Ciao!
Ieri ho avuto l'occasione di provare per un paio di turni la ZX-10 in quel di Imola.
Dunque...premesso che Imola (nonostante sia per me la pi? bella pista italiana) ? messa parecchio male in termini d'asfalto e di buche che di anno in anno sono sempre peggio...
Negativo:
1) troppo nervosa
2) poco bilanciata
3) non in grado di assicurare confidenza
Positivo:
1) Motore eccezionale
2) Frenata potente e modulabile
3) Inserimento in curva da 600
4) Buona stabilit? in curva
5) Grande trazione
Spiego i negativi:
1) troppo nervosa
In accelerazione si alza troppo, sia in prima che in seconda marcia. A mio modesto parere, in uscita dalle chicane o dalle curve a velocit? ridotta (seconda delle Acque) non '? modo di sfruttare a fondo la potenza del propulsore che ? immensa
2) Poco bilanciata
Il poco bilanciata ? sicuramente la causa della considerazione (1). Non ? possibile che una moto di questo calibro si prenda il lusso di sbacchettare per centinaia di metri. Ed in questo caso, non si tratta solamente di mettere un ammortizzatore di sterzo: secondo me si tratta di geometrie e forse abbassare un po' l'avantreno darebbe una mano
In pi?, in rettifilo, non c'? verso di farla andare dritta...
3) non in grado di assicurare confidenza
L'ho trovata davvero poco comunicativa. Ok, aveva delle schifosissime Dunlop 218, ma la sensazione era quella di "non essere collegati" al suolo.
In sostanza l'ho trovata molto rigida, troppo sensibile a buche ed avvallamenti e non adeguata a gestire tutti qui CV.
Io non dico che non si deve impennare, sia mai, ma in uscita dalla variante bassa, con tutto il peso caricato in avanti e ben puntato sulle pedane non sono mai riuscito a fare i primi 150 metri di rettifilo con la ruota davanti a terra.
io sono convinto del fatto che vada regolata diversamente ma che, cos? come viene venduta, sia estremamente pericolosa se data in pasto agli smanettoni del "Bar Sport".
Mi riservo di provarla pi? a fondo tra qualche settimana quando, spero di potermela gustare con pi? calma...perch? il potenziale ? enorme e, probabilmente, va capito ed interpretato.
In ogni caso, trovo che in abbinamento ad una moto simile dovrebbe essere obbligatorio per la casa proporre un corso di guida ... cosa gi? sperimetata quest'anno da Yamaha ed Aprilia...
Voi possessori, che ne dite?
PS: non voglio innescare polemiche, ma non sono stato l'unico ad avere questa impressione ieri, ed il numero cospicuo di ZX-10 DEMOLITE (a Misano di CBR 1000 schianatate non ne ho viste) mi lascia piuttosto perplesso.
E.
Ieri ho avuto l'occasione di provare per un paio di turni la ZX-10 in quel di Imola.
Dunque...premesso che Imola (nonostante sia per me la pi? bella pista italiana) ? messa parecchio male in termini d'asfalto e di buche che di anno in anno sono sempre peggio...
Negativo:
1) troppo nervosa
2) poco bilanciata
3) non in grado di assicurare confidenza
Positivo:
1) Motore eccezionale
2) Frenata potente e modulabile
3) Inserimento in curva da 600
4) Buona stabilit? in curva
5) Grande trazione
Spiego i negativi:
1) troppo nervosa
In accelerazione si alza troppo, sia in prima che in seconda marcia. A mio modesto parere, in uscita dalle chicane o dalle curve a velocit? ridotta (seconda delle Acque) non '? modo di sfruttare a fondo la potenza del propulsore che ? immensa
2) Poco bilanciata
Il poco bilanciata ? sicuramente la causa della considerazione (1). Non ? possibile che una moto di questo calibro si prenda il lusso di sbacchettare per centinaia di metri. Ed in questo caso, non si tratta solamente di mettere un ammortizzatore di sterzo: secondo me si tratta di geometrie e forse abbassare un po' l'avantreno darebbe una mano
In pi?, in rettifilo, non c'? verso di farla andare dritta...
3) non in grado di assicurare confidenza
L'ho trovata davvero poco comunicativa. Ok, aveva delle schifosissime Dunlop 218, ma la sensazione era quella di "non essere collegati" al suolo.
In sostanza l'ho trovata molto rigida, troppo sensibile a buche ed avvallamenti e non adeguata a gestire tutti qui CV.
Io non dico che non si deve impennare, sia mai, ma in uscita dalla variante bassa, con tutto il peso caricato in avanti e ben puntato sulle pedane non sono mai riuscito a fare i primi 150 metri di rettifilo con la ruota davanti a terra.
io sono convinto del fatto che vada regolata diversamente ma che, cos? come viene venduta, sia estremamente pericolosa se data in pasto agli smanettoni del "Bar Sport".
Mi riservo di provarla pi? a fondo tra qualche settimana quando, spero di potermela gustare con pi? calma...perch? il potenziale ? enorme e, probabilmente, va capito ed interpretato.
In ogni caso, trovo che in abbinamento ad una moto simile dovrebbe essere obbligatorio per la casa proporre un corso di guida ... cosa gi? sperimetata quest'anno da Yamaha ed Aprilia...
Voi possessori, che ne dite?
PS: non voglio innescare polemiche, ma non sono stato l'unico ad avere questa impressione ieri, ed il numero cospicuo di ZX-10 DEMOLITE (a Misano di CBR 1000 schianatate non ne ho viste) mi lascia piuttosto perplesso.
E.
Comment