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Report: ZX-10R 08

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    #1

    Report: ZX-10R 08

    Finalmente ho potuto provare la Ninja

    Divido il test per argomento:

    Ciclistica: la moto l'ho provata solo in strada, ma nelle ns. strade, decisamente poco trafficate se non da qualche pecorella o capretta . L'ho trovata talmente "sincera" che sembra la si guidasse da una vita, complice l'anteriore a dir poco preciso e mai sottosterzante. Problema risolto anche in uscita di curva rispetto alla 04/05, dove in accelerazione si doveva oltre che tener a bada lo sterzo, pressare di corpo sulle pedane per far chiudere la traiettoria alla moto. Insomma ora l'anteriore dove lo metti sta, comunicandoti infinita fiducia in qualsiasi curva si affronti. Il mono ? passabile in strada, forse meno in pista: ? duro e copia pochissimo le asperit? dell'asfalto... facilmente vi troverete con qualche sgommatina in uscita di curva. Un po ? quindi il mono, un po ? il coppione che questa ninja raggiunge ai medi con la centralina Peppizzata .

    Freni: di serie sono buoni e ti permettono staccate stradali rassicuranti, grazie probabilmente alla dignitosa forcella, che come detto, infonde grande fiducia ai pi? scettici. Si chiude sicuramente "il pacchetto" con una pompa nuova e tubi in treccia.

    Estetica e Posizione: la moto ? tanto piccola da sembrare la sorella minore, mi sento Golia che si tromba Davide!!! Ma questo si trasforma, almeno per me, in totale controllo del mezzo. Io gli ho messo su le carene Monster Energy, e la moto ora acquista pi? cattiveria e personalit? secondo me. Il codino spara "all'insu", come un culetto braziliano e senza pedaline posteriori diventa davvero racing! Unica pecca l'attribuisco ai fari anteriori, che non mi piacciono particolarmente, ma forse devo farci ancora l'occhio. Bellissima la posizione, come gi? detto, che permette di stringere il serbatoio e sentire quindi "tua" la moto, gasandoti quando imposti una curva o aspetti il "pif paf" svelto destra-sinistra!

    Motore: lo scarico completo Arrow forse non ? il migliore impianto per la 10r 08, ma regala alla moto una buona regolarit? d'erogazione e un sound tipico Kawa, gutturale e pieno ai bassi, ma ululante agli alti, dove davvero squarcia i timpani . La moto ricordo avere un completo Arrow, un filtro Bmc, centralina Peppizzata (Kawasaki Ecu Racing), trasmissione.... non posso non dar ragione a buon DAXENOX. La moto si TRASFORMA LETTERALMENTE, raggiungendo una prontezza, un'erogazione e un' allungo prima sconosciuto alla centralina di serie!!! In una frase: POTENZA PURA. La moto sale regolarmente gi? dai 4.000 giri per poi "riempirsi" davvero a quota 5.000/6.000 giri, per arrivare agli 8.000 dove si presagisce l'inferno....quell'inferno che mi ricordavo sulla 04/05, ma MOLTO pi? controllabile!!!...la moto spinge come una forsennata sino ai 14.500 giri e sembra ne abbia ancora ...non mi aspettavo nulla del genere. Per parlare chiaro siamo sui 175/178 cv alla ruota, in linea con la Bmw ma con MOLTA pi? schiena. In una parola: entusiasmante.

    Concludendo, mi sembra giusto un paragone diretto con la BMW, che ho posseduto sino a 2 settimane fa.

    Fermo restando che per le moto di serie la S1000RR ? stato un fulmine a ciel sereno, distruggendo le cavallerie di serie con vantaggi che vanno dai 10 ai 20 cv sulle altre mille, ma contestualmente fungendo anche da stimolo alle altre case per migliorarsi ulteriormente (anche se io credo a discapito delle affidabilit? future), la Ninja si dimostra nel paragone una moto pi? MASCHIA, che meno vuole aiutini elettronici, ma solo polso e disinvoltura da parte del pilota...e perch? no, anche un po di malizia in meno... La crucca risulta pi? composta, pi? fredda, pi? calcolatrice ma efficace. La Kawa ? rude, nervosetta e adrenalinica, sin dalle prime manate di gas e sin dai bassi regimi! Ciclisticamente invece la Bmw mi sembra pi? a punto (di serie), su questa 10r bisogna lavorarci un pochino, ma di motore, con la racing il divario si ANNULLA e addirittura si inverte ai medi regimi!

    La crucca l'ho provata anche con la Hp, completo e filtro. La moto guadagna un po ovunque arrivando, come resi noto, a 185cv alla ruota veri, la 08 ? sui 178 ....ma con "un'intermezzo" a netto favore della Kawa.

