Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ZX-10] Ieri l'ho provata...ma ho dei grossi dubbi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [ZX-10] Ieri l'ho provata...ma ho dei grossi dubbi

    Ciao!

    Ieri ho avuto l'occasione di provare per un paio di turni la ZX-10 in quel di Imola.

    Dunque...premesso che Imola (nonostante sia per me la pi? bella pista italiana) ? messa parecchio male in termini d'asfalto e di buche che di anno in anno sono sempre peggio...

    Negativo:
    1) troppo nervosa
    2) poco bilanciata
    3) non in grado di assicurare confidenza

    Positivo:
    1) Motore eccezionale
    2) Frenata potente e modulabile
    3) Inserimento in curva da 600
    4) Buona stabilit? in curva
    5) Grande trazione

    Spiego i negativi:
    1) troppo nervosa
    In accelerazione si alza troppo, sia in prima che in seconda marcia. A mio modesto parere, in uscita dalle chicane o dalle curve a velocit? ridotta (seconda delle Acque) non '? modo di sfruttare a fondo la potenza del propulsore che ? immensa
    2) Poco bilanciata
    Il poco bilanciata ? sicuramente la causa della considerazione (1). Non ? possibile che una moto di questo calibro si prenda il lusso di sbacchettare per centinaia di metri. Ed in questo caso, non si tratta solamente di mettere un ammortizzatore di sterzo: secondo me si tratta di geometrie e forse abbassare un po' l'avantreno darebbe una mano
    In pi?, in rettifilo, non c'? verso di farla andare dritta...
    3) non in grado di assicurare confidenza
    L'ho trovata davvero poco comunicativa. Ok, aveva delle schifosissime Dunlop 218, ma la sensazione era quella di "non essere collegati" al suolo.

    In sostanza l'ho trovata molto rigida, troppo sensibile a buche ed avvallamenti e non adeguata a gestire tutti qui CV.
    Io non dico che non si deve impennare, sia mai, ma in uscita dalla variante bassa, con tutto il peso caricato in avanti e ben puntato sulle pedane non sono mai riuscito a fare i primi 150 metri di rettifilo con la ruota davanti a terra.

    io sono convinto del fatto che vada regolata diversamente ma che, cos? come viene venduta, sia estremamente pericolosa se data in pasto agli smanettoni del "Bar Sport".

    Mi riservo di provarla pi? a fondo tra qualche settimana quando, spero di potermela gustare con pi? calma...perch? il potenziale ? enorme e, probabilmente, va capito ed interpretato.

    In ogni caso, trovo che in abbinamento ad una moto simile dovrebbe essere obbligatorio per la casa proporre un corso di guida ... cosa gi? sperimetata quest'anno da Yamaha ed Aprilia...

    Voi possessori, che ne dite?

    PS: non voglio innescare polemiche, ma non sono stato l'unico ad avere questa impressione ieri, ed il numero cospicuo di ZX-10 DEMOLITE (a Misano di CBR 1000 schianatate non ne ho viste) mi lascia piuttosto perplesso.

    E.

  • Font Size
    #2
    Di certo le gomme appuntite non aiutano...

    ... ma 1385 cm di interasse sono maledettamente poki per un motore da 160 CV alla ruota per di pi? rabbioso...

    ... tra "emoxione" ed "apprensione" c'? lo stesso margine ke separa un pilota da uno bravino...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mikifromflorence
      Di certo le gomme appuntite non aiutano...

      ... ma 1385 cm di interasse sono maledettamente poki per un motore da 160 CV alla ruota per di pi? rabbioso...

      ... tra "emoxione" ed "apprensione" c'? lo stesso margine ke separa un pilota da uno bravino...

      si, ma io non parlo di me. Bene o male, alla fine del secondo turno iniziavo gi? a girare con un buon passo ma, guidata da una persona con poca esperienza, ? un'arma molto ma molto pericolosa.

      Ci scommetto che il prossimo anno ci saranno in vendita parecchie ZX-10R usate... ;-PPP

      Scherzi a parte, non ? questione di apprensione ma di tipo di utilizzo: una moto da 160 CV alla ruota, che si sposta di 1 metro quando prendi una buca, permetterai che si possa giudicare non troppo sicura?
      Pensa ad uno che viene dal 600 e se la prende per andare a spasso il sabato e la domenica con la ragazza...

      E non si pu? fare il discorso: vabb? ? una moto da pista...perch? ? vednuta con fari e frecce...
      Penso che un corso di guida ed una sana dose di autolimitazione debbano essere alla base di un "pilota" che si mette in garage questo cavallo imbizzarrito.

      Resta il fatto, btw, che la Honda 1000 va un pelino meno ma ha la facilit? di guida della 600 RR...e temo che a parit? di pistaiolo della domenica, i tempi sul giro siano a favore della Honda.

      Ciao

      E.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non sono stato kiaro, ho capito benissimo cosa intendevi e concordo in tutto con quello ke hai scritto, del resto moltissimi tester hanno dato le tue stesse impressioni...

        ... ke scassa ci vinca ? una cosa irrilevante per noi comuni mortali!!!

        Aspetto il tuo confronto trai nuovi milloni sul tuo sito mi raccomando...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mikifromflorence
          Aspetto il tuo confronto trai nuovi milloni sul tuo sito mi raccomando...

