messo a massa in modo diretto. Se la filettatura è identica, compralo e collegalo a massa in un qualsiasi punto del telaio e vedrai che funzionerà senza alcun problema
                          ci avevo pensato questa notte a sta cosa e mi era venuto il dubbio che il problema potesse essere che avevo cambiato la posizione del sensore dal radiatore(dove monta originariamente e magari fa massa) ad un tubo in rame collegato fra due tubi di gomma...e che quindi non potesse fare massa

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                            #58
                            Originally posted by doc67 View Post

                            ci avevo pensato questa notte a sta cosa e mi era venuto il dubbio che il problema potesse essere che avevo cambiato la posizione del sensore dal radiatore(dove monta originariamente e magari fa massa) ad un tubo in rame collegato fra due tubi di gomma...e che quindi non potesse fare massa
                            Questo potrebbe essere una giusta causa del perchè le ventole non partono ... del resto, se non lo metti a massa non potrà mai portare la massa alla ventola
                            Con il nuovo sensore risolvi il problema senza troppi casini e sbattimenti

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by fabiolo View Post

                              Questo potrebbe essere una giusta causa del perchè le ventole non partono ... del resto, se non lo metti a massa non potrà mai portare la massa alla ventola
                              Con il nuovo sensore risolvi il problema senza troppi casini e sbattimenti
                              quindi questo sensore sarebbe la giusta soluzione perchè ha la massa e quando entra in temperatura chiude il circuito e fa partire la ventola?

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                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by doc67 View Post

                                quindi questo sensore sarebbe la giusta soluzione perchè ha la massa e quando entra in temperatura chiude il circuito e fa partire la ventola?
                                Dovrebbe proprio funzionare così

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