Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Z900 2017, non ? una maxi ma ..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Z900 2017, non ? una maxi ma ..

    Ciao tutti , ? una vita che non posto pi? nulla
    Ho acquistato la Z900 un mese e mezzo fa dopo una decisione importante e cio? dare un taglio alle maxi sportive, alla pista , ho tolto R1 e 999 .
    Stanco ,molto stanco di mila km ricordando di essi solo la striscia di mezzeria .
    Certo c'entra anche l'eta' , a volte ho fatto per lavoro le stesse strade e mi domandavo se ci fossi mai passato poich? di quello che vedevo intorno non ricordavo nulla!
    Vabbe a parte le caxxate , Z900 , ho fatto 2000 km senza toccare nulla quindi mantenendola originale e queste le mie impressioni:

    a) buono il tiro del motore : il motore ? talmente elastico che puoi arrivare a 40km orari in sesta marcia e ripartire con il gas..
    Questo porta le prime volte a mettere la 6a marcia in 20 mt e a percorrere curve senza scalare....MALE!!! vi troverete ad allargare tutte le curve senza rendervene conto e questo solo perch? la 6a ? sempre in tiro..
    Malgrato la forza del motore e malgrado l'elasticit? assurda ogni curva di un certo interesse scalate almeno una marcia ..due...
    molto lineare in tutto il suo arco di giri senza buchi di nessun genere , quando entra la coppia la moto cambia e vola ....

    b) Ciclistica : buona la ciclistica del nuovo telaio a traliccio , buono la gestione delle masse, ottima resa ai cambi di direzione ..
    Forcella anteriore precisa ma alla staccata vibra un po' ( questo dipende da una anteriore poco costoso) e questo e' un piccolo punto a sfavore ..
    Forcella economica, regolabile solo ad uno stelo ma se non si cercano grosse performance potrebbe andare bene..
    Di fabbrica ? soft adatta a giri di piacere, non adatta a guida sportiva ( non si ha un grosso feeleng con l'asfalto malgrado la moto regge bene).
    Il mono posteriore invece ? duro di fabbrica , tocca mollarlo un po' altrimenti saltella ad ogni piccola buca (anche questo abbastanza economico).

    c) pneumatici: adatti solo a principianti , per andare al mare o per uscire la domenica con la donna ( quindi a 40km orari ), con guida allegra scivolano entrambi ant. e post.
    Cura sostituire prima possibile..

    d) freni: malgrado non dispone di attacco radiale la frenata ? abbastanza potente e modulabile , mi sono pero' accorto che con una guida un po' estrema dopo un po' questa potenza diminuisce, devo indagare un ancora ..

    e) sellini: entrambi durissimi , state certi che per un bel po' vi fara' male il fondoschiena ... e difficile abituarsi.
    Rimedio: vendono la sella +20mm , naturalmente come optional..

    Ecco dopo i 2000 km ho avuto queste impressioni e non ho voluto toccare nulla ......poi...

    -Ho sostituito i pneumatici con i Michelin power cup evo, dietro ho messo il 190 per abitudine..
    -ho chiuso l'idraulica sull'anteriore , l'asfato ora si sente sulle manopole ( regolazione a limite del funzionamento).
    -ho aperto l'idraulica posteriore ( regolazione del mono al limite del funzionamento).

    primo giro dopo questo nuovo setup :

    La moto ? molto precisa sull'ingresso in curva ma un po' limitata dal 190 ( forse un po'troppo grande) , se vai con ritmo elevato senti che la forcella vibra un po' alla staccata ma non cede mai e da sempre feeleng.
    I pneumatici di un certo spessore hanno dato modo di aumentare il ritmo ogni km dopo i primi 10km di riscaldamento , non hanno mai avuto un attimo di esitazione e non hanno mai mollato la presa.
    La forcella malgrado economica, come d'altronde il mono si sono comportati in modo eccellente ma non adeguati a tutta la moto..
    Eravamo in 9 di cui 4 maxi 1000 4 naked in un percorsodi montagna misto e veloce ero dopo le prime due maxi( suzuki gsxr , honda cbr100rr) ..

    concludendo:

    -rapporto prezzo/qualita' , buona/ottima
    -pneumatici di serie scadenti
    -sospensioni economiche ma se non si cercano tempi ancora valide
    -freni buoni
    -il motore ? il pezzo forte... grande godimento.

    modifiche per guida sportiva a medio livello:

    -sostituire i pompanti anteriori , meglio se tutta la forcella con nuove piastre non stampate
    -sostituire il mono
    -sostituire pneumatici
    -sostituire tubi freno anteriore .

    La moto ? sprovvista dei controlli elettronici volutamente ( a quanto dicono in jappone) , tipo old style per il puro divertimento del pilota , 125cv sono gestibili facilmente ed io sinceramente mi trovo bene.


    se avete intenzione di divertirvi questa puo' essere una bella alternativa ad una sportiva con il pregio di guardare anche un po' il panorama...

    Ciao MIto ... non so se ti ricordi di me ... comunque salutoni..

    Valter

  • Font Size
    #2
    ottima recensione sono intenzionato a cambiarla con il mio z 750

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by cla69 View Post
      ottima recensione sono intenzionato a cambiarla con il mio z 750
      Vai ? una moto totalemnte diversa , calcola che hanno ottenuto l'elasticit? del motore montando il basamento del 1000 e i pistoni della H2R.( di misura adeguata)

      ciao..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusa ma che significa che vibra in staccata?

        Sicuro sia stretto tutto bene a livello cannotto, perno ruota, pinze?

        Manco la mia vecchia ER6N vibrava era solo evidentemente molle davanti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Scusa ma che significa che vibra in staccata?

          Sicuro sia stretto tutto bene a livello cannotto, perno ruota, pinze?

          Manco la mia vecchia ER6N vibrava era solo evidentemente molle davanti...
          Per staccata io intendo staccata non frenata quando si va a spasso , purtroppo quando parliamo di forcelle economiche regolabili solo ad uno stelo, piastre stampate , non ? come portare un avantreno Ducati..
          se leggi tutta la mia recensione c'e' scritto quali sono i rimedi per andare forte, una moto nuova con canotto lento, pinze lente, perno ruotata lento?? mi prendi per un citrullo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda rincitrullito o meno noi 2 zx10r 2016 nuovi entrambi canotto lento a 0 km. Le stavamo controllando dopo lo smontaggio completo per la preparazione per le gare.
            Qui direi di non darlo come un problema impossibile ma piuttosto probabile.... controllalo che ? meglio dammi retta.
            Alcune moto arrivano nelle casse senza ruota anteriore che viene montata dal concessionario un controllo non fa mai male prima di dire che ? tutto sicuramente a posto.
            Last edited by marcmoto; 23-08-17, 07:27.

            Comment

            X
            Working...
            X