          Mi manca da provare solo la Yamaha...
          ;-P

          E.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Emi cosa sentivi dire dai "colleghi" che hanno provato la moto? Vi erano dei tecnici Kawa a disposizione per chiarimenti per poter al meglio modificare e rendere al max sfruttabile la moto? Cosa dici la Kawa dovra apportare delle modifiche? A me piace molto ma il timore ? quello che comprarla solo per andare per strada sia azzardato!! bhooooo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho provato la Yamaha e non la Kawa... e credo che pi? o meno siamo l?, l'ammo di sterzo c'? ma non fa molto, e a Imola potrebbe risultare nervosa.
              Forse quella ? una pista sbagliata per far provare le moto in quella configurazione e a certa gente, infatti le ZX-10 sdraiate non erano poche... e cmq, anche se non ho provato la Honda, credo di dover dare ragione a Emi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lupacchiotto
                Emi cosa sentivi dire dai "colleghi" che hanno provato la moto? Vi erano dei tecnici Kawa a disposizione per chiarimenti per poter al meglio modificare e rendere al max sfruttabile la moto? Cosa dici la Kawa dovra apportare delle modifiche? A me piace molto ma il timore ? quello che comprarla solo per andare per strada sia azzardato!! bhooooo
                In generale, erano tutti concordi sul fatto che questa Kawa sia un toro imbizzarrito. C'? chi lo apprezza, c'? chi, come me, che non lo apprezza.

                E' questione di punti di vista ma, a mio parere, una moto come questa dev'essere considerata per quello che ?: una moto stradale.

                Se fosse una moto solo pista, allora il mio giudizio sarebbe completamente opposto...ovvero che ? un'ottima base di partenza per andare forte...ma visto e considerato che non lo ?...

                Io penso ad un utente normale, che va in pista 2 volte all'anno, magari con gomme stradali, e per il resto dell'anno la usa sui passi alpini, sui colli o per raggiungere il mare...

                E.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Emi, secondo me gran parte delle impressioni che hai avuto dalla moto sono state inficiate dalle gomme...
                  Con sotto un paio di Pirelli (anche non estreme, come i Diablo Corsa) il comportamento della moto cambia radicalmente, diventa molto pi? "solida" sbacchetta mooooolto di meno (quasi zero) e da pi? confidenza.
                  Ti dico questo perch? ho provato la kawa sia con Dunlop (al kawa demo ride a misano ho fatto un turno con lo zx-10 equipaggiata con Dunlop 208-gp) che con pirelli (le monto attualmente sulla mia).
                  Con le 208 la moto sbacchettava veramente in modo impressionante ed era molto pi? nervosa, (scrissi anche un topic su questo argomento) sicuramente a causa del profilo particolare della gomma...
                  Con le Pirelli ti assicuro che questo fenomeno ? quasi assente...puoi tranquillamente spalancare senza avere brutte sorprese e la moto diventa una belva "addomesticata"..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bene bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sergius
                      Con le Pirelli ti assicuro che questo fenomeno ? quasi assente...puoi tranquillamente spalancare senza avere brutte sorprese e la moto diventa una belva "addomesticata"..
                      Ciao Sergius!
                      Senti, ma c'hai dato dentro bene?

                      Perch? le mie impressioni sono confermate anche da un test (affidabile) che ho letto stamattina, ovvero che l'avantreno della moto ? molto nervoso.

                      BTW sono convinto che con delle gomme serie la situazione migliori, ma il fatto che beccando una buca si sposta di 1 metro, a mio parere, ? congenito nelle geometrie e nel peso della moto.

                      Regolata bene e su di una pista regolare, cmq, ? sicuramente un missile.

                      E.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ti assicuro che le mie belle spalancate nelle prime tre marce me le sono fatte ed il problema dello sbacchettamento ? quasi totalmente assente...
                        Forse come hai detto tu ? solo un problema di regolazioni di sospensioni...
                        Comunque a Misano con le Dunlop mi dava le stesse impressioni che ha dato a te e considera che Misano ha un fondo abbastanza regolare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In effetti su molte riviste ho letto che la cbr ? molto piu' facile
                          da portare al limite in sicurezza (ma ? sempre stato cosi no?);
                          altro dato che conferma la tua tesi (mikifromflorence) ? che i tempi di accellerazione (fatti da tester professionisti) non si discostano di molto da quelli della z750, appunto perch? risulta veramente difficile gestire l'enorme potenziale di questo motore ( ) e tenere la ruota a terra.....
                          Certo le 208 non credo che ti abbiano aiutato
                          La cosa scandalosa ? che non abbiano messo una ammortizz di sterzo di serie....................

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ormai ? appurato che non sia cosi facile da guidare ma mi chiedo se mentre accelleri e arriva il motore la moto si comporta in maniera incontrollabile oppure rimane tutto sotto controllo??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh, i giudizi dell'amico che ha postato posso comprenderli. io la zx10 l'ho provata su strada quindi non in maniera ..... corsaiola ma tanto per potermene innamorare. la moto in questione montava diablo e aveva sfilato di 1 cm gli steli, piu qualche giro in precarico ecc ecc. certo di motore ? infinita ...va dosata per? a feeling ce n'era e come......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X