Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decatalizzare+scarico ZX-10R 17?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Decatalizzare+scarico ZX-10R 17?

    Buongiorno, vorrei in futuro decatalizzare la moto con tubo di raccordo Mivv+terminale sempre Mivv.
    Facendo una chiacchierata con il meccanico Kawasaki mi ha detto che non occorrer? mappare e che la centralina si adatter? quasi istantaneamente.
    Io ho sempre saputo sia necessario mappare, allora ho cercato nei vari forum e nonostante sia un tema di cui si ? parlato molto non sono arrivato ad avere un idea precisa sul da farsi, anche perch? credo il discorso possa cambiare a secondo del tipo di moto.
    Mettendo un tubo di raccordo che va a decatalizzare (togliere la padella di metallo)pi? il terminale ? vero che la centralina si auto adatta?
    Se si esiste una procedura precisa per farla adattare (tenere la moto al minimo per tot di tempo)o come mi ? stato detto avviene quasi istantaneamente oppure occorre necessariamente mappare quella originale o addirittura sostituirla con una centralina Racing o ancora metterne una aggiuntiva?
    Sono molto confuso e le parole del meccanico che lavora in Kawasaki da molti anni mi hanno lasciato spiazzato, ovviamente mi piacerebbe che non sia necessario fare nulla ma smonta completamente le mie credenze che avevo fino ad oggi.
    Rimango in attesa di vostri suggerimenti, magari da chi ha questa Moto...(ZX-10R dal 2016 al 2020).
    grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    Che io sappia la centralina non riesce a compensare la decatalizzazione, o almeno, se lo fa, lo fa solo parzialmente.
    Per cui devi rimappare, se vuoi stare tranquillo. Assolutamente se l'uso ? anche in pista. Rischi le valvole se non peggio.
    Opzioni: centralina racing, trasformare l'originale in racing, aggiungere una centralina aggiuntiva.

    Se l'uso ? solo stradale e moderato...forse potresti pure provarci a non fare tutto il lavoro. Ma a quel punto tanto vale lasciare il cat.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Paolo Grandi View Post
      Che io sappia la centralina non riesce a compensare la decatalizzazione, o almeno, se lo fa, lo fa solo parzialmente.
      Per cui devi rimappare, se vuoi stare tranquillo. Assolutamente se l'uso ? anche in pista. Rischi le valvole se non peggio.
      Opzioni: centralina racing, trasformare l'originale in racing, aggiungere una centralina aggiuntiva.

      Se l'uso ? solo stradale e moderato...forse potresti pure provarci a non fare tutto il lavoro. Ma a quel punto tanto vale lasciare il cat.
      L?uso e? esclusivamente stradale, sarebbe stato per avere un suono pi? aperto perch? cambiando solo il terminale e mantenendo il catalizzatore non si modifica il sound se non minimamente, purtroppo gi? appurato con diverse moto.
      certo che se devo avere una moto che va peggio o addirittura che rischia di rompersi non lo faccio, il meccanico era abbastanza sicuro che la moto fosse predisposta per questo lavoro e non necessita di alcun
      intervento.
      Per?? mi sembra strano, io sapevo che la centralina pu? adattarsi autonomamente ma entro un limite.
      decatalizzando si alternano molto i parametri...permane il dubbio

      Comment


      • Font Size
        #4
        io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho desistito dal decatalizzare r1 2013. tutti mi hanno detto che la centralina non riesce a compensare, rimaneva di far mappare o mettere l'aggiuntiva. il tubo decatalizzatore giace on garage

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho avuto per un anno circa la tua stessa moto con decat + terminale e la moto andava senza grossi problemi... anzi il risparmio di peso ? stato notevole ed il sound con l arrow pro race in titanio per me ? insuperabile, dopodich? ho voluto rimappare la centralina originale ed il cambiamento ? stato radicale, lo zx10r (soprattutto dal 2016 in poi essendo euro 4) ha un potenziale enorme nascosto.
          ps tieni presente che con il decat ed il terminale un po? aperto di rumore ne fa parecchio forse per alcuni anche troppo
          Last edited by Dany1894; 14-02-20, 19:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dany1894 View Post
            Io ho avuto per un anno circa la tua stessa moto con decat + terminale e la moto andava senza grossi problemi... anzi il risparmio di peso ? stato notevole ed il sound con l arrow pro race in titanio per me ? insuperabile, dopodich? ho voluto rimappare la centralina originale ed il cambiamento ? stato radicale, lo zx10r (soprattutto dal 2016 in poi essendo euro 4) ha un potenziale enorme nascosto.
            ps tieni presente che con il decat ed il terminale un po? aperto di rumore ne fa parecchio forse per alcuni anche troppo
            La mia stessa moto intendi la ZX-10R?
            quindi consigli di rimappare?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si, sono ancora in possesso di una Zx10r del 2016 come ho scritto nel precedente messaggio io l?ho usata per pi? di un anno con decat e terminale senza toccare la centralina e la moto andava benissimo, poi ho voluto rimappare e la moto ? migliorata davvero molto, il top sarebbe farsela mappare al banco.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Confermo meglio rimappare per avere il massimo la centralina non riesce a rimappare in automatico perch? come quasi tutte le moto non ha il sensore di portata aria in ingresso aspirazione ma solo quelli di depressione corpo farfallato e pressione atmosferica. E comunque pure l'avesse non riuscirebbe a fare un buon lavoro e sarebbe sempremeglio rimappare.

                Comment

                X
                Working...
                X