    Detto ci? sull'aspetto motoristico, per fronteggiare la crucca in piste lunghe (Monza, Mugello, ecc ecc) sicuramente serve la Zx-10r 2011, che ne ha meno ai medi sia della crucca che della 08 ma compensa agli alti con una ciclistica a mio avviso migliore !

    Cmq credo che un pilota che guardi il risultato alla fine del giro, oggi prenda Bmw o la 11, spende sicuramente meno.

    Per concludere non rimpiango assolutamente S1000RR per il motore, forse un po per la ciclistica meno efficace ma cmq pi? adrenalinica, per? super nell'anima. Questa Ninja (a me) trasmette calore

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    #2
    Originally posted by JfK View Post
    Finalmente ho potuto provare la Ninja

    Divido il test per argomento:

    Ciclistica: la moto l'ho provata solo in strada, ma nelle ns. strade, decisamente poco trafficate se non da qualche pecorella o capretta . L'ho trovata talmente "sincera" che sembra la si guidasse da una vita, complice l'anteriore a dir poco preciso e mai sottosterzante. Problema risolto anche in uscita di curva rispetto alla 04/05, dove in accelerazione si doveva oltre che tener a bada lo sterzo, pressare di corpo sulle pedane per far chiudere la traiettoria alla moto. Insomma ora l'anteriore dove lo metti sta, comunicandoti infinita fiducia in qualsiasi curva si affronti. Il mono ? passabile in strada, forse meno in pista: ? duro e copia pochissimo le asperit? dell'asfalto... facilmente vi troverete con qualche sgommatina in uscita di curva. Un po ? quindi il mono, un po ? il coppione che questa ninja raggiunge ai medi con la centralina Peppizzata .
    la tua nn allarga con le quote di serie....beato te...!
    per il resto mi trovi d'accordo...:1:

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      #3
      Originally posted by ninjaturtle View Post
      la tua nn allarga con le quote di serie....beato te...!
      per il resto mi trovi d'accordo...:1:
      In strada no, ninja. Assolutamente. O cmq niente a che vedere con la 04/05. In pista devo provarla, poi ti sapr? dire.

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        #4
        ho solo due dubbi sul tuo report

        come fai a sapere che hai 175/178 cv se non l'hai messa al banco
        e come fai a dire che adesso ? una bomba se l'hai provata direttamente con la centralina racing...

        la mia ha 106nm di coppia, non mi sembra un valore stratosferico,

        la k7 di serie del mio amico Ascia ne ha 107,5 , e non ha guarnizione testa e testata flussata come a me...

        io sinceramente tutto sto coppione di cui parli non riesco a notarlo

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          #5
          Originally posted by Oengus View Post
          ho solo due dubbi sul tuo report

          come fai a sapere che hai 175/178 cv se non l'hai messa al banco
          e come fai a dire che adesso ? una bomba se l'hai provata direttamente con la centralina racing...

          la mia ha 106nm di coppia, non mi sembra un valore stratosferico,

          la k7 di serie del mio amico Ascia ne ha 107,5 , e non ha guarnizione testa e testata flussata come a me...

          io sinceramente tutto sto coppione di cui parli non riesco a notarlo
          La potenza la deduco a sensazione...per ora..ma tanto la devo bancare.

          Io le moto le banco tutte

          I 106nm di coppia a quanti giri? Io dico 9000 La crucca ? oltre 10.400.

          Forse non sono stato chiaro: il coppione ? rispetto all'originale e dopo la centralina racing paragonata alla Bmw, che ha probabilmente la stessa coppia ma a 1500 giri in pi?.

          E' pi? chiaro?

          Avevo un k5 con 115 nm di coppia a 8900 giri quindi so cosa sia coppia su un 4 cilindri.

          Non dico meglio o peggio, io dico semplicemente diverso.

          Prova una bmw rispetto alla tua di motore e poi mi dirai.

          Io leggo tanta gente che parla nel forum, ma di prove davvero ben poche...tanto si scrive per sentito dire.

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            #6
            Originally posted by JfK View Post
            La potenza la deduco a sensazione...per ora..ma tanto la devo bancare.

            Io le moto le banco tutte

            I 106nm di coppia a quanti giri? Io dico 9000 La crucca ? oltre 10.400.

            Forse non sono stato chiaro: il copione ? rispetto all'originale e dopo la centralina paragonata alla Bmw, che ha probabilmente la stessa coppia ma a 1500 giri in pi?.

            E' pi? chiaro?

            Avevo un k5 con 111 nm di coppia a 8900 giri quindi so cosa sia coppia su un 4 cilindri.

            Non dico meglio o peggio, io dico semplicemente diverso.

            Prova una bmw rispetto alla tua di motore e poi mi dirai.

            Io leggo tanta gente che parla nel forum, ma di prove davvero ben poche...tanto si scrive per sentito dire.

            si ma asp?

            tu stai mettendo a paragone una 10r con centralina racing e completo

            contro una krukka STD

            e sti caxxi , grazie...

            mettiamo una krukka con scarico aperto , centralina HP e filtro aperto

            allora si che possiamo metterci a fare paragoni... la ciclistica poi, forse su strada le differenze non sono palesi, e sono d'accordo con te che se la devi usare in strada non vale la pena tenersi una moto da 17000 euro quando con 6500/7000 hai una bellissima 10R

            ma parliamo di risultati concreti in pista...la storia cambia di brutto

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              #7
              Originally posted by Oengus View Post
              si ma asp?

              tu stai mettendo a paragone una 10r con centralina racing e completo

              contro una krukka STD

              e sti caxxi , grazie...

              mettiamo una krukka con scarico aperto , centralina HP e filtro aperto

              allora si che possiamo metterci a fare paragoni... la ciclistica poi, forse su strada le differenze non sono palesi, e sono d'accordo con te che se la devi usare in strada non vale la pena tenersi una moto da 17000 euro quando con 6500/7000 hai una bellissima 10R

              ma parliamo di risultati concreti in pista...la storia cambia di brutto
              Certo il paragone l'ho scritto: 10r con completo e centralina VS Bmw originale.

              Ma attenzione: 10r come scritto sopra VS BMW hp il vantaggio ? per 7cv agli alti, ai medi vanno uguale. (per me).

              Ma ripeto, la bancher? per vedere se le mie sono sensazioni o realt?.

              Scusa la presunzione, ma non sar? un polso da 2 al mugello, ma con i dati tecnici ci azzecco abbastanza

              In pista, l'ho scritto chiaramente. Per questo dico: non avete letto

              Anche se sarei curioso di mettere le moto di serie nella stessa condizione tecnica: TC, Cambio elettronico, Sospensioni uguali per entrambe ecc ecc....

              Sono sicuro che i divari si assottiglierebbero.

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                #8
                ciao jfk bel report....senti un po dove l hai provata?campu?o ballao???ti do un consiglio....visto che di prove ne ho fatto.....regolagli i sag....ma prima alzala dietro di 5mm....e poi mi dirai vedrai come va giu che ? una bellezza........

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                  #9
                  Originally posted by gyo147 View Post
                  ciao jfk bel report....senti un po dove l hai provata?campu?o ballao???ti do un consiglio....visto che di prove ne ho fatto.....regolagli i sag....ma prima alzala dietro di 5mm....e poi mi dirai vedrai come va giu che ? una bellezza........
                  Seguo il consiglio!!! Il tratto ? la Arbus-Flumini

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                    #10
                    ok..senti un pochino...vai in ferramenta e compra delle rondelle da 16 mi pare...toglia la sella sviti il dado del mono....per farcele entrare tagli con il seghetto il tanto del diametro della barra filettata del mono....e ne metti 2 ..in totale sono 5,5mm..vai tranquillo gia sperimentato sia nella 08 che nella 06...ricorda di fare i sag dopo il lavoro...all anteriore io ho messo 5cc d olio per stelo cosi da non fare andare la forcella a pacco..se riesci cambialo direttamente e metti un motul fork 10.poi mi dici

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                      #11
                      Originally posted by gyo147 View Post
                      ok..senti un pochino...vai in ferramenta e compra delle rondelle da 16 mi pare...toglia la sella sviti il dado del mono....per farcele entrare tagli con il seghetto il tanto del diametro della barra filettata del mono....e ne metti 2 ..in totale sono 5,5mm..vai tranquillo gia sperimentato sia nella 08 che nella 06...ricorda di fare i sag dopo il lavoro...all anteriore io ho messo 5cc d olio per stelo cosi da non fare andare la forcella a pacco..se riesci cambialo direttamente e metti un motul fork 10.poi mi dici
                      Mandami il tuo cell in pm che uno di questi te chiamo

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                        #12
                        Originally posted by JfK View Post
                        Mandami il tuo cell in pm che uno di questi te chiamo
                        o j e dove mi kiami sono in afghanistan..... hai skype? aggiungimi gyo147

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                          #13
                          alzarla dietro ?

                          io ho tolto lo spessore originale da 10mm e messo i due che da la ohlins da 3mm l'uno
                          e adesso ne toglier? uno da 3mm per provare , ma di sicuro non la alzar? mai dietro , perdi trazione

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                          • Font Size
                            #14
                            io parlo personalmente...nessuna perdita di trazione e tende ad alzarsi mooolto meno.....e poi in curva ? un fulmine.....

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                            • Font Size
                              #15
                              secondo me a avete ragione tutti,perch? l'uso che ne f? oengus e nettamente diverso da quello che ne f? jfk,se tutto v? bene e la porto a casa domenica la provo a misano per la prima volta e vi sapr? dire le mie impressioni,chiaramente il mio sar? un uso tipo oengus e le sensazioni andranno equiparate alle sue!!

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